Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Perché devo fermarmi se so benissimo che arrivo nel tempo massimo divertendomi e senza stravolgermi? Allora basta accorciare il tempo massimo , così molti neanche si iscrivono ed è tutto risolto...

mi riferivo alla coscienza di quelli, che pur di arrivare...arrivano al baro.
TU hai il sacrosanto diritto di fare quello che vuoi, come lo vuoi e senza ledere o creare problemi agli altri o-o
ed in generale....è proprio cosi per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Nelle GF a mio avviso possono serenamente coesistere le due anime: quella agonistica e quella cicloturistica.
Entrambe le due sensibilità però dovrebbero ripudiare senza esitazione ogni forma di antisportività di cui il doping tecnologico in argomento è chiara ed innegabile esemplificazione.
Non ce la fai a fare il lungo della Maratona ma vuoi farlo ugualmente con la bici elettrica? bene, nessun problema, a patto che il Tuo motorino non sia occulto e tu non venga a prendermi in giro saltandomi come un birillo mentre arranco sulle pendenze del Giau col motorino nascosto nel tubo o nel mozzo.
E, soprattutto, che la tua classifica sia diversa dalla mia che salgo con la sola forza delle mie gambe ed i sacrifici che ho fatto durante l'anno.

Siccome però questo genere di sensibilità non è ancora diffusa (e lo dimostrerebbe il successo delle vendite di bici "truccate") allora ben vengano i controlli.
Dovrebbero garantirli, a campione, le giurie. Dovrebbero essere favoriti dalla cooperazione dei C.O.
Ricordiamoci che l'educazione ai valori dello sport serve (anche) a creare una società migliore: chi non vi si adegua, per libera scelta, deve essere emarginato.

Quoto ogni singola sillaba.



è ma quelli a cui penso ti riferisci devono aver visto la luce sulla via di damasco,perchè io me li ricordo in cima alle salitelle di zona di sabato a prendere i distacchi dati ai compagni............di squadra..col cronometro in mano.....
sarà il lento avanzare dell'età?;nonzo%,


No... è il veloce avanzare dei superagguerriti... il lento avanzare dell'età te li fa semplicemente notare di più (perchè avresti voglia di avere tu quel maledetto cronometro in mano... eh... confessa :mrgreen:).



secondo me , le GF sono a questo punto un grande inganno ....

Sono in mezzo tra l'agonismo e una cicloturistica, e c'è chi pensa che sia solo una gara agonistica e chi pensa che sia una scampagnata...

ma se nel secondo caso esistono appunto le cicloturistiche le randonee e i ritrovi o le semplice uscite con gli amici nel primo caso , l'agonistica, non ci sono manifestazioni se non appunto le GF o MF a cui partecipare, ci sono al limite le gare in circuito che sappaimo bene sono cose diverse....

Ma detto questo e cercando di tornare in ON TOPIC, dico e diro sempre che sta nella coscienza di ognuno sapere quando fermarsi e dove fermarsi, senza sfociare nel BARO , in tutte le sue forme...o-o

No Sepica, le GF non sono degl'inganni... o meglio.... non nel senso che intendi tu.

Secondo me le due anime (beninteso... ALL'INTERNO DELLE REGOLE) possono serenamente convivere perchè appunto ci sono le regole (scritte o - perchè no - non scritte)... quindi al cicloturista non deve fregare nulla se i primi 50 vanno come dei Motron 6 marce (però non passando sui marciapiedi transennati) piuttosto che all'agonista non deve fregare nulla se gli ultimi vanno fuori tempo massimo (tanto la macchina chiude la gara e le strade dopo sono aperte).

