Prima bdc usata sui 600€

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
Ciao ragazzi sono nuovo, ho una mtb e dato che ci vado principalmente in strada ho deciso di passare ad una bdc anche perchè mi son sempre piaciute.
Vorrei spendere sui 600, ho visto che consigliate spesso la bianchi nairone che non mi dispiace ma se possibile vorrei cercare qualcosa di migliore con l'usato.
Sto iniziando adesso e non ho preso le misure. Sono alto 175cm.
Volevo chiedervi se c'è magari qualche sito online per un buon usato con pagamento rateale che potrebbe in questo moto far alzare un attimo il limite del budget. Ho già tuta, scarpette e attacchi spd (che userei all'inizio) ecc
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
nessuno perché la domanda è generica; siti con usato rateizzato non ne conosco, non credo esistano per un usato sui 600/1000 euro. Puoi provare con qualche negoziante di zona tua. Probabilmente esiste invece di tutto per rateizzare un nuovo su quella cifra.
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
nessuno perché la domanda è generica; siti con usato rateizzato non ne conosco, non credo esistano per un usato sui 600/1000 euro. Puoi provare con qualche negoziante di zona tua. Probabilmente esiste invece di tutto per rateizzare un nuovo su quella cifra.

Ok grazie, si hai ragione la domanda è generica adesso sto leggendo sul forum per documentarmi e poi una volta prese le misure iniziare a restringere la scelta su 2/3 modelli. Da quello che ho letto spesso si consiglia di andare da un biomeccanico prima di prendere la bici ma non ho capito se ne vale veramente la pena.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ok grazie, si hai ragione la domanda è generica adesso sto leggendo sul forum per documentarmi e poi una volta prese le misure iniziare a restringere la scelta su 2/3 modelli. Da quello che ho letto spesso si consiglia di andare da un biomeccanico prima di prendere la bici ma non ho capito se ne vale veramente la pena.

E' proprio prima di prendere la bici, che eventualmente dovresti andare, per evitare "cantonate". Per quanto mi riguarda è stato il miglior investimento che abbia fatto sulla bici, a patto di andare da uno bravo.
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
E' proprio prima di prendere la bici, che eventualmente dovresti andare, per evitare "cantonate". Per quanto mi riguarda è stato il miglior investimento che abbia fatto sulla bici, a patto di andare da uno bravo.

ok allora farò così e mi faccio anche sistemare le tacchette dato che anche se le uso in mtb da 2 anni non ho seguito un metodo scientifico:rosik::rosik:
cercherò uno bravo nella mia zona (vicino Monza) chiedendo a qualche amico.o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il consiglio di "andare da un biomeccanico" è un consiglio che va molto di moda.
Sicuramente un bravo biomeccanico (sottolineo, perché non è scontato) ti mette in sella in modo che tu non abbia problemi di schiena, di ginocchia etc etc. Ma ha un suo costo. Tu vuoi spendere circa 600 Euro per una bici da corsa. Calcola che un biomeccanico costa ca. 150 Euro.
Ne vale la pena? Fino a qualche anno fa manco esisteva la figura del biomeccanico, ed erano i negozianti che ti prendevano le misure e ti mettevano in sella, chi alla perfezione, chi cannando clamorosamente (forse consapevolamente, per venderti una bici che altrimenti rimaneva lì), ma la maggiorparte sono bravi e sanno fare il loro mestiere, cioè vendere la bici giusta e fare in modo che il cliente sia soddisfatto. Inoltre eventuali aggiustamenti li farebbero loro, mantre un biomeccano ti da le misure, e le modifica le deve fare comunque un meccanico (a meno che tu non sia pratico)
Io il biomeccanico lo prenderei in considerazione se dovessi investire una grossa cifra, per una bici che terrei per tanti anni, oppure se con una bici che ho già e che voglio tenere, sono sopraggiunti dei problemi che con dei piccoli aggiustamenti posso risolvere (lunghezza pipa, altezza sella etc etc).
Inoltre anche i biomeccanici "cannano" come puoi leggere in diversi interventi qui sul forum.
 
Ultima modifica:

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Il consiglio di "andare da un biomeccanico" è un consiglio che va molto di moda.
Sicuramente un bravo biomeccanico (sottolineo, perché non è scontato) ti mette in sella in modo che tu non abbia problemi di schiena, di ginocchia etc etc. Ma ha un suo costo. Tu vuoi spendere circa 600 Euro per una bici da corsa. Calcola che un biomeccanico costa ca. 150 Euro.
Ne vale la pena? Fino a qualche anno fa manco esisteva la figura del biomeccanico, ed erano i negozianti che ti prendevano le misure e ti mettevano in sella, chi alla perfezione, chi cannando clamorosamente (forse consapevolamente, per venderti una bici che altrimenti rimaneva lì).
Io il biomeccanico lo prenderei in considerazione se dovessi investire una grossa cifra, per una bici che terrei per tanti anni, oppure se con una bici che ho già e che voglio tenere, sono sopraggiunti dei problemi che con dei piccoli aggiustamenti posso risolvere (lunghezza pipa, altezza sella etc etc).
Inoltre anche i biomeccanici "cannano" come puoi leggere in diversi interventi qui sul forum.

