Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Davide ho molti dubbi su ciò che hai scritto, mi vien da pensare che non spingi abbastanza in curva nelle discese, scusami la schiettezza amichevole o-o o-o
Scusa forse intendo male,ma di solito a me i copertoni si consumano al centro,non capisco cosa c'entri lo spingere in curva con il consumo e le forature...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Rimontato i pro one, oggi primo giro e prima foratura al posteriore. Foro chiuso in un paio di volte dal lattice...ma temo possa riaprirsi. Metto una pezza da camera d'aria all'interno?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io non le uso più le toppe per camere.
se il foro è appena un pò grande tendono a fare effetto foruncolo e spuntare verso l'esterno.
ho trovato perciò il modo di utilizzare due miei vecchi Vittoria CX, che si prestano benissimo all'uopo.
la parte centrale del battistrada sembra fatta apposta per ricavarci delle ottime toppe di tutte le misure...
come mastice prima usavo l'attak flex gel ma ho scoperto che l'incollaggio deve essere proprio a regola d'arte, altrimenti si rischia che il lattice si infiltri da sotto i bordi della toppa.
allora sono ricorso a un buon mastice per camere d'aria (Zefal o Hutchinson) e un bel "sergente" per tenere in pressione.
dopo aver incollato la toppa, affogo i bordi di mastice e aspetto un pò che si asciughino.
la tenuta, così, è garantita e sono riuscito a ottenere la massima sigillatura anche a pressioni esagerate.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io non le uso più le toppe per camere.
se il foro è appena un pò grande tendono a fare effetto foruncolo e spuntare verso l'esterno.

Si ma dev'essere un bel foro e a quel punto non conviene usare l'attack per "saldare" in primis la parte tagliata della copertura ;nonzo%
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ellapeppa!

ma che hai preso?

io di forature col pro one ne ho fatte, e anche una brutta...ma mai mi si è deformato niente...che è successo?



Non lo so ma niente di che, si è tagliata nella parte di mescola più morbida sul lato e avevo appena sgonfiato le gomme per affrontare un 15 km di sterrato nemmeno difficile.
E il taglio non era così grande, in mtb ne ho visti riparare in diretta di più grandi in 15 giri di ruota.
Lattice secondo me non riparava a perché la rete di rinforzo interna non era danneggiata quindi usciva liquido che si rapprendeva ma ma non riusciva a sigillare con le particelle più grandi, gonfiando anche poco si riapriva subito. Attack esterno inutile, ho messo una pezza interna e camera d'aria.

Sarà sfortuna, sarà stata questa gomma con cui ho fatto cose ben più "ardite" ma uello che intendevo è che se un tubeless si deve comportare così tanto vale rimanere con i ready.

Mi dispiace perché i sector mi piacevano veramente tanto andrò avanti ad usarlo all'anteriore e dietro metterò il pro 28
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.304
641
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Si ma dev'essere un bel foro e a quel punto non conviene usare l'attack per "saldare" in primis la parte tagliata della copertura ;nonzo%
In effetti è un forellino piccolo...provo prima con la combinazione attack e pezza da camera. In caso non funzionasse, farò come suggerisce davlak

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io non le uso più le toppe per camere.
se il foro è appena un pò grande tendono a fare effetto foruncolo e spuntare verso l'esterno.
ho trovato perciò il modo di utilizzare due miei vecchi Vittoria CX, che si prestano benissimo all'uopo.
la parte centrale del battistrada sembra fatta apposta per ricavarci delle ottime toppe di tutte le misure...
come mastice prima usavo l'attak flex gel ma ho scoperto che l'incollaggio deve essere proprio a regola d'arte, altrimenti si rischia che il lattice si infiltri da sotto i bordi della toppa.
allora sono ricorso a un buon mastice per camere d'aria (Zefal o Hutchinson) e un bel "sergente" per tenere in pressione.
dopo aver incollato la toppa, affogo i bordi di mastice e aspetto un pò che si asciughino.
la tenuta, così, è garantita e sono riuscito a ottenere la massima sigillatura anche a pressioni esagerate.

Altrimenti che ne dici di queste?
https://www.lordgunbicycles.com/kit...-copertone-park-tool-emergency-tire-boot-tb-2
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
volevo segnalare che la riparazione del mio pro one con colla a caldo è arrivata a 800 e passa km e sta sempre là, non fa una piega...per cui direi che è un ottimo risultato e che questo metodo può esser annoverato tra gli altri per la riparazione di danni esterni.
devo ancora trovare il tempo e la voglia per testare la possibilità di riparare con la colla a caldo anche l'INTERNO del pneumatico, infilando (come avevo già scritto) il beccuccio della pistola da modellismo direttamente nel foro...a sto punto sono sempre più curioso, vi dirò...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io posso pure capire le ragioni di chi sostiene il tubeless vero anzichè il tlr, ma sinceramente non ho mai provato le sensazioni di guida e il feeling che mi restituisce il pro one e sono tranquillamente disposto ad accettare un rischio forature maggiore. ho provato i panaracer ma proprio non mi ci sono trovato, mi sembrava di essere regredito a copertoni + camera, ma nemmeno di fascia top.
e aggiungo, che non sono un grammomaniaco.

p.s.: ho un paio di set di PRO ONE che nonostante il kilometraggio superiore ai 4.000 km non hanno mai forato, e sono ancora straordinariamente efficienti, anche al posteriore...e io NON sono un peso piuma eh.

