Scricchiolio all'altezza di sella/reggisella

crackedboy

Pedivella
4 Settembre 2007
320
5
38
Pergine Valsugana (TN)
www.tizianosartori.com
Bici
Olympia Ikon 2012 montata SRAM RED 22
Pongo il mio primo quesito qui. Ho acquistato di recente la mia prima BDC e riscontro una piccola anomalia. Ho notato che dopo un po' che pedalo quando spingo con il piede destro la pedivella in giù sento uno scricchiolio tipo plastico.
Ho fatto alcune prove, ho mosso un po' il reggisella, mollato e ri-fissato, ingrassato; sta di fatto che per alcuni chilometri tace, poi ricomincia.
C'è da dire che se salgo sui pedali (quindi non c'è peso sulla sella) non sento alcun rumore (per questo motivo scarterei problemi alla guarnitura o altro, anche se alzandosi in piedi la pedalata un po' cambia) quindi penso il problema sia nella sella.
La vera rogna è che non si riesce a capire perché succede solo andando sopra una certa velocità (o forza di spinta, devo provare).
Può essere che i miei bei 85kg siano troppo per la San Marco Ponza o per il reggisella proline che monta la mia Bianchi?
Avete qualche altra idea in merito? Posso fare qualche altra prova?
 

Piace

Novellino
23 Aprile 2007
80
1
Verona
Visita sito
Pongo il mio primo quesito qui. Ho acquistato di recente la mia prima BDC e riscontro una piccola anomalia. Ho notato che dopo un po' che pedalo quando spingo con il piede destro la pedivella in giù sento uno scricchiolio tipo plastico.
Ho fatto alcune prove, ho mosso un po' il reggisella, mollato e ri-fissato, ingrassato; sta di fatto che per alcuni chilometri tace, poi ricomincia.
C'è da dire che se salgo sui pedali (quindi non c'è peso sulla sella) non sento alcun rumore (per questo motivo scarterei problemi alla guarnitura o altro, anche se alzandosi in piedi la pedalata un po' cambia) quindi penso il problema sia nella sella.
La vera rogna è che non si riesce a capire perché succede solo andando sopra una certa velocità (o forza di spinta, devo provare).
Può essere che i miei bei 85kg siano troppo per la San Marco Ponza o per il reggisella proline che monta la mia Bianchi?
Avete qualche altra idea in merito? Posso fare qualche altra prova?
Avevo lo stesso problema e dopo vari tentativi con la sella ho scoperto che arrivava dai pedali.
Ho risolto con lo spruzzare sull'attacco pedale un po di spry siliconico.
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
per capire da dove viene e di solito viene dal carrello della sella, prendi la sella stretta tra le mani prendi punta e coda, e muovi su e giù, scricchiola?? se sì apri un po le viti di serraggio e mettici grasso al teflon in pasta, poi richidi.
se no allora non è la sella. forse i pedali. se tipo look ingrassa le tacchette su punta e coda.
 

ludovico1978

Pignone
5 Settembre 2007
177
1
45
Chieti (CH)
Visita sito
Ad un mio amico faceva lo stesso rumore, abbiamo provato a fare tutte le prove possibili, alla fine il tecnico del negozio dove ci forniamo, ci è salito sopra ed in un minuto ha capito cos'era...si era incrinato il cerchio della ruota di dietro, proprio vicino all'attacco di ogni raggio...
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Di solito questi scricchiolamenti non sono niente di grave ma devo ammettere che rompono parecchio.

Quello che hai tu è successo anche a me.
Nel mio caso era il reggisella, l'ho tolto pulito strofinandolo con un panno imbevuto di olio al silicone e rimesso.
Potrebbe essere, in ordine di importanza, un pedale, la tacchetta della scarpe, il carrello della sella, una vite del portaborraccia, un raggio della ruota.
cioè in pratica vai per tentativi :mrgreen: