Consiglio marca telaio per bici "COMODA"

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Salve a tutti.
Sono un ciclista di mezza età amatoriale al quale non piace fare gare o strafare (le cui uscite sono mediamente di 50/60 km sabato e domenica - in inverno - e più frequenti in estate).
Attualmente ho una bici montata dura ace 7800 con fukcrum 4 e telaio legnano imola 04.

Vorrei cambiare il telaio e vorrei da voi un consiglio su quello che risulta il più "comodo", cioè quello che se ci stai 4 ore sopra non scendi distrutto. A me non interessa che sia scattoso o con posizioni di "attacco" ecc, ecc.

Insomma un telaio per lunghissime e comodissime passeggiate non esasperate.

Mi parlavano di scott cr1 e giant.

Potete darmi qualche consiglio in merito prima di effettuare una spesa che, magari, poi risulta non appropriata ?

Grazie
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti.
Sono un ciclista di mezza età amatoriale al quale non piace fare gare o strafare (le cui uscite sono mediamente di 50/60 km sabato e domenica - in inverno - e più frequenti in estate).
Attualmente ho una bici montata dura ace 7800 con fukcrum 4 e telaio legnano imola 04.

Vorrei cambiare il telaio e vorrei da voi un consiglio su quello che risulta il più "comodo", cioè quello che se ci stai 4 ore sopra non scendi distrutto. A me non interessa che sia scattoso o con posizioni di "attacco" ecc, ecc.

Insomma un telaio per lunghissime e comodissime passeggiate non esasperate.

Mi parlavano di scott cr1 e giant.

Potete darmi qualche consiglio in merito prima di effettuare una spesa che, magari, poi risulta non appropriata ?

Grazie

Ma cerchi una bdc completa o solo il telaio??
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve a tutti.
Sono un ciclista di mezza età amatoriale al quale non piace fare gare o strafare (le cui uscite sono mediamente di 50/60 km sabato e domenica - in inverno - e più frequenti in estate).
Attualmente ho una bici montata dura ace 7800 con fukcrum 4 e telaio legnano imola 04.

Vorrei cambiare il telaio e vorrei da voi un consiglio su quello che risulta il più "comodo", cioè quello che se ci stai 4 ore sopra non scendi distrutto. A me non interessa che sia scattoso o con posizioni di "attacco" ecc, ecc.

Insomma un telaio per lunghissime e comodissime passeggiate non esasperate.

Mi parlavano di scott cr1 e giant.

Potete darmi qualche consiglio in merito prima di effettuare una spesa che, magari, poi risulta non appropriata ?

Grazie
Premesso che ruote a 32/36 raggi (in acciaio) e copertoncini da 25 mm ti danno sicuramente più benefici del cambio di telaio, ti faccio un paio di domande:
1. con la tua bici come ti trovi? se bene cerca un telaio che replichi le tue misure: se fosse in alu, puoi migliorare un po' con il carbonio.

2. Budget? dato che comprare componenti singoli generalmente non è conveniente rispetto alle bici complete: ad es., se il nuovo telaio ha un tipo di mc diverso devi cambiare anche guarnitura o comprare degli adattatori, etc. In questo caso potrebbe valere la pena di cercare un usato, dato che un telaio nuovo tipo Canyon Endurace viene intorno ai 600 e uno in carbonio 1000, mentre la stessa Canyon Endurace AL, completa con il Tiagra 10v, viene 850 + s.s.
Insomma fatti due conti. o-o
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Premesso che ruote a 32/36 raggi (in acciaio) e copertoncini da 25 mm ti danno sicuramente più benefici del cambio di telaio, ti faccio un paio di domande:
1. con la tua bici come ti trovi? se bene cerca un telaio che replichi le tue misure: se fosse in alu, puoi migliorare un po' con il carbonio.

2. Budget? dato che comprare componenti singoli generalmente non è conveniente rispetto alle bici complete: ad es., se il nuovo telaio ha un tipo di mc diverso devi cambiare anche guarnitura o comprare degli adattatori, etc. In questo caso potrebbe valere la pena di cercare un usato, dato che un telaio nuovo tipo Canyon Endurace viene intorno ai 600 e uno in carbonio 1000, mentre la stessa Canyon Endurace AL, completa con il Tiagra 10v, viene 850 + s.s.
Insomma fatti due conti. o-o
Non ho contato i raggi delle mie ruote , in effetti..... ma le fulcrum 4 non sono buone ? (Voglio dire che sicuramente le 3 sono migliori, ma credevo che le 4 fossero sufficientemente buone).

