come fare ad agganciare bene con le tacchette infangate?

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
ciao.

ho comprato una cx da pochi mesi (da usare in autunno-inverno al posto della bdc) e finora l'ho usata solo con fango relativamente duro o poco "profondo" (le ruote non affossavano mai fino a dove il cerchio finisce e cominciano i raggi).
Nel weekend sono uscito lungo gl'argini del Piave, e le piene dei giorni hanno stravolto il percorso creando nuovi dossi , zone fango-sabbiose con accumuli di sporcizia, legni e sopratutto fango "argilloso" dove affondare le ruote. Finalmente le ruote affondavano in modo deciso e finalmente ho potuto sbagliare, cadere e capire che ho molto da imparare.
In pratica: UNA FIGATA UNICA.

Però questo tipo di fango mi ha rapidamente intasato le tacchette e il riaggancio è divenuto difficoltoso, fio a diventare impossibile.....
Come vi comportate in questi casi? Se sono a cazzeggio ovviamente mi fermo e pulisco comodamente ma lentamente(e così ho fatto), ma quando siete in gara????
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
E' infatti importante comprarsi dei pedali molto "aperti" che possano scaricare bene il fango. Alcuni pedali permettono di agganciare meglio di altri.
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
quindi gl'spd non vanno bene?
Devo dire però se ad essersi intasate di fango erano le tacchette sotto la scarpa e non gl'attacchi dei pedali.

Non volendo svenarmi stavo guardando Time Xpresso 2.

Look quali mi consigliate?????
Nella bdc suo i Look Keo Max2 ma -con queste tacchette -le scarpe sarebbero pressocchè inulizzabile sul "camminato".
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Io ho i pedali xtr,che ad essere onesto,non sono il massimo per scaricare il fango, però come facilità di aggancio e spinta sono favolosi.Se non riesco ad agganciarli,do un leggero colpo sul pedale col piede così si stacca un po',poi riaggancio subito.Ormai è una cosa talmente automatica che lo faccio in niente.Già se devo pensare a cosa faccio perdo tempo e mi incarto.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
quindi gl'spd non vanno bene?
Devo dire però se ad essersi intasate di fango erano le tacchette sotto la scarpa e non gl'attacchi dei pedali.

Non volendo svenarmi stavo guardando Time Xpresso 2.

Look quali mi consigliate?????
Nella bdc suo i Look Keo Max2 ma -con queste tacchette -le scarpe sarebbero pressocchè inulizzabile sul "camminato".

intendono questi:

50-7886-BLK-ANGLE.JPG
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Io ho i pedali xtr,che ad essere onesto,non sono il massimo per scaricare il fango, però come facilità di aggancio e spinta sono favolosi.Se non riesco ad agganciarli,do un leggero colpo sul pedale col piede così si stacca un po',poi riaggancio subito.Ormai è una cosa talmente automatica che lo faccio in niente.Già se devo pensare a cosa faccio perdo tempo e mi incarto.

Ma parli dei Shimano xtr ? Se si sono i miei e sono spd.

Ho provato varie volte a sbloccarli con colpi di pedale più o meno vigorosi (non essendo in gara non avevo fretta e puntavo più a togliere la melma)... ma il risultato è stato scarso. E credo che in gara non sarebbe il massimo doversi fermare a pulirli .
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Ma parli dei Shimano xtr ? Se si sono i miei e sono spd.

Ho provato varie volte a sbloccarli con colpi di pedale più o meno vigorosi (non essendo in gara non avevo fretta e puntavo più a togliere la melma)... ma il risultato è stato scarso. E credo che in gara non sarebbe il massimo doversi fermare a pulirli .
si certo shmano xtr spd.Guarda sui pedali va tanto a gusto.Io non riesco ad usare altro,per me xtr sono il massimo,sempre per me,e tutto sto problema di fango non ce l ho.Se proprio sono uin blocco unico,con un colpo di pedale al volo lo attacco sempre.
Magari devi solo prendere dimestichezza da parte tua.
Concordo però che rispetto a crank brothers o altri sono diversi.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
AAAACzhLqLQAAAAAAZ9ryQ.jpg

Anche io con questi mai avuto difficoltà.
Al limite solo un paio di volte che non agganciava bene ho ruotato al volo il pedale di 180°, non avendo più problemi al successivo aggancio.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Nessuno utilizza i Keo ?
O meglio se usassi la cx su strade bianche e non dovendo appoggiare il piede se non per fermarmi , quali sarebbero le controindicazioni?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
AAAACzhLqLQAAAAAAZ9ryQ.jpg

Anche io con questi mai avuto difficoltà.
Al limite solo un paio di volte che non agganciava bene ho ruotato al volo il pedale di 180°, non avendo più problemi al successivo aggancio.

