SuperOp...che ne pensate?

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ho iniziato anch'io stamattina con Elite HRV, ovviamente ho sbagliato subito utilizzando il mio alpha per poi leggere a colazione che tutti i rilevatori da polso sono sconsigliati perchè fanno un calcolo medio e nonripostano esattamente ogni battito come invece fanno le fasce :bua:

L'ho rifatto dopo con la fascia polar, ma ovviamente non era la stessa cosa, per quanto più preciso il battito medio era nettamente più alto, con una media cardio di 61 contro i precedenti 54 appena sveglio.

Amen, tanto se ci vuole qualche settimana per farlo settare non cambierà molto immagino.
Puoi cancellare le misurazioni che ritieni errate...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Puoi cancellare le misurazioni che ritieni errate...

Sì infatti ho cancellato la prima fatta con l'orologio e tengo la seconda fatta con la fascia anche se è dopo colazione, così in qualche modo comincio :)

Magari tra qualche tempo provo a cancellare la prima se si potrà ancora fare per vedere cosa cambia, tanto se come si diceva ho più di due settimane per l'adattamento preciso può essere che sia un dato ininfluente e che togliendolo non cambi nulla, o che si noti una differenza.

La cosa che manca secondo me è un'interazione con altre app come strava per esempio in modo da caricare in automatico gli esercizi o le ore di sonno che vano caricate manualmente, non so se anche queste poi abbiano un'importanza sul calcolo oppure sono inutili, in quel caso evito di inserirle
 
Ultima modifica:

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Sì infatti ho cancellato la prima fatta con l'orologio e tengo la seconda fatta con la fascia anche se è dopo colazione, così in qualche modo comincio :)

Magari tra qualche tempo provo a cancellare la prima se si potrà ancora fare per vedere cosa cambia, tanto se come si diceva ho più di due settimane per l'adattamento preciso può essere che sia un dato ininfluente e che togliendolo non cambi nulla, o che si noti una differenza.

La cosa che manca secondo me è un'interazione con altre app come strava per esempio in modo da caricare in automatico gli esercizi o le ore di sonno che vano caricate manualmente, non so se anche queste poi abbiano un'importanza sul calcolo oppure sono inutili, in quel caso evito di inserirle
Non devi cancellare niente...se hai fatto la misurazione con una fascia buona...i dati sul sonno l'umore ecc...sono utili anche x te x capire se il recupero è influenzato dalla mancanza di sonno ecc...infine due settimane non bastano...in due mesi di misurazioni si hanno dati molto attendibili...ma già dopo un mese ci si può fare affidamento....
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Capisco che il giochino sia carino, ma il prezzo molto meno, soprattutto se si considera che la valutazione di un sovrallenamento la si fa da sempre monitorando giornalmente la propria frequenza cardiaca al mattino appena svegliati e bastano 2 dita e saper contare. In base alla frequenza capisci subito se il corpo è in buone condizioni o se sobraccaricato. Cose del resto percepibili spesso anche a sensazione. Mi sembra l'ennesimo gadget utile solo per le tasche di chi lo propone.
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
184
34
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
Capisco che il giochino sia carino, ma il prezzo molto meno, soprattutto se si considera che la valutazione di un sovrallenamento la si fa da sempre monitorando giornalmente la propria frequenza cardiaca al mattino appena svegliati e bastano 2 dita e saper contare. In base alla frequenza capisci subito se il corpo è in buone condizioni o se sobraccaricato. Cose del resto percepibili spesso anche a sensazione. Mi sembra l'ennesimo gadget utile solo per le tasche di chi lo propone.

Concordo in pieno. Siamo in pieno "barocco tecnologico".
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Capisco che il giochino sia carino, ma il prezzo molto meno, soprattutto se si considera che la valutazione di un sovrallenamento la si fa da sempre monitorando giornalmente la propria frequenza cardiaca al mattino appena svegliati e bastano 2 dita e saper contare. In base alla frequenza capisci subito se il corpo è in buone condizioni o se sobraccaricato. Cose del resto percepibili spesso anche a sensazione. Mi sembra l'ennesimo gadget utile solo per le tasche di chi lo propone.

