Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
assolutamente no, non ce n'è nessun bisogno.

Mi riferisco al foro interno: Non pensi che possa passare del lattice e a lungo andare appesantire inutilmente le ruote? io nelle R0 ho messo del nastro da elettricista (Una striscietta di 7-8x15mm), mentre nelle RedWind il mecca ha messo stuzzicadenti, e devo dire che con entrambi tengono motlto bene la pressione: in pochi giorni si sgonfiano subito di circa mezza atmosfera poi calano poco e si stabilizzano su -1atm.
Ora ho messo i nuovi pro sulle R0 (non ancora usati su strada;pirlùn^) e mi sembra che si sgonfino più lentamente rispetto ai vecchi One...

Buon Natale a Tutti!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
non mi torna una cosa: gonfiando davanti a 6 e dietro a 6.5 i pro one 23 ho una strana sensazione sulla strada umida.
ho la sensazione che tengano poco sul bagnato/umido. mi sbaglio io o qualcuno condivide?

che sia da abbassare ulteriormente la pressione? peso 67...

Non utilizzo i pro one, ma anche sui panaracer da 22,5 mm reali per i miei 76 vado di 6 bar scarsi davanti e 6,3 dietro, ottenendo buon grip e confort, alzando anche di poco la pressione si inizia a rimbalzare sulle asperità e in curva non si ha più lo stesso feeling, io proverei per il tuo peso 5,8 davanti e 6,2 dietro al max.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non utilizzo i pro one, ma anche sui panaracer da 22,5 mm reali per i miei 76 vado di 6 bar scarsi davanti e 6,3 dietro, ottenendo buon grip e confort, alzando anche di poco la pressione si inizia a rimbalzare sulle asperità e in curva non si ha più lo stesso feeling, io proverei per il tuo peso 5,8 davanti e 6,2 dietro al max.

ok, lo stavo pensando pure io. col "caldo" questa sensazione di rigidità del copertone si sente meno...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
in effetti il range ottimale di pressione per i tubeless secondo me è più ristretto rispetto ai copertoni, nel senso che bastano davvero due o tre decimi in più o in meno per renderli troppo duri o troppo molli.
bisogna studiarci un pò, da quanto ho appreso nella mia esperienza con questo genere di copertura.
per esempio i pro one col mio peso attuale di 80 kg. li gonfio davanti tra 5,8 e 6,2 e dietro tra 6,4 e 6,6.
appena salgo di due decimi diventano duri e lo avverto nei piccoli rilievi della strada, per esempio quei dossi di giunzione, in genere di 20\30 cm di profondità e qualche cm di altezza.
coi copertoni c'è più margine.
ma se si trova il compromesso giusto il tubeless è veramente un'altro pianeta.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quindi bisogna rivedere la regola (non scritta ma di solito funzionava) peso uguale bar 70 kg = 7 bar posteriore e meno 0,5 bar anteriore... con i tubeless che facciamo ??
Togliamo 1 Bar ??

All'incirca si e per quanto mi riguarda la differenza ant post rimane attorno agli 0,3 bar, la spalla del tubeless è totalmente diversa dal copertoncino (serve meno pressione per sostenersi)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quindi bisogna rivedere la regola (non scritta ma di solito funzionava) peso uguale bar 70 kg = 7 bar posteriore e meno 0,5 bar anteriore... con i tubeless che facciamo ??
Togliamo 1 Bar ??

sinceramente io non applico formule, ma mi fido delle mie prove.
anche perchè poi dipende un pò pure dalle ruote.
per esempio sulle Bontrager gonfio tranquillamente anche a 7 post. senza provare sconforto.
con le zonda a 7 è veramente troppo.
le ultegra sono una via di mezzo, invece.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sinceramente io non applico formule, ma mi fido delle mie prove.
anche perchè poi dipende un pò pure dalle ruote.
per esempio sulle Bontrager gonfio tranquillamente anche a 7 post. senza provare sconforto.
con le zonda a 7 è veramente troppo.
le ultegra sono una via di mezzo, invece.

Sicuramente... ma un punto di riferimento serve comunque no ??
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
sinceramente io non applico formule, ma mi fido delle mie prove.
anche perchè poi dipende un pò pure dalle ruote.
per esempio sulle Bontrager gonfio tranquillamente anche a 7 post. senza provare sconforto.
con le zonda a 7 è veramente troppo.
le ultegra sono una via di mezzo, invece.

Concordo !!!

A mio avviso dipende dal canale del cerchio....

Anch'io sul Hed(canale da 21) , nei mesi caldi gonfiavo a 7
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi ho forato il pro one posteriore. con un vetrino ostinato che era entrato nel battistrada perforandolo.
il lattice chiudeva ma solo sino a un paio di bar, poi schizzava fuori.
allora ho asciugato e pulito il cerchio, lasciando il vetrino al suo posto e ho messo la pezza lezyne esternamente.
siccome era l'aria era molto umida non mi sono fidato del solo autoadesivo e quindi ho usato un pò di attak gel.

poi dopo un minuto circa, ho gonfiato con la bomboletta co2 e mi sono fatto 40 km fino a casa, e all'arrivo la pezza era come la vedete in foto.

31046376714_8ffa6d0193_c.jpg


diciamo che queste pezzoline sono davvero uno strumento utilissimo, dato che per via della loro estrema flessibilità si adattano perfettamente alla forma del battistrada.
io penso che in caso uno debba fare più kilometri, basta che ne metta una sull'altra e in tal caso credo ci si possono fare pure 150km
 

Nico978

Novellino
21 Febbraio 2016
39
6
Liguria - Sestri Levante
Visita sito
Bici
Wilier Gtr SL
oggi ho forato il pro one posteriore. con un vetrino ostinato che era entrato nel battistrada perforandolo.
il lattice chiudeva ma solo sino a un paio di bar, poi schizzava fuori.
allora ho asciugato e pulito il cerchio, lasciando il vetrino al suo posto e ho messo la pezza lezyne esternamente.
siccome era l'aria era molto umida non mi sono fidato del solo autoadesivo e quindi ho usato un pò di attak gel.

poi dopo un minuto circa, ho gonfiato con la bomboletta co2 e mi sono fatto 40 km fino a casa, e all'arrivo la pezza era come la vedete in foto.

31046376714_8ffa6d0193_c.jpg


diciamo che queste pezzoline sono davvero uno strumento utilissimo, dato che per via della loro estrema flessibilità si adattano perfettamente alla forma del battistrada.
io penso che in caso uno debba fare più kilometri, basta che ne metta una sull'altra e in tal caso credo ci si possono fare pure 150km

Interessante soluzione, se non si ha voglia o poco tempo per montare una camera;
volevo chiederti se sono pezze specifiche e dove le hai acquistate
Grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
diciamo che queste pezzoline sono davvero uno strumento utilissimo, dato che per via della loro estrema flessibilità si adattano perfettamente alla forma del battistrada.
io penso che in caso uno debba fare più kilometri, basta che ne metta una sull'altra e in tal caso credo ci si possono fare pure 150km

Soluzione interessante se si è in dirittura d'arrivo... se invece ci si trova a metà percorso lungo, oltre alla possibilità della camera la vedo bene anche posta interiormente come soluzione.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Interessante soluzione, se non si ha voglia o poco tempo per montare una camera;
volevo chiederti se sono pezze specifiche e dove le hai acquistate
Grazie
https://www.bike-components.de/de/Lezyne/Smart-Kit-Flickzeug-p19416/universal-universal-o10001/

in realtà non è scritto da nessuna parte di montarle all'esterno, ma avendolo già fatto 3 volte con successo, posso dire che entro certi limiti funziona. [emoji6]

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Soluzione interessante se si è in dirittura d'arrivo... se invece ci si trova a metà percorso lungo, oltre alla possibilità della camera la vedo bene anche posta interiormente come soluzione.
in realtà nella confezione c'è un apposito masciò che è più indicato per metterlo all'interno.

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app