Mia considerazione personale: se la bici costa 100 o 10mila €. e se sei messo male, avrai problemi su entrambe che limiteranno il gusto di pedalare, e ciò l'ho testato su me stesso: quando comprai la prima e messo in sella dal negoziante, ebbi fastidi e dolori passando un anno abbassando di qua, alzando di la, accorcia la pipa, cambia la sella, etc. Poi mi rivolsi al biomeccanico, e tutti i problemi, si risolsero nell'arco di 3/4 mesi, avendo sensazioni positive sin da subito. Nel mio caso non è stata una moda, ma ritornassi indietro la visita la farei prima dell'acquisto.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mia considerazione personale: se la bici costa 100 o 10mila €., se sei messo male, avrai problemi su entrambe che limiteranno il gusto di pedalare, e ciò l'ho testato su me stesso: quando comprai la prima e messo in sella dal negoziante, ebbi fastidi e dolori passando un anno abbassando di qua, alzando di la, accorcia la pipa, cambia la sella, etc. Poi mi rivolsi al biomeccanico, e tutti i problemi, si risolsero nell'arco di 3/4 mesi, avendo sensazioni positive sin da subito. Nel mio caso non è stata una moda, ma ritornassi indietro la visita la farei prima dell'acquisto.

Però non si capisce come migliaia di ciclisti pedalano senza problemi, come abbiano fatto nei decenni scorsi, senza il biomeccanico;nonzo%
Comunque, sarà [MENTION=106742]Fabry35[/MENTION] a decidere cosa fare: se andarci subito, o se invece tenersi in tasca i soldini, in attesa di investirli in un biomeccanico, o sperare di trovarsi bene subito e spenderli per altre cose.

P.S. ho posseduto diverse bici: mai andato da un biomeccanico e mai avuto problemi
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Però non si capisce come migliaia di ciclisti pedalano senza problemi, come abbiano fatto nei decenni scorsi, senza il biomeccanico;nonzo%
Comunque, sarà [MENTION=106742]Fabry35[/MENTION] a decidere cosa fare: se andarci subito, o se invece tenersi in tasca i soldini, in attesa di investirli in un biomeccanico, o sperare di trovarsi bene subito e spenderli per altre cose

Certamente, se uno riesce a farlo, si possono risparmiare o investirli in altro, ma si può anche spendere il doppio prima di venirne a capo, come può anche capitare di acquistare una bici con taglia errata, le variabili sono tante. Certamente deciderà lui cosa fare, e magari tirerà le somme sulla base di ciò che leggerà qui sul forum.
 

Fabry35

Novellino
15 Agosto 2017
38
2
Monza
Visita sito
Bici
Tarmac sl4
Vedremo di sicuro il bío meccanico serve ma è anche vero che in 5 anni di MTB non ci sono mai andato e l'unico problema è stato un torpidio al piede poi risolto arretrando la tacchetta. Ho degli amici che corrono a livello semi agonistico con le mtb e chiederei a loro consigli su chi scegliere.
Per le misure ho visto che alcune bici sono cmq taglia m-l ecc con un range ampio e con queste cifre non posso cercare il mm. Adesso ho deciso di orientarmi sul nuovo e salire a 1000€, ho visto la canyon l6 o la montegrappa. Appena rientro dalle ferie inizio ad informarli seriamente
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Per mia "inesperienza" 3 mesi fa ho preso una bdc usata , se potessi tornare indietro la prenderei nuova !!!
Ti consiglio di alzare il budget se possibile e prendere una bici nuova di media gamma presso un serio e affidabile venditore che ti faccia una buona messa in sella basica.
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Però non si capisce come migliaia di ciclisti pedalano senza problemi, come abbiano fatto nei decenni scorsi, senza il biomeccanico;nonzo%
Comunque, sarà [MENTION=106742]Fabry35[/MENTION] a decidere cosa fare: se andarci subito, o se invece tenersi in tasca i soldini, in attesa di investirli in un biomeccanico, o sperare di trovarsi bene subito e spenderli per altre cose.

P.S. ho posseduto diverse bici: mai andato da un biomeccanico e mai avuto problemi

forse non tutti hanno la stessa mobilità articolare e/o flessibilità. A naso direi che ci sono persone che tollerano meglio una posizione non ideale e che hanno le risorse per riuscire a compensare. Senza contare che non tutti hanno la sensibilità di capire cosa non va prima di farsi male.
E lo dico da ciclista che non ha mai fatto una visita dal biomecanico