Il giochino delle due dita...non ti dice niente...oltre al fatto che si sta parlando anche di un'App gratuita che fa la stessa cosa del superOp...x valutare il recupero con il monitoraggio dell'HRV significa in pratica controllare il tempo variabile che passa tra un battito e l'altro in millisecondi...cosa che a mano è proprio impossibile valutare...questo è l'indice della variabilità cardiaca e...ti assicuro che a volte le sensazioni sbagliano...provalo e vedrai...
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Il topic aperto è intitolato SuperOp...che ne pensate?
Mi sembra di essere assolutamente coerente con quanto richiesto. Se sei convinto che i millisecondi ti facciano la differenza va benissimo, ma quando sei in zona rischio, quella in cui è meglio restare a casa e riposarsi, tranquillo che i battiti al mattino sono parecchio alti rispetto al monitoraggio standard del tuo cuore, se lo scarto è infinitesimale che fai, non ti alleni? Va benissimo anche spendere la cifra del superOp se uno lo ritiene opportuno, di soldi un appassionato di qualsiasi cosa ne butta tanti inutilmente, non si morirà per questa spesa.
Se ci sono app alternative gratuite allora che chiunque sperimenti se ne ha voglia, ma ribadisco la mia opinione, siamo in campo ludico.
Chiudo qui ricordando che non ho alcuna intenzione di attaccare o deridere, ho solo espresso la mia opinione. Qualcuno ci si ritroverà, altri no, altri ancora faranno i loro esperimenti e trarranno le conclusioni.o-o
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Il topic aperto è intitolato SuperOp...che ne pensate?
Mi sembra di essere assolutamente coerente con quanto richiesto. Se sei convinto che i millisecondi ti facciano la differenza va benissimo, ma quando sei in zona rischio, quella in cui è meglio restare a casa e riposarsi, tranquillo che i battiti al mattino sono parecchio alti rispetto al monitoraggio standard del tuo cuore, se lo scarto è infinitesimale che fai, non ti alleni? Va benissimo anche spendere la cifra del superOp se uno lo ritiene opportuno, di soldi un appassionato di qualsiasi cosa ne butta tanti inutilmente, non si morirà per questa spesa.
Se ci sono app alternative gratuite allora che chiunque sperimenti se ne ha voglia, ma ribadisco la mia opinione, siamo in campo ludico.
Chiudo qui ricordando che non ho alcuna intenzione di attaccare o deridere, ho solo espresso la mia opinione. Qualcuno ci si ritroverà, altri no, altri ancora faranno i loro esperimenti e trarranno le conclusioni.o-o

Infatti ogni opinione è rispettabilissima e libera...
tornando al discorso della frequenza cardiaca al mattino contando il numero di battiti...non è indicativo per un semplice motivo...varia in funzione dell'allenamento...più ci si allena più tende ad abbassarsi...ma è proprio qui che entra in gioco la variabiltà...sono anni ormai che si fanno studi scientifici in merito e non sono certo io semplice cicloamatore che posso affermare di essere il padrone della verità assoluta...ma se i coach e atleti di altissimo livello hanno abbracciato questo sistema di monitoraggio per controllare l'andamento dei carichi di lavoro...un motivo ci sarà...non credi?
Il ns è solo un gioco visto non siamo ne professionisti e ne atleti olimpionici...ma di certo queste cose aiutano visto che non tutti hanno un coach a disposizione...e quando trovi il semaforo rosso...non è che non ti alleni...magari ti alleni ma non duramente per non affaticare il fisico tutto qui...poi come hai detto tu ogniuno trarrà le proprie conclusioni sperimentando o passando oltre....
o-o
 

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Il giochino delle due dita...non ti dice niente...oltre al fatto che si sta parlando anche di un'App gratuita che fa la stessa cosa del superOp...x valutare il recupero con il monitoraggio dell'HRV significa in pratica controllare il tempo variabile che passa tra un battito e l'altro in millisecondi...cosa che a mano è proprio impossibile valutare...questo è l'indice della variabilità cardiaca e...ti assicuro che a volte le sensazioni sbagliano...provalo e vedrai...

Quali sono le app gratuite?

Grazie
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Sandro, i battiti variano si in funzione dell'allenamento, ma non in modo istantaneo, occorrono settimane e mi sembra chiaro che monitorando la frequenza salterà fuori un diagramma che progressivamente evidenzierà un'abbassamento degli stessi. I battiti però tenderanno a stabilizzarsi verso il basso e tu dovrai sempre confrontarli con i battiti del presente, non con quelli di 3 mesi prima. Se quando ho cominciato gli allenamenti da zero avevo 60/65 battiti a riposo e dopo 3/4 mesi ne ho 40/45, mi sembra evidente che se mi sveglio con 65 battiti qualcosa non va, perchè il riferimento è 40/45 battiti e tale frequenza è stabilizzata, non può variare in modo fisiologico dalla sera alla mattina, quindi o sei a rischio sovrallenamento, ho hai la febbre e ti stai beccando qualcosa ed in ogni caso è meglio non allenarsi.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il topic aperto è intitolato SuperOp...che ne pensate?
Mi sembra di essere assolutamente coerente con quanto richiesto. Se sei convinto che i millisecondi ti facciano la differenza va benissimo, ma quando sei in zona rischio, quella in cui è meglio restare a casa e riposarsi, tranquillo che i battiti al mattino sono parecchio alti rispetto al monitoraggio standard del tuo cuore, se lo scarto è infinitesimale che fai, non ti alleni? Va benissimo anche spendere la cifra del superOp se uno lo ritiene opportuno, di soldi un appassionato di qualsiasi cosa ne butta tanti inutilmente, non si morirà per questa spesa.
Se ci sono app alternative gratuite allora che chiunque sperimenti se ne ha voglia, ma ribadisco la mia opinione, siamo in campo ludico.
Chiudo qui ricordando che non ho alcuna intenzione di attaccare o deridere, ho solo espresso la mia opinione. Qualcuno ci si ritroverà, altri no, altri ancora faranno i loro esperimenti e trarranno le conclusioni.o-o

