Triban 100

Danziga

Novellino
6 Luglio 2017
19
7
Visita sito
Bici
BTwin Triban 100
Ciao,
come annunciato e riportato anche nell'apposita discussione ieri ho partecipato con grande soddisfazione alla DEEJAY100 sulla mia T100!

Sia prima della partenza che durante la gara guardandomi intorno ero L'UNICO con una bici del decathlon, nemmeno uno straccio di T500 o superiori figuriamoci una T100, solo ed esclusivamente i soliti grandi marchi: specialized, cannondale, bianchi, pinarello, bmc, scott, cube, trek....ho visto cosi tante bici che ormai so tutti i marchi a memoria!:mrgreen:

Ad ogni modo gara finita in 3h e 30min (compresi quasi 30 min di giro intorno a parco sempione sul pavè), prima metà della gara fatta da solo o in piccoli gruppi e seconda metà fatta nel gruppo degli spietati con linus che non è certo gente che va piano.

Devo dire che stare in mezzo a bici, come diceva qualcuno qualche post indietro, dal costo 30 volte superiore alla mia e pedalare alla loro stessa velocità senza grandi sforzi è una figata totale.

L'unica pecca che trovo in questa fantastica bici è il fatto che dopo aver cambiato le gomme con le michelin slick da 28mm gonfiata a circa 5atm basta una buca o una rotaia del tram presa senza rallentare fino a passo d'uomo e la catena cade, cosa che mi è capitata proprio sul pavè intorno al parco sempione poco dopo la partenza:cry.

Per il resto bici fantastica: zero problemi, cambiate immediate, salite (solo cavalcavia e un muretto) fatte senza problemi, freni ok e tanta velocità in piano, sesta fissa e pedalare:-x

Bellissima avventura grazie a tutti per il supporto o-o
 

Popobike

Novellino
17 Settembre 2017
12
0
Visita sito
Bici
in cerca
Danziga,

Contatta la Btwin e proponiti come endorser! Meriteresti di essere sponsorizzato, complimenti!

Tornando a T100 vs T500, qualcuno è venuto a capo della differenza tra i cerchi? Sono esattamente gli stessi o quelli della T500 sono meno resistenti per le uscite su sterrati e in caso di buche?
 

Houdini

Novellino
9 Aprile 2017
29
1
Visita sito
Bici
nessuna bici :\
Danziga,

Contatta la Btwin e proponiti come endorser! Meriteresti di essere sponsorizzato, complimenti!

Tornando a T100 vs T500, qualcuno è venuto a capo della differenza tra i cerchi? Sono esattamente gli stessi o quelli della T500 sono meno resistenti per le uscite su sterrati e in caso di buche?

Se guardi i raggi la ruota anteriore è diversa, i raggi non sono incrociati e quindi è meno resistente, as far as I know
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Danziga

Novellino
6 Luglio 2017
19
7
Visita sito
Bici
BTwin Triban 100
Danziga,

Contatta la Btwin e proponiti come endorser! Meriteresti di essere sponsorizzato, complimenti!

Tornando a T100 vs T500, qualcuno è venuto a capo della differenza tra i cerchi? Sono esattamente gli stessi o quelli della T500 sono meno resistenti per le uscite su sterrati e in caso di buche?

Lasciamelo dire...

Sei veramente un GRANDE!!!

Davvero, complimenti! Unisci alla passione delle gambe da paura (e perché no un talento magari innato).

o-oo-o

Cacchio grazie ragazzi mi fanno davvero piacere i vostri complimenti!:oops:

Se guardi i raggi la ruota anteriore è diversa, i raggi non sono incrociati e quindi è meno resistente, as far as I know

Io posso dirti che le ruote tra T100 e T500 sono diverse in quanto quando sono andato alla decathlon volevo prendere i copertoni michelin da 25 ma il commesso mi ha fermato dicendo di prendere i 28 perchè i 25 sono compatibili solo con la T500, ergo i cerchi sono diversi per forza anche se non so dirti quali caratteristiche li rendano differenti, mi verrebbe da dire vista la destinzazione d'uso della 100 più gravel rispetto alla sola strada che siano più resistenti e pesanti rispetto a quelli della 500. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Cacchio grazie ragazzi mi fanno davvero piacere i vostri complimenti!:oops:



Io posso dirti che le ruote tra T100 e T500 sono diverse in quanto quando sono andato alla decathlon volevo prendere i copertoni michelin da 25 ma il commesso mi ha fermato dicendo di prendere i 28 perchè i 25 sono compatibili solo con la T500, ergo i cerchi sono diversi per forza anche se non so dirti quali caratteristiche li rendano differenti, mi verrebbe da dire vista la destinzazione d'uso della 100 più gravel rispetto alla sola strada che siano più resistenti e pesanti rispetto a quelli della 500. o-o

Ciao, probabilmente il canale interno del cerchio e troppo grande per poter ospitare in sicurezza una gomma da 25.
 

Danziga

Novellino
6 Luglio 2017
19
7
Visita sito
Bici
BTwin Triban 100
Ciao Ragazzi,
ieri ho finalmente montato sulla T100 i nuovi pedali con aggancio come quelli dei ciclisti veri:-x

Dopo un primo momento di assestamento alla nuova configurazione mi sono trovato subito molto bene, direi che il vantaggio dell'essere agganciati coi piedi alla bici si sente tanto, sopratutto in salita dove si riesce a dare piu potenza grazie alla stabilità maggiore ed anche in piano quando si vuole andare forte la pedalatà è più omogenea, mi sono trovato più volte in settima marcia in piano quando di solito non passavo la sesta.

Fatti 40km ieri con i pedali nuovi e zero dolori\fastidi, speriamo vada avanti così!o-o

Per la precisione ho montato questi pedali:
https://www.decathlon.it/pedali-da-corsa-automatici-500-id_8298317.html#v1791057

e abbinato queste scarpe:
https://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-500-nere-id_8343206.html#s44


P.S. per smontare il primo pedale 20 secondi, per smontare il secondo due ore perchè il bullone era bloccato alla fine ho desistito e l'ho portata al decathlon dove con una chiave apposita lunga un metro hanno comunque dannato per 20 minuti anche loro prima di riuscire a sbloccarlo...mi hanno montato anche i pedali nuovi senza chiedermi un euro! gran servizio
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao Ragazzi,
ieri ho finalmente montato sulla T100 i nuovi pedali con aggancio come quelli dei ciclisti veri:-x

Dopo un primo momento di assestamento alla nuova configurazione mi sono trovato subito molto bene, direi che il vantaggio dell'essere agganciati coi piedi alla bici si sente tanto, sopratutto in salita dove si riesce a dare piu potenza grazie alla stabilità maggiore ed anche in piano quando si vuole andare forte la pedalatà è più omogenea, mi sono trovato più volte in settima marcia in piano quando di solito non passavo la sesta.

Fatti 40km ieri con i pedali nuovi e zero dolori\fastidi, speriamo vada avanti così!o-o

Per la precisione ho montato questi pedali:
https://www.decathlon.it/pedali-da-corsa-automatici-500-id_8298317.html#v1791057

e abbinato queste scarpe:
https://www.decathlon.it/scarpe-ciclismo-500-nere-id_8343206.html#s44


P.S. per smontare il primo pedale 20 secondi, per smontare il secondo due ore perchè il bullone era bloccato alla fine ho desistito e l'ho portata al decathlon dove con una chiave apposita lunga un metro hanno comunque dannato per 20 minuti anche loro prima di riuscire a sbloccarlo...mi hanno montato anche i pedali nuovi senza chiedermi un euro! gran servizio

Bravo, ottima cosa! Sono contento per te.

Sono contento anche del fatto che non hai avuto problemi. I pedali con gli agganci a vole ne danno, fanno male ai piedi e bisogna sistemare bene le tacchette. Il male ai piedi a volte può essere insopportabile...

In effetti avere i piedi bloccati ai pedali da un sacco di vantaggi. Pedalata più rotonda, puoi sfruttare anche l'effetto di "salita" della pedalata, quindi non solo premendo il pedale verso il basso ma anche tirandolo verso l'alto.

