Per chi usa i tubolari ...parte 3

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Scusami l'osservazione credo che la peggior spesa che si possa far sulla bdc son i tubolari economici tutto a discapito della tenuta su strada e della propria incolumità :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
A proposito stanotte ho sognato che trovavo ambedue i tubolari rotti alla mia bici, mi ponevo il problema se rimontare i Tufo o sostituirli con i Continental competition che il mio carissimo amico Ipercool mi suggerisce sempre! o-o o-o o-o o-o

Io, sceso in garage per il lungo, li ho trovati entrambi a terra la settimana scorsa:cry::cry::cry:
Passata la paura li ho rigonfiati e ora sono a 9 da una settimana;nonzo%, misteri del ciclismo o lattice santo subito?;nonzo% ( non c'è neanche un taglio sul battistrada)
Per la cronaca anteriore Sprinter, posteriore Sprinter gatorskin.
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Io, sceso in garage per il lungo, li ho trovati entrambi a terra la settimana scorsa:cry::cry::cry:
Passata la paura li ho rigonfiati e ora sono a 9 da una settimana;nonzo%, misteri del ciclismo o lattice santo subito?;nonzo% ( non c'è neanche un taglio sul battistrada)
Per la cronaca anteriore Sprinter, posteriore Sprinter gatorskin.
Che differenza c'è tra i due?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Domanda già fatta probabilmente.
Volevo provare a gonfiare i miei tubi, nuovi, attack-force, preparati con il lattice
dal mio mecca, un mesetto fa, ma non utilizzati (si è colpa mia)
Ci sono riuscito a fatica con la posteriore, mentre per l'anteriore no, è completamente otturata.
Smontata valvola...niente da fare. C'è qualche altro sistema?
Altrimenti buco....e butto il tubolare ......

Il WD40 scioglie abbastanza bene, dicunt. Annegaci la valvola, chiudi il tappo e lascia agire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Il WD40 scioglie abbastanza bene, dicunt. Annegaci la valvola, chiudi il tappo e lascia agire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho, con successo, sbloccato una valvola bloccata dal liquido tufo con wd40. Subito dopo averla immersa nel lubrificante ho pensato: "se scioglie il lattice, scioglierà anche la gomma della valvola" :nonzo: . La valvola ancora funziona bene. Qualcuno che ha più conoscenze chimiche può darmi delucidazioni?

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ieri ho montato i Tufo Hi-Composite Carbon da 25.
Prima avevo Challenge Strada al post e Mirage all'ant.

Montaggio: li ho montati col nastro. E' stata una vera lotta...ho sudato le sette camicie. Boh, sarò incapace io :asd2:
Cmq poi si montano belli dritti, niente a che vedere con i Challenge che è un'impresa montare dritti.

Impressioni su strada: prima cosa, si montano senza gobbe, e anche qui vittoria netta sui Challenge.
Mi hanno fatto una bella impressione di tenuta e di scorrevolezza. Ho notato l'accelerazione e la velocità che riuscivo a raggiungere in breve tempo. Il Challenge Strada che avevo al post non era consumatissimo, ma cmq non dura tanto. Il Challenge Mirage l'ho cambiato perché si scollava il battistrada :bua: (cosa che era successa anche quando lo montavo al post).
Per ora contento della scelta. Vediamo col passare del tempo la durata.
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ieri ho montato i Tufo Hi-Composite Carbon da 25.
Prima avevo Challenge Strada al post e Mirage all'ant.

Montaggio: li ho montati col nastro. E' stata una vera lotta...ho sudato le sette camicie. Boh, sarò incapace io :asd2:
Cmq poi si montano belli dritti, niente a che vedere con i Challenge che è un'impresa montare dritti.

Impressioni su strada: prima cosa, si montano senza gobbe, e anche qui vittoria netta sui Challenge.
Mi hanno fatto una bella impressione di tenuta e di scorrevolezza. Ho notato l'accelerazione e la velocità che riuscivo a raggiungere in breve tempo. Il Challenge Strada che avevo al post non era consumatissimo, ma cmq non dura tanto. Il Challenge Mirage l'ho cambiato perché si scollava il battistrada :bua: (cosa che era successa anche quando lo montavo al post).
Per ora contento della scelta. Vediamo col passare del tempo la durata.

Challenge sono come i Vittoria e Veloflex, andrebbero messi con mastice...
a livello di qualità non saprei dirti, ma sicuramente durano meno dei Tufo.
Con questi Tufo ti troverai bene , hanno una buona durata, sono resistenti e scorrono anche bene..
 