La premessa è che frequenza cardiaca e HRV sono due cose completamente diverse, in relazione ma non c'entrano per forza una con l'altra.

Ho provato ad informarmi così per quanto possibile e pare che l'analisi hrv sia una cosa seria, studiata da almeno di 15 anni e con riscontri anche nell'attività sportiva di alto livello e in campo medico nella prevenzione di alcune cardiopatie.

L'aspetto ludico non mi dispiace e può essere quello di provare ad andare contro le risposte che dà per vedere se ha ragione o meno, poi è chiaro, lo so anch'io che se faccio 5 ore di bdc il sabato e magari altre 2 o 3 la domenica di mtb, il lunedì è il caso di riposare, ma magari riposo anche il martedì e il mercoledì :mrgreen:

La cosa in ogni caso riguarderebbe solo la stanchezza fisica, mentre un'interpretazione corretta dell'hrv terrebbe conto anche dello stato mentale perchè permette di avere diverse letture in grado di stimare anche gli stati di stress e ansia, beh io sono curioso e sto provando, quella gratis ovviamente, 200€ non sono pochi e concordo che sia meglio spenderli per una sella da 50 grammi in meno o in un paco pignoni dura ace :asd:
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Sandro, i battiti variano si in funzione dell'allenamento, ma non in modo istantaneo, occorrono settimane e mi sembra chiaro che monitorando la frequenza salterà fuori un diagramma che progressivamente evidenzierà un'abbassamento degli stessi. I battiti però tenderanno a stabilizzarsi verso il basso e tu dovrai sempre confrontarli con i battiti del presente, non con quelli di 3 mesi prima. Se quando ho cominciato gli allenamenti da zero avevo 60/65 battiti a riposo e dopo 3/4 mesi ne ho 40/45, mi sembra evidente che se mi sveglio con 65 battiti qualcosa non va, perchè il riferimento è 40/45 battiti e tale frequenza è stabilizzata, non può variare in modo fisiologico dalla sera alla mattina, quindi o sei a rischio sovrallenamento, ho hai la febbre e ti stai beccando qualcosa ed in ogni caso è meglio non allenarsi.

Forse sono stato poco chiaro...puoi anche avere 80 battiti ma un HRV buono...e un battito basso 45 con un HRV pessimo...questi studi sono stati fatti apposta per misurare questa variabiltà tra un battito e l'altro per valutare meglio lo stato fisico della semplice rilevazione della frequenza cardiaca a riposo...ma come ti ripeto non lo dico io...ma studiosi e medici che hanno affrontato il problema...faccio un piccolo esempio come hai fatto tu...
Mi alleno per 3 mesi e parto da un bps a riposo da 65...alla fine dei 3 mesi sono a 50...rimango a 50 per tutte le mattine...nei 2 mesi successivi...secondo il tuo metodo ogni giorno è buono per sostenere un duro carico di lavoro visto che la frequenza è sempre a 50...
Secondo la variabilità invece quel 50 tra un bps e l'altro ha delle variazioni e misurando queste variazioni ti dice se sei più affaticato o meno...pertanto questa variabilità non va in funzione della piu o meno alta frequenza cardiaca a riposo...tutto qui...
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Informarsi ed approfondire queste cose, lo ritengo sempre e comunque positivo, perchè almeno tu non subisca passivamente le cose, in qualche modo ti permette di approfondire e capire meglio la fisiologia umana, nel senso che se sei una persona curiosa ti porrai sempre la domanda "ma come funziona", "che dati analizza" e via discorrendo, senza contare che spesso un dato di riferimento confrontato con dati ricavati a sensazione, ti permette di capire meglio. Insomma un pò quello che succede con un cardiofrequenzimetro, un contapedalate ed altro. A sensazione ti dici, secondo me sono a 160 battiti, guardi il display ed hai una conferma o meno ed automaticamente affini l'auto analisi. Sono a 100 pedalate, guardi il display ed hai la tua conferma o smentita. Stessa cosa potrebbe configurarsi in questo caso, hai delle sensazioni di stanchezza o meno e le confronti con un dato strumentale. Trattandosi di misurazione isolata però e non di valutazione continua su magari ore di uscita in bici, trovo abbia un costo spropositato, almeno non sia attuabile gratis o al costo basso di una semplice app.
 
