legnano...un po stagionata

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ah poi...i pedali...li ho trattati con lo svitol, quando vado per rimuoverli con la chiave non si smuovono di un millimetro...ho anche fatto forza con una leva piu lunga ma nulla...c'è qualche trucchetto del mestiere?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
insomma, si è capito che la bici di per se non è neppure così malaccio (a parte la vernice)...ma il verocruccio sono le pedivelle; per questi due particolari sono particolarmente rognate...sono le uniche parti della bici che sembrano saldate...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ah poi...i pedali...li ho trattati con lo svitol, quando vado per rimuoverli con la chiave non si smuovono di un millimetro...ho anche fatto forza con una leva piu lunga ma nulla...c'è qualche trucchetto del mestiere?

prova con una chiave da pedali professionale, ha una leva di più di 50cm.

Una cosa non mi torna di quella bici, ha il portaborraccia a fascetta e i passacavi del freno posteriore saldati. Solitamente sulle bici da corsa dell'epoca era tutto a fascetta. Probabilmente si tratta di una cosidetta semisport. Attendo lumi dai più esperti.
 

Gio_Co

Novellino
27 Gennaio 2006
4
0
Visita sito
bhe, anch'io la lascerei così, il fatto è che la vite passante la pedivella sx è per metà fuori, le manca il dado di fissaggio ed è dentro storta...per quella dx non ci sono problemi, la lascio così com'è...si tratta solo di risolvere la sx...





ci ho pensato...questa è la regola che seguo sempre anch'io e a cui sono fedelissimo...ed è appuntoper questo che mi sorge il dubbio...la scritta sull'obliquo "legnano" è bianca! su fondo rosso...ma il nastro bianco proprio non ce lo vedo, molto meglio il rosso che tra l'altro faceva parte di altre decorazioni tipiche legnano e della divisa della legnano che aveva le spalline e le maniche rosse...

Allora, di solito si fa così: nastro manubrio Gaslo rosso, capsula Gaslo marcata legnano alle estremità del manubrio, guaine freni verde Legnano (se giri per mercatini c'è qualcuno che le ha rifatte). In alternativa guaine rosse. Quella bici era una serie economica degli anni 60 (non ha cromature e immagino non abbia forcellini Campagnolo). Montava tutto Campagnolo Valentino, il gruppo più economico Campagnolo in vendita ai mercatini a pochi euro. Se trovi una sella in pelle vecchia, metti o Selle Italia o Record. Io ne ho tre di quelle e non valgono una mazza, quindi non spenderci troppo!!
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Allora, di solito si fa così: nastro manubrio Gaslo rosso, capsula Gaslo marcata legnano alle estremità del manubrio, guaine freni verde Legnano (se giri per mercatini c'è qualcuno che le ha rifatte). In alternativa guaine rosse. Quella bici era una serie economica degli anni 60 (non ha cromature e immagino non abbia forcellini Campagnolo). Montava tutto Campagnolo Valentino, il gruppo più economico Campagnolo in vendita ai mercatini a pochi euro. Se trovi una sella in pelle vecchia, metti o Selle Italia o Record. Io ne ho tre di quelle e non valgono una mazza, quindi non spenderci troppo!!


ah guarda, io sto cercando di metterla a posto senza dannarmi l'anima, ma credo stia venendo un bel lavoro...
Il nastro manubrio sarà rosso, le guaine verdi (le ho già...devo sistemarle), i cavi li ho presi nuovi, le cromature ci sono (ho scoperto che sotto la vernice la forcella è tutta cromata...).
il gruppo mi sa che ci monterò il valentino (dera+cambio) al posto del gian robert che c'era su.
La sella che ho è una vecchia selle italia con le borchie sulla coda, il reggisella tolgo il dura ace e ne metto uno che ho io in acciaio.
Domani credo di postare qualche foto di come stanno procedendo i lavori...o-o...la vernice era la cosa piu critica e direi che sta venendo un ottimo lavoro: non voglio però farla tornare splendente, deve conservare un po della sua storia...

Le pedivelle ora sono a posto...hanno una leggerissima disimmetria ma appena percettibile...il movimento anch'esso è a posto, registrato e scorrevole come nuovo...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ah, le ruote le ho già sistemate, tirato i raggi e centrate...la posteriore pare sia stata rimaneggiata e i raggi paiono piu recenti; l'anteriore invece era piu sbirola e i raggi paiono antichi...cmq mi ha impressionato la leggerezza dell'anteriore!! peserà qualcosina di piu dell'anteriore delle f20 che ho sulla mia bdc!! cmq se non terranno la centratura i raggi verranno cambiati...probabile...
Devo solo pulirli con una spazzola metallica e pulire le gole dal mastice...poi ci monto su i tubolari nuovi con il fianco in para...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ma i mozzi sono Campagnolo?
Le pedivelle sono marcate Legnano?

Se sì, quasi quasi ti conviene cercarti un bel Gran Sport (non Nuovo Gran Sport...)


le pedivelle non hanno su scritto nulla (mi pare...) ma ho notato che sono identiche ad altre legnano della stessa epoca che ho visto...

i mozzi hanno la scritta in corsivo Bianchi...stona un po con il resto della bici...vedremo che si puo fare...
 
S

slotcar55!

Guest
Ciao Codice , ci siamo conosciuti al ritiro della maglia da CROCK,
se ti interessa io ho un mozzo marcato Legnano ( campagnolo record flangia grande anteriore) ....... sarà dura trovare il posteriore però !! . :-(
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao Codice , ci siamo conosciuti al ritiro della maglia da CROCK,
se ti interessa io ho un mozzo marcato Legnano ( campagnolo record flangia grande anteriore) ....... sarà dura trovare il posteriore però !! . :-(


ciao slot, si mi ricordoo-o,
non ti preoccupare, un mio amico dovrebbe avere delle ruote con dei mozzi a flangia alta marchiati legnano e forse me le passa (dandogli le mie)...per adesso sono ancora alla fase ritocchi vernice e sistemazione parti meccaniche disastrate (risolte tutte)...il lavoro prosegue bene.
Quello che mi ha impressionato è che le ruote sebbene vecchie (e parecchio) sono incredibilmente leggere e i mozzi hanno una scorrevolezza, ad occhio, stupefacente!
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A


domani le ultime mani e ritoccatine...

ps: che fatica pulire tutta la zona del movimento centrale e delle canaline dei cavi:wacko:

ps2: purtroppo riesco a mantenere solo l'obliquo, parte del piantone e il tubo sterzo...per il resto ho dovuto carteggiare alla grande; la vernice era messa male davvero, c'erano poche alternative...mi spiace aver dovuto eliminare qualche segno che mi sarebbe piaciuto tenere ma era veramente in condizioni pietose...
 
Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
qualcuno piu esperto di me sa se a quell'epoca i freni fossero invertiti rispetto all'uso comune odierno?

cioè, leva destra per l'anteriore, leva sinistra per il posteriore...come gli scooter...perchè ho visto delle bici vecchie che li montano così...
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Come ho già detto in un altro post ho avuto una legnano datata 1960 con cui ci ho corso da allievo,la guaina del freno posteriore passava sotto il tubo orizzontale dentro i due unici passacavi e i forcellini sia della forcella che posteriori erano marcati campagnolo,i freni erano universal (Mi pare che la forcella non abbia simili forcellini penso si tratti di una forcella cambiata o di una bici semisportiva come la legnano stessa costruiva)
Comunque buon lavoro
 
S

slotcar55!

Guest
CAVOLOOO MA NON SI VERNICIA UN TELAIO SENZA SMONTARLO !!

scusa lo sfogo , ma ho ritirato un paio di cose preziose Conciate in modo pazzesco , con gruppo sterzo , e movimento centrale sporche di vernice , cosa ti costava smontarla , verrebbe un lavoro decisamente migliore