Personalmente inoltre l'essere agganciato alla bdc mi fa sentire più sicuro e stabile nelle discese.

Insomma, un altro mondo!
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Bravo, ottima cosa! Sono contento per te.

Sono contento anche del fatto che non hai avuto problemi. I pedali con gli agganci a vole ne danno, fanno male ai piedi e bisogna sistemare bene le tacchette. Il male ai piedi a volte può essere insopportabile...

In effetti avere i piedi bloccati ai pedali da un sacco di vantaggi. Pedalata più rotonda, puoi sfruttare anche l'effetto di "salita" della pedalata, quindi non solo premendo il pedale verso il basso ma anche tirandolo verso l'alto.

Personalmente inoltre l'essere agganciato alla bdc mi fa sentire più sicuro e stabile nelle discese.

Insomma, un altro mondo!

la cosa è soggettiva, dipende dal percorso, pedalare nel traffico di una grande città dove stai sempre a mettere il piede a terra con sganci rapidi è un suicidio
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
la cosa è soggettiva, dipende dal percorso, pedalare nel traffico di una grande città dove stai sempre a mettere il piede a terra con sganci rapidi è un suicidio

No, non condivido. Agganciare e sganciare è un gesto non così difficile. Ci vuole un po' di pratica e di attenzione certo, ma non certo un suicidio....

Ti darei ragione se si stesse parlando di andare al lavoro in bici, per esempio, o per altri piccoli spostamenti. Tuttavia il discorso del nostro amico era riferito ad attività sportiva di una certa entità. In quel caso senza scarpe e attacchi soffri parecchio
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
sarò strano ma io uso la triban tutti i giorni per andare in ufficio (20 km totali nel traffico di milano escludendo eventuali allunghi) e con gli spd mi trovo divinamente... anzi ormai non riesco più ad usare bici senza agganci meccanici.. le trovo scomode...
giusto per maggior sicurezza uso le tacchette argento che sganciano il pedale anche in diagonale al contrario delle nere...
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Danziga

Novellino
6 Luglio 2017
19
7
Visita sito
Bici
BTwin Triban 100
Io con la BTwin di corse ne ho fatte parecchie, ma non su al nord.

Una curiosita': ma la T100 non ha i rapporti troppo corti per tenere il passo di una GF di pianura, quando si va a 50 all'ora?

Premetto che non ho il contachilometri sulla T100 quindi non so di preciso a quali velocità vado momento per momento.

Detto questo (in piano) in sesta si va già piuttosto forte per i miei standard, la settima la riesco a tenere praticamente solo in discesa quindi per me sicuramente i rapporti bastano e avanzano in piano anche per quando spingo tanto.

L'unico vero metro di paragone che ho avuto è la mezza gara che ho fatto insieme al gruppo di Linus&co, non mi sembra gente che va piano (credo) eppure io con la sesta stavo tranquillamente in mezzo a loro e riuscivo ad andare alla loro stessa andatura senza fare fatica; mentre da solo avrei fatto molta fatica.

Così a occhio direi che i 40 all'ora con il cambio della T100 si possono fare, 50 all'ora forse no, ma davvero ci sono ciclisti 'normali' che riescono a tenere medie del genere?

Riporto qui quello che è scritto sul sito deca riguardo ai rapporti della T100:
Monocorona per un uso più semplice e un risparmio di peso significativo: 48 denti.
Pedivelle: 170mm.

Cassetta: SHIMANO 14 X 34.
Ispirata alla MTB, la Mega Range da 34 permette di gestire bene lo sforzo.


Io sinceramente non so interpretarli...magari mi potete aiutare voio-o
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Premetto che non ho il contachilometri sulla T100 quindi non so di preciso a quali velocità vado momento per momento.

Detto questo (in piano) in sesta si va già piuttosto forte per i miei standard, la settima la riesco a tenere praticamente solo in discesa quindi per me sicuramente i rapporti bastano e avanzano in piano anche per quando spingo tanto.

L'unico vero metro di paragone che ho avuto è la mezza gara che ho fatto insieme al gruppo di Linus&co, non mi sembra gente che va piano (credo) eppure io con la sesta stavo tranquillamente in mezzo a loro e riuscivo ad andare alla loro stessa andatura senza fare fatica; mentre da solo avrei fatto molta fatica.

Così a occhio direi che i 40 all'ora con il cambio della T100 si possono fare, 50 all'ora forse no, ma davvero ci sono ciclisti 'normali' che riescono a tenere medie del genere?

Riporto qui quello che è scritto sul sito deca riguardo ai rapporti della T100:
Monocorona per un uso più semplice e un risparmio di peso significativo: 48 denti.
Pedivelle: 170mm.

Cassetta: SHIMANO 14 X 34.
Ispirata alla MTB, la Mega Range da 34 permette di gestire bene lo sforzo.


Io sinceramente non so interpretarli...magari mi potete aiutare voio-o

Dipende.. non si capisce il resto dei pignoni quanti denti abbiano... Poi bisognerebbe sapere la cadenza della pedalata, cioè quante pedalate fai al minuto.. solo allora puoi sapere a che velocità andavi.

Detto questo, comprati un contachilometri :mrgreen:

Tenere i 40 km/h non è facile, bisogna spingere parecchio e con una corona da 48T come la tua è impegnativo...
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
No, non condivido. Agganciare e sganciare è un gesto non così difficile. Ci vuole un po' di pratica e di attenzione certo, ma non certo un suicidio....

Ti darei ragione se si stesse parlando di andare al lavoro in bici, per esempio, o per altri piccoli spostamenti. Tuttavia il discorso del nostro amico era riferito ad attività sportiva di una certa entità. In quel caso senza scarpe e attacchi soffri parecchio

infatti io ho detto che è un discorso soggettivo e dipende dal percorso, quando vado in ufficio a Milano devo avere un assoluta libertà di movimento, quando me ne vado sulle alpi con i pedali spd ho un maggiore efficienza
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Premetto che non ho il contachilometri sulla T100 quindi non so di preciso a quali velocità vado momento per momento.
Se ti interessa avere questa informazione non è necessario il contachilometri. Puoi benissimo regitsrare la traccia gps con il telefono e visionare poi i dati di velocità punto per punto. Ci sono varie app per farlo, la più nota è strava.

L'unico vero metro di paragone che ho avuto è la mezza gara che ho fatto insieme al gruppo di Linus&co, non mi sembra gente che va piano (credo) eppure io con la sesta stavo tranquillamente in mezzo a loro e riuscivo ad andare alla loro stessa andatura senza fare fatica; mentre da solo avrei fatto molta fatica.
Considera che a 40km/h stando ben coperti in gruppo si può risparmiare fino ad un 40-45% della potenza necessaria per andare a questa veclotià.
p.s. come va di preciso Linus&co non ne ho idea, ma sospetto come un qualsiasi amatore medio che si allenicchia da un po'.

Così a occhio direi che i 40 all'ora con il cambio della T100 si possono fare, 50 all'ora forse no, ma davvero ci sono ciclisti 'normali' che riescono a tenere medie del genere?
I 40/km/h di media sono il minimo per certe gare, tipo gare in circuito. Il che significa, su un percorso a circuito con curve strette etc, che ci sono frequenti rilanci a 50 km/h.
Con i rapporti che hai per andare a 45 km/h devi pedalare a 104 rpm, e 115 rpm per andare a 50 km/h. Cadenze di pedalata che sono veramente molto agili e difficili da sostenere per lunghi tratti.

Riporto qui quello che è scritto sul sito deca riguardo ai rapporti della T100:
Monocorona per un uso più semplice e un risparmio di peso significativo: 48 denti.
Pedivelle: 170mm.

Cassetta: SHIMANO 14 X 34.
Ispirata alla MTB, la Mega Range da 34 permette di gestire bene lo sforzo.