  • Mi piace
Reactions: rik68

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ho letto quello che hai scritto Sandro, abbi pazienza, ma il forum mi fa le bizze e riesco a citare una volta su 10. Quindi il dato analizza la variabilità della tua variabilità immagino. Partendo dal concetto fondamentale che il cuore sano è un cuore irregolare il cui battito ha continue variazioni (contrariamente a quello che molti sarebbero portati a credere), il dato verrebbe raccolto e su un periodo lungo di più misurazioni, riuscirebbe ad evidenziare una sofferenza sul suo (tuo personale) modo di adattarsi variando. Ecco questo potrebbe essere un dato interessante, anche se resto del parere che quando sei in zona rischio le manifestazioni non possono non comprendere un'aumento della frequenza e che in tutti gli altri casi si tratti solo di avvisaglie non così determinanti da porti a rischio in caso di allenamento.
 

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.441
689
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Ho letto quello che hai scritto Sandro, abbi pazienza, ma il forum mi fa le bizze e riesco a citare una volta su 10. Quindi il dato analizza la variabilità della tua variabilità immagino. Partendo dal concetto fondamentale che il cuore sano è un cuore irregolare il cui battito ha continue variazioni (contrariamente a quello che molti sarebbero portati a credere), il dato verrebbe raccolto e su un periodo lungo di più misurazioni, riuscirebbe ad evidenziare una sofferenza sul suo (tuo personale) modo di adattarsi variando. Ecco questo potrebbe essere un dato interessante, anche se resto del parere che quando sei in zona rischio le manifestazioni non possono non comprendere un'aumento della frequenza e che in tutti gli altri casi si tratti solo di avvisaglie non così determinanti da porti a rischio in caso di allenamento.

Bene ora hai compreso cosa fa l'APP...ossia rileva attraverso la statistica delle misurazioni l'andamento di questa variabilità che è intrinseca in ognuno di noi...anche se a livello mondiale hanno fatto delle statistiche...guarda un pò dove non ne fanno....in pratica il bambino di 5 anni ha una variabilità altissima...il nonno novantenne...bassissima...ma nell'arco della ns vita può variare in più o meno...per mia esperienza personale visto che sto usando l'app da diversi mesi...ho notato che la mia HRV basale cambia...cambia si in funzione dell'allenamento certo...ma anche con lo stress sia fisico che mentale...tipo lavorativo e nottata tarda con gli amici...ansia per un caro parente che sta male...tutto questo influisce sulla variabilità cardiaca...eh si purtroppo siamo macchine molto complesse :asd:
Tutto questo funziona anche nei casi non limite..ossia, quando si sta male in questi casi naturalmente non ci si allena proprio, ma quando si sta bene a volte non si ha perfettamente coscienza di come si sta veramente, a me è capitato a volte di sentirmi bene e poi durante l'allenamento avere le gambe pesanti...guarda caso quel giorno HRV dava sul rosso...altre volte sentirmi stanco e invece durante l'allenamento non sentire la catena...anche qui HRV dava sul verde...pertanto l'aiuto che puoi trarne è proprio per non eccedere con i carichi di lavoro, che sono più deleteri del non allenarsi affatto, proprio quando stai bene, quando sei spinto a dare di più quando invece è il momento di rifiatare un pò.
Chiudo qui altrimenti stiamo a parlare per ore e ce ne sarebbe da parlare perché il discorso meriterebbe approfondimenti, ma l'importante per noi è stare bene e il ns meraviglioso sport ci aiuta per fortuna...l'importante è non esagerare!!! o-o
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Per Android, Elite Hrv.
Dal 23.03 dovrebbe uscire, sempre per Android, Hrv4Training. Non so se sarà a pagamento.

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk

Avevo segnalato l'uscita di HRV4Training in una discussione parallela (sembra una duplicazione) aperta tra le "metodologie di allenamento".

L'app dovrebbe essere a pagamento così come lo è per Iphone. Mi è parso di capire che con gli smartphone più recenti dovrebbe funzionare, mentre vi sono modelli più obsoleti (S3, ad esempio) che non supportano l'app.

o-o
 

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Avevo segnalato l'uscita di HRV4Training in una discussione parallela (sembra una duplicazione) aperta tra le "metodologie di allenamento".

L'app dovrebbe essere a pagamento così come lo è per Iphone. Mi è parso di capire che con gli smartphone più recenti dovrebbe funzionare, mentre vi sono modelli più obsoleti (S3, ad esempio) che non supportano l'app.

o-o
Perfetto! [emoji106]

Inviato dal mio E6533 utilizzando Tapatalk