Consiglio Prima BDC - Vitus Razor Vr?

Gianluca116

Novellino
18 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
Torpado Trekking
Ciao a tutti!

Dopo aver fatto un migliaio di km con una bici da Trekking Torpado che era rimasta ferma in cantina per un po' di anni, ho deciso di acquistare la mia prima bici da corsa.

Faccio un paio di uscite a settimana sui 40/60km, senza pretese agonistiche, ma solo per rimettermi un po' in forma e per prendere una boccata d'ossigeno dopo le ore passate a lavorare in un centro commerciale! :)

Oltre ai giri quotidiani su strade secondarie, mi piacerebbe fare in futuro qualche escursione di due o tre giorni. A volte lascio l'asfalto per qualche ciclabile in asfalto o brecciolino compatto.

Vorrei quindi una bici comoda, con la possibilità di montare in futuro parafanghi e portapacchi e ruote almeno da 28 per un uso gravel non impegnativo.

Budget: 500€

Ho trovato su un famoso sito internet inglese questa bici:

Vitus Bikes Razor VR 2017 al momento in promozione a 498€

Telaio in alluminio, forcella carbonio, pneumatici Kenda, componentistica Shimano Sora.

A 50€ in meno c'è anche la versione con componenti Shimano Claris

L'altra mia opzione sarebbe la Triban 500, a 399€ ... ma non vorrei pentirmi dell'acquisto dopo poco

Secondo voi, vale la pena spendere 100€ in più per passare da Triban 500 a Vitus Razor VR?;nonzo%

:)

Grazie a tutti! Spero di aver rispettato tutte le regole del Forum!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
allora, secondo me per 50 euro di differenza meglio la versione Sora di quella con il Claris (spesso la differenza sono 100 euro); attenzione che credo quel Sora lì possa reggere al massimo una cassetta da 28 (che comunque è ampiamente sufficente), che è montata, mentre il Claris può arrivare al 32 (ma la Vitus Claris è offerta comunque con lo stesso 28 - saggiamente perché col 32 hai dei buchi enormi). Il 32può avere un senso se monti un portapacchi e ti carichi, ma... se poi sei troppo carico e la salita è dura puoi sempre spingere.

Per quanto riguarda la Triban 500, lì hai una tripla con 8V dietro, il tutto non è Shimano ma Microshift, ed i freni credo siano no-brand (probabilmente del deca). Sopratutto, la Vitus sembra avere una geometria più standard. Insomma, sì,credo i 100 euro di differenza ci siano tutti.

In tutti e due i casi si tratta di brand della catena (Decathlon in un caso, Wiggle nell'altro - anche se vitus ha una storia precedente), ma l'impressione sulla carta è che la Vitus sia fatta meglio; oltre al fatto che trovi online tutti i dettagli, mentre per la Triban bisogna andare sul sito tedesco. Non ne ho mai vista una dal vivo, però ripeto, sulla carta sembra buona e ben fatta, con un prezzo imbattibile.

sullo stesso sito trovi anche una "verenti"; forcella full carbon, ma niente attacco portapacchi, ed un po' più cara.

Infine,prova anche dai francesi... probikeshop in questo periodo ha delle super offerte su bici di cui sono rimaste poche taglie; bisogna essere fortunati ma può valere la pena di dare un'occhiata

https://www.probikeshop.it/biciclet...nolo-xenon-34-50-nero-giallo-2016/125107.html

https://www.probikeshop.it/biciclet...tegrappa-shimano-tiagra-nero-2016/114573.html

https://www.probikeshop.it/biciclet...agra-4700-34-50-grigio-verde-2016/114571.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Paolodepa

Gianluca116

Novellino
18 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
Torpado Trekking
Grazie mille per la risposta! 🙂

La Triban l'ho vista dal vivo ... molto bella nella versione rossa, ma con componenti credo abbastanza economici. Dato che poi condivide il telaio ruote etc col la Triban 100 che è venduta a 249€ ... immagino sia nata come l'evoluzione con componenti da corsa della Triban 100, che dal vivo ha un aspetto veramente economico... sembra una bici da supermercato col manubrio da corsa, ma a quel prezzo non si può sperare di aver qualcosa di meglio!🙂

Fino ad oggi ero orientato sulla Triban 500 perché a meno di 500€ non trovavo nulla, se non qualche bici su Amazon su cui però non son riuscito a trovare nessuna documentazione

Ora che su ChainReaction c'è un ulteriore sconto del 10% sulle bdc, la Vitus Razor credo sia il compromesso migliore per le mie esigenze, quindi mi sa che andrò su quella!

Sul sito francese avevo visto la Wilier Montegrappa Disc ... 😍 ... ma son altri 100€ ... poi altri 100€ si arriva alla Kona Rove Al ... e poi senza accorgersi si arriva ai 1000€! 😅

Grazie ancora per i consigli! 🙂
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
allora, secondo me per 50 euro di differenza meglio la versione Sora di quella con il Claris (spesso la differenza sono 100 euro); attenzione che credo quel Sora lì possa reggere al massimo una cassetta da 28 (che comunque è ampiamente sufficente), che è montata, mentre il Claris può arrivare al 32 (ma la Vitus Claris è offerta comunque con lo stesso 28 - saggiamente perché col 32 hai dei buchi enormi). Il 32può avere un senso se monti un portapacchi e ti carichi, ma... se poi sei troppo carico e la salita è dura puoi sempre spingere.

Per quanto riguarda la Triban 500, lì hai una tripla con 8V dietro, il tutto non è Shimano ma Microshift, ed i freni credo siano no-brand (probabilmente del deca). Sopratutto, la Vitus sembra avere una geometria più standard. Insomma, sì,credo i 100 euro di differenza ci siano tutti.

In tutti e due i casi si tratta di brand della catena (Decathlon in un caso, Wiggle nell'altro - anche se vitus ha una storia precedente), ma l'impressione sulla carta è che la Vitus sia fatta meglio; oltre al fatto che trovi online tutti i dettagli, mentre per la Triban bisogna andare sul sito tedesco. Non ne ho mai vista una dal vivo, però ripeto, sulla carta sembra buona e ben fatta, con un prezzo imbattibile.

sullo stesso sito trovi anche una "verenti"; forcella full carbon, ma niente attacco portapacchi, ed un po' più cara.

Infine,prova anche dai francesi... probikeshop in questo periodo ha delle super offerte su bici di cui sono rimaste poche taglie; bisogna essere fortunati ma può valere la pena di dare un'occhiata

https://www.probikeshop.it/biciclet...nolo-xenon-34-50-nero-giallo-2016/125107.html

https://www.probikeshop.it/biciclet...tegrappa-shimano-tiagra-nero-2016/114573.html

https://www.probikeshop.it/biciclet...agra-4700-34-50-grigio-verde-2016/114571.html
Riapro, dopo un po' di tempo, per chiedere delucidazioni: ho adocchiato un telaio Vitus, usato, di cui non riesco a trovare informazioni, a parte una foto su un sito francese; il modello si chiama Carat, pare che abbia i tubi in carbonio con le giunzioni (nodo sella, scatola sterzo, scatola movimento centrale) in alluminio...altro non so, neanche di che anni sia. Qualcuno ha notizie in merito?