Surly cross-check

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Perchè farlo?
Almeno che tu non voglia spendere 300 euro per una forcella da 500 gr (che avresti difficoltà a trovare visto la serie sterzo tradizionale non integrata) potresti indirizzarti su una columbus carbonio alluminio da 150-180 euro che pesa 700 gr. Ne risparmieresti 300 gr.
Ora se hai preso una surly credo che il peso non sia un problema...
Vuoi mettere poi il lato estetico!

Piuttosto, ardisci e capovolgi l'attacco manubrio: più racing!
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..sul mio cross check ho messo una easton ec90x... presa con un buono sconto su hibike... credo d averla pagata piu del telaio.... ma il risparmio di peso è notevole.. e tra lei e i tubolari dugast l aspetto è decisamente racing e attuale...


=!=
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Grazie Dinute! Indicazioni molto utili. In effetti la Surly Pacer é la mia bici da rando (anche se magari non con una particolare predilezione ai tracciati alpini duri con rampe e muri a non finire...): molto solida ed affidabile e soprattuto comoda. L´attacco manubrio é stato girato all´epoca per permettermi un appiglio meno inclinato in giú per problemi alla schiena dell´epoca e ora, direi sottovoce, rientrati... Sí, l´attacco manubrio lo potrei girare nella sua posizione originale...:mrgreen: Grande occhio!
Credo che progressivamente procederó nel tempo alla sostituzione di componenti con altri piú leggeri - ma altrettanto resistenti e affidabili - per contenere un po´il peso totale ma, ripeto lo faró con gradualitá e senza fretta. Cosí potró valutare le scelte... Comunque la Surly mi piace molto. Come detto é comoda, bella (per me) e molto solida e si adatta al trasporto di accessori e ai percorsi piú diversi. Grande mezzo, "poca spesa e tanta resa".
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ma por.... :angrymod:
Mi dispiace molto! Spesso queste bici vengono criticate: "Ah, che bello cancello...." etc. etc. Poi peró, sotto sotto, fanno gola!
Temo che purtroppo verrá, come minimo, riverniciata, se non smontata..
Posso dire che nel mio comune la polizia municipale offre un servizio di marchiatura: viene inciso sul telaio (non in carbonio!) un codice, non so se é una soluzione ma puó aiutare, almeno psicologicamente, possessore e scoraggiare chi ha le manine lunghe.
Altro consiglio personale - pare assurdo - ma fare sempre denuncia! Non si sa mai....
Per il resto ti auguro di ritrovarla o di poterti rifare la cavalcatura al piú presto
 

clod71

Novellino
20 Settembre 2011
17
4
Ireland
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Genesis Aether
Ciao a tutti ho anch'io appena comprato un telaio cross check e mi sono comprato un po' di roba da metterci sopra...
Sono indeciso sulle rotelle, ma vorrei qualcosa che sia capace di prendere una 28mm per andare al lavoro su strada fino a una 42mm o meglio 44mm per fare del single track girovagando nei boschi qui in Irlanda...
Da Sheldon Brown vedo che una ruota con una misurazione interna da lato a lato da 19/20mm dovrebbe essere capace di prendere tutte e due i tipi di copertura...
http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html
Mi potete dare delle dritte su delle buone rotelle, che facciano al caso mio?

Penso di farci anche qualche gara CX sulla Cross Check... peso o non peso!

B3UPZFBCAAAOfvw.jpg
 
Ultima modifica:

profumodinafta

Novellino
30 Dicembre 2014
3
0
Udine
Visita sito
Bici
surly cross check; sintesi thruster; rewel mt 100; olympia evo r2 U2
Ciao, non so cosa cerchi ma io, sulla mia cross check ho monatato delle ruote assemblate con mozzi shimano xt, raggi sapim sfinati 2/1,8/2 e cerchi mavic A117 che supportano copertoni da 28 a 47. I cerchi pesan moltissimo ma son saldati e resistentissimi, io utilizzo la bici tutti i giorni per andarci al lavoro e dopo un anno di cicloturismo e pendolarismo spinto non ho ancora registrato la tensione dei raggi e le ruote corrono perfettamente. Svantaggio delle ruote complete è la scarsa reperibilità dei raggi che prima o poi potrebbe capitare di rompere, mentre se assembli e poi capita di rompere, ovunque tu sia e con poca spesa, riesci a rimetterti in viaggio visto che un raggio comune lo si trova da qualsiasi ricambista o meccanico.
La bici è bella perchè ognuno la vede a maniera sua, la surly mi piace perchè incarna in profondità questo spirito....non mi è ancora capitato di vederne due uguali ;-)
Conferma ne è il fatto che in questa discussione qualcuno parla di montare delle forcelle in carbonio da 500 grammi su di un telaio cross check mentre io nemmeno saprei dirvi quanto pesa la mia bici completa...
Buone pedalate a tutti
massi