Ciclocross - Stagione 2016/2017

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Bella gara...ultimo giro con il coltello tra i denti.
Nessuna scorrettezza (o almeno io non ne ho ravvisate) ma quel giusto agonismo che fa bene se interpretato correttamente.
All'inizio dell'ultimo giro erano in 5.
Io talvolta sono esterrefatto dal constatare che i professionisti talvolta fanno errori banali (vedi Braidot che cade sugli ostacoli).
Gara veloce perché il terreno era ghiacciato...se avesse piovuto o fosse stato meno freddo il terreno avrebbe mollato e ne avremmo viste delle belle.
Molte derapate verso la fine gara indice che la parte superficiale stava mollando: del resto erano partiti con il "millepunti" che poi alla fine è risultato un po' "corto".
Domenica l'ho vista in televisione ma sabato sono andato a vedere le categorie giovanili.
Allievi (I o II anno, anno) al secondo classificato si è rotta la catena negli ultimi metri dell'ultimo giro. Sentendo parlare il papà e la mamma sotto il podio la catena era nuova ed aveva una settimana di vita.
Potete immaginare lo stato d'animo del ragazzo che veniva comunque incitato dai famigliari a tenere il sorriso sul podio.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Bella gara...ultimo giro con il coltello tra i denti.
Nessuna scorrettezza (o almeno io non ne ho ravvisate) ma quel giusto agonismo che fa bene se interpretato correttamente.
All'inizio dell'ultimo giro erano in 5.
Io talvolta sono esterrefatto dal constatare che i professionisti talvolta fanno errori banali (vedi Braidot che cade sugli ostacoli).
Gara veloce perché il terreno era ghiacciato...se avesse piovuto o fosse stato meno freddo il terreno avrebbe mollato e ne avremmo viste delle belle.
Molte derapate verso la fine gara indice che la parte superficiale stava mollando: del resto erano partiti con il "millepunti" che poi alla fine è risultato un po' "corto".
Domenica l'ho vista in televisione ma sabato sono andato a vedere le categorie giovanili.
Allievi (I o II anno, anno) al secondo classificato si è rotta la catena negli ultimi metri dell'ultimo giro. Sentendo parlare il papà e la mamma sotto il podio la catena era nuova ed aveva una settimana di vita.
Potete immaginare lo stato d'animo del ragazzo che veniva comunque incitato dai famigliari a tenere il sorriso sul podio.

Quel ragazzo corre qui nelle Marche, si chiama Torcianti, e da quel che ho visto nelle gare dell'Adriatico Cross Tour va davvero forte, tra l'altro da esordiente aveva già vinto 2 volte gli italiani.
Da tenere d'occhio negli anni a venire :)

Una curiosità... Che roba è il millepunti?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho beccato l'ultimo giro bhè credo che in telecronaca ci sarebbe stato bene Meda per quante se ne sono date in stile motogp

percorso lontano dagli standard belgi, ma gara bellissima...credo sia più bello un duello del genere che la gara del belgio con percorso sontuoso ma un solo protagonista
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=24754]sagatme[/MENTION]
Gravel_13.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
http://sporza.be/cm/sporza/wielrennen/veldrijden/1.2863089 in belgio si stanno scaldando per i mondiali. Dopo le polemiche dei Marlux sul percorso del campionato belga che favoriva troppo Van Aert, adesso è Albert (van Aert) che si lamenta di Adrie Van der Poel per la sua attività di consulente al disegno del tracciato per i prossimi mondiali in lussemburgo.

Scusami, forse lo avete già detto, ma dove sarà possibile seguire in tv i mondiali?
 

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
355
58
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
non c'è la gara italiana integrale? o visto qualche video sembra essere stata molto interessante
Assolutamente, interessante, raramente si vedono gare cosa nei vari circuiti italiani. Qualcuno ha criticato il percorso, perché privo di ostacoli, in realtà é mancato il fango. Il percorso del campionato europeo secondo me era pure più veloce. Da tantissimi anni si corre a Silvelle di trebaseleghe ricordo anche una vittoria di S.Nys e un'altra di wellens e mancato il solito ghiaccio che poi diventava fango. Il fango é due anni che manca come costante nelle gare
, si vede veramente poco. In Belgio per ovviare hanno fatto un campionato sulla sabbia, molti pezzi a piedi, meno rischio di rotture meccaniche, quasi la stessa difficoltà a stare in equilibrio. Gara scontata al primo giro WVA aveva già fatto un distacco abissale.
Fiuggi sarà totalmente diversa , più simile a Valkenbourg, con fango o neve sarà molto dura.
Speriamo di vedere con i colori azzurri sia Gioele che Fontana.

I due al campionato si son menati per bene, Fontana prima di impattare nel paletto ha peccato di presunzione pensando che Gioele non avrebbe osato insidiarlo con tale vemenza, e sul sorpasso decisivo secondo me ha delle colpe, inoltre ha cercato di chiudere Bertolini, quando ormai lo aveva affiancato, se avesse fatto la sua traiettoria lo risuperava di slancio. L'entrata successiva, quella in cui ha preso il paletto era veramente azzardata e rischiosa per entrambi.

Son contento abbia vinto Gioele che da inizio stagione onora la specialità. Inoltre è vero che Fontana non avrebbe vinto ma non doveva mollare alla fine e Braidot cedere così, l'onore si concede combattendo fino alla fine. Corrono insieme tutto l'anno e questi gesti più che sportivi mi sanno di leccaculismo.
ecco la gara di campionaot belga

https://www.youtube.com/watch?v=-z2aJTGF2Kg

mostruoso il percorso specie nel tratto sabbioso


Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sulla discussioni percorsi vecchi vs nuovi. i percorsi nuovi stile mtb che si vedono nel paronama mondiale pare siano fatti per enfatizzare (e pubblicizzare) i dischi, penso che certe discese sarebbero molto meno sicure con i vecchi cantilever
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.100
6.668
Udine
Visita sito
sulla discussioni percorsi vecchi vs nuovi. i percorsi nuovi stile mtb che si vedono nel paronama mondiale pare siano fatti per enfatizzare (e pubblicizzare) i dischi, penso che certe discese sarebbero molto meno sicure con i vecchi cantilever
Lo scorso anno van aert ha vinto tutto coi cantilever, l'anno prima van der poel coi dischi, nys nella stessa gara usava dischi e cantilever alternati...direi che nessuno ha vinto o perso mai gare per causa/merito dei freni. Ti posso assicurare che catene, cambi e pedali cambiano più spesso gli esiti delle gare

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae