Prima bici da corsa (budget 700 Euro)

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Da quanto ho capito anche con le bici ci sono le stesse discussioni che ci sono per i pc o per i telefoni :) .
Comunque sì, ero indeciso su quei due modelli, ma sono disposto anche a cambiare opinione se ne vale la pena. Al Decathlon ci sono stato e le Btwin le ho viste, ma senza saper ne leggere ne scrivere non le ho considerate proprio, Btwin sinceramente non l' avevo mai sentita prima.
Alla fine ciò che interessava veramente a me era sapere se per un neofita conta di più un buon gruppo od un buon telaio, della marca mi interessa il giusto ecco

Comunque la Nirone è 9 velocità, la Trek 8
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Da quanto ho capito anche con le bici ci sono le stesse discussioni che ci sono per i pc o per i telefoni :) .

Comunque sì, ero indeciso su quei due modelli, ma sono disposto anche a cambiare opinione se ne vale la pena. Al Decathlon ci sono stato e le Btwin le ho viste, ma senza saper ne leggere ne scrivere non le ho considerate proprio, Btwin sinceramente non l' avevo mai sentita prima.

Alla fine ciò che interessava veramente a me era sapere se per un neofita conta di più un buon gruppo od un buon telaio, della marca mi interessa il giusto ecco



Credo con 700 euro di spesa telai gruppi e ruote siano allineati... e più o meno tutti simili, scegli quella che più ti piace e soprattutto che la taglia sia giusta per le tue misure...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Credo con 700 euro di spesa telai gruppi e ruote siano allineati... e più o meno tutti simili, scegli quella che più ti piace e soprattutto che la taglia sia giusta per le tue misure...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sul telaio non mi pronuncio, ma paragonare un Sora a un 105 11v e delle reparto corse a delle aksium non c'è paragone...ed è un dato oggettivo, sfido chiunque a dire il contrario
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Mi permetto anche io un piccolo consiglio... in vista del primo acquisto...vado in bici da parecchio ma da poco son nel mondo bdc...

Dovresti cercare di considerare un badget più ampio...mi spiego oltre alla bici dovrai investire un pò di soldi nel vestiario...(scarpette/pedali ecc...) e non è detto che dopo le prime uscite tu debba considerare l'ipotesi di una sella nuova...o semplicemente da quella compresa nella bici...
E magari da subito una seduta posturale da un biomeccanico per non sbagliare misura della bici...

Detto questo torniamo alla bici...l'anno scorso girai un pò di negozi e la bianchi la trovavo con cambi a 10V tiagra a circa 800/850 euro nuova...
Mi sembra un pò strano sentire che la danno a 700 euro con un 9velocità, la mia bici che è vecchia di oltre 10 anni (presa usata) monta un 105 9velocità posteriori e tripla davanti...

Se gli stanno vendendo una bici con 8/9 velocità e la doppia davanti per uno che è agli inizi temo che quell'uno avrà esigenza dopo un pò o di cambiare bici o cerca un nuovo gruppo da montare sulla bici.

Ad ogni modo nel complesso pur se a livello base tra le due bici a mio giudizio è sempre meglio prendere ciò che mi offre qualcosa in più e quindi io prenderei la nirone...
e valuterei dopo aver stabilito la taglia in negozio o dal biomeccanico anche un usato messo bene così se non piacerà avrà investito solo metà del badget ovvero 400 euro...
 

lorenzo1981

Pignone
4 Agosto 2014
186
11
Visita sito
Bici
la mia
Da quanto ho capito anche con le bici ci sono le stesse discussioni che ci sono per i pc o per i telefoni :) .
Comunque sì, ero indeciso su quei due modelli, ma sono disposto anche a cambiare opinione se ne vale la pena. Al Decathlon ci sono stato e le Btwin le ho viste, ma senza saper ne leggere ne scrivere non le ho considerate proprio, Btwin sinceramente non l' avevo mai sentita prima.
Alla fine ciò che interessava veramente a me era sapere se per un neofita conta di più un buon gruppo od un buon telaio, della marca mi interessa il giusto ecco

Comunque la Nirone è 9 velocità, la Trek 8

La bici del neofita è una bici che serve a capire se il ciclismo sarà lo sport che lo accompagnerà per tanti anni o è solo una passione passeggera. Nel primo caso la bici del neofita sarà rimpiazzata da una bici più performante e costosa, nel secondo caso la bici resterà posteggiata in garage a prendere polvere.
Tutte le bici di cui si è parlato fino ad adesso sono bici da neofita, non nel senso che non vanno bene per praticare questo sport anche a livello più serio ma perché non hanno tecnologie e meccaniche di ultima generazione nell'insieme di: telaio, gruppo e ruote.
Nello specifico la bianchi via nirone con sora 9v in genere è preferita da chi si affida al pregio del marchio italiano e ne apprezza le grafiche e le colorazioni. I contro sono un telaio bello ma non peso piuma e gruppo e ruote non all'avanguardia.
La btwin triban 540 105 11v è scelta invece da chi non cerca un marchio di nicchia ma apprezza la componentistica di livello superiore rispetto alle pari prezzo di altra case e la garanzia del marchio decathlon. I contro sono un telaio meno ricercato nei dettagli e nelle grafiche e un servizio assistenza buono ma impersonale.
La scelta tra l'una e l'altra è assolutamente personale, nessuno può dirti che uno dei due acquisti è sbagliato. L'importante è che la bici sia della giusta taglia, come ti è stato detto, e che ti piaccia anche anche allo sguardo.
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
700 euro sono il budget per la bici, il vestiario è a parte.
Avere 2 velocità in più è un buon vantaggio? Perché spendere 100 euro in più adesso per ritrovarmi un buon vantaggio (rispetto al 9v) poi allora non è un problema, solo che la Btwin non riesco a farmela piacere esteticamente, al massimo uso il plastidip :)
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Il si vende solitamente fa un 10% di sconto, poi se la prendi verso novembre la potresti comprare anche per 750.
Trova altrimenti una caad10 o caad8 usata sono ottime bici.
La caad 8 vista e provata domenica è semplicemente fantastica
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Avere un rapporto in più o in meno non è che sia un "vantaggio" che fa andare più forte...a mio giudizio può aiutare ad andare via meglio...ma credo che questo sia lo scotto che si paga tutti agli inizi...ed ognuno poi valuta in base al tipo di percorso che predilige e al tipo di ciclista che si diventa o si è.

mi spiego meglio. mettiamo caso che ho 9 rapporti così scalati :
11-25: 11-12-13-15-17-19-21-23-25 (e questa è una buona scalatura) accoppiati al classico 50/34 anteriore: con questa rapportatura grossomodo si può fare un pò di tutto, ma in genere 11 è molto poco usato ed in salita il 25 lo usi di più ma potrebbe essere ancora troppo lungo e duro agli inizi... ecco che magari avere 1 rapporto in più tipo un 28 in alto consente di affrontare discrete salite anche se non si è allenatissimi.
oppure potrei avere un rapporto in più tra gli intermedi 14 od un 16 che possono consentire alla mia gamba il giusto ritmo senza sfiancarmi a tirare un rapporto troppo lungo o troppo corto...
Questa differenza si nota tra un 9 ed un 10 velocità o ancor più con 11 velocità che consentono di avere sempre la gamba con il giusto ritmo sena sfiancarsi.
A maggior ragione in un 8 velocità rispetto alla scalatura che dicevo avrai un pignone in meno e dipenderà da dove mancherà...poco male se mancherà 11 difficile sentirne la mancanza mentre sugli intermedi o in alto potrebbe causare qualche fastidio...

Ecco perchè potendo scegliere meglio avere un range ampio di rapporti.
Ma ripeto agli inizi si pedala con tutto e se hai 23 anni gamba e cuore ti consentiranno di compensare queste piccole fisime di chi si è fatto prendere dalla scimmia della bici :mrgreen:
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Come rapporto qualità prezzo, lasciando perdere l' online e le offerte varie, considerando il prezzo di listino, quello che offre decathlon è impareggiabile, dato che nessuno ti offre un gruppo 105 a quel prezzo.
Quello che mi perplime del decathlon è la rapportatura che hanno: se non erro è un semi-compact 52-36 con un 11-28 dietro. Essendo quel tipo di bici rivolta a chi inizia, non mi sembra che un 36-28 come rapporto più agile sia una scelta proprio geniale

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Come rapporto qualità prezzo, lasciando perdere l' online e le offerte varie, considerando il prezzo di listino, quello che offre decathlon è impareggiabile, dato che nessuno ti offre un gruppo 105 a quel prezzo.
Quello che mi perplime del decathlon è la rapportatura che hanno: se non erro è un semi-compact 52-36 con un 11-28 dietro. Essendo quel tipo di bici rivolta a chi inizia, non mi sembra che un 36-28 come rapporto più agile sia una scelta proprio geniale

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

Secondo me si rivolge più a utenti con già un minimo di gamba...ormai credo che la compact 52-36 diventerà lo standard per il futuro, mentre dietro anche io avrei preferito un 32 finale, diciamo che monta già il cambio con la gabbia lunga che permette di montare una cassetta con il 32 e si potrebbe risolvere con poco, poi dipende sempre da che strade vuol fare uno, intorno a me ho pianura per 100 km in tutte le direzioni, già un 28-36 mi andrebbe benissimo...
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Secondo me si rivolge più a utenti con già un minimo di gamba...ormai credo che la compact 52-36 diventerà lo standard per il futuro, mentre dietro anche io avrei preferito un 32 finale, diciamo che monta già il cambio con la gabbia lunga che permette di montare una cassetta con il 32 e si potrebbe risolvere con poco, poi dipende sempre da che strade vuol fare uno, intorno a me ho pianura per 100 km in tutte le direzioni, già un 28-36 mi andrebbe benissimo...
È quello che mi fa strano... hanno messo un gabbia lunga predisposto per il 32, a sto punto metticelo direttamente... io ho un 34-32 e in salita ogni tanto qualche santi lo tiro giù lo stesso dal calendario... Ma io ho sempre avuto l'handicap di gambe poco forti, non faccio tanto testo...
Comunque stiamo andando un po' OT. Tornando al problema dell' utente il mio consiglio è prendere quello che vuole, ormai le case sono abbastanza allineate. Magari una ha il telaio un pelo più bellino ma paga sulle ruote, un' altra invece il contrario... la cosa da guardare più che altro sono le geometrie, conviene prendere quella più vicina alle proprie misure (nel senso che non c'è bisogno di cambiare pipa per una più lunga, più corta, più inclinata, ecc...)


Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E io che pensavo che a ferragosto nessuno stesse sul forum !!!

Caro Lombard (sei tu che hai iniziato la discussione, vero?), come vcedi qui ognuno ha le sue fisse, che in generale corrispondono alla bici che ha comperato...

Personalmente, visto che tu hai chiesto consiglio tra QUELLE due bici io a quelle mi sono riferito; immaginavo che le avessi selezionate perché tra quelle offerte tra i venditori vicino casa (che è sempre comodo se non sai mettere le mani da solo sulla bici, e all'inizio certo che non le sai mettere) fossero quelle che ti erano piaciute di più.

Dici che quella del Deca non ti piace, e questo secondo me chiude la questione: la bici deve piacere, ogni volta che la prendi devi pensare "quanto è bella"... questo aumenta le tue prestazioni del 20% ed il tuo piacere (che è la ragione principale per andare in bici) del 50%.

Detto questo, è la solita storia: offre una componentistica buona (anche se la scheda sul sito non dice se è con il 105 nuovo o col vecchio, che è più o meno al livello del Tiagra nuovo; e sicu7ramente 105 è solo il cambio, freni, guarnitura etc non lo sono), su un telaio che n0n sembra essere un granché, un servizio postvendita ottimo se c'è da far valere la garanzia e cambiare la bici in blocco ma inaffidabile per quanto riguarda i meccanici (magari al tuo deca ce n'è uno ottimo, ma magari cambia tra un mese), e secondo me anche una geometria pessima - ma qui ognuno ha i suoi gusti ed esigenze.

Sempre personalmente io del deca prenderei magari la 500, che viene via a 400 euro, per un discorso di risparmio, ma non altro. Altri hanno le bici del Deca e sono contentissimi.

Sul discorso numero di rapporti: secondo me al livello di un principiante quello che conta è il range, cioé gli estremi. Avere tanti rapporti serve a non avere buchi in mezzo, quindi avere sempre il rapporto giusto. Se sei in un gruppo di assatanati che vanno ai 40 in pianura ed ai 35 sul falsopiano in salita, non avere ilò rapèporto giusto significa restare indietro. Se invece vai per i fatti tuoi, vuol dire solo che andrai un po' più piano di quel che poteresti, tipo con un 16 quando ce la faresti a tirare un 15 che non hai.

Io oramai so quel che valgo in bici (poco), e posso benissimo girare anche con 8V, non cambia niente di sostanziale; tu vedi un po' di cosa pensi di avere bisogno.

Infine, l astoria dell'ìusato... sembra il primo aprile, più che ferragosto !!! Bisogna seguire un po' di annunci e vedere quanto velocemente vengono vendute; a me risulta che la Nirone va via molto velocemente, mentre altre cose qui citate restano in vendita a lungo a meno che non siano svendute.

Ma sopratutto.... compra qualcosa che ti piaccia !!!
 

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Non ragionavo in termini di velocitá, parlavo proprio di comodità nei ritmi della pedalata.
Comunque ripasserò dal Decathlon a vederla. Vi ringrazio ancora! :)
 

Neptune

Novellino
20 Giugno 2017
25
0
Visita sito
Bici
Galetti
Io personalmente sono innamorato delle bici in carbonio del decathlon, tuttavia quando sono andato in negozio:

- avevo il dubbio di essere a cavallo tra due taglie e nessuno dei commessi sapeva dirmi nulla a riguardo;

- sono presenti sul sito internet le geometrie e le altezze a cui corrispondono le varie taglie, peccato che nel decathlon nessuno ti prende le misure: Se sei a cavallo tra due taglie ed hai misurato due cm in pii o in meno cbi taglia;

- alla fine mi sono detto : "Nel dubbio , se sono a cavallo tra due taglie, pensiamo a quella piu piccola". Volevo però almeno provarci a salirci sopra e niente, non l'avevano in negozio.

In conclusione a me la bici piace e interessa ancora, ma sembra di star comprando online con zero supporto.

Per la cronaca, nel mentre per fare esperienza (anche riguardo alle taglie) ho comprato una via Nirone 7 usata di 3 anni, spendendoci veramente poco. Unico problema ? Agli inizi senza il supporto di un meccanico per le regolazioni fai un po fatica..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se vai da un meccanico a farti regolare la bici non credo che ti faccia pagare una fortuna... deve solo alzare e magari arretrare la sella, e dirti cosa fare con gli spessori manubrio, poi se necessario una registrata al cambio... cosa potrà prendere? 10, 20 euro ?

Meglio averli in tasca, lo so, ma piuttosto che tribolare due settimane... (o, nel caso del carbonio, fare danni con gli attreezzi sbagliati)