Prima Bici in carbonio

saxy76

Novellino
9 Agosto 2017
21
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 10
salve sono nuovo e sto per acquistare una bici in carbonio per iniziare

il mio budget è intorno ai 1000€ e quindi non mi resta che guardare all'usato

mi hanno proposto una wilier zero9 con un campagnolo chorus a 11v del 2015 con ruote fulcrum 5 a 1100€

il prezzo non è male considerato che sarebbe comprensivo anche del primo "tagliando", mi sembra una bella bici

un dubbio però ce l'ho sul telaio che pare essere stato riparato da Wilier perchè in una caduta il vecchio proprietario l'ha danneggiato nel punto in cui ci ha sbattuto lo sterzo girando

che ne pensate? alternative nello stesso budget?

scott foil?addict?
specialized tarmac?
cannondale synapse?
wilier gtr?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se non vinci al totocalcio non è che tra sei mesi puoi comprare di meglio con lo stesso budget... come a dire, un conto è quello che vorresti, ma con un budget dato nn si fanno miracoli.

La bici riparata è un rischio, ma può essere un modo di risparmiare parecchio se la riparazione è riuscita. O di buttare i soldi, col rischio di farsi male, se non è stata fatta a regola d'arte
 

saxy76

Novellino
9 Agosto 2017
21
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 10
Non capisco... La cambieresti perché?
Cioè una usata la terresti e una nuova dopo 6 mesi la cambieresti.
Boh.
[emoji15] [emoji15]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

la mia mente bacata ragiona così
se non la prendo in carbonio darò la colpa al mezzo per le mie scarse prestazioni e tra sei mesi butterei la mia ally per comprarne un'altra...spese raddoppiate;nonzo%

lo so son fatto male:cry

comunque con circa 1000€ ho trovato in rete anche queste
a) wilier 101 del 2013 con ultegra 11v
b) scott addict r2 del 2011 ultegra 10v
c) wilier gtr con ultegra 10v del 2013
d) synapse 2014 con sram apex 10v

e poi c'è una trek madone 6.9 radioshak fantastica del 2012 ma ne vogliono 1500€
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
la mia mente bacata ragiona così
se non la prendo in carbonio darò la colpa al mezzo per le mie scarse prestazioni e tra sei mesi butterei la mia ally per comprarne un'altra...spese raddoppiate;nonzo%

lo so son fatto male:cry

comunque con circa 1000€ ho trovato in rete anche queste
a) wilier 101 del 2013 con ultegra 11v
b) scott addict r2 del 2011 ultegra 10v
c) wilier gtr con ultegra 10v del 2013
d) synapse 2014 con sram apex 10v

e poi c'è una trek madone 6.9 radioshak fantastica del 2012 ma ne vogliono 1500€
Secondo me è perché la bici in carbonio fa piú figo con gli amici al bar. Non centra la prestazione mancata. Ma è giusto che ognuno faccia le sue esperienze e ci sbatta il muso (metaforicamente parlando s'intende).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
A me la Wilier 101 piace molto, poi l'ultegra 11v (che ho sull'ammiraglia) va benissimo, molto meglio dell'ultegra 10v che ho sul muletto! Controlla le taglie e tieni conto che la 101 è piuttosto rigida come bdc (con i vantaggi e svantaggi che questo comporta), comunque io non avrei dubbi: l'ultegra 11v la rende una spanna sopra le altre.
Io ho detto la mia...
Buone pedalate!
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Secondo me è perché la bici in carbonio fa piú figo con gli amici al bar. Non centra la prestazione mancata. Ma è giusto che ognuno faccia le sue esperienze e ci sbatta il muso (metaforicamente parlando s'intende).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comunque la differenza, nell'assorbire le asperità del terreno, si percepisce a favore del carbonio, l'ho percepito quando sono passato da bici alu a carbo...e poi i telai in carbonio sono di gran lunga più belli di quelli in alluminio.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Comunque la differenza, nell'assorbire le asperità del terreno, si percepisce a favore del carbonio, l'ho percepito quando sono passato da bici alu a carbo...e poi i telai in carbonio sono di gran lunga più belli di quelli in alluminio.
Questo non lo nego. Ma il discorso era un altro. Spesso sento questi discorsi e cioè volere una bici in carbonio magari di marca con 1000 euro. E quindi si va di usato di qualche anno con tutte le incognite che una bici con non meno di 30-40-50 mila km e magari qualche caduta può riservare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
la mia mente bacata ragiona così
se non la prendo in carbonio darò la colpa al mezzo per le mie scarse prestazioni e tra sei mesi butterei la mia ally per comprarne un'altra...spese raddoppiate;nonzo%

lo so son fatto male:cry

comunque con circa 1000€ ho trovato in rete anche queste
a) wilier 101 del 2013 con ultegra 11v
b) scott addict r2 del 2011 ultegra 10v
c) wilier gtr con ultegra 10v del 2013
d) synapse 2014 con sram apex 10v

e poi c'è una trek madone 6.9 radioshak fantastica del 2012 ma ne vogliono 1500€
Purtroppo le prestazioni centrano poco e nulla con la bici e il materiale con cui sono fatte. Comunque dato che sono passato da una bici in alu da 9,6 kg con ruote da 2 kg a una in carbonio da circa 8 kg e ruote da 1,7 ti riporto la mia esperienza:
- maggiore rigidità del telaio e in particolare dell'avantreno (tubo sterzo conico) della bdc in carbo
- migliore guidabilità e/o maneggevolezza della bdc in carbo - anche perché l'alu è molto più brusco nelle reazioni - soprattutto per quanto riguarda l'inserimento in curva, ma lì è difficile capire quanto dipenda dal telaio o dalle ruote o addirittura dai pneu che son diversi per sezione e modello
- rilanci più facili (ruote più leggere) e meno fatica probabilmente dovuto al fatto che lo smorzamento è maggiore

Veniamo alle note negative la media dei miei giri è sempre la stessa :cry:

PS
voto anche io per la 101 con ultegra 11v però dipende soprattutto dalle condizioni: una roba e 10.000 km un'altra è 60.000.
Ti faccio notare che hai messo in elenco bici con geometrie completamente diverse (101, addict, synapse) valuta qual è più adatta a te e soprattutto la taglia che ti serve.
 

saxy76

Novellino
9 Agosto 2017
21
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 10
Questo non lo nego. Ma il discorso era un altro. Spesso sento questi discorsi e cioè volere una bici in carbonio magari di marca con 1000 euro. E quindi si va di usato di qualche anno con tutte le incognite che una bici con non meno di 30-40-50 mila km e magari qualche caduta può riservare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

faccio tesoro del tuo consiglio...infatti cercerò al massimo bici "non usurate"

magari di gente che va al bar e capisce di dover sparare ancora più alto per farsi figo e vende la bici fresca di fabbrica :mrgreen:

o meglio ancora di ciclisti in erba che come me si lanciano credendo di poter fare lo stelvio e poi capiscono che non riescono a scalare nemmeno il cavalcavia del proprio paesino :rosik:
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
per restingere il campo della mia ricerca quindi mi pare di capire che l'ultegra 11v è importante

oltre le Wilier che mi affascinano tanto credo che la Giant TCR sia un'altra degna candidata

Anche l'ultimo 105 11v (il 5800) è molto valido. Paga all'Ultegra qualche grammo di peso, ma la differenza in prestazioni è bassa.
 

saxy76

Novellino
9 Agosto 2017
21
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 10
Ti faccio notare che hai messo in elenco bici con geometrie completamente diverse (101, addict, synapse) valuta qual è più adatta a te e soprattutto la taglia che ti serve.

su questa cosa sto sbattendo la testa

infatti studiando le varie geometrie dei telai faccio fatica a capire se la gtr S va bene come la M di altre case etc etc ;nonzo%

ogni modello ha le sue specifiche

ho anche calcolato da me le misure riferite al mio corpo da un sito online ma inizio a pensare che solo un biomeccanico può darmi le giuste dritte ;nonzo%
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Purtroppo le prestazioni centrano poco e nulla con la bici e il materiale con cui sono fatte. Comunque dato che sono passato da una bici in alu da 9,6 kg con ruote da 2 kg a una in carbonio da circa 8 kg e ruote da 1,7 ti riporto la mia esperienza:
- maggiore rigidità del telaio e in particolare dell'avantreno (tubo sterzo conico) della bdc in carbo
- migliore guidabilità e/o maneggevolezza della bdc in carbo - anche perché l'alu è molto più brusco nelle reazioni - soprattutto per quanto riguarda l'inserimento in curva, ma lì è difficile capire quanto dipenda dal telaio o dalle ruote o addirittura dai pneu che son diversi per sezione e modello
- rilanci più facili (ruote più leggere) e meno fatica probabilmente dovuto al fatto che lo smorzamento è maggiore

Veniamo alle note negative la media dei miei giri è sempre la stessa :cry:

PS
voto anche io per la 101 con ultegra 11v però dipende soprattutto dalle condizioni: una roba e 10.000 km un'altra è 60.000.
Ti faccio notare che hai messo in elenco bici con geometrie completamente diverse (101, addict, synapse) valuta qual è più adatta a te e soprattutto la taglia che ti serve.
Doppio.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Purtroppo le prestazioni centrano poco e nulla con la bici e il materiale con cui sono fatte. Comunque dato che sono passato da una bici in alu da 9,6 kg con ruote da 2 kg a una in carbonio da circa 8 kg e ruote da 1,7 ti riporto la mia esperienza:
- maggiore rigidità del telaio e in particolare dell'avantreno (tubo sterzo conico) della bdc in carbo
- migliore guidabilità e/o maneggevolezza della bdc in carbo - anche perché l'alu è molto più brusco nelle reazioni - soprattutto per quanto riguarda l'inserimento in curva, ma lì è difficile capire quanto dipenda dal telaio o dalle ruote o addirittura dai pneu che son diversi per sezione e modello
- rilanci più facili (ruote più leggere) e meno fatica probabilmente dovuto al fatto che lo smorzamento è maggiore

Veniamo alle note negative la media dei miei giri è sempre la stessa :cry:

PS
voto anche io per la 101 con ultegra 11v però dipende soprattutto dalle condizioni: una roba e 10.000 km un'altra è 60.000.
Ti faccio notare che hai messo in elenco bici con geometrie completamente diverse (101, addict, synapse) valuta qual è più adatta a te e soprattutto la taglia che ti serve.
Posso chiederti da quale bici e quali ruote sei passato a quale bici e quali ruote?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk