Granfondo asiago 2015

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
46
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
si ma quella è la scelta personale di ognuno, su 2000 persone c'è molta e incontrollabile varietà...se uno vuole tirarsi il collo che se lo tiri, se uno vuole andare piano che ci vada ma che nessuno si stupisca se ci sono persone che fanno quello in loro potere per arrivare davanti in una gara, dal momento che è una gara lo faranno sempre; è il non rispetto delle regole, che consentono ad una manifestazione di essere competitiva, da parte dell'organizzazione che non deve essere tollerabile.

Si ma questo non significa mettere a rischio la pelle altrui, significa non scavalcare le griglie per essere davanti. Vedi alla Marcialonga ho visto gente a tutta sui marciapiedi per recuperare posizioni, ti sembra normale? Io entro in griglia 1ors prima per stare davanti e vedo gente che arriva gli ultimi 5 minuti per stare davanti. Dobbiamo darci una regolata pure noi partendo dal fatto che la GF di Asiago non ha scusanti
 

Nexz

Pignone
25 Settembre 2006
114
2
Schio(Vi)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hm
Si ma questo non significa mettere a rischio la pelle altrui, significa non scavalcare le griglie per essere davanti. Vedi alla Marcialonga ho visto gente a tutta sui marciapiedi per recuperare posizioni, ti sembra normale? Io entro in griglia 1ors prima per stare davanti e vedo gente che arriva gli ultimi 5 minuti per stare davanti. Dobbiamo darci una regolata pure noi partendo dal fatto che la GF di Asiago non ha scusanti

Quando dico che la gente farà sempre "tutto quello che può" per primeggiare ovviamente intendo restando all'interno della sportività, il creare situazione di pericolo deliberatamente, spinte, -----tti, passare su marciapiedi...chiaramente vanno etichettate come scorrettezze e andrebbero "punite" o quantomeno "segnalate" all'organizzazione, certo che nella bolgia di 2000 e passa persone non è facilissimo e il solo pensare di scatenare 2000 persone in gara in bicicletta su strade pubbliche senza creare una situazione di pericolo mi pare utopico
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Questi interventi sinceramente non li condivido, prendo questo ma ce ne sono altri, dal momento che una manifestazione è dichiarata "competitiva" è una competizione, esiste una classifica, dal momento che è una gara da che mondo è mondo quando esiste una classifica la gente corre per arrivare più avanti possibile.
Non capisco come mai questo concetto sia così difficile... potremmo discutere sul senso di creare una competizione fra amatori oppure no ma non è obbligatorio partecipare alle gare.

Iscriversi ad una manifestazione competitiva e lamentarsi perchè la gente cerca di vincerla mi dispiace ma non riesco a trovarci una logica.
Ci sono persone che rischiano di più, altri che rischiano di meno, sono valutazioni personali legati anche alle capacità della persona, ma fare le gare non è obbligatorio.
La percentuale di colpa di una "serena gazzini" tanto per capirci è secondo me bassisima e vicino allo zero, la scelleratezza di un'organizzazione che consente ad anziani in bicicletta di andare in contro ad un gruppo di 1500 ciclisti lanciati in una gara (perchè di gara si tratta) a 60 all'ora in discesa ha TUTTA la colpa.

condivido il tuo pensiero... in effetti chi vuole correre per la classifica ha il diritto di farlo, chi vuole farsi una gara tranquilla ha il diritto di farlo anche lui... o-o

e giustamente se gli incidenti sono successi soprattutto a quelli davanti, l'organizzazione ha toppato!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.655
13.663
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Una gf a Asiago in giugno che di domenica è piena di macchine e cicloamatori che fanno i loro giri in gruppo non è da fare in partenza. Forse gli anni scorsi non era successo nulla perché erano pochi partecipanti perché non era nel Challenge. Sono strade di montagna e si sa che sono sempre rovinate. ..io non avrei mai partecipato a una roba del genere e infatti pur essendo comodo e vicino mi sono fatto un giro con gli amici. Mi sembra strano che nessuno dei partenti ci abbia pensato. ..farlo dopo è tardi. Fidarsi di chi organizza è un rischio ma lo farei solo x chi ha dato prova nel passato di serietà e cura di tutto...lo stesso giorno c'era la gf di Padova e tutti ne parlano bene, anche l' anno scorso che era la prima ne parlavano in modo positivo.
 

piotre

Gregario
18 Novembre 2007
627
2
valdagno
Visita sito
Ho appena finito di leggere l'articolo sul G.d.V. sulla Gf. Innanzitutto rincuora il fatto che la Gazzini sembra meno grave dell'ipotesi iniziale( frattura epistrofeo) e che sia perfettamente riuscito l'intervento al mascellare con prognosi di almeno sei settimane.
Quello che mi stupisce sono le dichiarazioni dell'organizzatore: se poi la gente non rispetta le regole e molti ciclisti credono di partecipare al giro d'Italia e non ad una gara amatoriale i problemi si moltiplicano. Allora, premettendo che faccio qualche granfondo con puro spirito amatoriale cercando di arrivare al traguardo sano e salvo, dobbiamo metterci d'accordo sui termini. Una GF è definita una manifestazione sportiva a carattere amatoriale o agonistico che si disputa sulla lunga distanza, essendoci una classifica dal primo all'ultimo. I primi, che "fanno la gara", penso non abbiano e non possano nemmeno avere il tempo materiale di osservare il codice della strada. Detto ciò, e dato che gli incidenti più gravi si sono verificati proprio in testa alla corsa, riflettendo sul fatto che, dopo 15' dal passaggio dei primi, gli altri ciclisti si siano ritrovati a "gareggiare" sull'altopiano con le strade invase dalle auto e moto "liberate", considerando che nel regolamento della GF era sottolineato "VIGE L'ASSOLUTO RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA" mi sovviene: organizzate una cicloturistica come fanno in Emilia-Romagna; partenza alla francese, rispetto del codice stradale, quota di iscrizione bassissima (7 euro), ristori succulenti, possibilità di ammirare il meraviglioso territorio dell'altopiano, nessun assillo di classifica. E per i cicloamatori una vera festa!!!o-o
Oggi ho letto anch'io il giornale ,mi hanno chiamato degli amici sei sul giornale ,tutto pensavo ma delle mie dichiarazioni no . Io non ho detto niente ,ma vi pensate ,prima mi scuso mi prendo le mie responsabilità e poi ritraggo e do la colpa ai ciclisti .Non sono il tipo . Ringrazio quelli che in qualche modo mi hanno rincuorato sto passando dei giorni di angoscia . grazie di cuore
 

francopiva

Apprendista Passista
7 Agosto 2006
963
14
Pergine Valsugana (TN)
www.ergodomus.it
Bici
Carraro - Chorus 10v - Fulcrum R1
Questi interventi sinceramente non li condivido, prendo questo ma ce ne sono altri, dal momento che una manifestazione è dichiarata "competitiva" è una competizione, esiste una classifica, dal momento che è una gara da che mondo è mondo quando esiste una classifica la gente corre per arrivare più avanti possibile.
Non capisco come mai questo concetto sia così difficile... potremmo discutere sul senso di creare una competizione fra amatori oppure no ma non è obbligatorio partecipare alle gare.

Iscriversi ad una manifestazione competitiva e lamentarsi perchè la gente cerca di vincerla mi dispiace ma non riesco a trovarci una logica.
Ci sono persone che rischiano di più, altri che rischiano di meno, sono valutazioni personali legati anche alle capacità della persona, ma fare le gare non è obbligatorio.
La percentuale di colpa di una "serena gazzini" tanto per capirci è secondo me bassisima e vicino allo zero, la scelleratezza di un'organizzazione che consente ad anziani in bicicletta di andare in contro ad un gruppo di 1500 ciclisti lanciati in una gara (perchè di gara si tratta) a 60 all'ora in discesa ha TUTTA la colpa.

Da agonista sono d'accordo con te quando dici che nessuno obbliga a partecipare alle gare e che si deve mettere in preventivo che ci possono essere cadute di gruppo. Il problema è che ormai in gruppo si trovano dei veri e propri fenomeni da circo che vuoi per il rimborso delle squadre, vuoi per agonismo sfrenato si comportano da idioti ed incoscenti facendo manovre assurde nei primi km e poi si piantano alla prima salita. Purtroppo nel ciclismo basta uno di questi per provocare un disastro.
Con questo non voglio difendere l'organizzazione che ha indubbiamente colpe enormi ed evidenti.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Oggi ho letto anch'io il giornale ,mi hanno chiamato degli amici sei sul giornale ,tutto pensavo ma delle mie dichiarazioni no . Io non ho detto niente ,ma vi pensate ,prima mi scuso mi prendo le mie responsabilità e poi ritraggo e do la colpa ai ciclisti .Non sono il tipo . Ringrazio quelli che in qualche modo mi hanno rincuorato sto passando dei giorni di angoscia . grazie di cuore

Dopo aver letto i tuoi post sembrava una presa in giro. Solidale!o-o
 

Riky86

Pedivella
24 Ottobre 2010
405
14
Breno (BS)
Visita sito
Bici
Colnago
Da agonista sono d'accordo con te quando dici che nessuno obbliga a partecipare alle gare e che si deve mettere in preventivo che ci possono essere cadute di gruppo. Il problema è che ormai in gruppo si trovano dei veri e propri fenomeni da circo che vuoi per il rimborso delle squadre, vuoi per agonismo sfrenato si comportano da idioti ed incoscenti facendo manovre assurde nei primi km e poi si piantano alla prima salita. Purtroppo nel ciclismo basta uno di questi per provocare un disastro.
Con questo non voglio difendere l'organizzazione che ha indubbiamente colpe enormi ed evidenti.

Condivido in pieno
 

Nexz

Pignone
25 Settembre 2006
114
2
Schio(Vi)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hm
Da agonista sono d'accordo con te quando dici che nessuno obbliga a partecipare alle gare e che si deve mettere in preventivo che ci possono essere cadute di gruppo. Il problema è che ormai in gruppo si trovano dei veri e propri fenomeni da circo che vuoi per il rimborso delle squadre, vuoi per agonismo sfrenato si comportano da idioti ed incoscenti facendo manovre assurde nei primi km e poi si piantano alla prima salita. Purtroppo nel ciclismo basta uno di questi per provocare un disastro.
Con questo non voglio difendere l'organizzazione che ha indubbiamente colpe enormi ed evidenti.

questo è un problema che esiste ma è purtroppo senza soluzione, tra migliaia di persone gli imbecilli ci son sempre...a volte peggiori degli imbecilli sono quelli che non hanno una capacità di condurre i mezzo idonea a questo tipo situazioni di gara in gruppo che pur non facendo scorrettezze o altro mettono a rischio gli altri per la loro incapacità... Alle gare si iscrive chi vuole e purtroppo pur essendo vera la tua resta solo una considerazione senza soluzione.... Organizzare le cose in modo preciso e assennato è l'unica cosa che si puo fare per ridurre al minimo gli incidenti
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Da agonista sono d'accordo con te quando dici che nessuno obbliga a partecipare alle gare e che si deve mettere in preventivo che ci possono essere cadute di gruppo. Il problema è che ormai in gruppo si trovano dei veri e propri fenomeni da circo che vuoi per il rimborso delle squadre, vuoi per agonismo sfrenato si comportano da idioti ed incoscenti facendo manovre assurde nei primi km e poi si piantano alla prima salita. Purtroppo nel ciclismo basta uno di questi per provocare un disastro.
Con questo non voglio difendere l'organizzazione che ha indubbiamente colpe enormi ed evidenti.

Franco,come abbiamo fatto alla merckx il tratto di fumane che porta ai piedi della salita del cannibale? Io e te chiacchierando, non si poteva superare, qualcuno da dietro ha rischiato di buttarci x terra,potrei fare nomi e cognomi..x voler passare ad ogni costo.

Gli invasati ci sono è fuori dubbio,ma questo argomento non c'entra con la gf asiago,x tutti è stata la gf organizzata peggio,capisco l'angoscia di Pietro,ma è come organizzare una finale del mondiale con 80000 persone in uno stadio da 1000 posti...nella mia valle hanno fatto mondiali,universiadi , campionati italiani,nemmeno il campionato valligiano di corsa è di basso livello come la gf asiago,la frase non avevo tenuto conto del traffico è da pelle d'oca ....non era in sicurezza nemmeno x 100 partenti,figuriamoci x 1000
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Enzo quanti gg di convalescenza hai avuto? Sei bendato ? Stai meglio oggi?

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

X ora 30,ma spero meno,fra due giorni ho la seconda visita ortopedica,poi vediamo,ho una doccia che mi tiene il braccio a 90 gradi,il problema che nel braccio che posso muovere ho l'empicondilite da trauma,ho sane solo le gambe :mrgreen:

Stanotte ho dormito un paio di ore,dopo due notti sveglio...le scosse al gomito sono "sopportabili" e te quanti mesi di prognosi?
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Io tra una cosa e l'altra mi farò quasi 45 giorni di malattia.....il 13 ritorno al lavoro....ma non sarò al 100% ma non posso troppo tirate la corda....

Tieni duro i primi gg sono duri....e posso capire il tuo stato d'animo anche perché non è stata colpa tua...

Ciao
Save

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Nel giornale di Vicenza di ieri c'era un articolo sulla gf di Asiago dove inizia l'italico rimpallo di responsabilità. L'assessore incolpa l'organizzazione incapace, l'organizzatore (Pietro!!!) dà quasi esclusivamente la colpa ai partecipati e non dice niente di quello che affermava qui nel forum. Bene così, complimenti.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Nel giornale di Vicenza di ieri c'era un articolo sulla gf di Asiago dove inizia l'italico rimpallo di responsabilità. L'assessore incolpa l'organizzazione incapace, l'organizzatore (Pietro!!!) dà quasi esclusivamente la colpa ai partecipati e non dice niente di quello che affermava qui nel forum. Bene così, complimenti.

Non ho avuto la possibilità di leggere l'articolo, ma posso immaginare il teatrino.

Davvero un incompetente l'organizzatore nonostante tutte le scuse possibili che ha scritto qui sul forum. Non si può scaricare le colpe della propria incapacità sul Comune o ente di promozione turistica (cosa vuoi che ne sappiano di gare in bici).
Un conto è mettere a disposizione qualche operaio comunale, dei vigili, delle transenne e cartelli vari, ma gli aspetti tecnici sono tutti di competenza dell'organizzatore

Ribadisco che era necessario anticipare la partenza alle 7,30 e con tutta la gente non sarebbe stato nemmeno male fare partenze separate tra percorsi lungo e corto (come fanno all'Avesani o alla Santini).

Stupisce pure il comitato dell'Alè-Challenge che ha inserito la gf nel calendario, senza che la manifestazione abbia avuto un po' di edizioni di esperienza ....;nonzo%
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Non ho avuto la possibilità di leggere l'articolo, ma posso immaginare il teatrino.

Davvero un incompetente l'organizzatore nonostante tutte le scuse possibili che ha scritto qui sul forum. Non si può scaricare le colpe della propria incapacità sul Comune o ente di promozione turistica (cosa vuoi che ne sappiano di gare in bici).
Un conto è mettere a disposizione qualche operaio comunale, dei vigili, delle transenne e cartelli vari, ma gli aspetti tecnici sono tutti di competenza dell'organizzatore

Ribadisco che era necessario anticipare la partenza alle 7,30 e con tutta la gente non sarebbe stato nemmeno male fare partenze separate tra percorsi lungo e corto (come fanno all'Avesani o alla Santini).

Stupisce pure il comitato dell'Alè-Challenge che ha inserito la gf nel calendario, senza che la manifestazione abbia avuto un po' di edizioni di esperienza ....;nonzo%
Si attenzione però, guarda che quelli dell'altopiano sono veramente una stirpe a parte e poi nel momento in cui si scrive "manifestazione fortemente voluta dall'amministrazione" se è vero la stessa partecipa e garantisce i servizi base di un evento sportivo di questo genere oppure se ne tira fuori pubblicamente e allora sono caxxi degli organizzatori, che di magagne ne hanno combinate un bel pò
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Si attenzione però, guarda che quelli dell'altopiano sono veramente una stirpe a parte e poi nel momento in cui si scrive "manifestazione fortemente voluta dall'amministrazione" se è vero la stessa partecipa e garantisce i servizi base di un evento sportivo di questo genere oppure se ne tira fuori pubblicamente e allora sono caxxi degli organizzatori, che di magagne ne hanno combinate un bel pò

Per quanto possano avere spinto per avere una GF sull'altipiano, secondo me le amministrazioni pubbliche e turistiche non possono essere tirate in ballo in merito agli aspetti "agonistici".
Cmq che se la sbroglino gli avvocati.....
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
337
12
VICENZA
Visita sito
Hai ragione, però dato che porta il nome del mio paese se sono un assessore di quel posto un minimo di vigilanza la faccio dato che era programmata da un anno, perchè se le cose vanno male come in realtà sono andate ne rimette l'immagine del luogo. Io la penso così