Vacanze sulle Alpi occidentali italiane e francesi

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Mitico [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION], giro fantastico e "immagino" posti da sogno....prima di diventare troppo vecchio lo farò anche io, intanto ho la traccia ;).

o-o Un saluto anche a [MENTION=39619]pecoranera[/MENTION] :eek:

P.S. una domanda indiscreta te la devo fare, ma quanto costa un giro così??.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Mitico @pizzirilloo, giro fantastico e "immagino" posti da sogno....prima di diventare troppo vecchio lo farò anche io, intanto ho la traccia ;).

o-o Un saluto anche a @pecoranera :eek:

P.S. una domanda indiscreta te la devo fare, ma quanto costa un giro così??.

Grazie [MENTION=6489]Daddy[/MENTION].

A voler stare larghi, sul migliaio di Euro. Considera che ho sempre pranzato e cenato in ristoranti e simili, senza mai arrangiarmi con panini o altre soluzioni più economiche rispetto al classico pasto tradizionale. Anche perchè:
a) non vedo perché in vacanza devo mangiare peggio di quando non lo sono;
b) col piffero che facevo tutti quei chilometri.

Penso che un viaggio del genere fatto in due e prenotando gli alberghi per tempo, non risulti particolarmente dispendioso, soprattutto perchè si può condividere le spese del carburante e delle autostrade, che ho utilizzato solo in Italia dato che in Francia a) sono care, b) ho preferito fare turismo su strade non a pagamento.

Peraltro se avessi viaggiato con un'altra persona avrei potuto limitare qualche pasto fuori, dato che il posto dove sono stato a Briancon, essendo un residence, aveva anche la cucina (comoda per prepararsi una pasta e similia).
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION], alla fine per una volta si può fare, magari cercando di condividere il viaggio con altri, ne vale senz'altro la pena. o-o

P.S. - se vuoi puoi integrare il post con i pasti :mrgreen: che hanno aiutato le tue gambe a pedalare, tutto approssimativamente.
 
Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Approssimativamente...

Venerdì 17/07
Cena
luogo: Dronero presso il Cavallo Bianco;
1) Gnocchi al Castelmagno;
2) bistecchina di manzo ai ferri e insalata;

sabato 18/07
Pranzo
luogo: Dronero presso il Cavallo Bianco;
1) linguine con olio e salmone;
2) branzino al forno;

Cena
luogo: Briancon;
1) petto di anatra arrosto;
2) contorno di patate lesse, melanzane e peperoni;
3) insalata;
4) fetta di pane;
5) acqua San Pellegrino;

Domenica 19/07
Pranzo
luogo: Briancon;
1) tagliatelle, olio, funghi e parmigiano;
2) parmigiano;
3) acqua San Pellegrino;

Cena
Luogo: Briancon;
1) insalata;
2) bresaola;
3) panino integrale con semi vari (buono);
4) acqua San Pellegrino;

Lunedì 20/07
Pranzo
Luogo: Briancon, (ristorante italiano!);
1) risotto ai frutti di mare;
2) scampi;
3) acqua San Pellegrino;

Cena
Luogo: Briancon;
1) pollo arrosto;
2) patate lesse;
3) insalata;

Martedì 21/07
Pranzo
Luogo: Barcelonnette, (ristorante italiano!);
1) linguine, olio e salmone;

Cena
Luogo: Bourg d'Oisans, ristorante dell'albergo;
1) entrecôte;
2) melanzane, zucchine, carote, pomodori, mais, insalata;
3) fetta di pane;

Mercoledì 22/07
Pranzo
Luogo: Bourg d'Oisans, ristorante dell'albergo;
1) pasta in bianco con tonno e olio;

Cena
Luogo: Bourg d'Oisans, ristorante dell'albergo;
1) birra media;
2) pollo arrosto;
3) mix di verdure;

Giovedì 23/07
Pranzo
Luogo: Bourg d'Oisans, ristorante dell'albergo;
1) riso in bianco con pollo;
2) mix di verdure;


Da qui in poi mi sono trasferito verso Lione dove sono iniziati i festeggiamenti per il matrimonio di mia cugina, durati tutto il w/e.

Comunque, io ho fatto il bravo:
giovedì:
cena per il ricongiungimento della sacra famiglia: carne rossa, verdure, sformato di patate;
venerdì:
pranzo (post uscita): riso in bianco, pollo arrosto e verdure;
cena (post rito civile): petto d'anatra, sformato di patate, insalata;
sabato:
pranzo (post uscita): panino integrale con prosciutto crudo e pomodori, yogurt e frutta (la cucina del posto dove alloggiavamo era chiusa :bua:);
cena (rito religioso): non ricordo nulla....:-x
domenica:
colazione e brunch: ricordo ancora meno.....:mrgreen:

Comune a tutte le giornate, un'abbondante colazione pre-uscita.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Ottimo, solo che mancano i bicchieri di vino!!. :rosik: :mrgreen:

Spero le quantità siano state abbbbondanti!!. o-o
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ottimo, solo che mancano i bicchieri di vino!!. :rosik: :mrgreen:

Spero le quantità siano state abbbbondanti!!. o-o

Certo che si!

Ho dimenticato la cena al rientro dalla Francia, la sera prima del Colle di Sampeyre. Ovviamente, al Cavallo Bianco:

- Pizza!! (rossa, con verdure grigliate, bresaola e scaglie di Castelmagno);
- pesca ripiena: dolce locale fatto di una base di pesca con ripieno di crema di nocciola e cioccolato!

PS: per il vino ho una brutta notizia...mi so disabituato a berlo ai pasti. Spesso non mi fa digerire bene. Nei giorni dei festeggiamenti francesi, non ho lesinato!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Aiaiai, mai perdere certe "buone" abitudini ;).

Comunque pure io, specie ora che è caldo, non lo bevo tutti i giorni,, anzi, direi che bevo solo acqua ma fuori pasto....qualche volta la birra nel pwo, un bel bicchiere me lo concedo, disseta una cifra.
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Lascio anch' io le mie impressioni sulla zona; sono riuscito a fare Izoard da entrambi i versanti; secondo me la salita più bella, la Casse Deserte è qualcosa di eccezionale; Galibier da entrambi i versanti, anch' esso magnifico, l' unico neo è che bisogna farsi per forza il Telegraph che è molto trafficato; colle dell' Agnello versante francese, anche questa è magnifica; col de Vars come detto da altri non è al livello delle altre, è impegnativo ma non spettacolare; col de Granon merita anch'esso, tecnicamente la salita più impegnativa secondo me, molto bella, unico neo è che è un cul de sac; colle della Scala molto facile ma anch' esso spettacolare da entrambe le parti; le cose che mi sento di sottolineare è il fatto che il traffico è meno di quanto credessi (forse è luglio il periodo peggiore però), inoltre per chi è allergico o particolarmente infastidito le mosche sono un problema essendo molto numerose; per ciò che riguarda il clima io ho trovato condizioni perfette, piuttosto caldo ma senza afa in valle, mentre in cima nè caldo in salita nè freddo in discesa; purtroppo è ancora chiusa la strada da Briancon a Grenoble e quindi non sono riuscito a fare l' Alpe; a portata di tiro volendo ci sono anche i Lacets de Montvernier e la Croix de Fer; in generale comunque la zona merita. se qualcuno ha bisogno per quanto mi è possibile posso provare a consigliare