ACSI ciclismo, situazione risolta?

Disossidante

Novellino
31 Dicembre 2013
63
3
Visita sito
Bici
Pinarello
@ Fermik69

Fermick che problema c'è? Perché dici che gli enti sono troppi e creano scompiglio? Quali sarebbero i soli enti unti con l'olio santo dal Signore che possono annoverare i ciclisti fra i propri affiliati? Nel momento in cui hai un numero di società per fare sport lo fai. Il ciclismo è' un'anomalia sportiva. Di fatto l'attività la organizzano le società e quindi se fanno le cose per bene le possono fare ovunque. Personalmente non ho nulla di miracoloso da proporre, secondo me quando un'ente segue le regole del,CONI garantisce la tutela sanitaria ai suoi atleti ed una discreta assicurazione ha fatto il suo dovere. cosa altro ci sarebbe da inventare? Ho già detto che Asc vuole mantenere ottimi rapporti con tutti gli altri enti, lungi da esso mettersi a giudicare nessuno. per la cronaca non c'è nessun approccio, a differenza di altri Asc non ha fatto azioni di sciacallaggio nei confronti delle società. Ognuno sceglie dove andare e dove restare e merita rispetto, anche se a volte mi viene il sospetto che qualcuno si senta come lo avessero beccato con le mani nella nutella e nasconda qualche scheletro nell'armadio. Chissà cosa succederà, fra un anno cominceremo a tirare le prime somme.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
E poi perche'? abbiamo fatto gare per una vita col tesserino Udace poi Acsi,ora non si puo' piu'...è proprio la repubblica delle banane,se non ci sono problemi,si fa di tutto per crearli, e soprattutto non si risolvono mai in tempi brevi.

Nessuno ha detto che non si potrà correre sicuramente, ma la certezza non esiste al momento.
Personalmente credo che non ci saranno problemi ma mi sento di suggerire comunque di aspettare se possibile.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Le prerogative per cui si sceglie un'ente dovrebbero essere ben diverse,a questo modo ci si presta al gioco attuale e si tira all'infinito.
A mio avviso si dovrebbe guardare alla presenza di un comitato,cosa offre l'ente e in che modo viene gestito il ricavato delle manifestazioni,poi viene l'assicurazione.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
@ Fermik69

Fermick che problema c'è? Perché dici che gli enti sono troppi e creano scompiglio? Quali sarebbero i soli enti unti con l'olio santo dal Signore che possono annoverare i ciclisti fra i propri affiliati? Nel momento in cui hai un numero di società per fare sport lo fai. Il ciclismo è' un'anomalia sportiva. Di fatto l'attività la organizzano le società e quindi se fanno le cose per bene le possono fare ovunque. Personalmente non ho nulla di miracoloso da proporre, secondo me quando un'ente segue le regole del,CONI garantisce la tutela sanitaria ai suoi atleti ed una discreta assicurazione ha fatto il suo dovere. cosa altro ci sarebbe da inventare? Ho già detto che Asc vuole mantenere ottimi rapporti con tutti gli altri enti, lungi da esso mettersi a giudicare nessuno. per la cronaca non c'è nessun approccio, a differenza di altri Asc non ha fatto azioni di sciacallaggio nei confronti delle società. Ognuno sceglie dove andare e dove restare e merita rispetto, anche se a volte mi viene il sospetto che qualcuno si senta come lo avessero beccato con le mani nella nutella e nasconda qualche scheletro nell'armadio. Chissà cosa succederà, fra un anno cominceremo a tirare le prime somme.

Da quel che ho capito il problema e' nato perche' alcuni organizzatori UDACE impedivano ai tesserati di altri EPS di partecipare alle corse organizzate da loro (tralasciamo per un attimo il fatto che UDACE non era un vero e proprio EPS). Passati ad ACSI hanno continuato a fare lo stesso. provocando per questo motivo l'espulsione di ACSI dalla consulta, e tu ora presumi che passando ad ASC cambieranno atteggiamento? Allora tanto valeva rimanere ACSI, no? O e' solo un modo per farsi dare un altro anno per dare prova di buona intenzione, e a fine 2014 cambiare un'altra volta EPS e via cosi' fino alla fine degli EPS?
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Finora non ho mai preso una posizione...anche xché la verità assoluta non c'è la nessuno.

Ma anch'io ho il dubbio di [MENTION=33247]Fermick69[/MENTION] qst mi paiono un po' troppo furbi.
 
31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
Le prerogative per cui si sceglie un'ente dovrebbero essere ben diverse,a questo modo ci si presta al gioco attuale e si tira all'infinito.
A mio avviso si dovrebbe guardare alla presenza di un comitato,cosa offre l'ente e in che modo viene gestito il ricavato delle manifestazioni,poi viene l'assicurazione.

Io sarei un pó più prudente e la scelta la farei in merito alla garanzia assicurativa, ente e comitato.
E. Mazzarotto
 
31 Maggio 2009
63
3
Visita sito
Da quel che ho capito il problema e' nato perche' alcuni organizzatori UDACE impedivano ai tesserati di altri EPS di partecipare alle corse organizzate da loro (tralasciamo per un attimo il fatto che UDACE non era un vero e proprio EPS). Passati ad ACSI hanno continuato a fare lo stesso. provocando per questo motivo l'espulsione di ACSI dalla consulta, e tu ora presumi che passando ad ASC cambieranno atteggiamento? Allora tanto valeva rimanere ACSI, no? O e' solo un modo per farsi dare un altro anno per dare prova di buona intenzione, e a fine 2014 cambiare un'altra volta EPS e via cosi' fino alla fine degli EPS?

Concordo nn ci sono altre spiegazioni
 

Disossidante

Novellino
31 Dicembre 2013
63
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Ci sono domande a cui nessuno può rispondere in effetti. Che l'ambiente oltre che essere confuso sia in fermento è innegabile. L'unica considerazione che si può fare con certezza è che prima c'erano solo due grandi gruppi, Federazione e Udace. Due grandi lobby che hanno gestito il ciclismo per decenni e anche bene devo dire. DA qualche anno il CONI, oltre che di sport si occupa anche di fisco ed ha istituito il Registro delle società e da lì in poi per Udace sono cominciati i problemi. L'Ente a cui erano appoggiati (Csain) non poteva più tenerli in casa, si sono approcciati con ASC, che non ha permesso ad Udace di proseguire nel suo comportamento oramai non più tollerato dal CONI. A quel punto Udace ha virato su ACSI, che ha firmato tanto di contratto di collaborazione e per due anni sono andati avanti facendo incazzare mezzo mondo, Consulta e Coni compresi. Ad un certo punto Acsi vedendosi con le spalle al muro ha disconosciuto Udace e da quel momento in poi il resto è storia recente. A questo punto non resta da considerare che:

1. Udace non può più fare accordi e dettare regole con nessuno, tanto meno gli EPS.

2. Le persone che hanno scelto di andarsene da Udace, un altro approdo lo dovevano trovare e lo troveranno. Non solo ASC, ma FCI, Uisp, Asi, etc etc. Ovunque andranno dovranno adattarsi ai regolamenti di quell'Ente volenti o nolenti.

3. Comitati apertamente schierati per rimanere in Acsi, come Milano, Cuneo, Vercelli ed altri sono stati brutalmente commissariati dal Responsabile nazionale di Acsi Ciclismo ed ancora non si capisce perchè commissariare i fedelissimi. Agli "infedeli" cosa avrebbero fatto? Li avrebbero ghigliottinati in pubblica piazza?

4. Asc non intratterrà rapporti di affiliazione e tesseramento con Udace, visto che non ci sono accordi in tal senso. Detto questo a nessun Ente si può impedire di organizzare gare riservate solo ai suoi tesserati.

5. Un Ente di Promozione non dovrebbe avere comitati fantasma di alcune disclipline. Ogni Ente ha già un suo comitato provinciale o regionale eletto, per cui non sarebbe corretto averne altri paralleli per le discipline sportive. A questo proposito ASC, nomina dei referenti provinciali che se non rispettano le regole possono essere rimossi immediatamente e sostituiti.

Io consiglio a tutti quelli che sono riusciti (ammesso che lo abbiano fatto) a fare del business sulle spalle degli sportivi o a lucrare impropriamente di stare lontani da ASC, in quanto ASC chiederà conto ai suoi responsabili di come hanno speso i soldi e se realmente li abbiano impiegati per l'attività sportiva.
Sicuramente, non essendoci passaggi intermedi, ci saranno più soldi per l'attività sportiva che prima andavano dispersi alla fonte.

Alla fine di tutto vi ho detto questo non per convincervi che ASC è migliore di altri. E' giusto però, che qualcuno impari a conoscere meglio questo Ente senza essere troppo prevenuto e soprattutto senza prendere per oro colato eventuali notizie distorte.

Non sottovaluterei il fatto che, se sono qui a chiacchierare con voi, va dato il merito ad ASC di volersi fare conoscere in modo giusto e che non ci sia il timore di confrontarsi con chi il mondo sportivo lo vive di persona (come del resto faccio pure io) e non lo manovra da dietro una scrivania.
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ci sono domande a cui nessuno può rispondere in effetti.

CUT....

Io pero' continuo a non capire una cosa. Alcuni comitati sono andati via da ACSI perche' non volevano sottostare alle regole ACSI/consulta, vale a dire il divieto di organizzare gare aperte ai soli soci ACSI.

Ora questi comitati vanno in ASC, dove troveranno le stesse regole che non hanno accettato in ACSI, e tu dici che invece in ASC si conformeranno? Cos'ha di diverso ASC rispetto ad ACSI nel convincere gli ex-udace a comportarsi come vuole la consulta, quando invece ACSI ha fallito?

P.S. Mi sembra che uno dei motivi dell'espulsione di ACSi dalla consulta sia stato proprio quelli di non essere riuscita a convincere gli ex-udace dall'insistere a organizzare corse precluse agli amatori iscritti ad altri EPS, sei sicuro di cosa scrivi quando affermi che un EPS puo' legittimamente fare corse riservate ai propri soci, senza violare gli accordi della consulta ciclismo, e quindi esserne espulso? Intendi dire che ASC non fara' parte della consulta?
 

Disossidante

Novellino
31 Dicembre 2013
63
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Diciamo che in ACSI c'erano gare riservate ai soli soci Udace, non ai soli soci dell'Ente. Secondo me Udace aveva tutta una pletora di associati che con ACSI non avevano nulla a che fare e qui stava il problema. Con ASC questo non succederà. La maggior parte degli altri Enti organizza localmente gare riservate ai soli suoi tesserati e non mi pare che la Consulta si sia mai eccitata più di tanto. Credo che i Problemi fossero più con Udace che altro. A questo si sono aggiunti i problemi personali tra qualche esponente locale e il Responsabile di Acsi Ciclismo ed il patatrac è stato fatto. In altre discipline un organo come la consulta manco se lo sognano. Ovviano alla carenza di partecipanti (perchè il nodo sta tutto negli incassi delle iscrizioni) facendo accordi bilaterali con le Federazioni di riferimento o con gli altri Enti. Tenete conto che per legge ci possano essere gare organizzate da soggetti che non richiedano agevolazioni fiscali ( quindi pagano le tasse per intero) e questo soggetti possono accettare qualunque tipo di iscritto senza assumersi la responsabilità di una polizza di infortunio, ma basta che abbiano contratto privatamente una polizza assicurativa RCT che gli copra tutti gli aspetti legati ad una gara. Se io organizzo una gara con una srl qualsiasi e mi sottometto a tutti gli adempimenti fiscali, nessuno e sottolineo nessuno mi può dire chi iscrivere o no. La verità è che "pecunia non olet" e si vorrebbe la botte piena e la moglie ubriaca.
 

bingooo

Novellino
6 Novembre 2011
26
0
Visita sito
Bici
kuota
Io pero' continuo a non capire una cosa. Alcuni comitati sono andati via da ACSI perche' non volevano sottostare alle regole ACSI/consulta, vale a dire il divieto di organizzare gare aperte ai soli soci ACSI.

Ora questi comitati vanno in ASC, dove troveranno le stesse regole che non hanno accettato in ACSI, e tu dici che invece in ASC si conformeranno? Cos'ha di diverso ASC rispetto ad ACSI nel convincere gli ex-udace a comportarsi come vuole la consulta, quando invece ACSI ha fallito?

P.S. Mi sembra che uno dei motivi dell'espulsione di ACSi dalla consulta sia stato proprio quelli di non essere riuscita a convincere gli ex-udace dall'insistere a organizzare corse precluse agli amatori iscritti ad altri EPS, sei sicuro di cosa scrivi quando affermi che un EPS puo' legittimamente fare corse riservate ai propri soci, senza violare gli accordi della consulta ciclismo, e quindi esserne espulso? Intendi dire che ASC non fara' parte della consulta?

Con ASC non ci sarà chiusura delle gare per un solo e semplice motivo: non ci sono i numeri per chiudere le gare!
Per ora i comitati in ASC sono solo 2, Torino e Pavia..
Non penso vogliano organizzare gare per 40 persone...
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
mmm forse anche qualcun'altro... in arrivo.. secondo me i commissariati.. non rimangono tutti ACSI... prevedo una frantumazione micidiale in una provincia.. dove c'e' gia' un ente che sta lavorando moolto bene e che e' riuscito a mettere su degli eventi interessanti nonche' fregare un enorme evento alla federazione
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Con ASC non ci sarà chiusura delle gare per un solo e semplice motivo: non ci sono i numeri per chiudere le gare!
Per ora i comitati in ASC sono solo 2, Torino e Pavia..
Non penso vogliano organizzare gare per 40 persone...
Se il comitato UDACE Torino riesce a tenere in ASC tutte le "sue" societa' i numeri per chiudere le gare ci sono eccome... sono anni che lo fa e non ha certo smesso di farlo sotto il capello ACSI.

mmm forse anche qualcun'altro... in arrivo.. secondo me i commissariati.. non rimangono tutti ACSI... prevedo una frantumazione micidiale in una provincia.. dove c'e' gia' un ente che sta lavorando moolto bene e che e' riuscito a mettere su degli eventi interessanti nonche' fregare un enorme evento alla federazione
Penso che il regolamento Libertas (che impone di aprire le gare secondo le regole della Consulta) sarebbe molto indigesto al comitato UDACE Cuneo.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
no non intendevo cuneo verso libertas! :-) intendo che se fanno un altro ente rimane libertas+uisp vs resto del mondo frastagliato! Se l'unione fa la forza... questo e' l'esatto contrario!
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Arnaldo Priori in dieci righe ha saputo esprimere quello che tutti noi diciamo,o perlomeno la maggior parte di noi,da almeno un anno:

Il 2014 che verrà su newsciclismo.it

E finalmente siamo al primo giorno lavorativo di un 2014 avvincente alle porte.
Il biennio appena trascorso sarà ricordato negli annuali del ciclismo amatoriale come il peggiore della sua storia che ormai supera i dieci lustri, da oggi si volta pagina Acsi si presenta al mondo del ciclismo amatoriale senza più la pesante zavorra di un padre-padrone incapace di capire l’evolversi di una situazione che non poteva più coesistere.


E tramontato da tempo il periodo in cui l’informazione si poteva blindare e con giornali personali anche camuffare o nascondere, oggi internet pone le problematiche giornaliere all’attenzione della stragrande maggioranza degli appassionati e la trasparenza diventa d’obbligo.
Udacino.it nasce sei anni fa, come una costola di Newsciclismo, il sito diretto da Sergio Gianoli, affermato giornalista Varesino consigliere provinciale della federazione ciclistica Italiana, assieme alle rubriche “pedale Rosa” dedicato al ciclismo femminile curato da Flaviano Ossola, e alla rubrica “Disabili x lo sport” curata da Roberto Bof, l’intendimento era quello di creare un’informazione pluralistica, divisa per comparti, e forse con il senno di poi, oggi possiamo dire di aver commesso un errore, nella scelta del nome, troppo identificativa in quello che al momento era il vero ente di riferimento del ciclismo amatoriale.
Non c’è voluto molto per capire che non solo non si trattava di un ente o EPS come più specificatamente sono definiti, ma di un’associazione, molto più privata che libera, così come si professava.
Inutile soffermarsi a parlare di un passato che si cancellerà da solo, ora lo sguardo della redazione di newsciclsimo è rivolto al futuro, a breve il sito amatoriale avrà il suo nuovo nome di riferimento, quasi sicuramente distaccato da ogni realtà per poter in assoluta indipendenza diffondere notizie inerenti al mondo ciclistico amatoriale.
Non cambierà la linea, ovvero portare sulle nostre pagine le notizie cercando nei limiti del possibile di non entrare mai in giudizi personali su fatti e avvenimenti accaduti.
I contatti giornalieri, mensili e annuali ci stimolano e ci spronano a continuare quello che all’inizio era un gioco e ora è diventato quasi un impegno morale verso i nostri lettori in continuo aumento.
Per un certo periodo probabilmente esisterà ancora il doppio nome, quello vecchio affiancato a quello nuovo per consentire ai nostri lettori di sintonizzarsi sul link che a breve sostituirà “Udacino.it”
 
  • Mi piace
Reactions: micky

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Sono nato di otto mesi, e pertanto ogni tanto ci azzecco con le previsioni ... secondo me rientreranno in Consulta ..

io intanto mi sono portato avanti col lavoro:
tesserino ACSI 2014 :mrgreen:, (Gentleman per il 3° anno :cry:)

Colgo l'occasione per formulare a tutti Voi l'Augurio di un buon 2014 in sella !!
Bye
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Sono nato di otto mesi, e pertanto ogni tanto ci azzecco con le previsioni ... secondo me rientreranno in Consulta ..

io intanto mi sono portato avanti col lavoro:
tesserino ACSI 2014 :mrgreen:, (Gentleman per il 3° anno :cry:)

Colgo l'occasione per formulare a tutti Voi l'Augurio di un buon 2014 in sella !!
Bye

Io gentleman al quinto.........ci si vede a pontex il 2.