Wahoo KICKR

cicciocix1978

Novellino
9 Giugno 2015
2
0
Visita sito
Bici
CANYON CF
Ragazzi purtroppo non ho modo di testare le effettive potenze sul kickr.posseggo un powertap e dunque non ho la possibilità di incrociare i dati sul rullo.La mia impressione però è quella di un valore di potenza tutto sommato non così ballerino...dimostrato anche dal mio test ftp di 20'...su strada 275...e 281 la scorsa settimana sul kickr.Vedendo però i grafici postati in precedenza sembrerebbe che un errore vi sia....ripeto così a sensazione mi sembra di spingere x la potenza che vedo...
 

cicciocix1978

Novellino
9 Giugno 2015
2
0
Visita sito
Bici
CANYON CF
Hi Francesco,
OK, you will revert the firmware following these steps:
1- Open the Wahoo Utility app
2- Pair up the KICKR and click on it once it's located
3- Once the firmware is displayed on the screen, tap on the gray icon of the KICKR in the upper left corner 10 times
4- From the firmware list choose 1.2.2

After flashing the firmware to the device, unplug the KICKR for 5 minutes, restart your phone, un-pair the KICKR from the app, plug the KICKR in, and then re-pair the KICKR in your app. Let met know if there's anything else I can help you with!
Thanks,


Questa è la risposta del supporto wahoo...in merito alla procedura di downgrade firmware applicabile con sistema ANDROID
Melinda
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
premetto che ho il turbo muin versione base ma cercavo un rullo real con queste applicazioni:posso importare delle tracce in gpx o tcx fatte in mtb per poi interfacciarle con il kickr?si interfaccia con l'srm ant+?grazie:mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
premetto che ho il turbo muin versione base ma cercavo un rullo real con queste applicazioni:posso importare delle tracce in gpx o tcx fatte in mtb per poi interfacciarle con il kickr?si interfaccia con l'srm ant+?grazie:mrgreen:

non conosco applicazioni che permettano di farlo. ma in ogni caso non è un problema di kickr o di altro ma della esistenza o no di applicazioni adeguate all'uso che ne vuoi fare. il kickr lo permetterebbe chiaramente. segments è un esempio ma ti fa usare segmenti strava invece che gpx tuoi, ma il concetto è lo stesso

cosa significa se il kickr si interfaccia con srm ant+? non comprendo la domanda.

il kickr è ANT+ FE-C, quindi può essere non solo letto via ant ma anche pilotato (per modalità erg). Cosa significa interfacciare kickr con srm? tra loro non devono comunicare.
Capirei la domanda se al più fosse "qualche app può usare i dati di un PM Ant+ (srm) per pilotare il kickr via Ant+ FE-C?" ma così non ha senso la domanda.
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
si scusa forse mi sono espresso male.devo acquistare un rullo real in quanto indurisce da se e il mio muin non lo fa .mi piacerebbe seguire video real e altre applicazioni ma visualizzando i dati dell'srm sia sul garmin che sui video in quanto credo siano più affidabili...si può?;nonzo%
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
il kickr è ANT+ FE-C, quindi può essere non solo letto via ant ma anche pilotato (per modalità erg).

Sapevo che il Kickr doveva essere aggiornato a FE-C ma mi sono perso quando. Domani provo a comandarlo via Garmin 520.
Nel caso funzionasse, da quel che so (ma non ho mai potuto verificarlo) si potrebbe fare ciò che voleva fare [MENTION=17874]luchetta[/MENTION], cioè partire da un GPX e riprodurre pendenze e distanze.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sapevo che il Kickr doveva essere aggiornato a FE-C ma mi sono perso quando. Domani provo a comandarlo via Garmin 520.
Nel caso funzionasse, da quel che so (ma non ho mai potuto verificarlo) si potrebbe fare ciò che voleva fare [MENTION=17874]luchetta[/MENTION], cioè partire da un GPX e riprodurre pendenze e distanze.

mmmhhh, magari mi sto perdendo qualcosa io o magari sto confondendo io il significato di FE-C ma il kickr è sempre stato FE-C, dalla seconda release di software (all'inizio era controllabile solo BT4 mi pare).
Io lo controllo via trainerroad da quando lo possiedo (cioè da quando è uscito in europa, lo avevo preso in germania ancora prima che arrivasse in italia) sempre via ant+ (con una moviestick suunto) e non credo esistano altri modi oltre che FE-C, se via Ant+.

... magari sbaglio io ma mi stupirei se non fosse così da sempre.

Se si può fare non dipende solo dal protocollo ma dall'avere una app che a partire da un gpx pilota in erg un device fe-c. Se il 520 lo può fare (e io non ne ho idea) allora si dovrebbe poterlo fare. Altre applicazioni che permettano di farlo non ne conosco a parte come scrivevo segments che usa tracce predefinite ma il concetto è lo stesso e che io ho usato sempre e solo via ant+
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
mmmhhh, magari mi sto perdendo qualcosa io o magari sto confondendo io il significato di FE-C ma il kickr è sempre stato FE-C, dalla seconda release di software (all'inizio era controllabile solo BT4 mi pare).
Io lo controllo via trainerroad da quando lo possiedo (cioè da quando è uscito in europa, lo avevo preso in germania ancora prima che arrivasse in italia) sempre via ant+ (con una moviestick suunto) e non credo esistano altri modi oltre che FE-C, se via Ant+.

... magari sbaglio io ma mi stupirei se non fosse così da sempre.

Lo standard FE-C (Fitness Equipment Control) di Ant+ è stato rilasciato da poco tempo (inizio 2015 se non ricordo male), e fornisce un protocollo per la comunicazione bidirezionale con dispositivi attivi controllabili via software (tipicamente i rulli interattivi ma non solo). Non mi risulta che il Kickr sia FE-C compatibile. I primi ad esserlo sono stati i Tacx della serie Smart, seguiti da BKool e dai nuovi modelli B+ di Elite. Il Kickr comunque è interfacciabile con vari software come Trainerroad, Zwift etc. usando si la comunicazione Ant+ ma con protocollo proprietario. o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Lo standard FE-C (Fitness Equipment Control) di Ant+ è stato rilasciato da poco tempo (inizio 2015 se non ricordo male), e fornisce un protocollo per la comunicazione bidirezionale con dispositivi attivi controllabili via software (tipicamente i rulli interattivi ma non solo). Non mi risulta che il Kickr sia FE-C compatibile. I primi ad esserlo sono stati i Tacx della serie Smart, seguiti da BKool e dai nuovi modelli B+ di Elite. Il Kickr comunque è interfacciabile con vari software come Trainerroad, Zwift etc. usando si la comunicazione Ant+ ma con protocollo proprietario. o-o

ok, grazie. allora mi mancava questo pezzo. non pensavo che esistesse la possibilità di utilizzare un protocollo proprietario contemporaneamente mantenendo la certificazione Ant+.
Ragione per cui ho sempre pensato che il controllo via ant+ fosse FE-C

grazie
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
mmmhhh, magari mi sto perdendo qualcosa io o magari sto confondendo io il significato di FE-C ma il kickr è sempre stato FE-C, dalla seconda release di software (all'inizio era controllabile solo BT4 mi pare).
Io lo controllo via trainerroad da quando lo possiedo (cioè da quando è uscito in europa, lo avevo preso in germania ancora prima che arrivasse in italia) sempre via ant+ (con una moviestick suunto) e non credo esistano altri modi oltre che FE-C, se via Ant+.

... magari sbaglio io ma mi stupirei se non fosse così da sempre.

Se si può fare non dipende solo dal protocollo ma dall'avere una app che a partire da un gpx pilota in erg un device fe-c. Se il 520 lo può fare (e io non ne ho idea) allora si dovrebbe poterlo fare. Altre applicazioni che permettano di farlo non ne conosco a parte come scrivevo segments che usa tracce predefinite ma il concetto è lo stesso e che io ho usato sempre e solo via ant+

Ho fatto delle ricerche, allo stato attuale così scrive Ray Maker:

"The FE-C (Fitness Equipment Control) standard enables trainer companies to allow apps and devices to set the wattage and other parameters on a bike trainer"
"In talking with Wahoo Fitness, they have confirmed they will add supporting the ANT+ FE-C standard to the development roadmap for the Wahoo KICKR and KICKR SNAP. Given the announcement just happened, they are working to narrow down an exact date for implementation of that profile"

E poi, per conferma, ho provato con il mio nuovo edge 520, FE-C:
lo strumento legge perfettamente i dati inviati dal Kickr, ma non lo comanda; infatti, cercando nel menù"sensori", il kickr viene visto come sensore potenza, e non come "indoor trainer".

Mi aspetto (a breve ???) che quelli di Wahoo comunichino un aggiornamento, in modo da abilitare questo nuovo protocollo. Se nello sviluppare il Kickr sono stati lungimiranti, in questo frangente sono rimasti un po' indietro. Per la cronaca, Tacx è comunque l'unico, in questo momento, ad aver nativamente questo protocollo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grazie, conferma quello che diceva [MENTION=7331]GianniBike[/MENTION] e smentisce quanto affermavo io.

Ho fatto delle ricerche, allo stato attuale così scrive Ray Maker:

"The FE-C (Fitness Equipment Control) standard enables trainer companies to allow apps and devices to set the wattage and other parameters on a bike trainer"
"In talking with Wahoo Fitness, they have confirmed they will add supporting the ANT+ FE-C standard to the development roadmap for the Wahoo KICKR and KICKR SNAP. Given the announcement just happened, they are working to narrow down an exact date for implementation of that profile"

E poi, per conferma, ho provato con il mio nuovo edge 520, FE-C:
lo strumento legge perfettamente i dati inviati dal Kickr, ma non lo comanda; infatti, cercando nel menù"sensori", il kickr viene visto come sensore potenza, e non come "indoor trainer".

Mi aspetto (a breve ???) che quelli di Wahoo comunichino un aggiornamento, in modo da abilitare questo nuovo protocollo. Se nello sviluppare il Kickr sono stati lungimiranti, in questo frangente sono rimasti un po' indietro. Per la cronaca, Tacx è comunque l'unico, in questo momento, ad aver nativamente questo protocollo.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Mi aspetto (a breve ???) che quelli di Wahoo comunichino un aggiornamento, in modo da abilitare questo nuovo protocollo. Se nello sviluppare il Kickr sono stati lungimiranti, in questo frangente sono rimasti un po' indietro. Per la cronaca, Tacx è comunque l'unico, in questo momento, ad aver nativamente questo protocollo.

Ti confermo che lo sono anche i BKool (firmware da 3.06 in poi) ed i Nuovi Elite Real B+ Modelli 2015 (per i modelli precedenti si attende un aggiornamento firmware). o-o
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ti confermo che lo sono anche i BKool (firmware da 3.06 in poi) ed i Nuovi Elite Real B+ Modelli 2015 (per i modelli precedenti si attende un aggiornamento firmware). o-o

Più o meno tutte le case dovranno adattarsi al nuovo standard, il rimanere fuori vorrebbe dire morire. Non sapevo che Elite fosse già così avanti, buon per loro!
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Più o meno tutte le case dovranno adattarsi al nuovo standard, il rimanere fuori vorrebbe dire morire. Non sapevo che Elite fosse già così avanti, buon per loro!

In realtà continuano a rimandare l'aggiornamento da Gennaio 2015!
I nuovi modelli 2016 denominati B+ che aggiungono oltre all'Ant+ anche il Bluetooth sono compatibili ma da quello che ho visto non sono ancora disponibili. o-o