Poi.... posso essere d'accordo con il fatto che - esempi agli antipodi - per me non ha nessun senso iscriversi ad una gara top agonistica per poi farsi una pascolata piuttosto che farsi una cicloturistica e dare le spallate agli altri per passare.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
già considerando che non mi hai insultato, si... credo che tu abbia capito, anche perchè non voleva esserci nulla in quanto scritto per farmi insultare :mrgreen:o-o
detto questo, magari c'è gente che si sente toccata sul personale .....
Bè.....c'è una guerra in atto.*...........
quelli in mezzo sono i primi che ci rimettono......:mrgreen:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
No... è il veloce avanzare dei superagguerriti... il lento avanzare dell'età te li fa semplicemente notare di più (perchè avresti voglia di avere tu quel maledetto cronometro in mano... eh... confessa :mrgreen:).

.
sai che ti voglio bene come fai a dubitare di me.....?:eek:
non parlavo di me,sarà che con l'età si cambia?:mrgreen:
 
Ultima modifica:

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Le mie convinzioni son maturate in alcune occasioni di gare in MTB e di triathlon in particolare le 3 partecipazioni all lungo della 100km dei forti dove i lunghisti x due volte sono stati fatti partire 10' prima di chi compiva il corto (alla prima salita....a metà su single track stretto...baraonda e spallate) a "la vecia ferovia de la Val di Fiemme" qst anno partimmo in griglia escursionisti, per poi fare gara regolare. Mi sentii una ----- sul tratto in pianura tutto un sorpasso chiedendo strada ma ero io fuori luogo. Un errore madornale.
CI di triathlon olimpico si parte in griglie x età con differenti capacità natatorie in prima frazione, ti arrivano da dietro i motoscafi è pur di non perdere ritmo di affondano "letteralmente" sotto acqua, nn mi vergogno ma al terzo tentativo uno si è ritrovato col mio calcagno in faccia.
Ecco xchè dico che in realtà le due cose nn possono coesistere,
Nn sbaglia l'agonista
Nn sbaglia il cicloturista

SBAGLIA chi crede e rende possibile mischiare le due cose (di conseguenza le due velocità di percorrenza)


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
non credo che catman intendesse questi ultimi che come hai detto te ci sono,ma visto che c'eri potevi elencarli tu senza fermarti ,per esempio potevi dire che non tutti si possono permettere iscrizioni(care,carissime) e\o trasferte ecc.ecc.,o che c'è anche chi non se la sente di stare in mezzo al gruppone ecc. ecc.
Altrimenti diciamo che alle gf è pieno di fenomeni che si dopano,non tutti ma molti.......,cosi facciamo par condicio:bua: con la differenza che i primi non fanno male a nessuno i secondi a tutti e a tutto il movimento...o-o

certo che ci sono..e certo che vorrei vederli andare via in ambulanza per non tornare mai più..ma stavo parlando solo dell'altra categoria..anche gli assassini sono cattivi..ma stavo parlando di altro eheheh :mrgreen:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
che esagerato....
come se da me dipendessero tutte le nobiltà che esprimi.
Detto questo, era solo a voler intendere un punto di vista di qualcuno che preferisce uscire alla domenica, da solo o con gli amici magari tirando come se fosse in gara, piuttosto che finire all'interno di GF dove nell'ordine, come detto sotto, ci sono:
- dopati
- motorini
- gente che si fa i selfie
- gente che fa le GF solo per abbuffarsi

il sunto di tutto quanto detto comunque si riassume in queste 4 tipologie direi...anche se è simpatico stare sul forum a parlarne, onestamente trovo (IMHO) che la bicicletta si viva meglio soli o con amici che in gruppi di amatori...ribadisco IMHO!!

in questo senso il mio quote era all'amico che definiva le persone come "fenomeni da bar"...

Penso di avere un'opinione molto negativa dell'agire umano ma quando leggo il forum mi viene il dubbio di essere ancora tra gli indulgenti. :mrgreen:
Leggendo questo intervento mi viene da pensare che stai parlando per sentito dire e non per esperienza diretta.
P.S. anche io preferisco il ciclismo solitario, almeno il 95% dei miei km in bici li percorro da solo e di gran fondo ne faccio ben poche.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
....correre insieme a migliaia di pazzi furiosi per arrivare nesimo....


che esagerato....
come se da me dipendessero tutte le nobiltà che esprimi....

Sarò pure esagerato, poco importa :rosik:

Il modo di parlare che ho quotato è mediocre.

Inoltre provocatorio.
Perché si presume che qui molti partecipano, quindi rientrano nella illustre categoria dei "pazzi furiosi".
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io ho estremo disprezzo di chi bara, fosse anche il salire sui marciapiedi per superare una griglia, ma estremo rispetto in chi cerca una prestazione atletica ed anche un po' di invidia in chi riesce a prepararsi a puntino. Ciò nonostante mi piace vivere l'evento/festa della Gran Fondo, coi tutti i nessi ed i connessi. Respirare il clima di una Gran Fondo, anche tra gli ultimi, non trova riscontro in nessun altro tipo di attività Ciclistica ed io, rispettando le regole, voglio viverla fino in fondo. I più anziani ricorderanno la rivista "Il Cicloturista", quella edita per la 9 Colli, dove un grande atleta, nonché narratore, Luigi Severi, scriveva che se volesse solo gareggiare, ci sono molte gare in Italia e nel Mondo, ma in caso di 9 Colli, MDD, Marmotte, etc. bisognava anche godere dell'evento e guardarsi intorno, perché quello che vedi non ripetibile...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Il doping è un cancro enorme che va estirpato ma non è tutto il problema.

L'altra faccia del problema è rappresentata anche da un'ampia parte di ciclisti (o sedicenti tali) che non fanno altro che parlare male dello sport che praticano e degli eventi ad esso correlati. Questi, oltre a fregarsene ampiamente di contribuire a migliorare il movimento, alimentano tutti i pregiudizi che sui ciclisti la gente comune coltiva.

In parte son persone che pure partecipano, ma in un modo o nell'altro devono tirarsi fuori dal discorso competizione denigrando tutti quelli che stanno "davanti". Per altra parte, è gente che per un motivo o per l'altro non partecipa e dunque non ha altro da fare che parlar male di tutti quelli che partecipano.

Di questa banda di rosiconi qui sul forum ce ne è un'abbondante rappresentazione pressoché in tutte le discussioni su questi temi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io penso che se uno pensa di aver dato il massimo del suo impegno (del suo stato di forma mentale e fisica) per il raggiungimento dell'obiettivo ovvero il tempo migliore alla fine di una gara, quello ha tutto il diritto di partecipare e di promuovere il movimento, tutti gli altri a mio avviso , scusate l'esagerazione, ma sono degli approfitttori ..... (tanto per calmare gli animi :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ) (adi prendetela sicuramente come una esagerazione epro un po il senso è quello...)
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Per Andrea

Va bene ho scritto in modo mediocre. Fortuna che almeno qualcuno ha capito il senso

Ovviamente sono ben a disposizione dei vostri insegnamenti per migliorare il modo di espormi....

rimango dell idea che comunque ti dovresti calmare e prendere il forum meno seriamente. Non è la realtà
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Penso di avere un'opinione molto negativa dell'agire umano ma quando leggo il forum mi viene il dubbio di essere ancora tra gli indulgenti. :mrgreen:
Leggendo questo intervento mi viene da pensare che stai parlando per sentito dire e non per esperienza diretta.
P.S. anche io preferisco il ciclismo solitario, almeno il 95% dei miei km in bici li percorro da solo e di gran fondo ne faccio ben poche.

Non ho capito la prima parte del
Tuo discorso, ma in ogni caso ti lascio nelle tue convinzioni e ti auguro buona serata ;)
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
rimango dell idea che comunque ti dovresti calmare e prendere il forum meno seriamente. Non è la realtà

Io sono molto tranquillo, conosco abbastanza bene il forum, scherzo dove posso scherzare, faccio discorsi seri dove è il caso di farli.

La realtà è che sei iscritto da meno di tre settimane, il tuo primo messaggio è del 27/01/2016.

Benvenuto :mrgreen:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Io sono molto tranquillo, conosco abbastanza bene il forum, scherzo dove posso scherzare, faccio discorsi seri dove è il caso di farli.

La realtà è che sei iscritto da meno di tre settimane, il tuo primo messaggio è del 27/01/2016.

Benvenuto :mrgreen:

E sarà per quello che ho il buon gusto di riderci sopra invece di farla lunga ;)
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Il doping è un cancro enorme che va estirpato ma non è tutto il problema.

L'altra faccia del problema è rappresentata anche da un'ampia parte di ciclisti (o sedicenti tali) che non fanno altro che parlare male dello sport che praticano e degli eventi ad esso correlati. Questi, oltre a fregarsene ampiamente di contribuire a migliorare il movimento, alimentano tutti i pregiudizi che sui ciclisti la gente comune coltiva.

In parte son persone che pure partecipano, ma in un modo o nell'altro devono tirarsi fuori dal discorso competizione denigrando tutti quelli che stanno "davanti". Per altra parte, è gente che per un motivo o per l'altro non partecipa e dunque non ha altro da fare che parlar male di tutti quelli che partecipano.

Di questa banda di rosiconi qui sul forum ce ne è un'abbondante rappresentazione pressoché in tutte le discussioni su questi temi.
Credo che sia anche in parte vero, nonostante sia un eccessivo far di tutta l'erba un fascio.
Ma manca una terza parte a mio modo di vedere, ovvero tutta quella banda di conniventi che con chi bara ci sia allena assieme, ci parla in amicizia, gli fa da codazzo sbavante e ammirato, gli parte tranquillamente accanto, non li denuncia né lo farà mai. Magari né denuncia altri, di altri giri, di altri modi di barare tanto per esser coerenti...
Manca intendo nel problema, perchè poi, al di fuori del problema ci sono ancora tutti coloro che, ciascuno a suo modo, il ciclismo lo amano davvero. Questo è ovvio.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
che esagerato....
come se da me dipendessero tutte le nobiltà che esprimi.
Detto questo, era solo a voler intendere un punto di vista di qualcuno che preferisce uscire alla domenica, da solo o con gli amici magari tirando come se fosse in gara, piuttosto che finire all'interno di GF dove nell'ordine, come detto sotto, ci sono:
- dopati
- motorini
- gente che si fa i selfie
- gente che fa le GF solo per abbuffarsi

il sunto di tutto quanto detto comunque si riassume in queste 4 tipologie direi...anche se è simpatico stare sul forum a parlarne, onestamente trovo (IMHO) che la bicicletta si viva meglio soli o con amici che in gruppi di amatori...ribadisco IMHO!!

in questo senso il mio quote era all'amico che definiva le persone come "fenomeni da bar"...

Beh...per voler esser completi ci sono anche quelli che passano su marciapiedi (pedoni compresi) pur di andar davanti al primo km, quelli che ti passano in curva che nemmeno Marquez e Rossi quando litigano, quelli che non ti fanno passare neanche in rettilineo che nemmeno Marquez e Rossi quando litigano, quelli che fanno a spallate in volata cadendo e facendo cadere e mille altri tipi di gente poco piacevole ma, per fortuna, poi ci sono anche quelli di cui qui
nemmeno per sogno. Alle GF ci sono anche tanti che amano il ciclismo, anche (e non solo) sotto forma agonistico/competitiva, che rispettano le regole e gli altri partecipanti e che amano impegnarsi nelle settimane e nei mesi in bici come a tavola, per migliorare le proprie prestazioni, per il puro gusto di farlo anche se ciò non porta a vittorie di nulla.
e poi anche tutti quelli che amano il cilismo anche (e non solo) nella sua forma ludica/salutaristica che rispettano le regole e gli altri partecipanti e che amano trovare il tempo nelle settimane e nei mesi per migliorare il proprio stato psicofisico per il puro gusto di farlo anche se ciò non porta a risultati di nessun conto nelle classifiche.

Per fortuna questi ultimi due tipi sono di gran lunga la maggioranza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.