Io pure. Fino ad ora zero problemi. Il mio meccanico mi aveva sconsigliato i crank, peraltro dopo averli utilizzati una stagione (lui)...
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Però in realtà io i problemi non li ho avuto sui pedali ma sulle tacchette, cioè tra la tacchetta e la suola della scarpa. Lì il fango non se ne andava via nemmeno battendo la suola contro gl'alberi: dovevo proprio toglierlo con un ramoscello.

Una volta pulita la tacchetta i pedali hanno fatto il loro dovere, senza grossi problemi.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Nessuno utilizza i Keo ?
O meglio se usassi la cx su strade bianche e non dovendo appoggiare il piede se non per fermarmi , quali sarebbero le controindicazioni?
Se non devi camminare/correre direi nessuna.
C'era un qualche pro che correva in mtb con i pedali da strada, ma non ricordo chi..

Comunque, per la mia esperienza in mtb prima ancora che col cx:
Usavo gli spd shimano e con fango abbondante ho avuto spesso difficoltà a riagganciare, al punto da dover sbattere le scarpe sul lato del pedale per liberarle un po'..
Da quando sono passato agli eggbeater zero problemi di riaggancio.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Gli spd sono robusti, regolabili nello sgancio, ma hanno quel problema col fango.

I crankbrother sono piu' leggeri ma si possono danneggiare quando col pedale sotto batti una pietra. Inoltre non hanno la forza di sgancio regolabile. Pero' non si intasano col fango.

Io mi tengo gli spd perche' sganciano bene e, a meno di fare dei tratti camminati nel fango appicicoso, con un pochino di fango non ci sono problemi.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Nessuno utilizza i Keo ?
O meglio se usassi la cx su strade bianche e non dovendo appoggiare il piede se non per fermarmi , quali sarebbero le controindicazioni?

magari nessuna, ma avere la certezza di non dover buttar giù il piede su di una strada bianca è difficile a dirsi... io farei fare ad ogni scarpa/pedale il suo mestiere

Se non devi camminare/correre direi nessuna.
C'era un qualche pro che correva in mtb con i pedali da strada, ma non ricordo chi..

era Mirko Celestino, quasi sicuro

Comunque, per la mia esperienza in mtb prima ancora che col cx:
Usavo gli spd shimano e con fango abbondante ho avuto spesso difficoltà a riagganciare, al punto da dover sbattere le scarpe sul lato del pedale per liberarle un po'..
Da quando sono passato agli eggbeater zero problemi di riaggancio.

idem, sono una bomba nucleare nel cx

Gli spd sono robusti, regolabili nello sgancio, ma hanno quel problema col fango.

I crankbrother sono piu' leggeri ma si possono danneggiare quando col pedale sotto batti una pietra. Inoltre non hanno la forza di sgancio regolabile. Pero' non si intasano col fango.

Io mi tengo gli spd perche' sganciano bene e, a meno di fare dei tratti camminati nel fango appicicoso, con un pochino di fango non ci sono problemi.

per ora dopo anni di maltrattamenti mi si è rotto solo un paio di candy base, per assurdo quelli che uso in città e si è rotta la molla a forza di sgancia/aggancia, ma dopo anni ...
 

lcecchetto

Pedivella
15 Novembre 2011
449
14
Mestre
Visita sito
Bici
Kuota Kebel, Felt B2 (TT), Bianchi Rekord 74, Bottecchia Bs430, Fondriest (CX), Atala Gs '87,...
Fatto: comprato i crank eggbeater 1.

Non vedo l'ora di provarli. La tacchetta più piccola della spd ha meno possibilità di incastro del fango negli spazi tra la tacchetta stessa e la suola e la tassellatura della scarpa, e di certo la forma li rende adatti alle condizioni di melma con la consistenza del pongo.

Adesso, essendosi seccato, il fango è più consistente quindi anche gl'spd andrebbero bene, perciò aspetto la prossima pioggia per poterne valutare l'effettiva efficacia.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Io uso Shimano XT, in condizioni normali vanno benissimo. Ma se metti piede a terra con fango o sabbia bagnata pedali le tacchette si intasano e per riagganciare ci vogliono le bestemmie.

Hanno consigliato anche a me i crank, ma gli eggbeater mi fanno in po' strano... I Candy sono altrettanto validi come scarico fango? Mi sembrano "più pedali" con un discreto appoggio anche senza aggancio.

Anche le tacchette dei Crank tendono ad intasarsi meno?
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Il 'cuore' dei candy mi pare molto molto simile agli eggbeater
Forse ti possono dare qualche vantaggio in appoggio nel caso in cui il riaggancio non sia proprio immediato.
In merito alle tacchette, anche con la suola infangata mai avuto problemi a riagganciare