Esasperazione Granfondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
OK,.... però mi sembra di mescolare la polenta, dicendo cose già dette:
Dopo i 30 minuti si trova la maggiorparte dei concorrenti, o almeno la metà.
Che fanno questi? Stando a quanto detto, sono fuori gara. Tu pensi veramente che tutti questi rispettano il cosice della strada? Secondo me forse il 10%...ma neanche.

hai ragione, ma la mia era solo una precisazione su chi diceva che per le competizioni amatoriali non esistono ordinanze che possano chiudere il traffico...
che era quello che [MENTION=33247]Fermick69[/MENTION] stava dicendo... tutto li...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L'ho dato un'occhio, leggi bene ciò che ho scritto: l'utente parlava di "vietare" perché "alcuni ciclisti vanno appaiati". E io ho risposto dicendo che "A parte che in fila per due non è vietato dal cds".


Mi manca la Roubaix, che ad essere pignoli non è comunque in Belgio, devo ritirare il commento?
Oppure il fatto di non avervi partecipato rende automaticamente falso ciò che ho detto (e cioè che in quelle che ho fatto non ho visto spintoni, salti di griglie, gente che vuole "guadagnare posizioni" a tutti i costi...) ??

Io ho visto solo migliaia e migliaia di ciclisti ordinati, allegri, uno spirito che (provare per credere) è totalmente agli antipodi da quello di una qualsiasi GF italiana.

Allo stesso tempo dove dovevo "sprigionare" i miei (pochi) Watt l'ho fatto, dove c'era da attaccarsi a qualche bel gruppone che andava a 45 all'ora l'ho fatto, dove c'era da divertirsi...l'ho fatto. Ma tutto in sicurezza e senza l'ansia da prestazione che la presenza di una classifica caratterizza inequivocabilmente.

Fatevi un Fiandre per amatori, e confrontatelo con una Laigueglia qualsiasi... vi chiederete se la seconda sia ancora ciclismo, per me no, quindi ho smesso di parteciparvi.

quando giocavo in porta avevo l'ansia da prestazione, sai che brutto fare un errore decisivo sull'ultimo tiro all'ultimo secondo?
eppure nessuno chiede di cambiare le regole. Gestire lo stress è parte integrante dello sport. Tutti gli sport a tutti i livelli. Ed è giusto che chi riesce ad affrontare e gestire lo stress ottenga i risultati più di chi non lo fa o non riesce. Di fatto è la testa che comanda tutto, almeno nello sport c'è un po' di meritocrazia, che diamine!
Paradossalmente l'ansia da prestazione potrebbe venirti anche senza classifica quando sai che devi affrontare un percorso impegnativo, o magari quando le condizioni meteorologiche precipitano improvvisamente in corso d'opera. e quindi? che si fa? ci rannicchiamo in un angolo a piangere o a invocare l'aiuto di qualcuno che faccia sparira con la bacchetta magica tutti i cattivoni che minano la serenità? maaaaaah
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E allora se sei stato lì dovresti esserti reso conto, che non sono gli eventi ad essere diversi, ma il modo di comportarsi in ogni frangente della vita sociale della popolazione tutta. (o di gran parte di essa). Quindi il tuo paragone non ha senso.

Mi spiace Andrea, ma devo chiederti di privarti dell'appellativo di "Schützen-Moderator": un vero Schütze non si adegua alla vita sociale della popolazione, se ritiene che questa è sbagliata.
Mi stai diludendo...:-x:-x
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao razor,
Anche i 100 primi sono ciclisti come noi, si adeguano ad un ambiente più sano. Che credi che qui non ci sono, tutto il mondo è paese, solo che non trovano pane per i loro denti.
E la cosa peggiore poi non sono i primi 100, ma coloro che gli vogliono imitare.
Un saluto

? ;nonzo%

Non ti offendere, ma non capisco ...

I primi 100 che sono dei demoni? Nelle loro corse fanno solo porcherie?

Non è che si ha una concezione un poco sbagliata di queste persone?

Io ne conosco diversi, ma in loro trovo tanta umanità come ci si aspetterebbe normalmente. Ci sono anche le famose mele marce, ma non tutta la cassetta è da buttare.

Gli imitatori sono sempre delle copie venute male, quindi da cestinare. Ma in ogni campo questo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.156
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=21324]never give up![/MENTION]@rapportoagile, (dopo aver chiesto lumi a chi di dovere) in pratica la maggior parte delle gf dal cartello inizio e fine gara e anche dopo, bisogna rispettare il cds e la strada risulta "aperta" e le staffette vi sono solo x sicurezza, solo in occasione di determinate gf che per importanza e numero dei partecipanti vi e' un ordine prefettizio nel quale viene chiusa la strada temporaneamente ad esclusione dei soli partecipanti alla gara ex art.9 cds., cosa che accade "sempre" X tutte le gare agonistiche FCI.

è sempre il prefetto che emette queste ordinanze...

nell'ultima GF fatta qui da me (gf Perini a Carpaneto) sono state chiuse al traffico tutte le discese...e ci sono state non poche polemiche con gli abitanti non interessati all'evento...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
è sempre il prefetto che emette queste ordinanze...

nell'ultima GF fatta qui da me (gf Perini a Carpaneto) sono state chiuse al traffico tutte le discese...e ci sono state non poche polemiche con gli abitanti non interessati all'evento...

certo vi e' un ordine prefettizio, ma di regola non vi e' chiusura al traffico.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
altro aneddoto di esasperazione nelle granfondo:

giugno 2015, gf dei monti lepini a cisterna di latina

Sulla salita di roccamassima si forma il gruppetto dei primi 7 e poi un gruppetto di 4 tra cui io. Abbiamo tirato di comune accordo per 75km e siamo arrivati al traguardo abbracciati (giuro) infischiandocene di posizione assoluta e podi di cataegoria, ci giocavamo 8-9-10 e 11 posizione.

o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Dopo i 30 minuti si trova la maggior parte dei concorrenti, o almeno la metà.
Che fanno questi? Stando a quanto detto, sono fuori gara. Tu pensi veramente che tutti questi rispettano il codice della strada? Secondo me forse il 5% di loro rallenta ad uno stop...forse.
Quanti vanno a 50 kmh con la macchina nei centri abitati? Chiudiamo i centri abitati?
Quanti rispettano il limite di 130 kmh in autostrada? Chiudiamo le autostrade?
Quanti allo stadio si siedono al posto loro assegnato? Chiudiamo gli stadi?
Quanti fuori da un concerto parcheggiano solo dove si può? Eliminiamo i concerti?
Quanti nel giro della domenica con gli amici non sono andati in gruppo anzichè in fila indiana? Eliminiamo le bici?
Quanti alle maratone a piedi gettano cartacce per terra (come anche nelle gf)? Eliminiamo le maratone?
Quanti alle rando e alle Ct si ingarellano o imbrogliano? Basta rando e CT?

Vuoi che vado avanti o lo si capisce una volta per tutte che per un vivere civile non ci si rintana dentro casa a fare nulla, ma si fanno rispettare le regole che ci sono e si va vanti con la vita?
altro aneddoto di esasperazione nelle granfondo:

giugno 2015, gf dei monti lepini a cisterna di latina

Sulla salita di roccamassima si forma il gruppetto dei primi 7 e poi un gruppetto di 4 tra cui io. Abbiamo tirato di comune accordo per 75km e siamo arrivati al traguardo abbracciati (giuro) infischiandocene di posizione assoluta e podi di cataegoria, ci giocavamo 8-9-10 e 11 posizione.

o-o

Anche io e te una volta a Rieti siamo arrivati per mano....però m'hai fatto la volata. Infame :-x
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
è sempre il prefetto che emette queste ordinanze...

nell'ultima GF fatta qui da me (gf Perini a Carpaneto) sono state chiuse al traffico tutte le discese...e ci sono state non poche polemiche con gli abitanti non interessati all'evento...