Il discorso è che con la mia legnano (alluminio con forca posteriore e forcella anteriore in carbonio) non mi trovo al massimo, nel senso che la pedalata non mi sembra mai fluida (nonostante abbia speso un po' di soldini per farmi fare l'assetto computerizzato con misure, ecc, ecc)

Ho avuto modo di provare una giant di un amico e una scott cr1 (ma per giri brevi 30/40 km) e l'impressione è stata quella di una fluidità e di un confort maggiori) rispetto alla bici che uso con cui ho già fatto un migliaio di km.....

Da qui l'idea di cambiare.

Il problema è che il mio budget è un po' limitato .... spendere 1500 per una buona bici usata non posso, quindi meglio spenderne 500/600 per un telaio decente (se lo trovo......)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Cerco solo il telaio. Una volta deciso lo cercherò usato....
tutto sommato il dura ace 7800 e le ruote fulcrum 4 per me vanno più che bene.

E' proprio perchè lo prenderò usato che non vorrei fare un acquisto sbagliato

Grazie

Behh...le classiche sono:

Bianchi Infinito CV
Trek Domane
Specialized Roubaix
Cannondale Synapse
Scott Solace
.....

Queste presentano ciascuna delle soluzioni che consentono appunto una maggior dispersione delle vibrazioni ( sempre parlando di SOLO telaio).
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.913
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti.
Sono un ciclista di mezza età amatoriale al quale non piace fare gare o strafare (le cui uscite sono mediamente di 50/60 km sabato e domenica - in inverno - e più frequenti in estate).
Attualmente ho una bici montata dura ace 7800 con fukcrum 4 e telaio legnano imola 04.

Vorrei cambiare il telaio e vorrei da voi un consiglio su quello che risulta il più "comodo", cioè quello che se ci stai 4 ore sopra non scendi distrutto. A me non interessa che sia scattoso o con posizioni di "attacco" ecc, ecc.

Insomma un telaio per lunghissime e comodissime passeggiate non esasperate.

Mi parlavano di scott cr1 e giant.

Potete darmi qualche consiglio in merito prima di effettuare una spesa che, magari, poi risulta non appropriata ?

Grazie
Aggiungo alle già esaurienti risposte che potresti già mettere dei copertoncini da 25mm con camere d'aria in lattice e vedere se senti già qualche beneficio, come ho sentito io. Comunque ti rimarranno insieme alle tue ruote (che non cambierei).
Trovi molte informazioni qui sul forum.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non ho contato i raggi delle mie ruote , in effetti..... ma le fulcrum 4 non sono buone ? (Voglio dire che sicuramente le 3 sono migliori, ma credevo che le 4 fossero sufficientemente buone).

Il discorso è che con la mia legnano (alluminio con forca posteriore e forcella anteriore in carbonio) non mi trovo al massimo, nel senso che la pedalata non mi sembra mai fluida (nonostante abbia speso un po' di soldini per farmi fare l'assetto computerizzato con misure, ecc, ecc)

Ho avuto modo di provare una giant di un amico e una scott cr1 (ma per giri brevi 30/40 km) e l'impressione è stata quella di una fluidità e di un confort maggiori) rispetto alla bici che uso con cui ho già fatto un migliaio di km.....

Da qui l'idea di cambiare.

Il problema è che il mio budget è un po' limitato .... spendere 1500 per una buona bici usata non posso, quindi meglio spenderne 500/600 per un telaio decente (se lo trovo......)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Le Fulcrum sono ottime ruote, ma si possono rendere più comode, come dicevo con pneu di sezione maggiore (che gonfi a pressioni inferiori) e camere in lattice e questo lo fai con poca spesa: le ruote con 36 raggi sono più comode poiché la tensione con cui vengono tirati i raggi è inferiore rispetto ad una con 20 raggi e anche il materiale con cui sono fatti i raggi (al pari di un telaio) influisce, quindi quelli d'acciaio risulteranno più confortevoli di quelli in alu. Un grande miglioramento nel confort, ad es., l'ho avuto passando a una piega manubrio compact (anche qui te la cavi con 30 €).

Aldilà dei discorsi tecnici, purtroppo ci va un po' di abitudine poiché 1000 km non sono pochissimi, ma ci vanno più anni per abituarsi a stare tante ore in sella. Poi bisogna considerare altri parametri, tipo l'età: se sei del 64 - deduco dal tuo nick - hai più o meno la mia età e specie se non hai fatto attività sportiva in precedenza i primi 2/3 anni si soffre abbastanza (parlo per esperienza), ma macinando km pian piano si migliora sempre. Tutto questo sempre che sei posizionato bene in bici che è la cosa più importante di tutte, che curi l'alimentazione, etc.
Buona scelta o-o
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.913
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
Aldilà dei discorsi tecnici, purtroppo ci va un po' di abitudine poiché 1000 km non sono pochissimi, ma ci vanno più anni per abituarsi a stare tante ore in sella. Poi bisogna considerare altri parametri, tipo l'età: se sei del 64 - deduco dal tuo nick - hai più o meno la mia età e specie se non hai fatto attività sportiva in precedenza i primi 2/3 anni si soffre abbastanza (parlo per esperienza), ma macinando km pian piano si migliora sempre. Tutto questo sempre che sei posizionato bene in bici che è la cosa più importante di tutte, che curi l'alimentazione, etc.
Buona scelta o-o
[MENTION=74383]kar64[/MENTION]
Io sono del 64, ho iniziato pochi anni fa e non avevo mai fatto attività sportiva sostenuta in passato. E sono un cane di marmo :mrgreen:
Anche io ho fatto il ragionamento di [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] di cambio telaio, da alluminio a carbonio, e qualche miglioramento specie sullo sconnesso e in discesa l'ho sentito. Ma non ti aspettare miracoli.
Ho trovato beneficio molto lentamente piano piano, facendo quotidianamente stretching e "limando" la postura e l'attrezzatura.
E godendomi il viaggio o-o.
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
[MENTION=74383]kar64[/MENTION]
Io sono del 64, ho iniziato pochi anni fa e non avevo mai fatto attività sportiva sostenuta in passato. E sono un cane di marmo :mrgreen:
Anche io ho fatto il ragionamento di [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] di cambio telaio, da alluminio a carbonio, e qualche miglioramento specie sullo sconnesso e in discesa l'ho sentito. Ma non ti aspettare miracoli.
Ho trovato beneficio molto lentamente piano piano, facendo quotidianamente stretching e "limando" la postura e l'attrezzatura.
E godendomi il viaggio o-o.
Anch'io sono del 64 ed è da questa estate che ho questa passione . Ho iniziato con una frw e sono passato alla legnano attuale. Al di là delle soluzioni tecniche (che sicuramente aiutano) mi sono accorto che cambia proprio il modo di starci sopra .....
Per esempio, ho letto su questo forum che la caad 10/12 è definita come una bici "cattiva", nel senso che ha un telaio che per le geometrie e per il materiale permette flessioni particolari, spinte sulle pedalate diverse ecc....
Ecco, immagino che una bici di quella sia l'opposto di quello che cerco io...

Intanto lunedì vado a comprare i copertoncini da 25 come consigliato (tanto quelli in ogni caso mi restano....)



Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Behh...le classiche sono:

Bianchi Infinito CV
Trek Domane
Specialized Roubaix
Cannondale Synapse
Scott Solace
.....

Queste presentano ciascuna delle soluzioni che consentono appunto una maggior dispersione delle vibrazioni ( sempre parlando di SOLO telaio).
Non leggo giant .... È tra i puntini o sono bici "esasperate"?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Il carbonio - dato che normalmente è più rigido - più che ammortizzare le sconnessioni e i colpi che ne derivano, smorza le micro-vibrazioni che l'asfalto (specialmente quando è a grana grossa) trasmette. Poi sicuramente, telai come lo scott solace/bianchi infinito sono studiati per essere rigidi e confortevoli raggiungendo un buon compromesso. Il problema è che non sono propriamente a buon mercato.
Io giro da 6 anni su una bici completamente in alu (forcella a parte) e, per ora, i migliori benefici li ho avuti mettendo la sella in bolla, distendendo la schiena e aumentando il dislivello (altezza/arretramento sella corretti sono ovviamente un must) al punto che mi mancherebbe un mezzo cm - ma dovrei comprare un attacco -8° dato che non ho spessori da togliere e il tappo conico è già corto di suo. Quando invece avevo meno dislivello avevo sempre dolorini (niente di trascendentale) in mezzo alle scapole e alle spalle.

PS: mai risparmiare sul fondello.
o-o
 

bobike

Pignone
16 Ottobre 2006
295
1
Capoterra (CA) Sardinia Island
Visita sito
Bici
Bdc Argon18 gallium pro / mtb Seven verve
Se vuoi pedalare comodo devi pensare ad un telaio in titanio, non so se come budget sull'usato riesci a trovare qualcosa, ma posso garantirti che è un altro mondo, (come altri possessori di bici in titanio ti diranno), io sulla MTB ci sono passato da diversi anni, e credo che a breve sostituirò anche la bdc, (ma la voglio su misura e le cifre sono altine) anche se la mia attuale bdc (argon 18 gallium pro) pur essendo di impostazione racing la trovo comodissima, con giri di oltre 6 ore, e te lo dice uno che ha due ernie del disco ed una protrusione discale ...!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io (che non sono molto più giovane di te, come vedi dal nick) ho trovato un ENORME cambiamento cambiando sella. Nota che non ci stavo male; però provando una bici usata con la SMP il mio c*** mi ha detto "ehi, voglio questa!". E una volta presa, il mio limite di km in un giorno si è quasi raddoppiato (sempre a velocità da triciclo, chiaro). Un'altra cosa che mi ha molto cambiato il confort è stato cambiare copertoncini, pur restando sempre con il 23 passare da Michelin a Vittoria mi è sembrato come mettere un cuscino.

Tieni però conto che io giro sull'acciaio, probabilmente di suo più comodo (elastico) dell'alluminio su cui credo tu sia.
 

kar64

Pignone
3 Ottobre 2014
136
3
Visita sito
Bici
Legnano (mista)
Io (che non sono molto più giovane di te, come vedi dal nick) ho trovato un ENORME cambiamento cambiando sella. Nota che non ci stavo male; però provando una bici usata con la SMP il mio c*** mi ha detto "ehi, voglio questa!". E una volta presa, il mio limite di km in un giorno si è quasi raddoppiato (sempre a velocità da triciclo, chiaro). Un'altra cosa che mi ha molto cambiato il confort è stato cambiare copertoncini, pur restando sempre con il 23 passare da Michelin a Vittoria mi è sembrato come mettere un cuscino.

Tieni però conto che io giro sull'acciaio, probabilmente di suo più comodo (elastico) dell'alluminio su cui credo tu sia.
Ciao. Beato te che riesci ad andare alla velocità da triciclo !!!! Io mi fermo un po'più indietro .... per fare i miei giri da 50 km impiego quasi tre ore !!!!

Comunque io appoggio i miei "tesori" su una mantra san carlo (ormai non più in produzione) e devo dirti che tutto sommato non è malvagia rispetto alle altre che ho usato.

Certo un fondello buono sarebbe un ottimo salvagente !!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao. Beato te che riesci ad andare alla velocità da triciclo !!!! Io mi fermo un po'più indietro .... per fare i miei giri da 50 km impiego quasi tre ore !!!!

Comunque io appoggio i miei "tesori" su una mantra san carlo (ormai non più in produzione) e devo dirti che tutto sommato non è malvagia rispetto alle altre che ho usato.

Certo un fondello buono sarebbe un ottimo salvagente !!!!

Beh, dipende se le tre opre sono al netto delle soste o includono le soste bar... io ne faccio abbastanza (senza alcolici). Non dico che la SMP vada bene per tutti i culi, ognuno ha la sua sella; volevo solo dire che cambiare la bici costa molto (anche se poi a volte cerchiamo un pretesto per regalarci un giocattolo nuovo... io infatti sono felicissimo della mia, ma ciononostante raddoppierò) mentre a volte si hanno grandi risultati con piccoli accorgimenti.

Per il fondello non ti posso aiutare... io uso quello del decathoon, a volte uno di DF... ma sempre poi con l'imbottitura interna provvista dalla mia ciccia!
Diciamo che quando riprendo dopo una pausa ci vado piano, non tanto per le gambe quanto appunto per la zona fondello.