... è di nuovo tempo di: Susa-Susa (e che cavolo!)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
bene :) però al rientro sinceramente preferirei mille volte il Colle della Scala al Monginevro.


Lo sarebbe, ma il Monginevro è la via più rapida e diretta per rientrare. Considera che quando arrivi a Briancon hai già alle spalle qualcosa come 160km e 4100m di dislivello, di solito sei già "cotto" e il Monginevro è una salita dolce che non supera quasi mai il 7%. Fatto il Monginevro, fino a Susa è quasi tutta discesa, qualche tratto pianeggiante e qualche piccolo strappetto. Per arrivare alla Scala invece devi farti un falsopiano a salire piuttosto lungo, palloso e impegnativo, soprattutto se becchi vento contrario, cosa non insolita. E la scala lato francese non è niente di che.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma il Granon è asfaltato? perché scollinato il Galibier sarebbe comodo tagliare il falsopiano fino a Nevache


Il Granon è asfaltato, ma non si scollina, si torna indietro dalla stessa parte.

E se hai intenzione di aggiungerlo a una Susa-Susa devi avere una gamba veramente ben allenata perché il Granon è più duro del Galibier, anche se più corto. Ieri avevo una mezza intenzione, ma mancava la gamba.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il Granon è asfaltato, ma non si scollina, si torna indietro dalla stessa parte.

E se hai intenzione di aggiungerlo a una Susa-Susa devi avere una gamba veramente ben allenata perché il Granon è più duro del Galibier, anche se più corto. Ieri avevo una mezza intenzione, ma mancava la gamba.
Non conosco l'altimetria del Granon quindi parlavo con tono decisamente ipotetico :)

Va da sé che per un giro del genere ci vuole tanta gamba, io sinceramente non sono abituato a salite lunghe...piuttosto a salite brevi (supero di rado i 10km) ma con pendenze medie decisamente più elevate di Galibier, Moncenisio ecc... prima di una Susa Susa comunque voglio fare un giro con Agnello+Sampeyre, uno con Fauniera+Preit e uno con il Finestre dal tuo versante (che ancora non ho mai fatto).
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Non conosco l'altimetria del Granon quindi parlavo con tono decisamente ipotetico :)

Va da sé che per un giro del genere ci vuole tanta gamba, io sinceramente non sono abituato a salite lunghe...piuttosto a salite brevi (supero di rado i 10km) ma con pendenze medie decisamente più elevate di Galibier, Moncenisio ecc... prima di una Susa Susa comunque voglio fare un giro con Agnello+Sampeyre, uno con Fauniera+Preit e uno con il Finestre dal tuo versante (che ancora non ho mai fatto).



Uno che ha fatto Morti+Elva può fare ciò che vuole senza problemi :mrgreen: cmq il Granon lato asfalto è poco più di 10 km un pelino meno impegnativi di quelli "ovini" :mrgreen:


P.S. domani se vuoi portarti avanti con il lavoro io sono sul Morti... da mattina a sera :-x :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Uno che ha fatto Morti+Elva può fare ciò che vuole senza problemi :mrgreen: cmq il Granon lato asfalto è poco più di 10 km un pelino meno impegnativi di quelli "ovini" :mrgreen:


P.S. domani se vuoi portarti avanti con il lavoro io sono sul Morti... da mattina a sera :-x :mrgreen:
eh sarei venuto volentieri con te domani ma sono in piena sessione esami al politecnico e tra l'altro il primo è andato pure male quindi dovrò prolungarla di almeno 7-10 giorni. purtroppo di giri lunghi non se ne parla fino al 21 luglio...per il momento mi ritaglio al massimo un paio di ore la sera dopo aver studiato.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.980
3.672
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Uno che ha fatto Morti+Elva può fare ciò che vuole senza problemi :mrgreen: cmq il Granon lato asfalto è poco più di 10 km un pelino meno impegnativi di quelli "ovini" :mrgreen:


P.S. domani se vuoi portarti avanti con il lavoro io sono sul Morti... da mattina a sera :-x :mrgreen:

Domani se non te la senti di fare su e giù di li fai un salto nell'altra valle, noi si prova ad andare su fino su, ovviamente con andatura da bradipi... o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non conosco l'altimetria del Granon quindi parlavo con tono decisamente ipotetico :)

Va da sé che per un giro del genere ci vuole tanta gamba, io sinceramente non sono abituato a salite lunghe...piuttosto a salite brevi (supero di rado i 10km) ma con pendenze medie decisamente più elevate di Galibier, Moncenisio ecc... prima di una Susa Susa comunque voglio fare un giro con Agnello+Sampeyre, uno con Fauniera+Preit e uno con il Finestre dal tuo versante (che ancora non ho mai fatto).


La Susa-Susa non ha salite con pendenze proibitive (il max di tutto il giro è 11-12% nell'ultimo km del Galibier). Ma parliamo di salite lunghissime e sfiancanti per la lunghezza. Il Moncenisio sono più di 25km con 1650m D+, pendenza media bassa ma non mancano lunghi tratti al 9-10%. Passato il saliscendi del lago, scendi a Lanslebourg e poi ti aspettano più di 40km di falsopiano a scendere (ma anche con strappi) che ti portano a Saint Michel. A quel punto con già 4-5h di bici (a seconda di quanto vai...) si ricomincia a salire. Il Telegraphe sono 12km con una pendenza media del 7,3%, ma anche lì non devi farti fregare perchè la salita ha lunghi tratti al 9-10% intervallati da qualche posto dove "spiana" al 5-6%. Poi scendi per 5km a Valloire e lì inizia il Galibier. I primi 10km sono un lunghissimo serpentone a salire con giusto un paio di tornanti e pendenze molto variabili che passano dall'1% al 10%. Poi verso i 2000m di quota inizia il vero Galibier, cioè 8km costantemente sopra l'8%, più spesso sul 9% con punte al 10%. In totale avrai percorso altri 30km di salita e 2000m D+. Sulla cima il tuo Garmin nuovo fiammante ([emoji16]) segnerà già 120km x 4100m. A quel punto non ti resta che buttarti in discesa per 35km fino a Briancon e decidere di che morte morire: Granon, Monginevro o Colle della Scala.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La Susa-Susa non ha salite con pendenze proibitive (il max di tutto il giro è 11-12% nell'ultimo km del Galibier). Ma parliamo di salite lunghissime e sfiancanti per la lunghezza. Il Moncenisio sono più di 25km con 1650m D+, pendenza media bassa ma non mancano lunghi tratti al 9-10%. Passato il saliscendi del lago, scendi a Lanslebourg e poi ti aspettano più di 40km di falsopiano a scendere (ma anche con strappi) che ti portano a Saint Michel. A quel punto con già 4-5h di bici (a seconda di quanto vai...) si ricomincia a salire. Il Telegraphe sono 12km con una pendenza media del 7,3%, ma anche lì non devi farti fregare perchè la salita ha lunghi tratti al 9-10% intervallati da qualche posto dove "spiana" al 5-6%. Poi scendi per 5km a Valloire e lì inizia il Galibier. I primi 10km sono un lunghissimo serpentone a salire con giusto un paio di tornanti e pendenze molto variabili che passano dall'1% al 10%. Poi verso i 2000m di quota inizia il vero Galibier, cioè 8km costantemente sopra l'8%, più spesso sul 9% con punte al 10%. In totale avrai percorso altri 30km di salita e 2000m D+. Sulla cima il tuo Garmin nuovo fiammante ([emoji16]) segnerà già 120km x 4100m. A quel punto non ti resta che buttarti in discesa per 35km fino a Briancon e decidere di che morte morire: Granon, Monginevro o Colle della Scala.
appunto, sono salite molto impegnative....e tra l'altro non le conosco nemmeno, affronterei moncenisio, telegraphe e galibier per la prima volta in assoluto. comunque penso che con la dovuta calma si arrivi in fondo, certo 220km sono tanti.
non ho mai fatto un over 200, da quando ho ripreso la bici esattamente 1 anno fa ho fatto solo 7-8 giri over 100 mi pare.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
appunto, sono salite molto impegnative....e tra l'altro non le conosco nemmeno, affronterei moncenisio, telegraphe e galibier per la prima volta in assoluto. comunque penso che con la dovuta calma si arrivi in fondo, certo 220km sono tanti.

