Triban 100

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Comunque posso dire con certezza che la Triban 100 è una bici da utilizzare quasi esclusivamente su asfalto, chi pensa di farci altro si sbaglia, abitando a Roma non appena la strada è un pò sconnessa la bici diventa un vero strazio, le vibrazioni che si avvertono sono eccessive.
Non credevo, ma le differenze con la mia vecchia MTB in acciaio a forcella rigida sono enormi, con quella non si sente praticamente nulla, con la T100 devi fare attenzione a dove metti le ruote altrimenti sono guai.
Concordo
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Ragazzi io ho montato i pattini ultegra ma un pattino non è esattamente parallelo alla ruota ma tocca solo a metà , anche regolandolo . Comunque concordo , soprattutto montando le ruote nuove da 25 mm la bici diventa inguidabile se prendi strada dissestata
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ragazzi io ho montato i pattini ultegra ma un pattino non è esattamente parallelo alla ruota ma tocca solo a metà , anche regolandolo . Comunque concordo , soprattutto montando le ruote nuove da 25 mm la bici diventa inguidabile se prendi strada dissestata

I pattini non devono essere paralleli al cerchio, ma devono avere un poco di convergenza: mezzo millimetro circa.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Se metto dei copertoni da 28 o anche da 30 pensate che rispetto a quelli da 25 ci sia molta differenza di velocità (attrito ....) ? Danno più stabilità in curva o su asfalto leggermente dissestato ?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Quoto te ma è un discorso un po' generale...
Premetto che non ho la triban 100 ma non credo che il comportamento possa essere molto dissimile (in peggio) rispetto alla mia ciclocross o alla synapse.
È naturale che le vibrazioni si sentano più che con una qualsiasi mtb, stiamo parlando di tipologie di bici completamente differenti.
Non sottovalutate più la qualità e le caratteristiche (ancor più che la sezione) delle gomme: io sulla cx ho provato gli Schwalbe cx pro da 30mm e i Rapid Rob da 35mm (entrambi tassellati) per poi montare dei Michelin pro4 endurance da 28mm slick, tutto di ruote con canale 15mm.
Bene o male i percorsi che faccio sono sempre i soliti, asfalto - anche stronco - ed alcune strade bianche abbastanza rotte.
In breve, con i 30mm (pressione al posteriore 7atm) in strada si va discretamente, bene sullo sterrato, in compenso non ammortizzano un beneamato piffero.
Con le 35mm (6 atm) l'asfalto è abbastanza un incubo, soprattutto in inserimento di curva, in compenso si va bene sullo sterrato (grosso modo come con i 30mm) e le vibrazioni sono fortemente ridotte.
Con i 28mm (ancora 6atm) la sorpresa non è stata tanto sull'asfalto, dove tutto tranne le buche più due viene assorbito senza problemi dagli pneumatici, ma sullo sterrato (compatto anche se scassato) dove la trazione è molto valida e l'assorbimento delle vibrazioni idem, anche meglio dei 35mm.
Certo, queste ultime costano il triplo delle altre e magari 50€ di copertoni su una bici da 250€ a qualcuno possono sembrare un'esagerazione (anche se qui, insieme ai freni, si parla di sicurezza) ma sono sufficientemente certo che con copertoni adatti il discorso cambierebbe.
Magari uno potrebbe pensare ai Michelin cyclocross jet, qui ne l parlano parecchio bene ed è uno pneumatico più tuttofare

http://www.elessarbicycle.it/michelin-cyclocross-jet/

Che però non viene in ogni caso regalato

https://www.amazon.it/Michelin-Cyclocross-700x30-Pneumatico-Bicicletta/dp/B004Y65EXE
 

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Quoto te ma è un discorso un po' generale...
Premetto che non ho la triban 100 ma non credo che il comportamento possa essere molto dissimile (in peggio) rispetto alla mia ciclocross o alla synapse.
È naturale che le vibrazioni si sentano più che con una qualsiasi mtb, stiamo parlando di tipologie di bici completamente differenti.
Non sottovalutate più la qualità e le caratteristiche (ancor più che la sezione) delle gomme: io sulla cx ho provato gli Schwalbe cx pro da 30mm e i Rapid Rob da 35mm (entrambi tassellati) per poi montare dei Michelin pro4 endurance da 28mm slick, tutto di ruote con canale 15mm.
Bene o male i percorsi che faccio sono sempre i soliti, asfalto - anche stronco - ed alcune strade bianche abbastanza rotte.
In breve, con i 30mm (pressione al posteriore 7atm) in strada si va discretamente, bene sullo sterrato, in compenso non ammortizzano un beneamato piffero.
Con le 35mm (6 atm) l'asfalto è abbastanza un incubo, soprattutto in inserimento di curva, in compenso si va bene sullo sterrato (grosso modo come con i 30mm) e le vibrazioni sono fortemente ridotte.
Con i 28mm (ancora 6atm) la sorpresa non è stata tanto sull'asfalto, dove tutto tranne le buche più due viene assorbito senza problemi dagli pneumatici, ma sullo sterrato (compatto anche se scassato) dove la trazione è molto valida e l'assorbimento delle vibrazioni idem, anche meglio dei 35mm.
Certo, queste ultime costano il triplo delle altre e magari 50€ di copertoni su una bici da 250€ a qualcuno possono sembrare un'esagerazione (anche se qui, insieme ai freni, si parla di sicurezza) ma sono sufficientemente certo che con copertoni adatti il discorso cambierebbe.
Magari uno potrebbe pensare ai Michelin cyclocross jet, qui ne l parlano parecchio bene ed è uno pneumatico più tuttofare

http://www.elessarbicycle.it/michelin-cyclocross-jet/

Che però non viene in ogni caso regalato

https://www.amazon.it/Michelin-Cyclocross-700x30-Pneumatico-Bicicletta/dp/B004Y65EXE
Ovvio che, almeno per quanto mi riguarda, il paragone viene fatto rispetto alla MTB.
Ma ci sta.
Il problema grosso non è la mancata ammortizzazione della T100 (quant'anche le soluzioni da te proposte sono decisamente valide), quanto le pessime condizioni delle strade, almeno qui dalle mie parti. ;-)
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ragazzi qualcuno ha idea di come posso stringere il corpetto dei freni anteriori?

Perchè oggi che ho smontato la ruota anteriore per sostituire la camera mi sono accorto che è molto lento....
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ragazzi qualcuno ha idea di come posso stringere il corpetto dei freni anteriori?

Perchè oggi che ho smontato la ruota anteriore per sostituire la camera mi sono accorto che è molto lento....

Dovrebbe essrci una brugola nella parte posteriore della forcella, ma avrai bisogno anche di una chiave per tenere ferma la parte anteriore
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Grazie per l'aiuto, ma dietro c'è solo un buco e non credo di avere la chiave adatta, appena riapre il mio meccanico vedo di farmi dare una mano.
Per il resto la bici va abbastanza bene, gli unici problemi che ho incontrato nelle ultime ''uscite'' è che mi si è tolta la catena 2 volte, entrambe le volte dopo aver centrato in pieno delle buche nell'asfalto a velocità abbastanza sostenuta. (ho tolto quella plasticaccia che copre la corona, magari è per quello)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in questi giorni al negozio sono venuti 2 francesi, a comprare delle camere d'aria... stavano andando in sicilia partendo dalla francia...proprio con 2 triban 100

tutti e 2 usavano la bici come mezzo per muoversi in città e andare a lavoro, ma poi era nata l'idea di andare in sicilia con le bici

certo che fare turismo con una bici dai rapporti duri come la triban non deve essere facile visto anche il carico di bagagli
 

Luigi Bio

Novellino
21 Giugno 2017
40
16
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Se parliamo strettamente di rapporti del cambio, la 500, con tripla 50-39-30 ed un 12-25, copre gli stessi rapporti della maggior parte delle altre bici da corsa con un 50-34 ed un 12-28. Riguardo a telaio e ruote, sono robustissimi (per forza, dati i pesi in gioco). Il maggior difetto che ho riscontrato è che il telaio è rigidissimo e trasmette una enormità di vibrazioni, sino a diventare inguidabile sullo sconnesso.

Beh, con la triban 500 un ragazzo indiano pochi giorni fa ha partecipato e portato a termine la NORTHCAPE 4000 (da Firenze a capo nord) in poco più di 10 giorni....
Respect

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ho usato la bici in montagna e onestamente si accusa la mancanza di una guarnitura doppia, ma comunque con il 34 dietro sali ovunque.
I copertoni montati di serie su questa bicicletta fanno pietà a dire poco, ho bucato già 2 volte in 300km totali, basta una spina anche di pochi millimetri e ti sei giocato la camera d'aria, infatti ho intenzione di sostituirli immediatamente.
Il telaio è vero è molto rigido, ma d'altronde stiamo parlando di una bicicletta da 250€ uno non può aspettarsi miracoli e non è assolutamente una bici da ciclocross come vanno dicendo quelli del Decathlon.
 

mikeg

Novellino
21 Agosto 2017
55
27
Visita sito
Bici
Brompton m2l black
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono nuovissimo del forum.
Dopo qualche anno di bici pieghevole, vorrei prendere una bici con piega da corsa ed ero orientato verso la TRIBAN 100 o la 500 (quest'ultima perché più completa con meno cambiamenti da fare nell'immediato).
L'unica modifica a cui potrei pensare è quella di sostituire i copertoni tradizionali con dei copertoni pieni (tipo i tannus).
Secondo voi si possono montare con i cerchi in dotazione?

Grazie mille.