Salite a Genova e in Liguria

pino6131

Novellino
20 Agosto 2012
14
1
Visita sito
Bici
pinarello FP3
bella salita la canellona con picchi al 21% fatta la scora settimana proseguendo poi fino a Campoligure Capanne di marcarolo e praglia poi ritorno a genova da potedecimo (compatta 34/25)
 

pino6131

Novellino
20 Agosto 2012
14
1
Visita sito
Bici
pinarello FP3
c'e anche la salita per il monte maggio la prendi da Casella o da Savignone se parti da genova devi fare prima orero e poi scendi a Casella oppure i giovi e vai a Savignone
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Prima, proprio al tornante dove c'è la chiesa di Uscio. La colonia Arnaldi credo che abbia la strada chiusa.

Fatta domenica e naturalmente ho sbagliato, sono finito alla colonia, poi ho capito.
Ridisceso e trovato questo passo della Spinarola. Non è facile da trovare l'imbocco.
Dall'altra parte, verso Ferrada, c'è l'asfalto nuovo

 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
in effetti sarà anche molto breve ma dura e sconnessa.
Dal cartello che ho postato prima ho misurato una lunghezza di 1,30 km, con pendenza media dell'11%.
Dal passo Spinarola a Ferrada(al semaforo d'imbocco sulla Val Fontanabuona) sono esattamente 6 km, con pendenza media del 7%, quindi non del tutto semplici, ma lì l'asfalto è buono.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
al ritorno verso Riva Trigoso, una piccola deviazione verso il passo di Romaggi. Mai fatto, veramente molto bello, anche se mi domando a cosa serva quella strada...per noi cicloamatori:mrgreen:. A Romaggi pensavo che fosse finita..invece :wacko:
Si è fusa anche la fotocamera(perché si chiama Passo Pozza del Lupo?).
La valle verso Cichero è stupenda.



Avevo già nella gambe Sori-Cornua-Fasce...
Tra l'altro, in cima volevo fare le antenne, ma neanche con una MTB


A Carasco per velocizzare mi hanno consigliato :rosik:di passare dal Val Graveglia-Frisolino-salitella di San Domenico-Colle della Chiappa.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, ho letto i vostri consigli e ho tentato di mettere giù dei bei giri se riesco a passare;
Dovrei essere di base a Voltri e avrò 3/4 giorni avrei abbozzato:
- Voltri-Santuario-Gazzolo-Piani di Praglia-Capanne Marcarolo-Campo Ligure-Passo del Faiallo-Vara Inferiore- Monte Beigua- voltri 140 km
- voltri- Monte Fasce- Cicagna- Scoglina-Parazzuolo-Passo della Forcella-Borzonasco-Aveggio-Passo della Crocetta- Rapallo - voltri 180 km
- Voltri - Finale- Ligure- Melogno- Altare- Montenotte- Giovo- sassello-Faiallo- Voltri 180 km (se gambe ko taglio giù a Varazze)
la gamba è buona quindi riesco a tenere 3000 di dislivello, credo più o meno ci siamo; avete consigli o indicazioni su cose da correggere/alternative?
avrei poi 2 domande: facendo il Turchino da Ovada stile Sanremo, so che c'è una galleria in cima; è fattibile abbastanza agevolmente oppure meglio studiare un altro itinerario? Poi, nel caso avrò un altro giorno per fare un po' di pianura/costa, fare l' Aurelia in settimana è proponibile oppure è un macello ai livelli di Milano? Ci sono pezzi border line esclusi alle bici o con gallerie pericolose? Il vento ha peculiarità costanti? Grazie!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao, ho letto i vostri consigli e ho tentato di mettere giù dei bei giri se riesco a passare;
Dovrei essere di base a Voltri e avrò 3/4 giorni avrei abbozzato:
- Voltri-Santuario-Gazzolo-Piani di Praglia-Capanne Marcarolo-Campo Ligure-Passo del Faiallo-Vara Inferiore- Monte Beigua- voltri 140 km
- voltri- Monte Fasce- Cicagna- Scoglina-Parazzuolo-Passo della Forcella-Borzonasco-Aveggio-Passo della Crocetta- Rapallo - voltri 180 km
- Voltri - Finale- Ligure- Melogno- Altare- Montenotte- Giovo- sassello-Faiallo- Voltri 180 km (se gambe ko taglio giù a Varazze)
la gamba è buona quindi riesco a tenere 3000 di dislivello, credo più o meno ci siamo; avete consigli o indicazioni su cose da correggere/alternative?
avrei poi 2 domande: facendo il Turchino da Ovada stile Sanremo, so che c'è una galleria in cima; è fattibile abbastanza agevolmente oppure meglio studiare un altro itinerario? Poi, nel caso avrò un altro giorno per fare un po' di pianura/costa, fare l' Aurelia in settimana è proponibile oppure è un macello ai livelli di Milano? Ci sono pezzi border line esclusi alle bici o con gallerie pericolose? Il vento ha peculiarità costanti? Grazie!


E' molto corta, nessun problema.
Meglio comunque aver le luci.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.389
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao, ho letto i vostri consigli e ho tentato di mettere giù dei bei giri se riesco a passare;
Dovrei essere di base a Voltri e avrò 3/4 giorni avrei abbozzato:
- Voltri-Santuario-Gazzolo-Piani di Praglia-Capanne Marcarolo-Campo Ligure-Passo del Faiallo-Vara Inferiore- Monte Beigua- voltri 140 km
- voltri- Monte Fasce- Cicagna- Scoglina-Parazzuolo-Passo della Forcella-Borzonasco-Aveggio-Passo della Crocetta- Rapallo - voltri 180 km
- Voltri - Finale- Ligure- Melogno- Altare- Montenotte- Giovo- sassello-Faiallo- Voltri 180 km (se gambe ko taglio giù a Varazze)
la gamba è buona quindi riesco a tenere 3000 di dislivello, credo più o meno ci siamo; avete consigli o indicazioni su cose da correggere/alternative?
avrei poi 2 domande: facendo il Turchino da Ovada stile Sanremo, so che c'è una galleria in cima; è fattibile abbastanza agevolmente oppure meglio studiare un altro itinerario? Poi, nel caso avrò un altro giorno per fare un po' di pianura/costa, fare l' Aurelia in settimana è proponibile oppure è un macello ai livelli di Milano? Ci sono pezzi border line esclusi alle bici o con gallerie pericolose? Il vento ha peculiarità costanti? Grazie!
Giri impegnativi ma molto belli in questo periodo.
La galleria del Turchino è stata completamente rifatta (anzi ne hanno fatto una nuova sotto quella vecchia) sarà duecento metri è illuminata mi sembra, comunque una lucina rossa dietro sarebbe meglio.
L'Aurelia è ben percorribile da entrambe le riviere in ogni zona ma la eviterei la domenica pomeriggio.
Il vento può essere molto forte sui crinali e in autunno in Liguria il meteo può essere MOLTO MOLTO pericoloso: occhio!
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao, ho letto i vostri consigli e ho tentato di mettere giù dei bei giri se riesco a passare;
Dovrei essere di base a Voltri e avrò 3/4 giorni avrei abbozzato:
- Voltri-Santuario-Gazzolo-Piani di Praglia-Capanne Marcarolo-Campo Ligure-Passo del Faiallo-Vara Inferiore- Monte Beigua- voltri 140 km
- voltri- Monte Fasce- Cicagna- Scoglina-Parazzuolo-Passo della Forcella-Borzonasco-Aveggio-Passo della Crocetta- Rapallo - voltri 180 km
- Voltri - Finale- Ligure- Melogno- Altare- Montenotte- Giovo- sassello-Faiallo- Voltri 180 km (se gambe ko taglio giù a Varazze)
la gamba è buona quindi riesco a tenere 3000 di dislivello, credo più o meno ci siamo; avete consigli o indicazioni su cose da correggere/alternative?
avrei poi 2 domande: facendo il Turchino da Ovada stile Sanremo, so che c'è una galleria in cima; è fattibile abbastanza agevolmente oppure meglio studiare un altro itinerario? Poi, nel caso avrò un altro giorno per fare un po' di pianura/costa, fare l' Aurelia in settimana è proponibile oppure è un macello ai livelli di Milano? Ci sono pezzi border line esclusi alle bici o con gallerie pericolose? Il vento ha peculiarità costanti? Grazie!

Bellissimi giri, impegnativi e di soddisfazione. Nessun problema sulla galleria del turchino, breve ed illuminata. Attenzione al meteo. Io Domenica ero giusto sul Turchino (passando dalla bella e solitaria salita delle Giutte, che si prende da Acquasanta) e c'erano 9 gradi e nebbione da non vedere la fine della bici.... e a Genova c'erano 20°..... Il problema dell'Aurelia nei giorni feriali è l'attraversamento dei centri maggiori, Savona prima di tutti, molto trafficata... per il resto non ricordo tratti particolarmente rischiosi. Il vento normalmente soffia da Sud di Scirocco o Nord di tramontana, entrambi piuttosto fastidiosi. Ma con un poco di fortuna potresti trovare una bella giornata estiva.
Have fun!
o-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.675
532
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sa dirmi in che stato si trova la salita che da S. Stefano d'Aveto sale a Torrio?
Ne vale la pena anche dal punto di vista paesaggistico?
Sto cercando di creare un percorso con partenza da Marsaglia (PC), Tomarlo, S. Stefano, Marsaglia.
la strada che scende in Val d'Aveto da Boschi è fattibile?
So che è pendente ma non ho idea delle condizioni dell'asfalto.
Grazie