Sarà... ma i pro one dotati ma li lascio dietro sia sull'asciutto che soprattutto sul bagnato con i panaracer.
Non nego che aver corso da giovane negli scatenati dilettanti, faccia la differenza (molto più del modello/larghezza gomma) ma affermare che son scarsi fa sorridere, evidentemente hai problemi in discesa nella conduzione del mezzo, che solo con gomme morbide e larghe parzialmente recuperi.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
interessante, però parla di riparazioni specifiche al fianco...comunque si può sicuramente testare.
Probabilmente perchè sono nate per mtb.. e su mtb tagliare il battistrada è praticamente impossibile, quindi si parla del fianco. Dal vivo sono veramente belle, sembrano molto resistenti.

"al fine di evitare che la camera d’aria protruda dal copertone."

La vedo più per questo scopo che per sigillare un tubeless.

Beh ma se hai dentro il lattice non c'è la necessità che sigilli perfettamente (e secondo me comunque sigilla già di suo).

Voi che avete tubeless potreste fare una prova, visto il costo ridotto di queste pezze.
Io le ho prese per i normali copertoncini, così da non dovermi portare 3 camere d'aria e un copertone di ricambio quando faccio dei giri con qualche pezzo sterrato infame (per chi è di bs: crocedomini->maniva)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si ma dev'essere un bel foro e a quel punto non conviene usare l'attack per "saldare" in primis la parte tagliata della copertura ;nonzo%

l'attak va bene per riparazioni di emergenza (in pratica: per tornare a casa), ma dopo un pò tende a staccarsi.
già provato e sperimentato...
io ormai ho uniformato il mio "protocollo" per la riparazione, e sostanzialmente prevede toppe interne di copertone CX Vittoria (il migliore tra quelli che ho provato, perchè davvero molto flessibile, pur essendo "tosto" a sufficienza da garantire resistenza a penetrazione da parte di oggetti, sassolini etc...va bene anche il veloflex, by the way), e colla a caldo all'esterno (ove occorresse).
e inizialmente usavo attak flex per incollare le toppe ma poi ho verificato che col tempo e gli sbalzi di pressione di gonfiaggio ma anche per i cambi di condizioni climatiche, tende a irrigidirsi e staccarsi, mentre il buon vecchio mastice applicato a regola d'arte è molto più affidabile, flessibile, si adatta a ogni curvatura etc..etc..
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.742
2.677
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
l'attak va bene per riparazioni di emergenza (in pratica: per tornare a casa), ma dopo un pò tende a staccarsi.
già provato e sperimentato...
io ormai ho uniformato il mio "protocollo" per la riparazione, e sostanzialmente prevede toppe interne di copertone CX Vittoria (il migliore tra quelli che ho provato, perchè davvero molto flessibile, pur essendo "tosto" a sufficienza da garantire resistenza a penetrazione da parte di oggetti, sassolini etc...va bene anche il veloflex, by the way), e colla a caldo all'esterno (ove occorresse).
e inizialmente usavo attak flex per incollare le toppe ma poi ho verificato che col tempo e gli sbalzi di pressione di gonfiaggio ma anche per i cambi di condizioni climatiche, tende a irrigidirsi e staccarsi, mentre il buon vecchio mastice applicato a regola d'arte è molto più affidabile, flessibile, si adatta a ogni curvatura etc..etc..

Posso chiederti invece qual'è il tuo "protocollo" in caso di riparazioni di emergenza? o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi stavo chiedendo se il residuo di lattice, che sarà sicuramente presente all'interno della copertura, potrebbe costituire un ostacolo al buon "incollaggio" di queste toppe.....;nonzo%

Credo lo sia a prescindere... la parte va certamente pulita e sgrassata magari meglio se abrasa con carta fine.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Mi stavo chiedendo se il residuo di lattice, che sarà sicuramente presente all'interno della copertura, potrebbe costituire un ostacolo al buon "incollaggio" di queste toppe.....;nonzo%
Sicuramente andrà carteggiata la superficie dove poi incollo la toppa per rendere la superficie più omogenea possibile

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Potresti sviluppare il discorso? Perchè detta così non è di molto aiuto.....o-o

Personalmente ritengo che i benefici (50 gr in meno a gomma ) non valgano la candela.
Durata inferiore, forature e tagli più frequenti, necessità di portarsi appresso kit di riparazione o camere d'aria a che pro, l'illusione di andare più forte?
Nella Mtb invece il guadagno di peso che può arrivare a 500 gr sulla coppia di gomme e i continui rilanci tipici di questo sport, danno concreti vantaggi, nella bdc vedo solo inutili complicazioni.
Sapendo la potenza del marketing che ha tutto l'interesse a farci acquistare l'inutile e la propensione del ciclista a seguire i pesi, non ho dubbi sul successo del tbr.

o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi stavo chiedendo se il residuo di lattice, che sarà sicuramente presente all'interno della copertura, potrebbe costituire un ostacolo al buon "incollaggio" di queste toppe.....;nonzo%

Sicuramente va prima pulito con uno straccio e poi leggermente carteggiato. Un po' macchinoso, ma se si squarcia il copertone queste toppe sono l'unica alternativa al chiamare a casa per farsi venire a prendere.
Poi a me in realtà non si è mai squarciato un copertone, ma portarmi dietro due toppe del genere e 2cm di carta vetro non mi costa nulla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.