Il bello di "ricostruirsi" ogni inizio stagione

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
In ritardo di un mese, e con ben 3 kg in più dell'anno scorso (sovrappeso totale di ca 8 kg) ieri finalmente ho approffittato di un barlume di stimolo e ho percorso i miei primi 40 km pianeggianti. Pensavo peggio, tutto sommato.
Neppure stavolta posso parlare di "piacere", ma la sensazione era meglio dello scorso anno. Speravo che la stagione di hockey su ghiaccio (l'unica mia attività invernale) mi potesse salvare dall'eccessivo ingrassamento, ma ormai so bene che non è così (troppe birre nel dopo partita:cry::mrgreen:). È un tipo di movimento troppo diverso dal ciclismo.
Comunque va bene così....l'importante è iniziare
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
In ritardo di un mese, e con ben 3 kg in più dell'anno scorso (sovrappeso totale di ca 8 kg) ieri finalmente ho approffittato di un barlume di stimolo e ho percorso i miei primi 40 km pianeggianti. Pensavo peggio, tutto sommato.
Neppure stavolta posso parlare di "piacere", ma la sensazione era meglio dello scorso anno. Speravo che la stagione di hockey su ghiaccio (l'unica mia attività invernale) mi potesse salvare dall'eccessivo ingrassamento, ma ormai so bene che non è così (troppe birre nel dopo partita:cry::mrgreen:). È un tipo di movimento troppo diverso dal ciclismo.
Comunque va bene così....l'importante è iniziare

non appena verranno definitivamente le giornate di caldo e sole, vedrai ti rimetterai in forma ;-)
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Lo ammetto: scrivo queste righe con un velo di invidia nei confronti dei tanti ciclisti (probabilmente la maggiorparte qui sul forum) che non mollano mai, neppure durante la stagione fredda.
Era un misto di invidia, rassegnazione, ma anche di incomprensione quello che ho provato verso le 13.00 del 31 dicembre a Torri del Benaco sul Lago di Garda, mentre sorseggiavo il primo dei numerosi prosecchi, e la tarda mattinata del 1° gennaio (mentre ero ancora in coma "alimentar-etilico" per i bagordi di fine anno), quando vedevo passare numerosi gruppetti di ciclisti con una pedalata che io neppure in estate riesco ad avere.
Poi ci sono i meno temerari, che nascosti tra le mura domestiche "rullano" come i criceti (la mia avversione per i rulli è nota).
Altri si dedicano a sport alternativi, come sci da fondo e running, che permettono comunque di mantenere la forma.
Per questi ciclisti non esiste un vero e proprio inizio della stagione ciclistica, che in teoria si apre con i primi tepori di fine inverno. Loro ci arrivano già con la gamba buona e il fiato giusto.
Io invece faccio parte di quella categoria, ormai rara, di ciclisti che con i primi freddi appendono la bici al chiodo, non rullano, non corrono, non fanno sci di fondo, ma lasciano che il fisico vada alla deriva, che la bilancia segua le orme dello spread, con picchi vergognosi nel periodo postnatalizio. Ma non crediate che ne sia orgoglioso....tutt'altro!
Ogni anno mi riprometto di stare più morigerato con bevande e alimenti, di fare almeno un'uscita in bici alla settimana, di andare a correre almeno due volte alla settimana....Poi invece per un motivo o per l'altro, ma soprattutto per la pigrizia, tutto ciò non avviene. Ovvio che alla ripresa della bici faccio il doppio della fatica a ritrovare un minimo di condizione, cosa impensabile per i granfondisti (categoria di cui comunque non faccio più parte da tempo)
Quindi devo trovare un lato positivo in tutto questo, un "perché"....
E l'ho trovato nel piacere di notare come da un'uscita all'altra la forma sia migliore; di tornare a casa un po' meno distrutto della volta precedente, fino a che poi tornerò a casa non più distrutto, ma piacevolmente stanco; nel vedere che lo "spread" della bilancia cala e NON si rialza più.
Il piacere di ricostruirsi piano piano, ecco questo è!
Eh eh eh, cari amici costantemente-in-forma.....voi questo piacere non lo provate!
o-o

Io appartengo alla tua stessa categoria con l'unica differenza che non provo il piacere di ricostruirsi piano piano ma la sofferenza forte forte di andare piano piano. :cry:
P.s. io per motivi religiosi non credo all'esistenza dei rulli.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Faccio parte anche io di questa categoria,quest'anno per evitare tutto cio avevo preso i rulli della bkool,ebbene li ho usati nei mesi di ottobre e novembre,poi li ho riposti e mai piu presi :(
Adesso piano piano cercherò di rimettermi,nel frattempo ho circa 8 chili in piu rispetto allo scorso novembre e in qualche modo dovrò perderli.Certo non posso definirmi un ciclista modello ma solo un amatore che non riesce a tenere a freno la propria voglia di mangiare!! aimè!!!
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Anch'io debbo ricostruirmi.
Ieri prima uscita dopo quasi cinque mesi.
35 chilometri a 20 di media.
Dolori ovunque e molta fatica, nonostante il running invernale.
Ma almeno ho iniziato.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io ho iniziato ieri, prima uscita del 2016. Una 40-tina di km a ritmo lento e 5-7 kg in piu del peso forma:wacko:...Anche quest'anno la battaglie e iniziata:cassius:
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
un po' di rulli in inverno poi preso dalla "nausea del criceto":mrgreen: qualche corsetta. ho ricominciato da 15 gg ma che fatica:wacko:. medie da pensionato( sic magari !;nonzo% ) e chilometraggi ancora ...corti.

i chili???...:bua:accidenti devo mangiare di meno


ps come Giampy 63....non provo piacere a ricostruirmi:cry
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anch'io debbo ricostruirmi.
Ieri prima uscita dopo quasi cinque mesi.
35 chilometri a 20 di media.
Dolori ovunque e molta fatica, nonostante il running invernale.
Ma almeno ho iniziato.

Io ho iniziato ieri, prima uscita del 2016. Una 40-tina di km a ritmo lento e 5-7 kg in piu del peso forma:wacko:...Anche quest'anno la battaglie e iniziata:cassius:

un po' di rulli in inverno poi preso dalla "nausea del criceto":mrgreen: qualche corsetta. ho ricominciato da 15 gg ma che fatica:wacko:. medie da pensionato( sic magari !;nonzo% ) e chilometraggi ancora ...corti.

i chili???...:bua:accidenti devo mangiare di meno


ps come Giampy 63....non provo piacere a ricostruirmi:cry

Beh....almeno non sono solo ad essere in ritardo....o-o
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Ieri è stata anche la mia "prima uscita" dell'anno e per non essere sempre da solo ho deciso di unirmi ad una nota ASD conosciuta e con qualcuno dei quali faccio spin.

Alla partenza eravamo in una ventina .. raggiunta la Villa Reale di Monza ... una sessantina ... eetà media più alta della mia e la cosa mi rincuora ..

A Carate eravamo già divisi in gruppi di forza e velocità differente .. io seguo quelli con la maglietta che mi rassicura che fino a casa ci tornano ... non conoscendo le strade della brianza ..

MA seguendoli capisco che quelli che sto seguendo sono quelli che fanno tutte le alternative con salite ... e quindi inizio a vedere Renate .. Monticello, colle Brianza, Galbiate con "la Rossa", e poi più su -"che poi è tutta discesa" - e quindi .. Bevera vecchia, Sirtori ... alla fine mancava solo Consonno ... un centinaio di Km con 1000 mt D+ ... oggi gambe un po legnose, ma tutto sommato non male ... è il collo che grida vendetta !!!! :wacko:

A proposito .. nelle discese ho perso il gruppetto e quindi rientro in solitaria!! :D
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Anch'io debbo ricostruirmi.
Ieri prima uscita dopo quasi cinque mesi.
35 chilometri a 20 di media.
Dolori ovunque e molta fatica, nonostante il running invernale.
Ma almeno ho iniziato.

E vai... non sono solo.
Dopo 15 giorni di bronchite prima uscita, 55km tutta pianura 26 km/h di media e rientro a casa in stato comatoso.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ricostruirmi no perché nonostante tutto qualche passeggiata domenicale (o sgambata sui rulli se piove) riesco a farla, ma nulla di più.
La mia autonomia è di 60 km circa, vado prevalentemente da solo e faccio attività cicloturistica tanto che quest'anno ho consegnato in Società il certificato di sana e robusta costituzione.
Problemi di lavoro e di studio, ora anche qualche situazione poco piacevole a livello di salute relativamente ai miei familiari e quindi la bici diventa solo una fuga domenicale (o di sabato...) dallo stress.
Facebook oggi mi ricordava che uno o due anni fa, nella stessa giornata di oggi (probabilmente un sabato o una domenica), avevo fatto un bel giro in bici di 90 km mentre ieri alcuni miei amici della squadra hanno fatto un giro di 118 km (io per farli ci ho messo due uscite...)
Va così, vedo che sono in buona compagnia e allora cari amici prima o poi anche noi torneremo a fare di più, per ora... ricostruiamoci...