Specialized Roubaix SL4 Sport vs Canyon Endurace CF 8.0

francepicci

Novellino
23 Aprile 2015
18
4
44
Firenze-Prato
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - 3T Exploro
Ciao a tutti, da quasi neofita gradirei un vs consiglio per l'acquisto della mia seconda bici da corsa tra le due in oggetto.
Dovrebbero essere entrambe votate alla comodità e esteticamente mi piacciono entrambe, forse un pelo di più la Canyon soprattutto per i colori. Per il montaggio più o meno si equivalgono come componenti...
A parità di prezzo (visto il minimo sconto sulla Roubaix) quale scegliereste? Accetto consigli!
 

riuk

Novellino
16 Gennaio 2012
7
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo hi mod 2014
Ciao, sono entrambe bici valide, dal punto di vista estetico forse la canyon ha una linea piu' "classica" mentre la roubaix con gli inserti in elastomero ed i pendenti posteriori sagomati e' piu' "particolare" ...o la ami o la odi...
io ho la roubaix , la canyon non l'ho mai provata ma se cerchi la comodita' credimi che fai il suo sporco lavoro e poi secondo me e bellissima!!!:asd2:
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Fosse stata la tua prima bici la Canyon E CF . Per una seconda meglio la Roubaix piu' incline a un uso "cicloturistico"...... di escursione volendo- Rifinisci la scelta anche in funzione delle misure telaio piu' adatte a te - Se come vedo hai gia' una bdc specy ovviamente sei avvantaggiato
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Avendo la Roubaix ti consiglio quella... troppo comoda o-o...certo che la Canyon e bella assai quindi se non hai problemi fisici io prenderei quella che mi piace di piu esteticamente
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Ciao a tutti, da quasi neofita gradirei un vs consiglio per l'acquisto della mia seconda bici da corsa tra le due in oggetto.
Dovrebbero essere entrambe votate alla comodità e esteticamente mi piacciono entrambe, forse un pelo di più la Canyon soprattutto per i colori. Per il montaggio più o meno si equivalgono come componenti...
A parità di prezzo (visto il minimo sconto sulla Roubaix) quale scegliereste? Accetto consigli!

Direi che a parità di prezzo Canyon è montata meglio con 105 11v mentre la Specy (se è questa del link http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2014/roubaix/roubaix-sl4-sport-105-#specs ) monta un misto Tiagra ed è pure un 10v.
Inoltre non conosco il peso della Roubaix ma la Endurace è 7,5 kg senza pedali quindi già un ottimo peso
My 2 cents vai di Canyon! (consiglio partigiano ma a ragion veduta o-o)

ps. occhio alla disponibilità della Canyon perchè son rimaste veramente poche taglie,ottima disponibilità invece del modello Alu)
https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3576
 
Ultima modifica:

francepicci

Novellino
23 Aprile 2015
18
4
44
Firenze-Prato
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - 3T Exploro
Direi che a parità di prezzo Canyon è montata meglio con 105 11v mentre la Specy (se è questa del link http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2014/roubaix/roubaix-sl4-sport-105-#specs ) monta un misto Tiagra ed è pure un 10v.
Inoltre non conosco il peso della Roubaix ma la Endurace è 7,5 kg senza pedali quindi già un ottimo peso
My 2 cents vai di Canyon! (consiglio partigiano ma a ragion veduta o-o)

ps. occhio alla disponibilità della Canyon perchè son rimaste veramente poche taglie,ottima disponibilità invece del modello Alu)
https://www.canyon.com/it/roadbikes/bike.html?b=3576

Si tratta della Roubaix Sport 2015, quindi con montaggio praticamente identico alla Endurace.. quella del link credo sia un modello precedente
 

francepicci

Novellino
23 Aprile 2015
18
4
44
Firenze-Prato
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - 3T Exploro
Adesso ho una Wilier in alluminio molto datata, quindi sarebbe la mia seconda bici da corsa, ma la prima in carbonio.
Per la taglia siamo a corto in entrambi i casi, quindi dovrei muovermi velocemente!
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ci sono, a mio parere, molti punti controversi sulle modalità con cui Canyon riconosce eventuali problemi in garanzia.
Da ciò che mi risulta con Specialized, non ci sono problemi, considerando la delicatezza dei telai in carbonio, è un punto che non sottovaluterei, anzi che non sottovaluto, visto che in procinto di un acquisto, ho totalmente scartato Canyon che era peraltro la prima in graduatoria.
La mia scelta si è quindi ridotta a BMC o Specialized: deciderò a breve.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ci sono, a mio parere, molti punti controversi sulle modalità con cui Canyon riconosce eventuali problemi in garanzia.
Da ciò che mi risulta con Specialized, non ci sono problemi, considerando la delicatezza dei telai in carbonio, è un punto che non sottovaluterei, anzi che non sottovaluto, visto che in procinto di un acquisto, ho totalmente scartato Canyon che era peraltro la prima in graduatoria.
La mia scelta si è quindi ridotta a BMC o Specialized: deciderò a breve.


.... e ti risulta male:mrgreen:... fatti un giro sui vari forum (europei) e poi mi dici.... :wacko:
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
.... e ti risulta male:mrgreen:... fatti un giro sui vari forum (europei) e poi mi dici.... :wacko:

Io parlo per l'Italia, e per le esperienze di gente italiana che ha Specialized.
Poi di quello che fanno all'estero non lo so.
Basta solo guardare su questo forum e fare un semplice confronto.
Occorre anche vedere stato per stato chi gestisce e come il post-vendita e se il distributore è diretto Specy o no.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Vai un po' sul settore di Canyon del sito....
Che tra l'altro è diretto, quindi inequivocabile, perché se c'è di mezzo il sivende è un po' più nebuloso
 

francepicci

Novellino
23 Aprile 2015
18
4
44
Firenze-Prato
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - 3T Exploro
Al di la di tutto credo che la bici deve piacere anche solo guardandola, soprattutto se come nel mio caso ne faccio un uso stra-amatoriale e non sempre continuo per impegni di lavoro, casa e figli (due) piccoli!!!
Detto ciò, a me è sempre piaciuta la Endurace CF per design e colorazioni oltre che per il marchio che trovo serio e "avanti"...
Specialized non si discute, ho una mtb Carve Expert da 2 anni e mi sono trovato benissimo. Avevo puntato sulla Roubaix soprattutto per la conclamata comodità del telaio visto che i colori nella versione Sport 2015 proprio non mi piacciono...
Il problema è che fino a ieri la Endurace CF nelle versioni più economiche era sold out nella mia taglia.

Stamani per scrupolo ho riguardato sul sito Canyon e incredibilmente è tornata disponibile anche una (una sola) Endurace CF 7.0 nella mia taglia che, anche se base base, comunque va più che bene per le mie esigenze, quindi ho deciso di ordinarla!!

Consegna prevista circa metà Maggio. Spero di aver fatto la scelta giusta ma comunque sia sono contento perché mi è sempre piaciuta! o-o
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Al di la di tutto credo che la bici deve piacere anche solo guardandola, soprattutto se come nel mio caso ne faccio un uso stra-amatoriale e non sempre continuo per impegni di lavoro, casa e figli (due) piccoli!!!
Detto ciò, a me è sempre piaciuta la Endurace CF per design e colorazioni oltre che per il marchio che trovo serio e "avanti"...
Specialized non si discute, ho una mtb Carve Expert da 2 anni e mi sono trovato benissimo. Avevo puntato sulla Roubaix soprattutto per la conclamata comodità del telaio visto che i colori nella versione Sport 2015 proprio non mi piacciono...
Il problema è che fino a ieri la Endurace CF nelle versioni più economiche era sold out nella mia taglia.

Stamani per scrupolo ho riguardato sul sito Canyon e incredibilmente è tornata disponibile anche una (una sola) Endurace CF 7.0 nella mia taglia che, anche se base base, comunque va più che bene per le mie esigenze, quindi ho deciso di ordinarla!!

Consegna prevista circa metà Maggio. Spero di aver fatto la scelta giusta ma comunque sia sono contento perché mi è sempre piaciuta! o-o
La notte ti ha portato consiglio - In entrambi i casi sarebbe stata una buona scelta- Hai cmq una bdc di classe endurance con una geometria telaio che potrai usare a tutto campo- allenamento- una granfondo e puro piacere
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Avendo la Roubaix ti consiglio quella... troppo comoda o-o...certo che la Canyon e bella assai quindi se non hai problemi fisici io prenderei quella che mi piace di piu esteticamente


Ciao [MENTION=6775]123lorka[/MENTION] come ti trovi con la Roubaix, c'è veramente differenza nel confort? hai la versione coi dischi o freni tradizionali, mi interessano entrambe, ma se possibile vorrei sapere se nella versione con freni tradizionali ci passano i copertoncini da 28?

Un saluto o-o
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ciao @123lorka come ti trovi con la Roubaix, c'è veramente differenza nel confort? hai la versione coi dischi o freni tradizionali, mi interessano entrambe, ma se possibile vorrei sapere se nella versione con freni tradizionali ci passano i copertoncini da 28?

Un saluto o-o

Nell'attesa della puntuale risposta di [MENTION=6775]123lorka[/MENTION], ti rispondo anche io.
Ho avuto la Roubaix sport sram disk. Bici pesante, circa 9 kg in tag. 56 allestita con gruppo sram apex 10v 11-32, ruote axis e ovviamente il kit idraulico dei freni a disco.
Peso a parte la bici è di un confort unico. Anche un pivello come ero io quando la acquistai, riuscì da subito a raddoppiare le distanze senza accusare alcuno dei fastidi dovuti ad adattamento edi cui soffrivo prima con distanza molto inferiori su una bici avente telaio in alluminio.
La Bici, grazie alla sua vocazione confort, nasce già con copertoncini da 25.
Io l'avevo allestita con continental gps da 25 che di fatto misurano 28 circa e ci entravano benissimo.
Un mio amico ha la versione tradizionale (parlo dei freni) montata 105 10v e monta anchegli copertoncini continental GPS da 25.
Spero di esserti stato di aiuto.

Saleut.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sui sistemi vari adottati dalle singole case al fine di ridurre le vibrazioni non voglio entrare nel merito... rispetto alle geometrie delle rispettive bici e taglie si.
Credo che quando si sceglie un modello di bici sia importante che l'occhio sia appagato, ma sulla posizione che si adotterà in sella bisogna esserne certi, perchè "ad occhio" qui si sbaglia. Se prendiamo ad esempio le geometrie di Canyon e Roubaix, appare evidente come ci sia uno scarto di un cm in più per Canyon (175mm) sul tubo sterzo, tubo sterzo già molto generoso sulla Specialized (165mm per una taglia m)!
Da considerare con attenzione quindi, il dislivello che si intende replicare sulla nuova bici, a maggior ragione se si viene da un mezzo con geometria tradizionale, dove per una taglia m tale misura è di circa 140/145mm, ovvero 2cm per la Specialized e ben 3 per la Canyon. Se poi si ha anche una misura contenuta di cavallo in proporzione all'altezza, il problema diventa ancora più grande, con il rischio di ritrovarsi a pedalare con un dislivello sella/manubrio pari a zero o quasi.
Per curiosità ho confrontato le due geometrie, come se dovessi scegliere io per la mia taglia (58, sono alto 1,85/cavallo 89) e la conclusione è che i miei 7cm di dislivello sella/manubrio (quindi un dislivello piuttosto contenuto) sarebbero impossibili da replicare con un telaio Roubaix, figuriamoci con un Canyon Endurance con il quale, a zero distanziali, otterrei un dislivello ridicolo di 3cm, praticamente quello di una bici da passeggio!!
Insomma... fatevi bene i vostri conti, prima di farvi abbagliare da altre cose molto meno importanti...
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Nell'attesa della puntuale risposta di @123lorka, ti rispondo anche io.
Ho avuto la Roubaix sport sram disk. Bici pesante, circa 9 kg in tag. 56 allestita con gruppo sram apex 10v 11-32, ruote axis e ovviamente il kit idraulico dei freni a disco.
Peso a parte la bici è di un confort unico. Anche un pivello come ero io quando la acquistai, riuscì da subito a raddoppiare le distanze senza accusare alcuno dei fastidi dovuti ad adattamento edi cui soffrivo prima con distanza molto inferiori su una bici avente telaio in alluminio.
La Bici, grazie alla sua vocazione confort, nasce già con copertoncini da 25.
Io l'avevo allestita con continental gps da 25 che di fatto misurano 28 circa e ci entravano benissimo.
Un mio amico ha la versione tradizionale (parlo dei freni) montata 105 10v e monta anchegli copertoncini continental GPS da 25.
Spero di esserti stato di aiuto.

Saleut.

Ti ringrazio delle info, quello che però mi preme sapere, è se ci vanno i Conti GP 4000 da 28 che in reltà sono 31 abbondanti, coi 25 quanta luce resta sotto l'archetto dei freni in quella con freni tradizionali, e eventualmente tra il carro e sotto la forcella in quella a dischi?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ti ringrazio delle info, quello che però mi preme sapere, è se ci vanno i Conti GP 4000 da 28 che in reltà sono 31 abbondanti, coi 25 quanta luce resta sotto l'archetto dei freni in quella con freni tradizionali, e eventualmente tra il carro e sotto la forcella in quella a dischi?

Ciao, io ho acquistato il solo telaio (56) della Roubaix Pro sl 4 e allestita con un mix campagnolo (cambio) - shimano (freni) - sram (guarnitura BB30). Quindi non freni a disco. Confermo che non e una bici light ma pesando io sui 90 kg :wacko: non e che un kg piu o meno mi cambia la vita... e poi in questi periodi nei giri lunghi mi porto 3-4 borraccie quindi... confermo la comodita. La cosa che ho apprezzato di piu e che con questa bici riesco a pedalare anche quando vado su tratti sconnessi, anche molto ... Devo dire che venedo da una bici in alluminio (Soloist Team) la differnza in comodita e stata ABBBIIIIIISSSSSSAALLLLLEEEEEEEEE!!!!!!!!!! Stesso asseto e stesse ruote. Io monto copertoncini da 23 ma credo che ci stiano pure quelli da 28, lo spazio tra copertonico e foderi posteriori e veramente tanto...almeno nella misura 56. Se vuoi nel week-end ti misuro la largezza di quel punto e ti faccio sapereo-o
P.S. Non so dirti se e piu o meno comoda di altri modelli e marche perche non le ho provate, pero per me se cerchi una bici comoda e vai di Roubaix non sbaglio-oo-oo-o