Passo San Marco da Morbegno

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Hai fatto Morterone recentemente? Se si com'è il fondo stradale? Di domenica è meglio evitarlo o non c'è nessuno? È meglio partire da Lecco o da Ballabio?


Ho fatto Morterone lunedì, il fondo è ottimo, bisogna stare attenti in discesa xchè nelle curve c'è un po' di sabbietta. X la partenza dipende dalla gamba, da Ballabio sono 15 km circa, se parti da Lecco aggiungi altri 7/8km. Il dislivello da Lecco è di 900m circa, la salita è abbastanza pedalabile e ci sono parecchi tratti dove si può recuperare.
Ti allego la traccia del Garmin così vedi meglio.

http://connect.garmin.com/activity/475463984

Non guardare la mia velocità xchè vado piano.
X il traffico non so dirti, disolito pedalo in settimana, anche se penso che il tratto da Ballabio a Morterone non sia mai molto trafficato.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Luigi
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.679
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho fatto Morterone lunedì, il fondo è ottimo, bisogna stare attenti in discesa xchè nelle curve c'è un po' di sabbietta. X la partenza dipende dalla gamba, da Ballabio sono 15 km circa, se parti da Lecco aggiungi altri 7/8km. Il dislivello da Lecco è di 900m circa, la salita è abbastanza pedalabile e ci sono parecchi tratti dove si può recuperare.
Ti allego la traccia del Garmin così vedi meglio.

http://connect.garmin.com/activity/475463984

Non guardare la mia velocità xchè vado piano.
X il traffico non so dirti, disolito pedalo in settimana, anche se penso che il tratto da Ballabio a Morterone non sia mai molto trafficato.
Spero di esserti stato utile.
Ciao Luigi
Grazie mille per le info.pensavo da Lecco per fare qualche km in piano e scaldare la gamba.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Oggi sono salito da Olmo al brembo verso il passo,ovviamente non mi aspettavo che la strada fosse pulita dalla neve fino in cima,ma magari fino al rifugio 2000.
Fino a Madonna delle nevi la neve non c'è (scusate il gioco di parole),poi inizia ad esserci sulla strada nei tratti all'ombra.
A quota 1400 circa,inizia un tratto nel bosco e li' non si passa,ghiaccio e neve in abbondanza per tutta la larghezza della carreggiata,forse per diverse centinaia di metri di lunghezza.
Non mi sono neanche addentrato.
Pensavo il limite della neve fosse molto piu' in alto,anche perche' sui monti circostanti la vedi molto piu' in su',forse a quota 1700-1800,ma d'altronde è una zona fredda d'inverno e con alte precipitazioni.
probabile che dopo il tratto nel bosco,la strada torni ad essere sgombra,ma li' ci sono da superare diverse centinaia di metri dove di neve e ghiaccio penso ce n'è sia in abbondanza
Viste le condizioni attuali e previsioni,penso anche io che bisogna aspettare almeno un mese per arrivare al rifugio,per il passo immagino anche di piu'.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Oggi sono salito da Olmo al brembo verso il passo,ovviamente non mi aspettavo che la strada fosse pulita dalla neve fino in cima,ma magari fino al rifugio 2000.
Fino a Madonna delle nevi la neve non c'è (scusate il gioco di parole),poi inizia ad esserci sulla strada nei tratti all'ombra.
A quota 1400 circa,inizia un tratto nel bosco e li' non si passa,ghiaccio e neve in abbondanza per tutta la larghezza della carreggiata,forse per diverse centinaia di metri di lunghezza.
Non mi sono neanche addentrato.
Pensavo il limite della neve fosse molto piu' in alto,anche perche' sui monti circostanti la vedi molto piu' in su',forse a quota 1700-1800,ma d'altronde è una zona fredda d'inverno e con alte precipitazioni.
probabile che dopo il tratto nel bosco,la strada torni ad essere sgombra,ma li' ci sono da superare diverse centinaia di metri dove di neve e ghiaccio penso ce n'è sia in abbondanza
Viste le condizioni attuali e previsioni,penso anche io che bisogna aspettare almeno un mese per arrivare al rifugio,per il passo immagino anche di piu'.
E' come immaginavo....:cry
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma a fino al rifugio che tu sappia si riesce??;nonzo%
Da Mezzoldo ovviamente.....

Sono salito da mezzoldo settimana scorsa,arrivi fino a quota 1600,poi c'è una bella valangata di neve sulla strada, qualche "rotaia" pulita per pochi metri ,ma poi la neve ritorna ad occupare tutta la sede stradale.
Non mi sono avventurato perche' di camminare nella neve per piu' di uno o due metri non ne ho proprio voglia.
cosi' ad occhio,piu' in alto ci sara' anche piu' neve,un bel po' prima del rifugio
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Affrontato oggi il San Marco.
Si arriva fino alla prima curva dopo cà san Marco,dopo strada impraticabile,come ogni anno prima dell'apertura,quel km malefico è sempre bloccato:angrymod:
Comunque prestate molta attenzione alla discesa,la strada è pulitissima dalla neve,ma in compenso molto sporca di piccoli e grandi sassi di montagna.... quindi molto pericolosi per forature e cadute....

Oggi a scendere avevo solo manicotti e antivento,causa nuvolone di fantozzi, mi tremavano anche le unghie dei piedi:mrgreen:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Affrontato oggi il San Marco.
Si arriva fino alla prima curva dopo cà san Marco,dopo strada impraticabile,come ogni anno prima dell'apertura,quel km malefico è sempre bloccato:angrymod:
Comunque prestate molta attenzione alla discesa,la strada è pulitissima dalla neve,ma in compenso molto sporca di piccoli e grandi sassi di montagna.... quindi molto pericolosi per forature e cadute....

Oggi a scendere avevo solo manicotti e antivento,causa nuvolone di fantozzi, mi tremavano anche le unghie dei piedi:mrgreen:
Ok thanks o-oo-o