Operazione anca

gregario1

Novellino
20 Maggio 2008
2
0
Visita sito
Bici
focus izalco max
Ciao anch'io nel 2012 causa caduta mi hanno messo una protesi d'anca,avevo 42 anni e per evitarla ho portato per 6 mesi dei chiodi ma non sono serviti, dopo un mese ero ad allenarmi ed andavo piu di prima.
Purtroppo nel 2016 nuova caduta con conseguente frattura periprotesica, risolta con sostituzione della protesi con una di revisione più lunga e diversi cerchiaggi al femore perchè rotto in varie parti.
Ora ad un anno dall'intervento faccio soltanto rulli perchè mi è stato vivamente consigliato da tutti i dottori di evitare qualsiasi altra frattura,
quindi il mio consiglio è dettato dall'esperienza, puoi tornare a fare tutto ma usa la testa e non fare come me che pensavo che non mi sarebbe più successo nulla.
in bocca al lupo
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao anch'io nel 2012 causa caduta mi hanno messo una protesi d'anca,avevo 42 anni e per evitarla ho portato per 6 mesi dei chiodi ma non sono serviti, dopo un mese ero ad allenarmi ed andavo piu di prima.
Purtroppo nel 2016 nuova caduta con conseguente frattura periprotesica, risolta con sostituzione della protesi con una di revisione più lunga e diversi cerchiaggi al femore perchè rotto in varie parti.
Ora ad un anno dall'intervento faccio soltanto rulli perchè mi è stato vivamente consigliato da tutti i dottori di evitare qualsiasi altra frattura,
quindi il mio consiglio è dettato dall'esperienza, puoi tornare a fare tutto ma usa la testa e non fare come me che pensavo che non mi sarebbe più successo nulla.
in bocca al lupo

Ciao, a me nell'ospedale di primo soccorso, mi volevano inserire i chiodi, ma poi ho cambiato e sono andato in una clinica specializzata, e da subito hanno optato per la protesi, in quanto c'era un grosso rischio di nuova operazione causa necrosi della testa del femore. Certo, si può cadere anche dalle scale, io ho rinunciato alla mtb, e spero sempre di non ricadere su bdc(il mio intervento è avvenuto in quanto mi hanno investito).
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Interessato alle vostre esperienze.
Vecchia frattura femore medio cervicale destra, evitata la protesi nel 2008.
Adesso però sono insorti problemi di coxatrosi.

Tanto per capire faccio fatica a salire e scendere dalla bdc, poi dopo le gambe girano ed a caldo il dolore scompare.

A freddo faccio fatica ad alzarmi dalla sedia o scendere dalla macchina.
Son messo proprio bene:mrgreen:
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Interessato alle vostre esperienze.
Vecchia frattura femore medio cervicale destra, evitata la protesi nel 2008.
Adesso però sono insorti problemi di coxatrosi.

Tanto per capire faccio fatica a salire e scendere dalla bdc, poi dopo le gambe girano ed a caldo il dolore scompare.

A freddo faccio fatica ad alzarmi dalla sedia o scendere dalla macchina.
Son messo proprio bene:mrgreen:

È frequente evolvere in osteoartrite dopo traumi...
Normalmente la protesi dovrebbe essere riservata a quadri tardivi in cui la terapia conservativa (fisioterapia e farmaci) non determinano risultati soddisfacenti.
Se hai piacere possiamo trovare qualche professionista competente nella tua zona.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=5023]falzone[/MENTION]


da rx
riduzione dell'interlinea articolare coxofemorale dx con discreta sclerosi del tetto acetabolare ed appuntimento del ciglio cotiloideo corrispondente, nella parti molli in adiacenza è riconoscibile millimetrica formazione calcifica.
etc, etc.

da ecografia ...coxartrosi anca dx.

per adesso la protesi mi hanno detto di ritardarla il più possibile, anche se sarà la prospettiva futura...

Hanno consigliato un ciclo di 3 infiltrazioni interarticolari con fattori di crescita piastrinica....dal costo molto alto.
Non è tanto l'aspetto economico quanto verificare che siano efficaci.
A mia madre, che aveva subito un precedente negativo intervento con protesi al ginocchio, non hanno apportato alcun beneficio.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ultimo esame ortopedico...

anca destra, cartilagine ridotta, geodi subcondrali testa femorale ed acetabolo, osteofitosi, deformità testa femorale, spazio articolare scomparso supero lateralmente, discreto deficit osseo dell'acetabolo.
Avanzati coxartrosi destra. Si consiglia intervento di protesi totale anca. Messo in lista d'attesa....
Per le infiltrazioni intrarticolari di acido ialuronico... ormai inutili anche con dosi massicce.

Ma per chi l'ha fatta, chi decide il materiale della protesi ?

Quindi aspetterò, si parla di estate-autunno 2018, a meno che non la fai privatamente ma non vi dico la cifra.....
 

mchanic

Novellino
9 Ottobre 2016
31
4
basso lago
Visita sito
Bici
scarsa
Non so di dove sei , ma l'ospedale e chi ti opera lo puoi scegliere , tutto SSN. La mia è stelo titanio e testa acetabolo ceramica- ceramica. Esiste anche quella di rivestimento metallo - metallo , sarebbe la migliore x gli sportivi , ma può avere effetti collaterali anche pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Non so di dove sei , ma l'ospedale e chi ti opera lo puoi scegliere , tutto SSN. La mia è stelo titanio e testa acetabolo ceramica- ceramica. Esiste anche quella di rivestimento metallo - metallo , sarebbe la migliore x gli sportivi , ma può avere effetti collaterali anche pesanti.

Sono della zona a sud di Milano, adesso ho fatto la visita all'Humanitas.
Il mio problema deriva sicuramente da una vecchia frattura mediocervicale destra.
Io tirerei anche avanti, ma sono arrivato al punto di non riuscire a camminare....

Da prima a dopo l'intervento come ti sei trovato? Per la bdc ....?
Per la riabilitazione ho avuto le precedenti esperienze delle fratture subite ai femori, anche a sinistra..., ormai le conosco.
Penso che in caso di protesi il recupero dovrebbe essere più veloce, anche perché dovresti riuscire ad effettuare il carico prima.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao anch'io nel 2012 causa caduta mi hanno messo una protesi d'anca,avevo 42 anni e per evitarla ho portato per 6 mesi dei chiodi ma non sono serviti, dopo un mese ero ad allenarmi ed andavo piu di prima.
Purtroppo nel 2016 nuova caduta con conseguente frattura periprotesica, risolta con sostituzione della protesi con una di revisione più lunga e diversi cerchiaggi al femore perchè rotto in varie parti.
Ora ad un anno dall'intervento faccio soltanto rulli perchè mi è stato vivamente consigliato da tutti i dottori di evitare qualsiasi altra frattura,
quindi il mio consiglio è dettato dall'esperienza, puoi tornare a fare tutto ma usa la testa e non fare come me che pensavo che non mi sarebbe più successo nulla.
in bocca al lupo
Stessa storia della tua....mi è capitata il 15 di Gennaio(il 18 ho fatto 50 anni in ospedale). L'ortopedico mi ha fatto capire che, facendo gli scongiuri, ancora potrei anche rompermela, sostituendo la seconda protesi di revisione con una più lunga....la voglia di andare in bici è tanta, ma spero questa volta che il raziocinio prenda il sopravvento alla cretinaggine.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Operato il 4 giugno, ieri sono uscito dall'ospedale. Al momento non sono ancora in bdc.:mrgreen:
A parte gli scherzi, per la protesi totale d'anca, nel mio caso la destra, l'osteointegrazione richiede almeno dai tre ai sei mesi.
Certo ti devi muovere prima ma questo periodo è delicato, bisogna procedere con piccoli passi, che mirano prima di tutto alla ripresa della mobilità.
Al momento un bel dolore all'inguine, alla zona femorale ed al gluteo, che sembra non servire a niente ma i suoi muscoli sono tra i più importanti.
Te ne accorgi quando servono.;)
Va beh, sotto i ferri ci sono andato per la quinta volta, è sempre un piacere sentire come lavorano i fabbri delle ossa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and rosetta

Peppino65

Novellino
25 Gennaio 2019
1
1
58
Ragusa
Visita sito
Bici
Time
Fatta a febbraio , finita la riabilitazione sono tornato a pedalare come prima , con un po' + di attenzione specialmente ad eventuali cadute sul lato operato e ai fuorisella. Una nuova fase della tua vita se adesso hai dolori forti. o-o
Ho 53 anni, sono appassionato fi bici da pochi anni e ho partecipato, senza grandi pretese a 2 maratone delle Dolomiti, scrivo questo per farti capire a che livello ero. A Febbraio 2019 farò anche io l'intervento di protesi all'anca. Potresti darmi dei suggerimenti per tornare a pedalare in sicurezza e +/- come prima. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho 53 anni, sono appassionato fi bici da pochi anni e ho partecipato, senza grandi pretese a 2 maratone delle Dolomiti, scrivo questo per farti capire a che livello ero. A Febbraio 2019 farò anche io l'intervento di protesi all'anca. Potresti darmi dei suggerimenti per tornare a pedalare in sicurezza e +/- come prima. Grazie

Per maggiori aiuti ti consiglio di iscriverti al gruppo chiuso su Facebook ''quelli dell'anca selvaggia'.
Molte informazioni ed esperienze, anche da parte di chi va in bici.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La mia anca ha compiuto sei mesi. Ho qualche dolore dovuto al fatto che ho acquisito una dismetria di circa due centimetri sulla destra operata.
Dovrei fare ancora fisioterapia, a febbraio mi sottoporrò ad ulteriori verifiche ed esami. In bici ci sono tornato gradatamente ma al momento poche salite.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La mia anca ha compiuto sei mesi. Ho qualche dolore dovuto al fatto che ho acquisito una dismetria di circa due centimetri sulla destra operata.
Dovrei fare ancora fisioterapia, a febbraio mi sottoporrò ad ulteriori verifiche ed esami. In bici ci sono tornato gradatamente ma al momento poche salite.
Cavoli, allora son stato fortunato, visto che a me l’operazione fu causata da incidente. A te avrebbero dovuto prendere le misure per bene ... comunque all’inizio mi sentivo pure io come la torre di Pisa, effetto dovuto forse a rigidità momentanea .
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Cavoli, allora son stato fortunato, visto che a me l’operazione fu causata da incidente. A te avrebbero dovuto prendere le misure per bene ... comunque all’inizio mi sentivo pure io come la torre di Pisa, effetto dovuto forse a rigidità momentanea .

Io soffrivo di artrosi precoce a causa di vecchi incidenti.
I chirurghi ortopedici hanno ragione sempre loro…sono io ad essere storto di bacino….
Anche la sinistra non è messa bene, quando la faranno mi metteranno in pari……………..
 

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
Mah...mi sconcerta vedere così poco ottimismo e fiducia nelle proprie capacità e nella medicina moderna e tanto tanto pessimismo e PAURA da parte di tanti che si ritengono "sportivi"... sono estremamente convinto (in realtà la mia compagna, psicologa, mi ha illuminato su questo) che tanta gente arrivi a confondere la prudenza con una ingiustificata ossessione per l'istinto di conservazione (per quale ragione voler vivere 100 anni se poi ce li passiamo a limitare le nostre scelte e decisioni per cercare di conservarci in maniera ossessiva? È vivere questo?)
Ho 48 anni. A 21 anni primo intervento al bacino (viti e placche) causa incidente in gara con frattura dell acetabolo. Operato dal dottor Costa nel febbraio 93 a Reggio Emilia. A giugno, dopo 4 mesi (ricalco che si parla del 93) giocavo a basket nella squadra dell' istituto e mi ero comprato la mia prima bici da discesa (Foes Inferno)...quindi 16 anni di Downhill con modesti risultati a livello agonistico ma grandi soddisfazioni personali, tanto divertimento e qualche sfracellamento. Passato poi alla Bronson per freeride (ci si disintegra meno che nel Downhill) e poi enduro nonché bdc in allenamento a 46 anni ci scappa pure un titolo regionale XC in un paese extra CE...ora, finito col Covid, a 48 anni protesi d'anca con nuova ricostruzione dell'acetabolo causa coxartrosi aggravata, scoliosi di compenso e arto sx 4 cm più corto del destro (ormai non mi si poteva nemmeno più guardare andando in bici!) reduce da un intervento con zero dolore (a parte i primi 2 giorni) e rimesso perfettamente pari ho ricominciato a praticare XC e BDC...risultati e prestazioni notevolmente migliorati rispetto a prima...anche se non mi risparmio per niente negli allenamenti. È vero... l'usura della protesi.... e il rischio di cadute....e in ospedale i luoghi comuni degli altri pazienti (così giovane e già operato all'anca!!) e bla bla bla...e bla bla bla... ma ho vissuto su me stesso i progressi della medicina avendo così buone ragioni e sufficiente ottimismo per pensare che tra vent'anni (se mi sarà ancora concesso esserci e quando dicono che dovrebbe "scadere" la mia seconda protesi) le tecniche chirurgiche siano ancora più evolute...quindi... perché fasciarsi la testa prima di farsi male? Aggiungiamo un pizzico di sregolatezza (o anche detta "cretinaggine")...diamogli un po' di sapore a questa nostra PICCOLA vita e così....VIVIAMO!!!
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980

Max20

Novellino
15 Febbraio 2020
61
34
54
Atri
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7 Sram Red eTap AXS, per uscite su strada, Scott Addict R4 muletto
Buongiorno a tutti,
anche io sfortunatamente sono entrato a far parte del club dei protesizzati.
Io il 10 dicembre scorso in una uscita solitaria, affrontando una curva in discesa, a velocità bassissima, mi perde aderenza la ruota davanti ritrovandomi a terra, battendo violentemente l'anca sinistra. Mi sono rialzato poggiandomi su tutte e due le gambe e per poco non tornavo a terra, la parte sx mi ha ceduto in quanto avevo il piede girato verso l'esterno e da lì avevo capito che qualcosa non andava. Andato in pronto soccorso, rx e diagnosi frattura sottocapitata femore sx. Il primario ortopedico ha sconsigliato viti varie sintetizzare la frattura per problemi di necrosi per cui fatto artroprotesi all'anca. L' 11 dicembre fatto intervento con protesi in titanio con testa femorale in ceramica e acetabolo in polietilene. Riabilitazione per circa una settima in ospedale e poi il 22 dicembre a casa. Riabilitazione con fisioterapista per 3 sedute e il resto fatto da me, visita dopo un mese con ortopedico e tutto bene e via libera per bici sui rulli. Quindi a 41 giorni intervento ritorno sui rulli, forti dolori al sedere che mi stavano per far buttare la spugna e lasciare tutto, ero abbattuto, ma più pedalavo più la gamba andava meglio e questo non mi ha fatto mollare. Adesso posso dire che il peggio è passato, pedalo sui rulli come prima dell'incidente e il recupero muscolare è quasi perfetto, ho fatto allenamenti specifici seguito a distanza da un preparatore atletico. Il 19 di questo mese rx di controllo poi visita con primario che ha fatto intervento e se c'è via libera, si torna su strada (mi auguro di non aver dei blocchi psicologici).
Questa è la mia avventura.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz