Salite a Genova e in Liguria

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Torno tra poco in Liguria e ora che ho le gambe voglio inziare seriamente a cimentarmi in qualche salita,
ma non me ne intendo molto perche` prima di partire avevo alle spalle pochi mesi di bdc.
Mi rivlolgo ai Genovesi ma anche a chi di Genova proprio non e`,
Quali sono le vostre salite preferite in Liguria?

Io ho fatto qualche salita nel Levante da Recco, Rapallo, Sori...
Guardia e Bocchetta,
Il Fasce, il mio preferito, da Borgoratti 3 volte
Poi il Turchino, Scoffera, Creto..
molto altro non conosco..
so del Faiallo e della Cannellona ma mai fatte,
Voi che salite preferite/fate?
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Ehm io ho fatto per la prima volta la Guardia...è tosta:D
rifatta ieri in scooter molto meglio...:D
il Turchino è un must ma con la bdc l'ho fatto poche volte
il Gazzo una volta in una cronoscalata
altre salite non so perchè sono un novellino e difficilmente mi avventuro da solo;)
*
fuori genova ma non tanto distante c'è il beigua...anche quello bello tosto:D
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Ehm io ho fatto per la prima volta la Guardia...è tosta:D
rifatta ieri in scooter molto meglio...:D
il Turchino è un must ma con la bdc l'ho fatto poche volte
il Gazzo una volta in una cronoscalata
altre salite non so perchè sono un novellino e difficilmente mi avventuro da solo;)
*
fuori genova ma non tanto distante c'è il beigua...anche quello bello tosto:D

Il Gazzo da dove lo hai preso?
com'e`?
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Avevo creato un post apposta x la cronoscalata del gazzo se hai tempo dacci un occhiata non ti posso passare il link perché son dal cell e non dal pc cmq se vedi le discussioni che ho creato lo trovi avevo postato pure la traccia gps fatta con il cell(non è precisissima però)cmq ci sono delle celle rampe poi gli ultimi km spiana, se non ricordo male cmq la scalata era di 5km.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ho fatto la coppa liguria e dall'anno scorso vengo 2-3 volte l'anno a fare dei giri: uno dei miei preferiti è quello che ho fatto oggi, da pietra ligure, tre salite:
Balestrino, Scravaion, Melogno dal lago di Osiglia.

Da Toirano, invece di fare il famoso Giogo c'è questa salita che è uno spettacolo e poi si prosegue per lo scravaion:
[url]http://www.salite.ch/tornassa.asp?Ma...0&empriseH=661[/URL]

E da Millesimo si sale al Melogno passando per il lago di osiglia.
[url]http://www.salite.ch/10499.asp?Mappa...9&empriseH=634[/URL]
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se ti piacciono le salite dure ti segnalo queste nel levante:
Passo della Crocetta da Rapallo, la salita verso il Santuario di Montallegro, per intenderci, e quando sei al bivio prosegui dritto. Ultimi 3 chilometri degni di nota.
Se vuoi sudare dal primo all'ultimo chilometro ti consiglio il versante opposto da Calvari, in Fontanabuona. Pendenza media del 9%.
Altra bella salitina è il Passo della Scoglina, da Favale. Si gira a Monleone (Fontanabuona) e si sale per 15 chilometri. Ultimi 3, con pendenza media all'8%.
Dall'altro versante, da Montebruno, è uno spettacolo, 6 chilometri, ma mei meno dell'8. Ci passava il lungo della «Città di Camogli».
Poi c'è la salita di Rossi che si prende da Ognio, sempre sulla statale della Fontanabuona, vicino Lumarzo.
Sempre lì c'è il Passo del Portello, salita non costante, con continue variazioni di pendenza, che non ti fanno mai prendere il ritmo.
Infine se ti piacciono le salite lunghe e pedalabili non puoi non fare il Passo della Forcella: 15 Km. al 4% da Borzonasca. Prendi la deviazione a Carasco (Lavagna) e sali, sali, sali...

Se vuoi sapere qualche itinerario contattami.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io ti consiglio sicuramente il Faiallo (da voltri, ma anche da vara), il beigua (bello e impegnativo da varazze, strada un po' rotta se poi scendi nell'altro versante), Piani di praglia da compomorone (con arrivo a campo ligure attraverso le capanne di marcarolo e chiusura del giro passando dal turchino), la bocchetta. Ma ce ne sono decine di altre salite tutte bellissime, hai praticamente una serie infinita di giri e combinazioni per divertirti!
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Quando ero in Italia ho passato ore a studiare le cartine quindi piu` o meno conosco i passi e le zone principali,
specialmente nel levante-entroterra..
pero` essendo agli inizi non sono mai andato oltre Torriglia,
non avendo macchina e non reggendo piu` di una 60ina di km..
ma ora che mi sto abituando a stare in sella per 4h e a salire,
col tempo migliore, non vedo davvero l'ora..
 

leoMTB

Novellino
19 Febbraio 2006
71
0
Visita sito
In alta valpocevera e' un mast il trittico Guardia, scendi a a GAzzolo, poi salita di Praglia, ritorni indietro e fai la bocchetta..3 salite toste sui 7-8 km

Salite piu abbordabili Giovi, orero da pedemonte e da sant'olcese, la castagnola da borgo fornari o da voltaggio.

In valbrevenna a me piacciono un sacco l'Alpe di Vobbia sia da Pareto che da Clavarezza
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Il Fasce qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Io 3 volte da Borgoratti e una da Sori,
e` probabilmente la mia salita preferita,
per ora,
abbastanza duro, fondo che a tratti sembra colla,
prima parte veloce e pedalabile, fatta col fiatone,
poi un tratto intermedio con la strada stretta e tratti che toccano il 12-13%
Infine la strada si allarga e sembra piu` facile, ma e` solo un effetto ottico perche` le pendenze restano costanti,
dal piazzale in cima stradina verso la vetta, pendenza max 17%,
purtroppo il fondo e` pessimo ma e` da fare almeno una volta.

Ci sono andato la prima volta a settembre la settimana dopo l'incendio,
aria pesante e puzza di bruciato,
la vetta spelacchiata che domina il levante e si vede anche dalla bocchetta
(da qui il mio triangolo delle meraviglie: Guardia-Bocchetta-Fasce)
La strada stretta e le scritte per terra: per me e` come il Ventoux.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ti posso dare delle indicazioni per il ponente, il genovesato lo conosco poco: ho avuto modo di fare la Madonna della Guardia, e non è una salita tenera...
Il Beigua te l'han già consigliato: bellissimo, anche dal punto di vista paesaggistico.
Ti han già detto anche di Balestrino, dello Scravaion (lungo ma facile come pendenze) del Giogo di Toirano (idem: quasi 17 km, ma pedalabili), ti consiglierei senz'altro il Melogno anche da Finale Ligure o da Pietra Ligure (Tovo S. Giacomo/Magliolo), e già che ci siamo anche il S. Bernardo da Albenga (ma attenzione al traffico sempre piuttosto intenso in estate) ed il Prale (Caprauna) sempre da Albenga.
Se interessa la Val Bormida, che tanto è un posto da lupi in inverno, tanto è godibile in bici d'estate, ti segnalo che gli amici di ElleDiSport han pubblicato sul loro sito una tabellina con le rilevazioni altimetriche di alcune salite della zona. Questo è il link. http://www.elledisport.it/Ita/GruppoSportivo/SaliteSV/index.php
I dati, per quel che ho potuto verificare, sono attendibili (rilevazioni con GPS, imho).
Salita ce nè, come vedi. Divertiti! :wacko: o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il Fasce qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Io 3 volte da Borgoratti e una da Sori,
e` probabilmente la mia salita preferita,
per ora,
abbastanza duro, fondo che a tratti sembra colla,
prima parte veloce e pedalabile, fatta col fiatone,
poi un tratto intermedio con la strada stretta e tratti che toccano il 12-13%
Infine la strada si allarga e sembra piu` facile, ma e` solo un effetto ottico perche` le pendenze restano costanti,
dal piazzale in cima stradina verso la vetta, pendenza max 17%,
purtroppo il fondo e` pessimo ma e` da fare almeno una volta.

Ci sono andato la prima volta a settembre la settimana dopo l'incendio,
aria pesante e puzza di bruciato,
la vetta spelacchiata che domina il levante e si vede anche dalla bocchetta
(da qui il mio triangolo delle meraviglie: Guardia-Bocchetta-Fasce)
La strada stretta e le scritte per terra: per me e` come il Ventoux.

Sì, l'ho fatto io diverse volte. Bella salita ma fondo pessimo, specie prima di arrivare al monastero. Infatti non la faccio più da parecchio perché non si riesce a pedalare bene. Anche in discesa la evito, c'è il rischio di spaccare qualcosa.
È un peccato perché è una bella salita che merita.

Tu da dove parti?
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Sì, l'ho fatto io diverse volte. Bella salita ma fondo pessimo, specie prima di arrivare al monastero. Infatti non la faccio più da parecchio perché non si riesce a pedalare bene. Anche in discesa la evito, c'è il rischio di spaccare qualcosa.
È un peccato perché è una bella salita che merita.

Tu da dove parti?

Da casa.:mrgreen:

Borgoratti,
Dal centro (circonvalmonte) vado in corso Europa da cui prendo una via di cui dopo 6 mesi all'estero non ricordo il nome,
sale leggermente poi deviazione a destra, scende leggermente per qualche centinaio di metri poi inizia la salita.
Q8 fondo che da molti problemi ma salendo non ci do molto peso,
in discesa e` pessimo se non nella parte superiore molto larga e veloce,
la discesa piu` tranquilla e` verso Recco, anche Sori non e` molto bella da case cornua..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Da casa.:mrgreen:

Borgoratti,
Dal centro (circonvalmonte) vado in corso Europa da cui prendo una via di cui dopo 6 mesi all'estero non ricordo il nome,
sale leggermente poi deviazione a destra, scende leggermente per qualche centinaio di metri poi inizia la salita.Q8 fondo che da molti problemi ma salendo non ci do molto peso,
in discesa e` pessimo se non nella parte superiore molto larga e veloce,
la discesa piu` tranquilla e` verso Recco, anche Sori non e` molto bella da case cornua..

Rispettivamente Via Timavo e Via Posalunga, quando inizia la salita, invece, è Via Tanini.