Problema corpetto fulcrum RS Xlr

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
salve
ho un problema al corpetto delle mie racing speed.
nel corso dell'ultimo giro, all'inizio di una salita, mi alzo sui pedali e sento un piccolo scatto.
Non ci ho fatto molto caso....ma appena ho smesso di pedalare, la catena e' scesa sui foderi del telaio.(meno male che me ne sono accorto immediatamente)
In pratica i cricchetti/o del corpetto sono rimasti agganciati e sempre in presa.....quindi smettendo di pedalare, la corona sta ferma, ma il pacco continua a girare.
Ho provato a smuovere il pacco pignoni...ma niente...
Morale: son rimasto a piedi!!!
arrivato a casa, nello smontare il pacco per controllare il corpetto, sento un altro scatto....e il tutto si sblocca!!
Ho dato un'occhiata veloce al corpetto....ma sembrava essere tutto ok.
Quello che ho notato e' che ci sono i cricchetti leggermente segnati, ma penso che sia normale....
al che, ho rimontato tutto.
per evitare di rimanere di nuovo a piedi, ed evitare di fare qualche bel danno...tipo strappare il cambio,(mi immagino un problema del genere in velocita':afraid:) avete idea da cosa puo' dipendere il problema?
Molle? cuscinetti? cricchetti? ghiera del mozzo? corpetto intero?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
potrebbe essere la molla del corpetto, quella che fa ritornare in posizione i cricchetti; ce n'è stata una partita difettosa qualche anno fa.
è facilissima da sostituire, e mi pare costi sui cinque euro.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
potrebbe essere la molla del corpetto, quella che fa ritornare in posizione i cricchetti; ce n'è stata una partita difettosa qualche anno fa.
è facilissima da sostituire, e mi pare costi sui cinque euro.
Hai ragione, secondo me è la molla; l'ho sostituita anch'io sulle mie vecchie Racing1 2WayFit.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Rismonta il corpetto e guarda se la molla è in sede, prova a schiacciare su e giù i cricchetti e guarda se ritornano bene (un eccesso di grasso dovrebbe tenerli 'incollati' giù e non su). Parli di cricchetti segnati, puoi postare una foto?
Anche a me era successo della molletta e volevo vedere se era lo stesso problema.
Ciao
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
l'eccesso di grasso impedisce il ritorno dei cricchetti mantenendoli aperti, sperimentato di persona.
certo potrebbe anche dipendere dalla molla !
Per cui sostituendo la molla (costa pochi euro) e mettendo la giusta quantità di grasso sicuramente tutto tornerà a funzionare.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
si, ma per qualche strano motivo a me faceva trascinare la catena...

mhhh.....capito, provo a sostituirle.
(a dire il vero ero indeciso se sostituire l'intero corpetto).

ora che ci penso, in pedalata...in particolare negli scatti energici, mi e' capitato qualche volta di avere qualche scatto a vuoto, come quando la catena salta di un dente sui pignoni.
Questo scatto lo attribuivo alla trasmissione, pensando che si dovesse assestare dato che e' nuova(ancora ci ho fatto 700 km).
A questo punto mi viene il dubbio che sia una questione dei cricchetti.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
bisogna anche considerare il grasso. se c'è ne troppo si bloccano i cricchetti.
su quelli ce ne va un velo.

penso di averne messo il giusto.
ho fatto come consiglia fulcrum/campagnolo.
A dire il vero...al grasso ho aggiunto un pizzico di olio al silicone per renderlo meno pastoso.
Smontando il corpetto, non sembra esserci eccesso di grasso....anzi, ne ho trovato anche meno.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Rismonta il corpetto e guarda se la molla è in sede, prova a schiacciare su e giù i cricchetti e guarda se ritornano bene (un eccesso di grasso dovrebbe tenerli 'incollati' giù e non su). Parli di cricchetti segnati, puoi postare una foto?
Anche a me era successo della molletta e volevo vedere se era lo stesso problema.
Ciao

la molla e' in sede... tutto ok.

quando ho 5 minuti faccio due foto

intanto grazie a tutti
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
l'eccesso di grasso impedisce il ritorno dei cricchetti mantenendoli aperti, sperimentato di persona.
certo potrebbe anche dipendere dalla molla !
Per cui sostituendo la molla (costa pochi euro) e mettendo la giusta quantità di grasso sicuramente tutto tornerà a funzionare.
Quoto a pieno.
Aggiungo inoltre che qualcuno al posto del grasso LB-100 Campy utilizza dell'olio sintetico molto viscoso che favorisce un funzionamento più rapido del ritorno dei cricchetti, anche se questo comporta una maggior rumorosità degli stessi.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Rismonta il corpetto e guarda se la molla è in sede, prova a schiacciare su e giù i cricchetti e guarda se ritornano bene (un eccesso di grasso dovrebbe tenerli 'incollati' giù e non su). Parli di cricchetti segnati, puoi postare una foto?
Anche a me era successo della molletta e volevo vedere se era lo stesso problema.
Ciao

queste sono le foto.
forse in foto sembrano parecchio segnati....ma guardando i cricchetti di profilo non sembra nulla di che.
metto anche una foto della ghiera interna, che sembra ok.
quello che noto, e' un cricchetto che sembra alzarsi piu' degli altri due, e quindi piu' sporgente.(in foto si vede)
e poi, il terminale della molla, quando il cricchetto e' schiacciato, sembra superare il profilo del corpetto stesso.
ma questo non credo possa causare problemi....perche' andrebbe solo a strisciare sulla ghiera zigrinata del mozzo.
Cmq, fatto altro giro, e non mi ha dato problemi.....
boh, non so che pensare;nonzo%

