Granfondo asiago 2015

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Franco,come abbiamo fatto alla merckx il tratto di fumane che porta ai piedi della salita del cannibale? Io e te chiacchierando, non si poteva superare, qualcuno da dietro ha rischiato di buttarci x terra,potrei fare nomi e cognomi..x voler passare ad ogni costo.

Gli invasati ci sono è fuori dubbio,ma questo argomento non c'entra con la gf asiago,x tutti è stata la gf organizzata peggio,capisco l'angoscia di Pietro,ma è come organizzare una finale del mondiale con 80000 persone in uno stadio da 1000 posti...nella mia valle hanno fatto mondiali,universiadi , campionati italiani,nemmeno il campionato valligiano di corsa è di basso livello come la gf asiago,la frase non avevo tenuto conto del traffico è da pelle d'oca ....non era in sicurezza nemmeno x 100 partenti,figuriamoci x 1000

Sì sì, mi ricordo: ancora un attimo e mi buttavano a terra pur di passare!
Io "voto" per Valdagno in versione senza classifica: esperimento...
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Sì sì, mi ricordo: ancora un attimo e mi buttavano a terra pur di passare!
Io "voto" per Valdagno in versione senza classifica: esperimento...

Ciao,io spero che Valdagno esca dal circuito Alè già da questa edizione,hai mai fatto la Liotto a Valdagno, le strade sono come quelle di domenica,lo scorso anno ho demolito delle zip 303,se poi calcoli che non c'è più uno sponsor come Liotto non oso immaginare che "organizzazione"!
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Hai ragione, però dato che porta il nome del mio paese se sono un assessore di quel posto un minimo di vigilanza la faccio dato che era programmata da un anno, perchè se le cose vanno male come in realtà sono andate ne rimette l'immagine del luogo. Io la penso così

Ribadisco che se il comune partecipa e appoggia l'evento, in genere più che mettere a disposizione il palaghiaccio per distribuire i pacchi gara e fare le docce, fa fare una giornata di straordinari a qualche vigile e/o operaio e oltre non va.
L'aspetto tecnico specifico deve essere valutato solo ed unicamente dall'organizzatore con il suo staff.... che non deve improvvisare sul momento,
altrimenti è troppo comodo pretendere i soldi degli iscritti ma scaricare le proprie responsabilità su terze persone.
Diciamo che alla fine è andata quasi bene, perchè con quello che è successo poteva scapparci pure il morto, ed allora vai a spiegare al giudice che la responsabilità è dell'assessore alla viabilità perchè non ha chiuso le buche in strada ... ma per favore nn pigliamoci per il culo.
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Ribadisco che se il comune partecipa e appoggia l'evento, in genere più che mettere a disposizione il palaghiaccio per distribuire i pacchi gara e fare le docce, fa fare una giornata di straordinari a qualche vigile e/o operaio e oltre non va.
L'aspetto tecnico specifico deve essere valutato solo ed unicamente dall'organizzatore con il suo staff.... che non deve improvvisare sul momento,
altrimenti è troppo comodo pretendere i soldi degli iscritti ma scaricare le proprie responsabilità su terze persone.
Diciamo che alla fine è andata quasi bene, perchè con quello che è successo poteva scapparci pure il morto, ed allora vai a spiegare al giudice che la responsabilità è dell'assessore alla viabilità perchè non ha chiuso le buche in strada ... ma per favore nn pigliamoci per il culo.
A perchè secondo te un comune nel momento in cui concede di mettere l'emplema proprio sulla manifestazione non dovrebbe anche verificare la qualità della stessa, organizzazione compresa ovviamente?
Se fosse stato un successo, l'assessore che ha detto "mai più ad Asiago" non si sarebbe forse presentato a riscuotere gli elogi?
Proprio, non prendiamoci per il culo
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
A perchè secondo te un comune nel momento in cui concede di mettere l'emplema proprio sulla manifestazione non dovrebbe anche verificare la qualità della stessa, organizzazione compresa ovviamente?
Se fosse stato un successo, l'assessore che ha detto "mai più ad Asiago" non si sarebbe forse presentato a riscuotere gli elogi?
Proprio, non prendiamoci per il culo

Ovviamente il politico si smarca quando c'è il guaio e si gonfia d'orgoglio quando le cose vanno bene (naturalmente senza che lui abbia fatto nulla o quasi)
Ma resto convinto che gli aspetti tecnici della competizione spettino al 100% al CO che non può accampare scuse.
(che c'entra il comune se non c'è un'auto davanti alla corsa o se il nr. degli addettti al soccorso e delle ambulanze non è adeguato ?)
Poi come si fa a verificare la qualità di una cosa che deve ancora avere luogo?
Eventualmente il comune prima di metterci la faccia dovrebbe pretendere che gli organizzatori abbiano una copertura assicurativa seria, ma siamo alla fantascienza pura
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
L'organizzazione deve attenersi al regolamento tecnico amatoriale (se FCI) ed ovviamente al rispetto del codice della strada.
Se cominciamo a tenere conto di quello, il CO di Asiago a già commesso almeno due infrazioni.
Inadeguata scorta tecnica 1 moto non ci credo che un prefetto abbia concesso così poco, mi obbligano ad averne 2 per una cronoscalata.
Auto di inizio gara con segnali luminosi e cartello.
Auto apertura colonna mezzi
Insomma io voglio essere garantista e credere a [MENTION=7233]piotre[/MENTION] ma mi sembra difficile, molto difficile che si siano attuate tutte le misure x mettere in sicurezza.
Il politico mi può promettere quel che vuole ma se sulla casella del "Responsabile manifestazione" ci metto il mio nome puoi star certo che mi sbatto in prima persona, in tutti gli aspetti, e la colonna mezzi e sicurezza è il primo.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
46
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Anche chi presidia gli incroci ad una manifestazione deve essere preparato e a quanto mi risulta deve tenere dei corsi.
Sia ben chiaro che le persone che presidiano gli incroci o sono ai ristori hanno tutto il mio rispetto perchè fanno del volontariato e mettono a disposizione del loro tempo per noi.
Io un pò me la sentivo visto che alle 9.00 dovevano ancora terminare il palco alla partenza, hanno finito di gonfiare gli archi alle 8.30 etc.
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
46
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Ciao,io spero che Valdagno esca dal circuito Alè già da questa edizione,hai mai fatto la Liotto a Valdagno, le strade sono come quelle di domenica,lo scorso anno ho demolito delle zip 303,se poi calcoli che non c'è più uno sponsor come Liotto non oso immaginare che "organizzazione"!


purtroppo ci sarà perchè ho scritto una mail a ciclosportservice e loro mi hanno risposto che la gara si farà e che comunque capiscono la mia decisione e quella di molti altri a non andarci, anche se secondo loro sarà un'altra cosa
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Anche chi presidia gli incroci ad una manifestazione deve essere preparato e a quanto mi risulta deve tenere dei corsi.
Sia ben chiaro che le persone che presidiano gli incroci o sono ai ristori hanno tutto il mio rispetto perchè fanno del volontariato e mettono a disposizione del loro tempo per noi.
Io un pò me la sentivo visto che alle 9.00 dovevano ancora terminare il palco alla partenza, hanno finito di gonfiare gli archi alle 8.30 etc.

whisp Psss non lo diciamo troppo forte ... ma in teoria dovrebbe essere così, in pratica ... a volte ce ne corre.

Esempio pratico: ultimo Giro d'Italia.
Tappa dalle mie parti ... servivano volontari per presidio incroci. Bene.
Mio padre è in un'associazione di alpini che è stata contattata come altre per svolgere questo delicato compito ...
A lui hanno affibbiato pettorina e bandiera ad una rotonda, ma sta pur sicuro che di corsi per il servizio d'ordine non sa manco dove si fanno ...
al massimo quelli per le mangiate e le bevute o-o.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
per esempio quelli della Sportful fanno il corso.

Un mio compagno di squadra ex under 23,quando non fa le gare fa parte di un gruppo di motociclisti che vengono pagati x la sicurezza nelle gare di bici,lui ha seguito il giro d'Italia, campionato italiano pro a Cles, era presente alla marcialonga cycling,sportful ecc.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
L'organizzazione deve attenersi al regolamento tecnico amatoriale (se FCI) ed ovviamente al rispetto del codice della strada.
Se cominciamo a tenere conto di quello, il CO di Asiago a già commesso almeno due infrazioni.
Inadeguata scorta tecnica 1 moto non ci credo che un prefetto abbia concesso così poco, mi obbligano ad averne 2 per una cronoscalata.
Auto di inizio gara con segnali luminosi e cartello.
Auto apertura colonna mezzi
Insomma io voglio essere garantista e credere a [MENTION=7233]piotre[/MENTION] ma mi sembra difficile, molto difficile che si siano attuate tutte le misure x mettere in sicurezza.
Il politico mi può promettere quel che vuole ma se sulla casella del "Responsabile manifestazione" ci metto il mio nome puoi star certo che mi sbatto in prima persona, in tutti gli aspetti, e la colonna mezzi e sicurezza è il primo.


Spedito con piccione viaggiatore ;)

Ti assicuro che gf asiago e sicurezza domenica viaggiavano su due binari opposti,il mio team organizza la cronoscalata del Menador ed una gara in circuito ad Albiano,lo saprai pure te quante carte e domande si devono fare x mettere in sicurezza le strade x poter fare una gara,nei nostri casi x 70/100 persone,non 1200 come domenica.

Sembrava di essere su scherzi a parte.....come si fa a rispettare il codice stradale in 1200 con traffico aperto? Il tipo in macchina che ha investito il mio amico che colpe può avere...zero,se lo centrava in pieno?

Alla gf del tour di polonia hanno messo i cartelli attenzione gara ciclistica una settimana prima,gli hanno messi pure nei paesi dove la gara non passava,le moto di scorta erano una ventina, con macchina di inizio e fine/corsa,pacco gara con maglia da bici,3 scatole di gel,borraccia e molto altro,x 30 euro
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
I famosi corsi ASA, se FCI e ministeri vari avessero veramente a cuore il movimento e il corretto svolgimento curerebbero a dovere tale aspetto invece creano la legge poi so cxxxi tuoi rispettarla cercarti i corsi e compagnia cantante.
Capite che in Italia è demandato tutto alla buona volontà del singolo. Nn c'è più nulla di strutturato.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

massizurli

Pedivella
16 Settembre 2008
370
12
Rovereto (TN) e Pavia (PV)
www.ciclistiavispavia.it
Bici
Bianchi Oltre XR4 e XR2
Alessia Piccolo su facebook:
GF Asiago: sono amareggiata e profondamente delusa, gare così non devono più esistere, perché mettono a repentaglio la sicurezza dei partecipanti e minano la bella immagine di tutto il movimento granfondistico. Ad un Organizzatore cosi superficiale non bisogna piu' dare la possibilita' di organizzare corse, a meno di un vero e proprio controllo di qualità e sicurezza. ” Meglio una gara in meno”, ma non possiamo rinunciare alla sicurezza che è fin troppo evidente che, ad Asiago, non c’era proprio!
Alla Serena faccio un grosso in bocca al lupo, ti siamo tutti vicino, sono sicura vincerai anche questa gara in cui non ti eri iscritta!!!!!! io ti auguro di tornare così in gara sorridente e felice con i tuoi bimbi che ti aspettano .....magari prima che finisca il 2015.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Alessia Piccolo su facebook:
GF Asiago: sono amareggiata e profondamente delusa, gare così non devono più esistere, perché mettono a repentaglio la sicurezza dei partecipanti e minano la bella immagine di tutto il movimento granfondistico. Ad un Organizzatore cosi superficiale non bisogna piu' dare la possibilita' di organizzare corse, a meno di un vero e proprio controllo di qualità e sicurezza. ” Meglio una gara in meno”, ma non possiamo rinunciare alla sicurezza che è fin troppo evidente che, ad Asiago, non c’era proprio!
Alla Serena faccio un grosso in bocca al lupo, ti siamo tutti vicino, sono sicura vincerai anche questa gara in cui non ti eri iscritta!!!!!! io ti auguro di tornare così in gara sorridente e felice con i tuoi bimbi che ti aspettano .....magari prima che finisca il 2015.

Durante la gara quando eravamo x terra,quelli che passano in gara urlavano,spostatevi....si sono fermate due persone a chiederci come stavamo,un mio compagno di team e Alessia Piccolo,ho parlato con lei dopo gara,era delusa e pure incazzata..
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Durante la gara quando eravamo x terra,quelli che passano in gara urlavano,spostatevi....si sono fermate due persone a chiederci come stavamo,un mio compagno di team e Alessia Piccolo,ho parlato con lei dopo gara,era delusa e pure incazzata..
Vi è andata anche bene che non vi sono passati da sopra!!!

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Vi è andata anche bene che non vi sono passati da sopra!!!

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Il mio problema é stato quello,mi sono fermato in piedi,non so come, poi in un secondo momento sono stato investito da dietro e mi sono passati sopra,ho lo stampo della catena e della corona su maglia e collo
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ti assicuro che gf asiago e sicurezza domenica viaggiavano su due binari opposti,il mio team organizza la cronoscalata del Menador ed una gara in circuito ad Albiano,lo saprai pure te quante carte e domande si devono fare x mettere in sicurezza le strade x poter fare una gara,nei nostri casi x 70/100 persone,non 1200 come domenica.

Sembrava di essere su scherzi a parte.....come si fa a rispettare il codice stradale in 1200 con traffico aperto? Il tipo in macchina che ha investito il mio amico che colpe può avere...zero,se lo centrava in pieno?

Alla gf del tour di polonia hanno messo i cartelli attenzione gara ciclistica una settimana prima,gli hanno messi pure nei paesi dove la gara non passava,le moto di scorta erano una ventina, con macchina di inizio e fine/corsa,pacco gara con maglia da bici,3 scatole di gel,borraccia e molto altro,x 30 euro


Conosco bene sia te che il tuo capitano che la vs squadra, conosco le vs due gare anche se non le partecipo xche sono più triatleta che ciclista. So cosa vuol dire organizzare in Trentino così come so che volendo si possono eludere le maglie della rete dei controlli.
Quello che trovo inaccettabile è che ci siano standard così diversi xche dovuti alla buonafede e al lavoro del singolo.
Mi ripeto ci vuole più struttura dalla base.


Spedito con piccione viaggiatore ;)