Quelle non mancheranno mai.
Lo scorso anno ho assistito alla Ötztaler. Non ti dico le incaxxature dei motociclisti teutonici, bloccati dai Carabinieri. Questi erano venuti per "godersi" (a modo loro) il Rombo e tac....tutti fermi.
La rabbia di pochi per la gioia di molti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi spiace Andrea, ma devo chiederti di privarti dell'appellativo di "Schützen-Moderator": un vero Schütze non si adegua alla vita sociale della popolazione, se ritiene che questa è sbagliata.
Mi stai diludendo...:-x:-x
Io ti chiedo nuovamente, invece, di leggere e comprendere bene quanto scrivo. Io stavo prendendo ad esempio un modo di fare virtuoso (si parlava di Belgio e Francia, e di quanto accade alla Roubaix, al Fiandre, alla Liegi), non di prendere esempio da chi si comporta male.:angrymod:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quanti vanno a 50 kmh con la macchina nei centri abitati? Chiudiamo i centri abitati?
Quanti rispettano il limite di 130 kmh in autostrada? Chiudiamo le autostrade?
Quanti allo stadio si siedono al posto loro assegnato? Chiudiamo gli stadi?
Quanti fuori da un concerto parcheggiano solo dove si può? Eliminiamo i concerti?
Quanti nel giro della domenica con gli amici non sono andati in gruppo anzichè in fila indiana? Eliminiamo le bici?
Quanti alle maratone a piedi gettano cartacce per terra (come anche nelle gf)? Eliminiamo le maratone?
Quanti alle rando e alle Ct si ingarellano o imbrogliano? Basta rando e CT?

Vuoi che vado avanti o lo si capisce una volta per tutte che per un vivere civile non ci si rintana dentro casa a fare nulla, ma si fanno rispettare le regole che ci sono e si va vanti con la vita?

Non riusciamo proprio a capirci, eh?

Quanti vanno a 50 kmh con la macchina nei centri abitati? Chiudiamo i centri abitati? NO, diamo la multa ai trasgressori
Quanti rispettano il limite di 130 kmh in autostrada? Chiudiamo le autostrade? NO, diamo la multa ai trasgressori
Quanti allo stadio si siedono al posto loro assegnato? Chiudiamo gli stadi? NO, li facciamo sloggiare
Quanti fuori da un concerto parcheggiano solo dove si può? Eliminiamo i concerti? NO, diamo la multa ai trasgressori

.....ai trasgressori del CDS alle GF la multa non la fa nessuno, e regna l'anarchia, che può diventare pericolosa ....almeno ammetterlo questo.

Però, ora basta, non ghe la fago più
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
:-x:-x

vogliam parlare di quante volte nelle gare con molto caldo ci si passa le bottigliette prese ai ristori?

Gigi. Io lo so tutto questo. E so che davanti c'è rispetto reciproco molto più di quanto ce ne sia dietro ove c'è tanta tanta frustrazione. C'è più animosità per un 199/200 posto che per un 10/11 (quello che ci giocavamo io e te).
Stare avanti, solo chi ci sta sa i sacrifici che sono costati e dunque c'è tacito rispetto e onore delle armi (ovvio non sempre). Chi sta dietro parte dal presupposto che chi è avanti ha motore, è dopato, è semiprò, e la solita tiritera che non ripeto tutta e ci rosica e si scanna per un centesimo anche con quello che gli è a fianco (spesso altrettanto rosicante).
Domenica scorsa a Cingoli, chi è arrivato 1 h dopo di me, si è preso un uragano di acqua. Qualcuno si è impietosito. Io so solo, per arrivare 1h prima, il freddo, il vento, il buio, la pioggia, a volte la neve, che ho preso mentre lui era al calduccio nel letto o sul divano perchè "oggi è nuvolo/freddo/vento/buio/non faccio rulli e resto a casa". E ho continuato a mangiare sereno al pasta party, con i miei amici di sempre.:ronf:

...........
.....ai trasgressori del CDS alle GF la multa non la fa nessuno, e regna l'anarchia, .........
Quindi invece di far la multa ai trasgressori chiudiamo le Gf. Tu dici questo. E io non lo condivido.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quindi invece di far la multa ai trasgressori chiudiamo le Gf. Tu dici questo. E io non lo condivido.

Ùssignur...mai detto questo!:doh:
Si ottenga la chiusura delle strade. A Roma non è possibile? Bene, niente GF a Roma!, ma in qualche tranquilla zona del Lazio dove ciò è fattibile, coinvolgendo magari la popolazione a festeggiare l'evento.
Non è pensabile di organizzare GF in ogni posto d'Italia che non sia idoneo ad accogliere migliaia di persone, facendola convivere con il traffico domenicale.
Pare che togliere qualche GF equivalga a togliere il pane quotidiano.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Pare che togliere qualche GF equivalga a togliere il pane quotidiano.
Non togli il pane quotidiano. E' il principio che è sbagliato. Condizioni la libertà e l'autonomia di chi si comporta bene perchè altri si comportano male. Questo è moralmente inaccettabile. E' un alzare bandiera bianca di fronte all'illegalità, invece di reprimerla ed eliminarla.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
L'azione non è indipendente dall'ambiente in cui si svolge.

Se un evento è organizzato bene e decide di veicolare determinati valori, reprimendo i comportamenti sbagliati e premiando quelli virtuosi, allora è più facile che un numero maggiore di persone si comporti bene. Viceversa, se un evento ha come unico fine il lucro (pure legittimo) e su tutto il resto si lesina, allora è più facile che le persone si comportino come delle bestie.

Ci sono quelli che sono incivili sempre. Ci sono quelli che si adattano alla situazione. Ci sono quelli che dicono di essere civili, solidali, etici e poi nella realtà.....

Qui si è sviluppato un discorso anche interessante sulla gestione del traffico e sul comportamento in corsa. Non sembrano comunque delle argomentazioni utili a corroborare la tesi del "aboliamo le classifiche".

Nell'articolo postato infatti non si propongono migliorie all'organizzazione o una maggiore attenzione nella repressione di comportamenti sbagliati. Si pensa che i tesserati siano delle bestie. Non solo i primi, ma tutti quelli che guardano la classifica anche solo per vedere il piazzamento che hanno fatto rispetto all'amico. Si pensa che si debba combattere l'agonismo esasperato. Che non dipende dal piazzamento ma dall'educazione. Si pensa,infine, che l'esasperazione si combatte eliminando l'agonismo, cioè le classifiche.

A me tutto questo sembra assurdo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non togli il pane quotidiano. E' il principio che è sbagliato. Condizioni la libertà e l'autonomia di chi si comporta bene perchè altri si comportano male. Questo è moralmente inaccettabile. E' un alzare bandiera bianca di fronte all'illegalità, invece di reprimerla ed eliminarla.

OK
 

Allegati

  • surrender-150x150.jpg
    surrender-150x150.jpg
    10,5 KB · Visite: 12

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E allora se sei stato lì dovresti esserti reso conto, che non sono gli eventi ad essere diversi, ma il modo di comportarsi in ogni frangente della vita sociale della popolazione tutta. (o di gran parte di essa). Quindi il tuo paragone non ha senso.

Vero, ma bisogna accontentarsi di questo o si può dire che rispettare le regole e soccorrere chi ha bisogno è un segno se non di civiltà almeno di ciclismo o offendiamo qualcuno?
Io al momento sono in Australia dive ho partecipato ad una Granfondo, nessuna classifica e d iscrizione a scopo benefico, la Ipswich 100.
Ma, come dici tu la gente qua è diversa in tanti aspetti della vita.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Nell'articolo postato infatti non si propongono migliorie all'organizzazione o una maggiore attenzione nella repressione di comportamenti sbagliati. Si pensa che i tesserati siano delle bestie. Non solo i primi, ma tutti quelli che guardano la classifica anche solo per vedere il piazzamento che hanno fatto rispetto all'amico. Si pensa che si debba combattere l'agonismo esasperato. Che non dipende dal piazzamento ma dall'educazione. Si pensa,infine, che l'esasperazione si combatte eliminando l'agonismo, cioè le classifiche.

A me tutto questo sembra assurdo.

Avevo postato l'articolo perchè l'ho ritenuto interessante, non sapendo delle presunte mire di sto' Santilli, che non so neppure che faccia abbia.
Neppure io credo che l'abolizione delle classifiche sia una panacea.
Ma neppure far finta che tutto sia OK solo perchè si viaggia davanti, scortati da moto dell'organizzazione, mentre dietro è veramente un'anarchia.
Tutto quio-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.026
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
claus
parla del tratto agonistico compreso tra inizio e fine gara... 15 min, 30min o maggiore nei casi più fortunati...

poi qualche macchina può scappare...
quei 15-30 min sono sempre a strada aperta. sempre. fai un incidente dentro quei 15-30min non rispettando uno stop non presidiato e poi vedi....
in mancanza di questo assunto non sarebbe autorizzata nessuna manifestazione. chi si prenderebbe la responsabilità?