non ho mai fatto un over 200, da quando ho ripreso la bici esattamente 1 anno fa ho fatto solo 7-8 giri over 100 mi pare.


Più che i km contano le ore, anche perchè 400km di piattume sono una passeggiata rispetto a un 200km x 5000.

Fare 4 ore in bici è diverso da farne 6, che a sua volta è diverso da farne 8 o diverso da farne 10 o 12. In genere io prima di affrontare un giro di questo tipo che richiede a me almeno 11h pedalate faccio almeno 2-3 giri in ci supero le 7-8h. E prima di quelli faccio qualche giro over 5-6h. Ovvero ci arrivo ogni anno per gradi, anche perché bisogna abituare non solo i muscoli, ma anche il fondoschiena e la testa. Poi va da sé che conta anche la predisposizione a certi sforzi...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Più che i km contano le ore, anche perchè 400km di piattume sono una passeggiata rispetto a un 200km x 5000.

Fare 4 ore in bici è diverso da farne 6, che a sua volta è diverso da farne 8 o diverso da farne 10 o 12. In genere io prima di affrontare un giro di questo tipo che richiede a me almeno 11h pedalate faccio almeno 2-3 giri in ci supero le 7-8h. E prima di quelli faccio qualche giro over 5-6h. Ovvero ci arrivo ogni anno per gradi, anche perché bisogna abituare non solo i muscoli, ma anche il fondoschiena e la testa. Poi va da sé che conta anche la predisposizione a certi sforzi...
guarda io ho ripreso la bici da 1 anno dopo 3 anni abbondanti di stop completo. ho fatto poco meno di 6000km da quando ho ripreso, questa è l'uscita più lunga (ma non la più dura) che ho fatto per il momento https://www.strava.com/activities/310944834

è ovvio che valuterò se fare la Susa-Susa solo dopo aver valutato come reggo su Agnello & co che sono più duri ma li affronterò in giri più corti.

ps: quando nel 2010 abbiamo fatto Morti+Sampeyre avevo superato i 100km in vita mia in una sola occasione. Un paio di settimane fa su Montoso ho fatto il medesimo tempo che facevo nell'estate 2010 quando avevo lo stesso peso attuale ma venivo da 4 anni continuativi di bici.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
A proposito di Susa-Susa, che vorrei fare quest'anno per la prima volta.
Non si parla mai, o mi è sfuggito, della salita al Moncenisio da Venaus, che mi pare più interessante e meno noiosa (vedi cascata, strada stretta e tortuosa, ecc...) della via "normale".
Mi pare di ricordare di averla fatta a una delle prime edizioni della Kappa Marathon.
Chiedo, in particolare a [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] che è di casa, c'è qualche motivo particolare per evitare la salita dal lato che ho indicato?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
A proposito di Susa-Susa, che vorrei fare quest'anno per la prima volta.
Non si parla mai, o mi è sfuggito, della salita al Moncenisio da Venaus, che mi pare più interessante e meno noiosa (vedi cascata, strada stretta e tortuosa, ecc...) della via "normale".
Mi pare di ricordare di averla fatta a una delle prime edizioni della Kappa Marathon.
Chiedo, in particolare a [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] che è di casa, c'è qualche motivo particolare per evitare la salita dal lato che ho indicato?


Nessun motivo, la strada è percorribile e l'asfalto è pure buono. La faccio spesso. Però in genere la evito e non la consiglio in un giro così lungo perché ti spezza subito le gambe. Sono quasi 7km a quasi il 10% medio con 5 rampe che toccano il 16%-17%. Sarebbe de facto la salita più impegnativa di tutto il giro, anche se non lunga. Se però uno ha la gamba fa bene a farla. Bella, panoramica e senza traffico.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Nessun motivo, la strada è percorribile e l'asfalto è pure buono. La faccio spesso. Però in genere la evito e non la consiglio in un giro così lungo perché ti spezza subito le gambe. Sono quasi 7km a quasi il 10% medio con 5 rampe che toccano il 16%-17%. Sarebbe de facto la salita più impegnativa di tutto il giro, anche se non lunga. Se però uno ha la gamba fa bene a farla. Bella, panoramica e senza traffico.

Confermo...fatta oggi la Luc Alphand e se fossimo passati da Novalesa penso che molti non sarebbero arrivati...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Qualcuno ha intenzione di partecipare alla Susa-Susa, organizzata per il 26/07/2015?
Quasi, quasi, sono tentato, faranno le varianti di Novalesa e del colle di Eichelle ... (227 km)
Quindi più tosta della "normale"
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Riportiamo in auge il thread ,
Domenica c'è la rendonnee, io c'è .
Uno degli sponsor è fisiodynamic, atleta nonché osteopata e biomeccanico della mia squadra . Poi c'è omar di felice.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
come è andata?

Non male, sulla salita del Moncenisio abbiamo preso acqua, ci siamo fermati sotto il tunnel a sx (strada vecchia) e per un 5 minuti abbiamo anche paventato di tornarcene indietro. Poi ha smesso e abbiamo continuato . Certo che in gruppo , il pezzo fino a s.michel de murienne vola via.... bene sul galibier (da valloire fin su sotto 1h30, Vabhe bardet è stato sotto i 50 ma son dettagli ....) pausa in baguetteria a Briancon e poi via , ero ancora in ottima condizione che ho fatto il mio PR sul monginevro , incredibile dopo 3,5K e 150 km!

Omar non l'ho visto.

Il giro merita sempre di essere fatto una volta l'anno, anche se mi chiedevo come potrebbe venire facendolo all'inverso
 

Allegati

  • IMG_5409.jpg
    IMG_5409.jpg
    376,6 KB · Visite: 46
  • IMG_5412.jpg
    IMG_5412.jpg
    253,8 KB · Visite: 37
  • Mi piace
Reactions: riky76

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Non male, sulla salita del Moncenisio abbiamo preso acqua, ci siamo fermati sotto il tunnel a sx (strada vecchia) e per un 5 minuti abbiamo anche paventato di tornarcene indietro. Poi ha smesso e abbiamo continuato . Certo che in gruppo , il pezzo fino a s.michel de murienne vola via.... bene sul galibier (da valloire fin su sotto 1h30, Vabhe bardet è stato sotto i 50 ma son dettagli ....) pausa in baguetteria a Briancon e poi via , ero ancora in ottima condizione che ho fatto il mio PR sul monginevro , incredibile dopo 3,5K e 150 km!

Omar non l'ho visto.

Il giro merita sempre di essere fatto una volta l'anno, anche se mi chiedevo come potrebbe venire facendolo all'inverso

Complimenti, gran bel giro che, a meno di cataclismi dell'ultima ora, dovrei fare sabato anche se io partirò da e rientrerò a Sestriere (alloggiamo su......).
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Fatta anche io...Omar di felice e partito prima con una ragazza..hanno fatto i 300 km.comunque bella randonnee...unico mio neo...a valloire ho bucato..una puntina si è infilata nel copertone..va sapere ..a volte le buttano..cambiato la camera..poi sono ripartito..ho visto che hanno dato un buono di 20,00 euro x osteopata fisiodynamic..quasi quasi..mi vado a fare un massaggio.