Piacere di conoscervi

Nirone77

via col vento
14 Agosto 2017
177
3
Visita sito
Bici
...
Salve a tutti, sono un 40enne di Roma ed ho appena acquistato la mia prima BDC (dopo anni di mtb utilizzata solamente per strada).
La mia scelta essendo principiante è ricaduta sulla Via Nirone 7 Tiagra; a parte la mia esigua disponibilità economica ho pensato che non avesse senso partire con una bicicletta di livello superiore (non ne apprezzerei le qualità)...in futuro, ed in base alle reali esigenze che avrò, penserò di passare a qualcosa di più specifico.
Per dire, essendo 179,5 x 85 kg non sono certo i grammi della bici a fare la differenza...prima dovrei farmi tre volte il giro del mondo per cercare di calare io qualche kg di troppo...non la bicicletta poverina.
Ieri ho fatto la mia prima uscitina di 50 kg tra salite e pianure ed è stato un pò traumatico.
Il primo grosso problema l'ho avuto perchè sono andato in paranoia circa la scelta del telaio che ho fatto ovvero un 55 (ovviamente essenso sloping parliamo di misure virtuali, 55 di piantone e 5 di orizzontali).
Io mi ero fatto i miei bei calcoletti (avendo un cavallo da 84 scarsi poi da qualche parte ho letto che ho sbagliato perchè io dovevo prendere un bdc con misura reale da 55 (corrispondente ad una bianchi misura 57)....mi sarei messo a piangere porca miseria...ora non so che fare.
Per non parlare del secondo problema: mi è capitato tante volte nelle manovre di ripartenza o nelle inversione a U di toccare la ruota davanti con il piede spaventandomi un sacco. In una ripartenza dal semaforo stavo cadendo e mi hanno suonato tutti, pure quelli che venivano nel sonso opposto.
Altra cosa che mi ha terrorizzato è l'esagerata instabilità...sembra quasi un monociclo, devo stare perennemente a "pilotarla" come fosse un elicottero che se ti rilassi un attimo precipiti.
Posso dire di essere tornato a case più stanco a livello di sistema nervoso che fisicamente; è pure vero che è la prima volta che salgo su una bdc.
La sensazione è stata quella di stare dietro a una bella donna per anni per poi scoprire una volta uscito con lei di 3000 cose che non vanno.
Stringo i denti e soprattutto cerco di non disperarmi penando che avrei dovuto prendere una 57 (avente 55 di piantone reale...non la proiezione sulla verticale A1) :cry:cry:cry
La passione è tantissima e al di la di tutto non penso altro che a rimontare in sella cercando un giorno di poter andare in bici pensando ad "altro"...ora sono troppo lontano solamente dal poter pensare di rilassarmi un attimo...sto teso come una corda. Tempo al tempo.
Grazie a tutti e complimenti veramente al forum...passo le ore a leggere tutti i thread fino ad addormentarmi davanti al pc o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing