Prima bdc...

stalflare

Novellino
10 Agosto 2017
10
0
Visita sito
Bici
bdc Cannondale
Ciao a tutti,
Mi sono deciso dopo varie uscite con una vecchia mtb "rigenerata", a prendere una bdc un po piu seria (dato che faccio solamente strada nelle mie uscite), ma siccome non sono sicuro che questa sia una passione che poi mi prenderà non vorrei investire cifre importanti nel primo acquisto.

Un negoziante di zona mi ha consigliato queste due bici:

1. Cannondale Caad5 R600 in alluminio (shimano 105)
2. Opera Pinarello Leonardo con forche in carbonio (dura Ace 9)

La prima viene 500 euro e la seconda 420, c'e' da prendere i pedali ma entrambe rientrano nel "budget". Al di la del fatto che penso siano del 2006 come modelli, volevo sapere se ritenete questi eventuali acquisti "validi" e su quale dei due vi indirizzereste e perchè.

Grazie dell'aiuto!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2017-08-09 at 10.42.57.jpeg
    WhatsApp Image 2017-08-09 at 10.42.57.jpeg
    282,4 KB · Visite: 57
  • IMG_20170808_152504.jpg
    IMG_20170808_152504.jpg
    227,8 KB · Visite: 56

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ciao, personalmente non andrei su bici con così tanti anni alle spalle...magari guarda anche nei vari siti di inserzioni cosa si trova nella tua zona. Intuisco che hai un budget di circa 500 euro e t dico ke potresti guardare qualche bici più recente in alluminio con una componentistica medio base.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io tirerei un po' sul prezzo... tra le due prefrirei la Pina anche se più vecchia.Ma sopratutto , qualsiasi cosa tu prenda, occhio che sia della misura giusta !!!
 

stalflare

Novellino
10 Agosto 2017
10
0
Visita sito
Bici
bdc Cannondale
Ciao, personalmente non andrei su bici con così tanti anni alle spalle...magari guarda anche nei vari siti di inserzioni cosa si trova nella tua zona. Intuisco che hai un budget di circa 500 euro e t dico ke potresti guardare qualche bici più recente in alluminio con una componentistica medio base.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Essendo la prima bici più seria pensavo di prenderla da un rivenditore che si ci mette il suo margine ma magari tende a non farmi fregature... Un privato va bene ma capendo io poco di bici non vorrei prendere qualcosa che poi si rivela fallata...
 

stalflare

Novellino
10 Agosto 2017
10
0
Visita sito
Bici
bdc Cannondale
Io tirerei un po' sul prezzo... tra le due prefrirei la Pina anche se più vecchia.Ma sopratutto , qualsiasi cosa tu prenda, occhio che sia della misura giusta !!!

Contavo di trattare un poco, per la misura il rivenditore mi ha detto che dovrebbe andare bene ma comunque faremo tutte le prove del caso quando/se la prendo... Come mai la Opera e non Cannondale? Cambio migliore è forche in lega o c'è altro? Grazie per l'aiuto!
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
se non vuoi acquistare un usato a quel prezzo potresti anche prenderti una bici ibrida nuova, che poi non sarebbe male per te che vieni dalla mtb. Se invece vuoi una da corsa allora tra le due personalmente prenderei la cannondale, il telaio caad nelle sue varie evoluzione è sempre stato un riferimento e viene ancora oggi molto apprezzato per rigidità, tenuta di strada e leggerezza nell'ambito dei telai in alluminio. Però fatti dare dal rivenditore almeno un anno di garanzia (tra l'altro dovrebbe essere tenuto a dartelo) sui vari componenti. Bici così vecchie se hanno fatto parecchi km cominciano a dare problemi. Io ho una Pinarello fp2 da 8 anni ci ho fatto più di 60.000 km e ci ho cambiato già tre volte il movimento centrale, lo scorso anno ci ho cambiato la guarnitura, poi ne ho approfittato anche per cambiare il gruppo per avere il passaggio dei cavi interni, le ruote pur non utilizzando sempre le stessa ma alternandole con un altro paio devo cambiare la posteriore insieme alla cassetta. Insomma per farti capire che con gli anni sulla componentistica i problemi si fanno sentire.
Un saluto
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao,
tra le due io preferisco Pinarello per il Dura Ace, anche se secondo me è antecedente al 2006, direi 2000 o giù di lì. Se in buono stato, per cominciare, ma anche per continuare, è una buona bici. Assicurati che la trasmissione funzioni bene, il Dura Ace 9v era un cambio molto preciso; poi guarda i componenti che si usurano: pattini freno, cavi, guaine, nastro e copertoncini... non mi viene in mente altro.
Ciao.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Contavo di trattare un poco, per la misura il rivenditore mi ha detto che dovrebbe andare bene ma comunque faremo tutte le prove del caso quando/se la prendo... Come mai la Opera e non Cannondale? Cambio migliore è forche in lega o c'è altro? Grazie per l'aiuto!

Intanto perché si parte da unprezzo minore e più realistico; poi senz'altro cambio migliore e forca in lega: la forca in alluminio richiede una certa dose di masochismo, a meno di pedalare su strade belle lisce (insomma, a meno di vivere in svizzera). Poi una CAAD - ottima per carità - di quell'età a quel prezzo non ha molto senso, la CAAD Optimo nuova con il Tiagra (che vale il "vecchio" 105 di due anni fa, figurarsi quello di almeno 10 anni fa) costa 900 euro e tutto è nuovo, e che solo a cambiare copertoncini (e se sta ferma in negozio da anni sono da cambiare) ci vanno 50 euro. Inoltre la Pinarello vale sull'usato già per il marchio, e mantiene il valore. Anche io credo abbia più di dieci anni, intorno al 2000-2002 è una stima ragionevole... ma non preoccuparti, la mia Moser 95 ha un telaio migliore di quello della mia bici più nuova.

Il DuraAce anche se vecchio deve essere un orologio, tanto più venduto da un meccanico, se ha delle incertezze vuol dire che qualcosa di serio non va. Controlla anche lo stato delle gomme (copertoni, guaine etc), ovviamente che non ci siano cricche, e cerca di capire l'usura degli ingranaggi trasmissione etc. Direi che (se sta bene) te la può dare a 400 con in omaggio dei pedali basic ed essere contento anche lui. Da un privato direi 350, ma giustamente un negozio ci mette anche una forma di garanzia (spero!)

Tanto per sicurezza, misurati altezza e cavallo e misura l'orizzontale della bici, e facci sapere - tanto per evitare che ti ritrovi con qualcosa che "si può adattare" alle tue misure.
 

stalflare

Novellino
10 Agosto 2017
10
0
Visita sito
Bici
bdc Cannondale
Grazie per le dritte domani ripasso dal negozio e vedo di fare approfondimenti sullo stato delle due bici, il rivenditore diceva che Cannondale e poi rivendibile della Opera per via del nome, ma anche lui diceva che la componentistica della Opera era migliore. Spero di riuscire a trattare qualcosa. Sono alto 177 cavallo 75cm circa, domani cerco le misure dell'orizzontale ma quale deve essere la proporzione "giusta"?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il cavallo è sbagliato, devi sentire spingere da sotto come quando sei in sella...

cmq con un'altezza di 177 hai bisogno circa di una 54-55 di orizzontale effettivo (che poi su quelle bici è proprio l'orizzontale, buona vecchia geometria classica)
 

stalflare

Novellino
10 Agosto 2017
10
0
Visita sito
Bici
bdc Cannondale
il cavallo è sbagliato, devi sentire spingere da sotto come quando sei in sella...

cmq con un'altezza di 177 hai bisogno circa di una 54-55 di orizzontale effettivo (che poi su quelle bici è proprio l'orizzontale, buona vecchia geometria classica)

L'ho ripreso in questa maniera, il risultato è 85 cm. Forse è quello giusto adesso?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'ho ripreso in questa maniera, il risultato è 85 cm. Forse è quello giusto adesso?

85 su un'altezza di 177 non so se sia giusto, ma è molto normale ed ha quindi tutta l'aria di essere giusto. Sei assolutamente normolineo, direi una 54.5 o una 55 fanno perfettamente al caso tuo. In caso di buone occasioni scosta ancora un mezzo cm in su o in giù, ma eviterei di uscire dalla forchetta 54-55.5
 

stalflare

Novellino
10 Agosto 2017
10
0
Visita sito
Bici
bdc Cannondale
85 su un'altezza di 177 non so se sia giusto, ma è molto normale ed ha quindi tutta l'aria di essere giusto. Sei assolutamente normolineo, direi una 54.5 o una 55 fanno perfettamente al caso tuo. In caso di buone occasioni scosta ancora un mezzo cm in su o in giù, ma eviterei di uscire dalla forchetta 54-55.5

Grazie Peppe, in questi giorni vado dal rivenditore a ri-vedere il mezzo, e cercherò di capire quanto spazio di trattativa ha a disposizione, Grazie dei consigli!
 

stalflare

Novellino
10 Agosto 2017
10
0
Visita sito
Bici
bdc Cannondale
85 su un'altezza di 177 non so se sia giusto, ma è molto normale ed ha quindi tutta l'aria di essere giusto. Sei assolutamente normolineo, direi una 54.5 o una 55 fanno perfettamente al caso tuo. In caso di buone occasioni scosta ancora un mezzo cm in su o in giù, ma eviterei di uscire dalla forchetta 54-55.5


Nel girovagare online ho trovato anche questa bicicletta:

https://www.subito.it/vi/216231814.htm

Ho parlato con il proprietario, la bici sarebbe nuova, comprata per il figlio che sopra non ci sta, taglia 44, prezzo trattabile (forse a 250 la porto a casa), solo che non riesco a risalire al modello esatto. E' una bici da principianti, quindi sarebbe perfetta per me, ma ovviamente la dovrei provare. Carraro è una marca "decente"?
Ancora dall'altro rivenditore non sono stato, partendo per le ferie a fine settimana se ne parla a Settembre...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Nel girovagare online ho trovato anche questa bicicletta:

https://www.subito.it/vi/216231814.htm

Ho parlato con il proprietario, la bici sarebbe nuova, comprata per il figlio che sopra non ci sta, taglia 44, prezzo trattabile (forse a 250 la porto a casa), solo che non riesco a risalire al modello esatto. E' una bici da principianti, quindi sarebbe perfetta per me, ma ovviamente la dovrei provare. Carraro è una marca "decente"?
Ancora dall'altro rivenditore non sono stato, partendo per le ferie a fine settimana se ne parla a Settembre...
Sembra in effetti in buone condizioni. Quel telaio a tubi triangolari è stato utilizzato da vari produttori (wilier ed altri) e va abbastanza bene (con quelle ruote viene una bici sui 9,5 kg). Il prezzo è buono ma la taglia 44 è piccola per te (o intendevi 54?).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Nuova con un Camoagnolo 9v? Direi di no. Nel 2008 c'era già lo Xenon 10v.
Che guarnitura monta? 50-34? 52-36? 53-39?
Visto adesso dalle foto: Campagnolo Xenon 9v, guarnitura Miche, non Campagnolo, però.
 
Ultima modifica: