ultimo dubbio...promesso...105 vs ultegra

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
ciao a tutti.

fino a qualche tempo fa ero abbastanza sicuro di che bici prendere, ma ora, dopo aver letto un po' di questo forum, non sono più così sicuro.
chiedo quindi un po' di consigli sul da farsi.

premesse.
sono alto 183 cm.
non ho fatto la rilevazione delle altre misure.
spererei di fare il tutto in negozio.

l'uso è fare attività fisica esclusivamente per strada.
tra primavera e autunno esco da 1 a 3 volte a settimana con kilometraggio tra 30 e 40 km per uscita...anche se vorrei diminuire magari il numero di uscite settimanali magari alzando i km per uscita (70/80 km max)
vorrei cambiare bici anche perché sopra i 40km (o 1 ora e mezza circa) cominciano i dolori a collo e schiena...di sicuro perché ho la posizione sbagliata.
posizione a cui sono arrivato da me con prove varie soprattutto per salvare le ginocchia e tendini d'achille.

è la 1a bici "seria", quindi vorrei affidarmi ad un negozio fisico...no online.
uso da 20 anni una MTB (no ammortizzatori) Trek 8000 in alluminio con gruppo completo Shimano Deore XT del 1995 e copertoni semi-lisci da strada.

sto puntando al carbonio, ma leggendo qua e la forse è meglio alluminio con forcella in carbonio.
spero mi darete consigli in merito.

non voglio una BDC ne una MTB...voglio una ibrida.
no manubrio curvo all'ingiù, ma piatto con appendici laterali.
no ruote "larghe", ma 700x30 (o al più 700x28)
no ammortizzatori.

indifferente se freni a disco o a pattino.

bugdet massimo 1500 €

vi posso dire i modelli che ho adocchiato finora.

Specialized Sirrus Sport Carbon Disc (1300 € circa)
quella che ero intenzionato a prendere, ma ancora non so se verrà rinnovata dalla casa per il 2018.
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/fitness/fitness/sirrus-sport-carbon/118220

Cannondale Quick Carbon 1 (1700 € già scontata)
sono stato stamattina e non è stata rinnovata per il 2018 e quinci ciccia.
http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...b3e-4f08-8ad3-f5d20ae6d9dd&parentid=undefined

Bottecchia 351 8AVIO EVO TIAGRA 20S Man (1200 € circa)
http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/351-8avio-evo-tiagra-20s-man/

come vedete, il tipo di bici che desidero è questo +/-.

mentre giravo tra i negozi mi sono state proposte anche altre soluzioni.

bici ibrida con Telaio Virus in carbonio e possibilità di aumentare i componenti da Acera (o Altus non ricordo) a 105 (1200 € circa alla fine)

BDC Scott (non so il modello ne i componenti) cui mettere manubrio flat (1300 €)
modello scorso anno ferma in negozio e volevano disfarsene...magari nuova costava pure di più.

Specialized Roubaix SL4 cui mettere manubrio flat (1700 € circa)
https://www.specialized.com/it/it/bikes/road/roubaix-sl4/115488

i dubbi che ora ho, sono dovuti ai componenti presenti sulla bici.
come detto, leggendo il forum, solo ora ho cominciato a capire le differenze tra i vari componenti, il fatto che esista una "gerarchia" tra questi con basso, medio e alto livello.

inoltre, se partissi da una BDC, potrei avere il problema della taglia?
le BDC sono per natura più compatte?

se avete modelli o soluzioni da consigliare, postate pure.
grazie o-o
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Ciao e benvenuto!

Sono felice di apprendere che le nostre discussioni ti abbiano confuso le poche idee già chiare che avevi :))):

Attuate a parte, concordo con te sulla scelta del negozio! Di sicuro sei più seguito e hai qualcuno con cui interfacciarti. Magari se lo conosci e ti fidi di lui.

Di sicuro il primo punto di partenza per QUALUNQUE bici e utilizzo che ne farai sono le misure! Avere una taglia corretta è sempre importante.

Sulla scelta del tipo di bici..... beh diciamo che a me le cose ibride piacciono poco, ma è un mero punto di vista personale.

Per il resto aspettiamo raggi illuminanti da chi ne sa molto più di me
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
ciao a tutti.

storia breve.

stesso telaio con tutto ultegra 6800 tranne cassetta pignoni 105 5800 a 1299 €
(scontato di 100 € da 1399 € in origine)

VS

stesso telaio con tutto 105 5800 a 1199 €

per 100 €, mi conviene essere un nubbietto con l'ultegra?
grazie o-o
 

Anto00RR

Novellino
6 Giugno 2017
48
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
ciao a tutti.

storia breve.

stesso telaio con tutto ultegra 6800 tranne cassetta pignoni 105 5800 a 1299 €
(scontato di 100 € da 1399 € in origine)

VS

stesso telaio con tutto 105 5800 a 1199 €

per 100 €, mi conviene essere un nubbietto con l'ultegra?
grazie o-o
Eccome se ti conviene...cavolo 100 euro non sono nulla per passare da 105 a ultegra. In questo caso dalle mie parti si dice "il gioco VALE (eccome) la candela"

Sent from my E5603 using BDC-Forum mobile app
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
100€ in più per avere comandi, guarnitura, catena, deragliatore e cambio posteriore ultegra... ti conviene

catena sarebbe uguale, Shimano CN-HG600-11

leve del cambio uguali, Shimano SL-RS700, 11s
bici ibrida con manubrio piatto.

come detto unica differenza la cassetta del 105 per entrambe.

e al più cambierebbe il reggisella (entrambi in carbonio, con 100€ di differenza tra di loro comprandoli da soli sul sito che vende anche le bici, 250 vs 150 €), mentre la sella è uguale.

in realtà aspettavo proprio una offerta simile, visto che quella da 1199 € per ora non c'è la mia taglia.

grazie a tutti per le risposte :)

o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
catena sarebbe uguale, Shimano CN-HG600-11

leve del cambio uguali, Shimano SL-RS700, 11s
bici ibrida con manubrio piatto.

come detto unica differenza la cassetta del 105 per entrambe.

e al più cambierebbe il reggisella (entrambi in carbonio, con 100€ di differenza tra di loro comprandoli da soli sul sito che vende anche le bici, 250 vs 150 €), mentre la sella è uguale.

in realtà aspettavo proprio una offerta simile, visto che quella da 1199 € per ora non c'è la mia taglia.

grazie a tutti per le risposte :)

o-o
Riepilogando:
comandi, catena e cassetta identici tra le due bici
deragliatori (ant+post) ultegra
freni e guarnitura??
se questi ultimi sono ultegra va bene, ma se ti cambia solo i deragliatori 105 con i 6800 (prezzo 100-110 € online, mentre i 105 vengono circa 60 €) l'affare lo fa lui.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
catena sarebbe uguale, Shimano CN-HG600-11

leve del cambio uguali, Shimano SL-RS700, 11s
bici ibrida con manubrio piatto.

come detto unica differenza la cassetta del 105 per entrambe.

e al più cambierebbe il reggisella (entrambi in carbonio, con 100€ di differenza tra di loro comprandoli da soli sul sito che vende anche le bici, 250 vs 150 €), mentre la sella è uguale.

in realtà aspettavo proprio una offerta simile, visto che quella da 1199 € per ora non c'è la mia taglia.

grazie a tutti per le risposte :)

o-o

non ho capito, cambia SOLO la cassetta? O anche il deragliatore posteriore ?
E i freni ?
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
[MENTION=104993]Shadowplay[/MENTION] & [MENTION=35589]peppe59[/MENTION]

deragliatore ANT e POST, una ultegra e l'altra 105
freni uguali, disco Shimano M396
guarnitura 50/34 per entrambe, ma una ultegra e l'altra 105
movimento centrale uguale, Shimano Pressfit
(chiedo scusa, alcuni termini tecnici non li conosco ancora, magari sto capendo male io)

questa la comparazione.
ultegra_vs_105.png


grazie di nuovo :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ah, ma stiamo parlando della Canyon...

boh, per 100 euro prenderei l'ultegra, sapendo comunque che funzionano uguale e che cambia solo il peso (loro danno 500gr di differenza, mi sembra un po' troppo visto che cambiano solo i deragliatori); la precisione la danno sopratutto i comandi, che sono uguali; e che la differenza di prezzo, come già ti hanno detto, non è che sia così giustificata.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
ah, ma stiamo parlando della Canyon...

boh, per 100 euro prenderei l'ultegra, sapendo comunque che funzionano uguale e che cambia solo il peso (loro danno 500gr di differenza, mi sembra un po' troppo visto che cambiano solo i deragliatori); la precisione la danno sopratutto i comandi, che sono uguali; e che la differenza di prezzo, come già ti hanno detto, non è che sia così giustificata.

Ciao Peppe . Per la precisione cambiano deragliatori e guarnitura . Per il resto bici identiche . Mezzo chilo in meno mi sembra un'enormità . Visto che nella sostanza non c'è differenza io prenderei 105 e investirei i 100 euro in accessori e abbigliamento .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
[MENTION=104993]Shadowplay[/MENTION] & [MENTION=35589]peppe59[/MENTION]

deragliatore ANT e POST, una ultegra e l'altra 105
freni uguali, disco Shimano M396
guarnitura 50/34 per entrambe, ma una ultegra e l'altra 105
movimento centrale uguale, Shimano Pressfit
(chiedo scusa, alcuni termini tecnici non li conosco ancora, magari sto capendo male io)

questa la comparazione.
ultegra_vs_105.png


grazie di nuovo :)

Avevi detto che non volevi sbatterti con acquisti online . Sbaglio ? Perché Canyon vende solo online .
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
Avevi detto che non volevi sbatterti con acquisti online . Sbaglio ? Perché Canyon vende solo online .

ciao.
si, all'inizio volevo stare su un negozio fisico.
poi ho cominciato a leggere questo forum e farmi una idea di cosa vuol dire telaio carbonio/alluminio, componenti sora/tiagra/105 e gira e rigira, il miglior prezzo (e forse pezzo) è quello online di Canyon.
inoltre vorrei che fosse uno spunto personale per imparare a fare da me e non dover correre in negozio per un filo del freno rotto :mrgreen:
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
ciao.
si, all'inizio volevo stare su un negozio fisico.
poi ho cominciato a leggere questo forum e farmi una idea di cosa vuol dire telaio carbonio/alluminio, componenti sora/tiagra/105 e gira e rigira, il miglior prezzo (e forse pezzo) è quello online di Canyon.
inoltre vorrei che fosse uno spunto personale per imparare a fare da me e non dover correre in negozio per un filo del freno rotto :mrgreen:

Io ti consiglio di andare in un fisico entro fine mese e in questo periodo di sconti, io ho appena preso una specy sl4 sport a meno di 1500 con i vari sconti mentre online non l'ho vista da nessuna parte a meno di 1900. Poi all'inizio fare qualche domanda di presenza non è male
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
[MENTION=106742]Fabry35[/MENTION]

ho già passato 6/7 negozi tra specialized, giant, bottecchia, cannondale e virus.

alcuni si son pure offerti di scontarmi forte una BDC mettendomi il manubrio flat.

10/15 % di sconto lo fanno tutti però la "ciccia" non c'è.

nel senso che ciò che voglio è una ibrida, e già storgono il naso :-), perché non ne vendono granché, non ce le hanno in negozio...alcuni neanche sapevano dove trovarla nel catalogo :mrgreen:

poi confrontandole con quelle canyon, manca sempre qualcosa.
a parità di prezzo, non hai il 105 (figuriamoci l'ultegra), ti danno il telaio in carbonio, ma con componenti a livello shimano sora ecc ecc

se invece voglio almeno il 105, allora devo alzare il bugdet di 200/300 € e andare su quelle da 1500 in su, che ovviamente non hanno fisicamente in negozio da vedere.

il prezzo è davvero molto invitante e come detto prenderò lo spunto per darmi da fare dal punto di vista meccanico.

ovvio che nel bisogno posso sempre pagare il meccanico del paese per dargli un occhiata

di nuovo grazie a tutti o-o
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
[MENTION=106742]Fabry35[/MENTION]

ho già passato 6/7 negozi tra specialized, giant, bottecchia, cannondale e virus.

alcuni si son pure offerti di scontarmi forte una BDC mettendomi il manubrio flat.

10/15 % di sconto lo fanno tutti però la "ciccia" non c'è.

nel senso che ciò che voglio è una ibrida, e già storgono il naso :-), perché non ne vendono granché, non ce le hanno in negozio...alcuni neanche sapevano dove trovarla nel catalogo :mrgreen:

poi confrontandole con quelle canyon, manca sempre qualcosa.
a parità di prezzo, non hai il 105 (figuriamoci l'ultegra), ti danno il telaio in carbonio, ma con componenti a livello shimano sora ecc ecc

se invece voglio almeno il 105, allora devo alzare il bugdet di 200/300 € e andare su quelle da 1500 in su, che ovviamente non hanno fisicamente in negozio da vedere.

il prezzo è davvero molto invitante e come detto prenderò lo spunto per darmi da fare dal punto di vista meccanico.

ovvio che nel bisogno posso sempre pagare il meccanico del paese per dargli un occhiata

di nuovo grazie a tutti o-o

se la metti così allora fai benissimo