Io sinceramente non so interpretarli...magari mi potete aiutare voio-o

Significa che la corona anteriore (ne hai una sola) ha 48 denti, mentre dietro hai un pacco pignoni che va dal più piccolo che è di 14 denti, fino al più grande che è di 34 denti.
Un pacco pignoni 11v da bdc che solitamente montano i costruttori per la sua versatilità è l' 11-28. Quindi con a disposizione pignoni più piccoli del tuo 14, che consentono di avere sviluppi metrici maggiori e quindi, a parità di numero di pedalate al minuto, maggiore velocità.
sia chiaro...niente è gratis eh...spingere adeguatamente un 50x11 o, peggio un 53x11, è piuttosto impegnativo

p.s. complimenti per l'entusiamo. Non voglio dire che partecipare a un GF (corta tra l'altro) con così pochi chilometri sulle gambe, e con un mezzo così minimale, sia qualcosa di eccezionale, ma sicuramente denota una certa attitudine verso questo sport sul piano fisico, ed una certa sicurezza di sè c o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao,
come annunciato e riportato anche nell'apposita discussione ieri ho partecipato con grande soddisfazione alla DEEJAY100 sulla mia T100!

Sia prima della partenza che durante la gara guardandomi intorno ero L'UNICO con una bici del decathlon, nemmeno uno straccio di T500 o superiori figuriamoci una T100, solo ed esclusivamente i soliti grandi marchi: specialized, cannondale, bianchi, pinarello, bmc, scott, cube, trek....ho visto cosi tante bici che ormai so tutti i marchi a memoria!:mrgreen:

Ad ogni modo gara finita in 3h e 30min (compresi quasi 30 min di giro intorno a parco sempione sul pavè), prima metà della gara fatta da solo o in piccoli gruppi e seconda metà fatta nel gruppo degli spietati con linus che non è certo gente che va piano.

Devo dire che stare in mezzo a bici, come diceva qualcuno qualche post indietro, dal costo 30 volte superiore alla mia e pedalare alla loro stessa velocità senza grandi sforzi è una figata totale.

L'unica pecca che trovo in questa fantastica bici è il fatto che dopo aver cambiato le gomme con le michelin slick da 28mm gonfiata a circa 5atm basta una buca o una rotaia del tram presa senza rallentare fino a passo d'uomo e la catena cade, cosa che mi è capitata proprio sul pavè intorno al parco sempione poco dopo la partenza:cry.

Per il resto bici fantastica: zero problemi, cambiate immediate, salite (solo cavalcavia e un muretto) fatte senza problemi, freni ok e tanta velocità in piano, sesta fissa e pedalare:-x

Bellissima avventura grazie a tutti per il supporto o-o

alla fine in che posizione sei arrivato? sei arrivato davanti a qualcuno che ha speso 20 volti la tua spesa x gareggiare?ti sei divertito?
 

Danziga

Novellino
6 Luglio 2017
19
7
Visita sito
Bici
BTwin Triban 100
alla fine in che posizione sei arrivato? sei arrivato davanti a qualcuno che ha speso 20 volti la tua spesa x gareggiare?ti sei divertito?

Alla fine sono arrivato 593esimo su 780 totali che hanno concluso la gara.:-x

Come piazzamento direi scarsino, però visto le premesse mi soddisfa comunque.

Per il resto è stata una mattinata bellissima, mi sono molto divertito sopratutto nella seconda parte in cui sono stato nel gruppone, pedalare in mezzo a cosi tanta gente che va forte è una sensazione bellissima che non avevo mai provato.

Penso di averne lasciati indietro parecchi di corridori con bici che costano 30 volte la T100, e sicuramente ne avevo decine intorno con bici anche piu costose di 30 volte; giusto per citarne uno a caso Linus ha una S-Works Tarmac che credo stia intorno ai 10k (40 volte la T100); quindi sicuramente una bella soddisfazione.

Tra l'altro negli ultimi due cavalcavia in salita (sapendo che erano gli ultimi) ho dato tutto alzandomi sui pedali e riuscivo a staccare quasi tutti del gruppo e infatti poi prima della fine ho rallentato un pò per aspettarli e arrivare con loro; infatti mi si vede anche nel video pubblicato da radio deejay proprio perchè arrivo insieme a Linus&co :espulso.

Ora basta però perchè senno sembra che me la tiro :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing