Granfondo Firenze 2014

Crampin

Novellino
28 Luglio 2011
76
12
Visita sito
Bici
bmc RoadRacer sl01 2012
Sapete se e dove sono visibili le foto ufficiali?

foto... mmm non saprei sul sito ufficiale non si vede ancora niente . sul sito bicifi nulla, la speaker parlava del sito amolabici.tv per farti rivedere la faccia :wacko: all'arrivo. Come se uno arriva e sorride per la foto ahahahaha scherzo dai, come i pro .
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL

andrea.parrini

Novellino
21 Febbraio 2009
73
7
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu/carbon Veloce
A proposito, qualcuno sa per caso se e dove sono visualizzabili i tempi (rilevamento cronometrico) dell'ultimo strappo di via salviati? Tra l'altro nella foga dell'arrivo, non ricordo se c'èra alla basa dell'ultima salita il tappeto rilevatore oppure no..
grazie

Il tappetino era circa 50m dopo la curva, sulla sinistra della carreggiata.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si spiega con i saliscendi della parte centrale.
Personalmente, che avevo fatto il percorso medio in allenamento, avevo già avvertito della circostanza.
Non capisco però queste polemiche: il percorso era chiaro quale fosse, se uno vuol capire il dislivello preciso può anche tracciarselo su un qualsiasi programma di itinerari per bici e viene fuori.

Il tratto iniziale (che te definisci inutile) è il medesimo percorso fatto durante i mondiali 2013, dove non ci sono stati problemi. Basta prenderla con un pò di serenità e godersi il contesto. D'altronde è la Granfondo di Firenze e deve legarsi alla città, quindi giustamente si passa di lì. In alternativa ci sono le corse di periferia.
Io continuo a dirlo e a prendermi dei vaffa, comunque oramai la categoria dei granfondisti è all'estinzione. Una marea di pescatori:sborone:. Nelle mie nnnnnn granfondo, parecchie, e mediofondo dato che di meglio non c'era, mai guardato km dislivelli, svolta lungo e stop. Se ci si spaventa del dislivello di Firenze:cry:
Come dici tu bisogna prenderla con serenità e godersi la giornata, quelli forti sono tutti, a parte qualche riciclato, in altra categoria e il secondo è il primo di quelli che ha perso e sicuramente il più in.......o-o
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.373
224
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Se scrivi tot km e tot dislivello devono corrispondere... Va da se che una minima tolleranza ci possa essere ma da scrivere 900 e poi verificarne 1600 significa aver fatto le cose a caso...o si sia sbagliato qualcosa e un errore può sempre starci per carità... Basta aver l'onesta di ammetterlo e non di giustificarlo con assurdità tipo :
tracciatevi il percorso su uno dei tanti siti e vedete cosa vi viene fuori... Per 50€ abbiamo fatto anche troppo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io continuo a dirlo e a prendermi dei vaffa, comunque oramai la categoria dei granfondisti è all'estinzione. Una marea di pescatori:sborone:. Nelle mie nnnnnn granfondo, parecchie, e mediofondo dato che di meglio non c'era, mai guardato km dislivelli, svolta lungo e stop. Se ci si spaventa del dislivello di Firenze:cry:
Come dici tu bisogna prenderla con serenità e godersi la giornata, quelli forti sono tutti, a parte qualche riciclato, in altra categoria e il secondo è il primo di quelli che ha perso e sicuramente il più in.......o-o
Ho l'impressione che qualcuno abbia solo voglia di provocare.
Non capisco questo intervento cosa ci azzecchi con la discussione.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ho l'impressione che qualcuno abbia solo voglia di provocare.
Non capisco questo intervento cosa ci azzecchi con la discussione.
Non è assolutamente un provocazione, è una constatazione e basta. Io di ammenicoli tecnologici ne capisco una mazza ma se avessi voluto sapere più o meno com'era altimetria e percorso sicuramente ne sarei venuto a capo. Che poi abbiano sbagliato a nella segnalazione sulla descrizione è un errore sicuramente, ma chi è senza peccato?
Comunque il problema di fondo rimane sempre quello, se uno si spaventa di 95 km in bici e si dichiara granfondista.....;nonzo%;nonzo%
Ma magari sbaglio pure in quello.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma no. Hulk scrive così non per provocare ma per sottolineare che lo spirito di certe gare si è via via perso o stravolto nel tempo... Diciamo che, se interpreto bene quel che pensa, ha un approccio molto più "filosofico" che agonistico alla corsa in bici, per cui - tranquillo - non penso volesse accendere la miccia.
Ad esempio, prova a guardare i percorsi medi nelle GF e pensa a cosa sono diventati: oggi si cimentano per lo più i migliori, anche a rimborso o stipendiati, che puntano a vincerli con allenamenti specifici e preparazioni mirate.
Tutto legittimo, per carità.
Penso che il nostro amico intendesse sottolineare che trovare un tracciato con più dislivello dovrebbe solo rallegrare i partecipanti perché si tratterebbe di divertimento maggiore (ed inatteso) anziché di un ostacolo in più verso una performance ottimale pianificata col trainer o-o
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Di solito sono sempre molto polemico, sopratutto perchè in quasi tutte le manifestazioni si vantano di questo e di quello e poi appena finito tutti zitti e l'anno successivo sempre uguale.
Ci sono state cose bellissime altre normali ed altre (per fortuna poche) meno buone.
Punto primo, la famosa questione del dislivello. Il tracciato è questo
[URL]http://www.openrunner.com/index.php?id=3206689[/URL]
ed in effetti il dislivello finale calcolato è 2600 metri. A me non ha dato affatto fastidio (lungo) ed anzi ne sono contento perchè è tutto allenamento che ho messo nelle gambe per altri obiettivi. Capisco però che per parte delle persone (alcune delle quali le ho viste spingere a piedi la bici adirittura sulle Croci... per non parlare di via Salviati) 1500 metri (non so di preciso quanto venga poi il medio) erano troppi.
Lasciando da parte ogni polemica, secondo me mettere nella descrizione un numero sbagliato è peggio che non mettere niente, hanno scritto 900 m ? Hanno sbagliato e la prossima volta dovranno fare più attenzione.
Veniamo agli aspetti positivi, belle tutte le salite ed il percorso in generale. bellissimo il pezzo Giovo-Futa, un po meno il giro intorno al lago e bellissimo l'ultimo pezzo con tutti quei saliscendi che troncano le gambe e fanno capire a chi non è Toscano cosa significa mangia e bevi.....
Non mi piace il giro turistico ma come hanno già detto "E' DA FARE" e quindi stop, l'ho fatto anche la scorsa domenica a Pisa e vi giuro che questo è stata una meraviglia.
Forse per farlo ancora meglio bisognerebbe farlo ancora più piano, quando siamo usciti dal centro c'erano già gruppi divisi in tronconi. Poi se la gente è stupida e vi passa sopra non è colpa degli organizzatori.
Bella la location, peccato per la concomitanza con la fiera/mercato che ha creato ancora più confusione, per il prox anno il comune si decida a dire in tempo quando la faranno in modo che gli organizzatori spostano la gf in data diversa.
Buono il pasta party, difficile da gestire ma dovrà essere data la possibilità anche agli accompagnatori di mangiare insieme ai ciclisti (è possibile dappertutto o quasi dovrà esserlo anche qui).
Ristori, non mi sono piaciuti. Sempre in disparte dalla strada, non voglio le bottiglie, ma la possibilità di prendere almeno un bicchiere al volo si. Ok lo stop alla competizione sfrenata, ma una via di mezzo è meglio.
Arrivo bellissimo, per tanti troppo duro ma secondo me da mantenere.
Forse ero troppo lontano dai primi ma questa volta non ho visto ammiraglie al seguito, bella cosa. Traffico gestito e "custodito" bene, almeno quando sono passato io.
Per farla breve (ho scritto anche troppo) secondo me manifestazione riuscita, alcuni aspetti da migliorare ma solo per farla diventare "eccellente". detto da me acquista ancora più valore, ero molto titubante e non avevo tanta fiducia. reputavo gli organizzatori un po sbruffoni e con la puzza sotto il naso...... un po lo sono ancora ma hanno fatto un buon lavoro.
Se non ci saranno problemi ci rivediamo l'anno prossimo
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Di solito sono sempre molto polemico, sopratutto perchè in quasi tutte le manifestazioni si vantano di questo e di quello e poi appena finito tutti zitti e l'anno successivo sempre uguale.
Ci sono state cose bellissime altre normali ed altre (per fortuna poche) meno buone.
Punto primo, la famosa questione del dislivello. Il tracciato è questo
[URL="http://www.openrunner.com/index.php?id=3206689"][url]http://www.openrunner.com/index.php?id=3206689[/URL][/URL]
ed in effetti il dislivello finale calcolato è 2600 metri. A me non ha dato affatto fastidio (lungo) ed anzi ne sono contento perchè è tutto allenamento che ho messo nelle gambe per altri obiettivi. Capisco però che per parte delle persone (alcune delle quali le ho viste spingere a piedi la bici adirittura sulle Croci... per non parlare di via Salviati) 1500 metri (non so di preciso quanto venga poi il medio) erano troppi.
Lasciando da parte ogni polemica, secondo me mettere nella descrizione un numero sbagliato è peggio che non mettere niente, hanno scritto 900 m ? Hanno sbagliato e la prossima volta dovranno fare più attenzione.
Veniamo agli aspetti positivi, belle tutte le salite ed il percorso in generale. bellissimo il pezzo Giovo-Futa, un po meno il giro intorno al lago e bellissimo l'ultimo pezzo con tutti quei saliscendi che troncano le gambe e fanno capire a chi non è Toscano cosa significa mangia e bevi.....
Non mi piace il giro turistico ma come hanno già detto "E' DA FARE" e quindi stop, l'ho fatto anche la scorsa domenica a Pisa e vi giuro che questo è stata una meraviglia.
Forse per farlo ancora meglio bisognerebbe farlo ancora più piano, quando siamo usciti dal centro c'erano già gruppi divisi in tronconi. Poi se la gente è stupida e vi passa sopra non è colpa degli organizzatori.
Bella la location, peccato per la concomitanza con la fiera/mercato che ha creato ancora più confusione, per il prox anno il comune si decida a dire in tempo quando la faranno in modo che gli organizzatori spostano la gf in data diversa.
Buono il pasta party, difficile da gestire ma dovrà essere data la possibilità anche agli accompagnatori di mangiare insieme ai ciclisti (è possibile dappertutto o quasi dovrà esserlo anche qui).
Ristori, non mi sono piaciuti. Sempre in disparte dalla strada, non voglio le bottiglie, ma la possibilità di prendere almeno un bicchiere al volo si. Ok lo stop alla competizione sfrenata, ma una via di mezzo è meglio.
Arrivo bellissimo, per tanti troppo duro ma secondo me da mantenere.
Forse ero troppo lontano dai primi ma questa volta non ho visto ammiraglie al seguito, bella cosa. Traffico gestito e "custodito" bene, almeno quando sono passato io.
Per farla breve (ho scritto anche troppo) secondo me manifestazione riuscita, alcuni aspetti da migliorare ma solo per farla diventare "eccellente". detto da me acquista ancora più valore, ero molto titubante e non avevo tanta fiducia. reputavo gli organizzatori un po sbruffoni e con la puzza sotto il naso...... un po lo sono ancora ma hanno fatto un buon lavoro.
Se non ci saranno problemi ci rivediamo l'anno prossimo
Le tue parole agli organizzatori faranno piacere sicuramente, alla fine faranno la tara di tutto quanto ricevuto e qualcosa di buono ne uscirà sicuramente. Bisogna considerare che alla fin fine era solo la seconda edizione.
Io penso che solo chi non fa nulla non sbaglia............. o sbaglia molto di piùo-o
 

manumarti

Apprendista Cronoman
12 Luglio 2004
3.018
4
Visita sito
Passaggio dentro il centro a parte...gara ben organizzata in tutti i sensi
Il nostro gruppetto ha avuto una moto d scorta da sopra Fiesole fino all attacco d via Salviati....poche volte mi era capitato
Cosi è davvero correre in sicurezza quasi massima,e potevo tirare a testa bassa senza problemi:mrgreen:
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Le tue parole agli organizzatori faranno piacere sicuramente, alla fine faranno la tara di tutto quanto ricevuto e qualcosa di buono ne uscirà sicuramente. Bisogna considerare che alla fin fine era solo la seconda edizione.
Io penso che solo chi non fa nulla non sbaglia............. o sbaglia molto di piùo-o
Quello che chiedo è proprio questo, che gli organizzatori ascoltino tutte le nostre opinioni e dopo averle valutate con mente aperta (altrimenti resteranno sempre convinti di quello che avevano deciso) decidono eventuali migliorie.
Non potranno accontentare mai tutti ma, almeno provare ad ascoltare gente come noi che utilizzano questo mezzo di comunicazione in modo "propositivo", potrà solo aiutarli.
Questo evento ha tutti i numeri per diventare uno dei top Italiani, voglio per quel poco che mi è possibile, aiutarli.
o-o
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
non capisco perché tutti si lamentano di via Salviati che arrivava dopo 95 km di gara e finiva li, mentre lo scorso anno nessuno si è lamentato del S. Maria a S. Gimignano che aveva pendenze del 22% ed arrivava dopo 100km ma ne mancavano altri 15 (di salita) per andare all'arrivo.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Si spiega con i saliscendi della parte centrale.
Personalmente, che avevo fatto il percorso medio in allenamento, avevo già avvertito della circostanza.
Non capisco però queste polemiche: il percorso era chiaro quale fosse, se uno vuol capire il dislivello preciso può anche tracciarselo su un qualsiasi programma di itinerari per bici e viene fuori.

Il tratto iniziale (che te definisci inutile) è il medesimo percorso fatto durante i mondiali 2013, dove non ci sono stati problemi. Basta prenderla con un pò di serenità e godersi il contesto. D'altronde è la Granfondo di Firenze e deve legarsi alla città, quindi giustamente si passa di lì. In alternativa ci sono le corse di periferia.


Sono pienamente d'accordo,la partenza è fantastica,un'elemento unico che caratterizza e che mi auguro caratterizzerà per sempre questa manifestazione,la pericolosità (se c'è stata...)è dovuta ai soliti patetici comportamenti,un'organizzazione non può nulla contro la stupidità umana e da un po' di tempo contro l'inciviltà più bieca. Ho visto centinaia di persone effettuare i propri bisogni fisiologici ovunque,in angoli di parco dove la gente comune al pomeriggio si godeva il sole,la stessa situazione l'ho vissuta a Camogli,deturpata a fine manifestazione,in tutta onestà, il movimento con la piega che ha preso,non credo che meriti location di questo tipo.
Sul dislivello,l'unico appunto che vorrei fare e quà mi riferisco solo al lungo,è che probabilmente....taroccando un pò l'altimetria....si trae in inganno i partecipanti,specie quelli dubbiosi fra i 2 percorsi.
Gran bella manifestazione,un ringraziamento ai volontari e in particolare a [MENTION=45898]Alecip[/MENTION] per l'assistenza a noi dedicata.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
GF Firenze, da cicloamatore (e tifoso VIOLA) bellissima.
Anche a me ha sorpreso che il dislivello segnato dal mio Garmin che a fine gara fosse di 2631mt D+, più che altro perchè da sito web ne marcava 2100 e qualche amico in griglia mi diceva 2200m D+. Farne un pò di più, non mi preoccupa è solo un discorso legato a come devo "dosare ed organizzare" le proprie energie, perchè quelle sono e quelle devo "gestire".
Ne parlai anche con Michele (@Airone) e mi diceva appunto di ribattere la traccia su STRAVA o su altro tools...ok, ma chi cel ha tutto sto tempo? Io lavoro amico mio...e talvolyta
Alla fine comunque...non ho patito crampi, sofferto un pò nel finale, ma è normale!
Emozionante il trasferimento al km 0, pur in mezzo a mille attenzioni perchè (come già detto anche da altri...) ho visto scene di ciclisti sui marciapiedi o che tentavano di recuperare posti in prima fila durante il trasferimento stesso.
Il percorso...mozzafiato, me lo son gustato tutto, bellissimo ed affascinante anche perchè accompagnato da una bellissima giornata primaverile.
Ho fatto tutta la gara insieme ad un ragazzo (LUCA, che saluto e ringrazio per la compagnia) che corre per la AS Roma.
Punti ristoro...direi tutti ok anche quello "self service" per me va bene come concetto perchè ormai dai un pò c'è su tutte le GF la regola del "piede a terra", quindi...
All arrivo...impressionante il muro di Via Salviati...fatto stringendo i denti ma senza mettere il piede a terra! Meno male che c'era la Redbull...a ridarmi energia dopo il tappetino dell Arrivo!
Cosa NON gradita, pasta party SOLO per gli atleti: Questa cosa mi ha innervosito abbastanza perchè le trasferte un pò più lontane e belle le faccio con mia moglie che comunque avrei il piacere di averla con me post gara.
Di solito (ribadisco..."di solito...") si possono acquistare ticket x gli accompagnatori...qui NO. Questo mi ha lasciato impreparato! Ho rinunciato a mangiare da solo (mia moglie ha aspettato me...) e nel traffico delle Cascine siamo lentamente andati a cercare posto altrove...anche perchè il "bar" delle Pavoniere era anch esso "invaso" di accompagnatori, curiosi o altra gente locale.
Per le statistiche:4hr42min percorso Lungo.
Ciao a tutti!
 

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
Da maniaco di statistiche e malato di DEM e cartografia mi inserisco brevemente nella discussione.

Il discorso dell'altimetria è parecchio delicato, io ad esempio per calcolare i dislivelli delle uscite ribatto tutto il percorso a mano su una cartografia 1:10k, segnandomi i punti alti e bassi e facendo a mano le sottrazioni/addizioni. Se faccio una traccia gpx a mano (con precisione certosina) su una cartografia 1:25k e la passo in un DEM a 90m ottengo un altro risultato, se uso un DEM a 40m, a 20m o a 10m altri ancora.
Se uso una traccia registrata con un cellulare ottengo ancora altri risultati.

Se la strada presenta tornanti ( = la salita non è lungo la linea di massima pendenza) i risultati possono variare di un ammontare considerevole, pure superiori al 30%.

L'altitudine segnata da un gps ha altri problemi e quella segnata da un altimetro barometrico ancora altri.

Morale: è mooolto facile fare errori anche grossolani, basta usare una cartografia un po' meno accurata, non calcolare qualche saliscendi e fare solo la somma delle differenze tra partenza e arrivo delle salite principali e il danno è fatto.

Poi le considerazioni tipo quelle di [MENTION=33247]Fermick69[/MENTION] sono un discorso a parte ;)