legnano...un po stagionata

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ho per le mani una vecchia legnano, colore classico verdeoro.
è montata con cambio GianRobert Campione, deragliatore campagnolo, freni Balilla.
E' stata rimaneggiata un po, probabilmente senza attenzioni a non fare miscuglioni di sorta: è stato messo un attacco manubrio assolutamente non dell'epoca e di colore nero, un reggisella dura ace in alu, dei pedali shimano a sgancio rapido e delle guaine color verde smeraldo che non credo proprio siano originali, più un po di nastro isolante quà e là...
Il telaio è rovinato principalmente sul tubo orizzontale e sul carro...per il resto è accettabilmente vintage, la forcella è incredibilmente ben conservata.
Non ha i fori per il portaborraccia, che è stato fissato con delle fascette metalliche e presenta delle parti (plastiche?) in simil avorio.
Inoltre sul telaio c'è l'iride con sritto "legnano campione del mondo", ma il numero delle vittorie iridate non è visibile.

Indicativamente di che anno può essere una bicicletta del genere? e quanto potrebbe valere?

Ps: tra un po posto delle foto...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A



ecco, così è pressapoco come mi si è presentata...quasi da mani nei capelli, ma si intravedono per mio conto delle potenzialità...stamattina ho iniziatoa lavorarci un pochino...
Anni? (pprossimativi...)
valore?
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
è identica a quella di mio papà e dovrebbe risalire a fine anni '60.
il valore di mercato è molto molto basso, io la lascio stagionare ancora un pò perchè è da delirio mettere le mani su una bici del genere.
tienici aggiornati...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Il telaio è un bel pezzo, sembra discretamente conservato.
Il gruppo non vale granchè... Il Campione è un discreto cambio, ma di livello inferiore ai Campagnolo.
Sinceramente il valore è basso...
Personalmente, se vuoi tenerla per te, io cercherei un gruppo cambio (guarnitura, cambio, manettini) Campagnolo, delle leve Balilla con i gommini ok (difficile...).

Se vuoi restaurarla e poi venderla... auguri!

Credo sia di metà-fine anni 60, massimo inzio 70.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
è identica a quella di mio papà e dovrebbe risalire a fine anni '60.
il valore di mercato è molto molto basso, io la lascio stagionare ancora un pò perchè è da delirio mettere le mani su una bici del genere.
tienici aggiornati...


allora ci avevo quasi preso...avevo pensato anch'io fine anni 60; ieri sera me l'hanno appioppata (sanno che amo le sfide meccaniche ;-) ) e mi hanno detto di darci un occhio e metterci un po mano per vedere cosa si riesce a fare.
Già stamattina ci ho lavorato su un po, ho regolato il cambio ed il deragliatore che ora vanno decentemente con una ruota a 4 pignoni (il cambio però credo proprio ne regga anche piu di 6) e ora meccanicamente funziona.
Qualche intervento qua e la giusto per iniziare a sgrossare il tutto e la bici ora si presenta così:
 

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
su ebay l'avevo trovata a 250euro mi pare, cioè come pari ad una bici sgangherata da città!!!!
lo trovo assurdo ma è così.
se vado dal meccanico a restaurarla mi chiede una cifra..
a me piacerebbe usarla, ma la spesa non vale l'impresa.
ti consiglio di metterci le mani te se hai una certa praticità altrimenti lascia stare.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Il telaio è un bel pezzo, sembra discretamente conservato.
Il gruppo non vale granchè... Il Campione è un discreto cambio, ma di livello inferiore ai Campagnolo.
Sinceramente il valore è basso...
Personalmente, se vuoi tenerla per te, io cercherei un gruppo cambio (guarnitura, cambio, manettini) Campagnolo, delle leve Balilla con i gommini ok (difficile...).

Se vuoi restaurarla e poi venderla... auguri!

Credo sia di metà-fine anni 60, massimo inzio 70.

mah, diciamo che è fotogenica...dal vero la vernice del telaio in alcuni punti è precaria...per il gruppo un mio amico ha un campagnolo valentino ben tenuto e me lo darebbe, tanto ce l'ha in cantina.
L'idea è di tenermela, magari sistemarla un minimo per toglierla da questa situazione critica e poi magari usarla per una futura eroica...di certo venderla no, anche perchè sarei io che dovrei prenderla ad un ragazzo che l'ha usata finora e al quale abbiamo dato una bici un po piu moderna: per portartela via te indicativamente quanto gli daresti?
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ho verificato alcuni punti fondamentali; il movimento è funzionante e non pare presentare ossidazioni interne, scorre bene e senza attriti o intoppi.
la serie sterzo idem, ha solo un attacco non degno del resto della bici ma vedremo che si potrà fare...il cambio e il deragliatore li ho appena messi a posto e ora funzionano a dovere, ho intenzione di cambiargli le guaine e i cavi.
il reggisella è un pugno in un occhio in quanto è un dura ace...ma vabbè, vedremo anche qui...il manubrio è un 3t, pare decente ma non credo proprio della stessa epoca della bici...il portaborraccia ho scoperto essere originale legnano...le ruote erano moderne, ovvero, avevano mozzi vecchi ma cerchi ambrosio evolution e copertoncini zaffiro; le ho tolte (inguardabili), quindi un mio amico mi ha passato queste ruote a 4 pignoni per tubolare a cui dovrò tirare i raggi e centrare, i mozzi sono della bianchi.
i pedali sono inguardabili anchessi...per ora non vengono via...oggi provo di nuovo a smontarli.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ok, ho appena avuto la conferma dal mio compagno di squadra che "il cancello" è diventato ufficialmente mio.
La cosa si fa piu seria...;-)

ah, sapete che colore fosse il nastro su questa bici, o su quella di Bartali, o cmq sulle legnano verdeoro?
 
Ultima modifica:

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
peccato per la vernice, se non non è messa male, anzi...


eh, la vernice in alcuni punti è critica...ma non voglio rifarla tutta come se fosse nuova, perderebbe quel qualcosa...
Di sicuro sarà da sistemare per bene...ho già in linea di massima un programmino...
1-Smontarla tutta
2-ripulire e sistemare i componenti
3-trovare un attacco manubrio piu consono
4-togliere i pedali a sgancio rapido e mettere dei pedali adeguati all'epoca e con le cinghiette
5-sistemare la vernice solo nei punti piu critici con piccoli ritocchi con la mendesima colorazione fatta ad hoc, trattare il resto con ferox o agenti protettivi dei metalli
6-cambiare cavi e guaine
7-tirare i raggi e centrare le ruote, cambiare i tubolari

questo in linea di massima...non c'è da aver fretta, piano piano vediamo di restituirle la dignità che si merita questo telaio ;-)
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
oggi pomeriggio l'ho smontata tutta per potrela sistemare per bene pezzo per pezzo e pure il telaio...però c'è un problema.

La guarnitura non la so smontare, ci sono due perni che passano la testa della pedivelle e le legano con il perno/asse del movimento centrale...come si smontano? ho tirato via le viti ma non vado piu avanti...
inoltre la pedivella sx (lato non guarnitura) ha il perno infilato per metà, dentro storto e incastrato, non si muove...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io lascerei la guarnitura così com'è, è sempre un po' una rogna... Dovresti dare un colpo secco, forte, con un punteruolo sulle spine, dal lato della filettatura: sono montate a martellate...

Se vuoi fare una cosa fatta bene, comprati una coppia di mozzi su ebay marchiati Legnano, costicchiano, ma poi ti monti una coppia di ruote ex novo con cerchi dell'epoca e ti dimentichi di continuare a ricentrarle una volta la settimana (è sempre così con i raggi vecchi!).

Il nastro manubrio è indubbiamente ROSSO!!!!!

Vale la regola: colore scritta sul telaio = colore nastro manubrio.

Anche le Bianchi dei tempi di Coppi e precedenti (soprattutto precedenti) avevano il nastro rosso, perchè la scritta Bianchi era appunto in rosso. Solo in seguito cambiarono il colore (nero, blu, ecc.)
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Io lascerei la guarnitura così com'è, è sempre un po' una rogna... Dovresti dare un colpo secco, forte, con un punteruolo sulle spine, dal lato della filettatura: sono montate a martellate....


bhe, anch'io la lascerei così, il fatto è che la vite passante la pedivella sx è per metà fuori, le manca il dado di fissaggio ed è dentro storta...per quella dx non ci sono problemi, la lascio così com'è...si tratta solo di risolvere la sx...


Il nastro manubrio è indubbiamente ROSSO!!!!!

Vale la regola: colore scritta sul telaio = colore nastro manubrio.

Anche le Bianchi dei tempi di Coppi e precedenti (soprattutto precedenti) avevano il nastro rosso, perchè la scritta Bianchi era appunto in rosso. Solo in seguito cambiarono il colore (nero, blu, ecc.)


ci ho pensato...questa è la regola che seguo sempre anch'io e a cui sono fedelissimo...ed è appuntoper questo che mi sorge il dubbio...la scritta sull'obliquo "legnano" è bianca! su fondo rosso...ma il nastro bianco proprio non ce lo vedo, molto meglio il rosso che tra l'altro faceva parte di altre decorazioni tipiche legnano e della divisa della legnano che aveva le spalline e le maniche rosse...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
lunedi magari provo a fare un salto alla stazione delle biciclette così gli faccio vedere la spina come è messa e vediamo che mi dicono...magari già che ci sono se ho culo trovo anche un attacco manubrio piu consono al resto della bici...