20170406_130407.jpg
[/url]host immagini[/IMG]

20170406_130300.jpg
[/url]host image[/IMG]

20170406_130104.jpg
[/url]host immagini[/IMG]

20170406_130621.jpg
[/url]hostare immagini[/IMG]
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
queste sono le foto.
forse in foto sembrano parecchio segnati....ma guardando i cricchetti di profilo non sembra nulla di che.
metto anche una foto della ghiera interna, che sembra ok.
quello che noto, e' un cricchetto che sembra alzarsi piu' degli altri due, e quindi piu' sporgente.(in foto si vede)
e poi, il terminale della molla, quando il cricchetto e' schiacciato, sembra superare il profilo del corpetto stesso.
ma questo non credo possa causare problemi....perche' andrebbe solo a strisciare sulla ghiera zigrinata del mozzo.
Cmq, fatto altro giro, e non mi ha dato problemi.....
boh, non so che pensare;nonzo%

In effetti sembra tutto a posto.
Un'ultima verifica: la molletta ha un terminale libero (quello che si alza come hai notato tu) e un terminale che ha una gambetta che si inserisce nel forellino che si vede nella foto. Se è così non so cos'altro dirti altrimenti è rotta la molletta.

Ciao
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Smontare i cricchetti è facilissimo.. Tempo fa trovai la molla spezzata in due, ma senza smontare tutto non sarebbe stato possibile controllarne l' integrità, molla che andrà confrontata con una nuova.. In ogni caso cambiala e controlla anche i cuscinetti
Nb segui le istruzioni Fulcrum/Campagnolo sulla sostituzione dei cricchetti
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
In effetti sembra tutto a posto.
Un'ultima verifica: la molletta ha un terminale libero (quello che si alza come hai notato tu) e un terminale che ha una gambetta che si inserisce nel forellino che si vede nella foto. Se è così non so cos'altro dirti altrimenti è rotta la molletta.

Ciao

si, la linguetta nel foro e' presente.
cmq, ne ho ordinate un paio per sicurezza.
anche se...ho fatto altre uscite e non mi e' piu' successo per il momento.
vai a capire che e' successo!
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Smontare i cricchetti è facilissimo.. Tempo fa trovai la molla spezzata in due, ma senza smontare tutto non sarebbe stato possibile controllarne l' integrità, molla che andrà confrontata con una nuova.. In ogni caso cambiala e controlla anche i cuscinetti
Nb segui le istruzioni Fulcrum/Campagnolo sulla sostituzione dei cricchetti

si si, smontarli e' facilissimo.
adesso, non ricordo se quando li ho smontati si era deformata la molla e poi l'ho risistemata.
cmq, appena arrivano controllo e le metto a confronto.

per i cuscinetti quali intendi? quelli del corpetto?
ci ho pensato....ma non capisco come possono incidere in un problema del genere.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
si si, smontarli e' facilissimo.
adesso, non ricordo se quando li ho smontati si era deformata la molla e poi l'ho risistemata.
cmq, appena arrivano controllo e le metto a confronto.

per i cuscinetti quali intendi? quelli del corpetto?
ci ho pensato....ma non capisco come possono incidere in un problema del genere.
è un controllo che è bene fare ogni qualvolta si smonta il corpetto, inoltre immergi i cricchetti e la molla in olio Tipo 80W90 e rimontali prelevandoli con una pinzetta facendoli appena sgocciolare, successivamente ungi moderatamente i cricchetti con grasso sintetico(no grassi appiccicosi o troppo duri od eccessivamente labili come vaselina) e riempi lo spazio tra i denti della cremagliera nel mozzo.. Attenzione infine al serraggio, se non disponi di una ottima e tarata dinamometrica con appositi adattatori , consiglio una goccia di frenafiletti debole (Loctite 222)
 
Ultima modifica:

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
è un controllo che è bene fare ogni qualvolta si smonta il corpetto, inoltre immergi i cricchetti e la molla in olio Tipo 80W90 e rimontali prelevandoli con una pinzetta facendoli appena sgocciolare, successivamente ungi moderatamente i cricchetti con grasso sintetico(no grassi appiccicosi o troppo duri od eccessivamente labili come vaselina) e riempi lo spazio tra i denti della cremagliera nel mozzo.. Attenzione infine al serraggio, se non disponi di una ottima e tarata dinamometrica con appositi adattatori , consiglio una goccia di frenafiletti debole (Loctite 222)
molle arrivate...quando ho 5 minuti mi metto all'opera.
per grasso sintetico quale intendi?
ne ho di diversi....
potrebbe andare bene quello classico shimano giallo/verde?
fulcrum consiglia quello al litio....ma quello che ho mi sembra troppo pastoso.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
molle arrivate...quando ho 5 minuti mi metto all'opera.
per grasso sintetico quale intendi?
ne ho di diversi....
potrebbe andare bene quello classico shimano giallo/verde?
fulcrum consiglia quello al litio....ma quello che ho mi sembra troppo pastoso.
Io uso il Campagnolo ma mi pare che Shimano abbia un grasso specifico.. Se usi un corpetto Shimano segui però le istruzioni della Shimano sulla quantità di grasso