Colomberto

Novellino
13 Giugno 2012
92
62
Bassa Padana e Alte Dolomiti
Visita sito
Bici
Colnago C64
Si anche a me è durato cosi... Magari sarebbe arrivato a 3000 km ma li devo usare in gara percui l ho tolto prima

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app

Ciao

beh che dire? niente male come percorrenza..
Faccio due conti posso?
Considerando che percorro 12000 km annui dovrei cambiare 6 tubolari/anno posteriore...vuoi non cambiare anche almeno due volte l'anteriore?
Quindi sarei a 8 tubolari annui OTTO !!!!!

Io (che me li monto da solo ) li compro su internet diciamo intorno ai 42/45 euro ognuno.

Farebbero 360 euro annui di tubolari.

Il primo pensiero che mi viene in mente è : con il mio BMW con cerchi da 19 faccio con le estive 60000 km , circa 4 anni.
Spenderei meno con la mia macchina che con la mia bici (follia).

Il secondo pensiero è : siccome l'ultimo anno per problemi avuti con cerchi carbon sono tornato alle mie alluminio copertoncino mi sono reso conto proprio in questi giorni che montando Continental gp4000 s2 ho percorso con l'anteriore 10000km e col posteriore 6000!!!

Voi ora penserete che sono matto a girare con copertoni distrutti..per niente invece!!!
Vi posterei le foto...la posteriore è chiaramente un po' appiattita ma zero crepe o altre problematiche.

Riassumendo...un anno di copertoncini 35euro x 3 totale 105 euro
Un anno di tubolari (perchè me li monto io) 360 euro

Ora , ognuno con i suoi soldi fa quello che gli pare però siete davvero così convinti dei vantaggi del tubolare di fronte a :
costi tre volte maggiori
indubbi problemi maggiori di forature
paranoie e seghe mentali maggiori

p.s.
Quest'anno girando col copertoncino ho migliorato qualsiasi tempo su cronoscalate , giri con amici , granfondo e cronometro varie...

Sarà che io sono più forte...sarà sicuramente così
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Quindi a 2000km sono già da buttare?
Il mio posteriore è già così.

A me stanno durando anche meno, al posteriore ai 2000km ci sono arrivato solo con un gatorskin e I restanti provati meno.
In vancanza in montagna dove era tutta salita il posteriore l'ho cambiato prima dei 1000km....

Mi succede con tutte le marche/tubi provati finora: vittoria, conti, tufo di alta e bassa gamma cambia poco
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Farebbero 360 euro annui di tubolari.

Anche io sto meditando il ritorno al copertoncino per questioni puramente economiche, quest'anno ho percorso circa 11k km ed ho utilizzato

- 2 vittoria corsa g+ (Sono durati niente, 1000-1500 e anche l anteriore era andato)
- 2 tufo s3 < 225
- 4 sprinter gatorskin (3 al post e 1 davanti)
- 2 vittoria corsa elite che ho ancora su ma il posteriore sta per arrivare al capolinea

Ci devi aggiungere almeno 10 nastri biadesivi (in realtà di più contando gli scambi davanti -> dietro)

Sono indeciso sul da farsi, le ruote tubolare che mi sono preso quest'anno mi piacciono molto ma i costi di gestione non son certo popolari


Ora esco in bici
Buone pedalate a tutti
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Anche io sto meditando il ritorno al copertoncino per questioni puramente economiche, quest'anno ho percorso circa 11k km ed ho utilizzato

- 2 vittoria corsa g+ (Sono durati niente, 1000-1500 e anche l anteriore era andato)
- 2 tufo s3 < 225
- 4 sprinter gatorskin (3 al post e 1 davanti)
- 2 vittoria corsa elite che ho ancora su ma il posteriore sta per arrivare al capolinea

Ci devi aggiungere almeno 10 nastri biadesivi (in realtà di più contando gli scambi davanti -> dietro)

Sono indeciso sul da farsi, le ruote tubolare che mi sono preso quest'anno mi piacciono molto ma i costi di gestione non son certo popolari


Ora esco in bici
Buone pedalate a tutti

È molto strano ciò che racconti perché io che peso 80 kg non ho mai avuto problemi di consumo con i tubolari specialmente i tufo pensa ho un Michelin pro 4 all'anteriore con più di 4000 km che sembra nuovo, con i tufo S3 <215 al posteriore si fan tranquillamente 5000 km, con un tufo S3 < 225 al posteriore con 3000 km è ancora in ottimo stato, lascia che li voglio sostituire per sfizio... o-o