Consiglio sella

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ciao a tutti.. La prima sella sulla bdc (modello vecchio senza foro) é stata un disastro e mi é stata consigliata una san marco era.. Netto miglioramento, non avevo più formicolii al pistolino, ma dopo un'ora e mezza la pressione era troppo fastidiosa ed ero costretto a rientrare, non mi godevo il giro e faceva proprio male!!.. Cambiando bdc ho cambiato sella e ora monto una selle italia x1 senza foro.. La sensazione é completamente diversa, non sento più una pressione fastidiosa ed eccessiva tra le ossa ischiatiche e riesco a fare uscite di 2h senza grossi problemi (fastidio sopportabile diciamo).. Ma non avendo foro ogni tanto mi é capitato qualche formicolio "all'amico" e comunque il fastidio si é ri-spostato nella zona perineale.. La domanda é: con queste info riuscireste a consigliarmi una sella adatta o é solo questione di prove? Se prendo l'x1 flow risolvo/miglioro il problema al perineo? Grazie

P.s. la bdc é il mio secondo sport che pratico una/due volte a settimana.. Per ora con la x1 ho fatto circa 400km..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
puoi misurarti la distanza delle ossa ischiatiche e farti un'idea quantomeno dei modelli\larghezza ma comunque, alla fine, le selle vanno provate

prima però di entrare nel vortice del "test sella" devi essere sicuro di avere un fondello di qualità: senza questo puoi provare tutte le selle che vuoi ma avrai sempre problemi
per capirci, se usi la classica salopette del deca entry level ... è ora di cambiarla
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ciao e grazie della risposta.. La salopette é della briko costata un'ottantina di euro se ricordo bene.. Quindi penso un medio livello..
Per la sella mi é stato consigliato di fare almeno un 1000km per testarla.. Il fatto é che non essendo il mio sport principale esco se riesco 2 volte a settimana per 2h circa.. Per fare 1000km ci metto un mese di uscite col male al sedere e mi passa la voglia nel mentre😅
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao e grazie della risposta.. La salopette é della briko costata un'ottantina di euro se ricordo bene.. Quindi penso un medio livello..
Per la sella mi é stato consigliato di fare almeno un 1000km per testarla.. Il fatto é che non essendo il mio sport principale esco se riesco 2 volte a settimana per 2h circa.. Per fare 1000km ci metto un mese di uscite col male al sedere e mi passa la voglia nel mentre😅

il problema è che formicolio\fastidio ecc non è detto che siano dati dalla sella
potrebbe anche essere una posizione sbagliata, anche di poco, e dopo qualche ora hai problemi
purtroppo, per evitare acquisti\cambi continui, bisogna andare per gradi e ad esclusione: fondello qualità, posizione corretta, sella in bolla, sella della misura giusta ecc ecc
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
il problema è che formicolio\fastidio ecc non è detto che siano dati dalla sella
potrebbe anche essere una posizione sbagliata, anche di poco, e dopo qualche ora hai problemi
purtroppo, per evitare acquisti\cambi continui, bisogna andare per gradi e ad esclusione: fondello qualità, posizione corretta, sella in bolla, sella della misura giusta ecc ecc
Capito!! Andrò per esclusione cercando di migliorare il problema!! Faró anche la visita biomeccanica che con la nuova bdc non l'ho fatta.. Grazie mille
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Capito!! Andrò per esclusione cercando di migliorare il problema!! Faró anche la visita biomeccanica che con la nuova bdc non l'ho fatta.. Grazie mille
Io ho risolto ogni problema di pressione perineale acquistando una sella ISM Adamo Podium. Le prime uscite sono un po' dolorose per le ossa ischiatiche ma fatta un po' di abitudine ti dimentichi i problemi di formicolii ed altri disturbi "zonali"...