Sella Astute Skylite

mhefhi

Novellino
16 Luglio 2015
3
0
Visita sito
Bici
locatelli
Scusate. Riprendo la discussione per chiedere ai possessori se la skylite ha un pò di imbottitura.
Su un video di youtube sembra parecchio morbida e potrebbe fare al caso mio. Adesso pedalo su una aspide carbon e sono dolori. Troppo poco imbottita per me!
Grazie per i consigli!!!
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao, aggiungo i miei 2cents...
Ieri ho partecipato ad evento prova bici di TRed per testare la Aracnide titanio: bella, rigida e sincera, anche se in 1h20m c'è stato appena il tempo per conoscerci...comunque sensazione di bici curata nei minimi particolari e con un carattere tutto suo...
Beh, durante la prova mi sentivo benissimo in sella, meglio di quanto stia sulla mia attuale Fizik Antares (che dopo un po' mi trasmette spesso una sensazione di pressione alla zona perineale, anche se ho verificato essere montata/regolata correttamente): insomma, ho avuto subito la sensazione di "sella per me".
Al ritorno in negozio ho chiesto info e ho saputo appunto trattarsi di Astute Skycarb SR: mi ha impressionato benissimo e la prenderò senz'altro in considerazione per un possibile cambio sella (meglio se con la possibilità di provarla per un tempo un po' più lulngo...).
Vero che magari hanno contribuito anche altre variabili rispetto alla mia bici (per questo mi piacerebbe poterla provare anche sulla mia bici) , ma comunque mi sentivo comodissimo e non avevo la sensazione di scivolare in avanti come hanno avuto altri...
Come riferimento dico che non sono proprio un peso piuma (1.86 x 76Kg) e con il bacino non strettissimo...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Rispolvero questo post perchè sulla nuova bici è stata montata una sella Astute.
Dal loro sito fatico un po ad individuare il modello, potrebbe essere una Starline.
Qualcuno la usa/l'ha usata?
Impressioni?
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
uso ASTUTE da 2 anni.
e' oramai usurata la fodera.
Ne comprero' un altra UGUALE:mrgreen:

quello che qui non ho letto e' la tipologia del telaietto: e' disaccoppiato con due elastomeri. Questo e' il motivo della comodita: elimina molte vibrazioni stradali.
il modello che ho io e' quella col buco (....) e solo telaietto in carbonio.
mi pare VT CARBON. se nn ricordo male....180€???? o-o
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Riprendo le fila di questo thread per chiedere opinioni ed impressioni ai possessori delle selle Astute Skyline VT (binario in titanio) e Skylite VT (binario in carbonio).
Sono nella fatidica fase di prove e controprove alla ricerca della migliore soluzione: ho abbandonato la sella montata sulla mia nuova bdc - una sls selle italia piena - per provare delle selle open, prima la mantra san marco (abbandonata subito, peggio di una tavola da surf), poi la aspide sempre san marco, decisamente migliore rispetto alla mantra in fatto di comodità, ma non totalmente soddisfacente dato che dopo varie uscite la sensazione di fastidio nella zona di contatto delle ossa ischiatiche comunque persisteva. Così, su consiglio di un amico, mi sono indirizzato verso la astute. Il mio negoziante di fiducia fortunatamente ha una skyline vt open che ieri ho fatto montare e stamane ho provato. Sensazioni dopo i primi 95km piuttosto positivi, provata con percorso misto pianura e salite e con velocità e cadenza variabili. Sella molto più comoda di quelle provate finora, l'imbottitura sembra davvero confortevole anche al solo tatto, un primo giro quasi in poltrona se paragonato ai primi giri con le altre selle! Inoltre, della serie anche l'occhio vuole la sua parte, devo aggiungere che ha davvero un design accattivante.
Se il tempo regge nel weekend farò qualche altra uscita per testarla ancora, tuttavia volevo chiedere a chi finora ha percorso tanti km con questa sella com'è la durata nel tempo (usura, cedimenti, perdita di comfort eccetera) e sopratutto se conviene eventualmente prendere la skyline oppure spendere di più e prendere la skylite, la quale ha il solo telaio in carbonio; escludo già la skycarb full carbon, decisamente fuori badget.
Grazie!
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Rispolvero questo post perchè sulla nuova bici è stata montata una sella Astute.
Dal loro sito fatico un po ad individuare il modello, potrebbe essere una Starline.
Qualcuno la usa/l'ha usata?
Impressioni?

l'ho presa io e non la consiglio a persone pesanti o alte come me.

Ottima sella, dove riesci a trovare facilmente la posizione corretta ma

il problema resta sul fatto che essendo curva e col buco centrale tutto il peso va a scaricarsi sulle ossa ischiatiche e se sei pesante oppure alto ed in più mettici che se sei un amatoriale poggi ancora più peso sulla sella rispetto ad un pro, avrai problemi alle ossa.

Di fatto sia questa Astute Star Line che la Fizik Antares Versus Evo mi hanno dato lo stesso problema.

Provengo da una Fizik Antares Solid che mi da fastidi zona perinea, ma il buco e selle tonde o semi tonde mi portano dolori alle ossa ischiatiche che sono molto meno sopportabili dei fastidi zona perinea.

Se siete bassi e secchi ed avete problemi zona perinea questa Astute Star è la sella che fa per voi.

A breve spero di provare una sella piatta e vediamo come va, magari proprio una astute sky
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
provata settimana scorsa proprio la skylite VT in un uscita di 5h con pantaloncini della squadra ed è andata molto bene poi provata in uscita di 1h,30 con pantaloncini assos e mi sembrava esser in poltrona mai avuto una sella simile
cosi' per il mio compleanno mi son fatto regalare la skycarb
sempre in versione VT
io sono 88kg queste selle sono belle e comode
anche il mio si vende ogni volta che fa provare la sella test la vende

x la cronaca venivo da una smp glider poi antares versus
non c'è paragone

ciao, ti quoto per sapere se hai ancora questa sella.

dato che sono alto ed ho lo stesso tuo peso sono molto interessato ad una tua opinione
 

Brigante910

Pignone
1 Marzo 2014
116
7
Visita sito
Bici
Wilier Zero SLR
Confermo l'ottima qualità della Skylite. Presa alla fine dell'anno scorso, ho già percorso migliaia di km in tutte le condizioni: leggera, comodissima, posizione migliore facile da trovare ma con possibilità di cambiare posizioni a seconda delle circostanze senza problemi. Per la cronaca, io sono un peso piuma, a fatica arrivo a 60 kg, tuttavia conosco persone più pesanti che la usano senza problemi. Poi ovviamente ognuno ha il sedere che merita, pertanto consiglio sempre di testare la sella se possibile...
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Confermo l'ottima qualità della Skylite. Presa alla fine dell'anno scorso, ho già percorso migliaia di km in tutte le condizioni: leggera, comodissima, posizione migliore facile da trovare ma con possibilità di cambiare posizioni a seconda delle circostanze senza problemi. Per la cronaca, io sono un peso piuma, a fatica arrivo a 60 kg, tuttavia conosco persone più pesanti che la usano senza problemi. Poi ovviamente ognuno ha il sedere che merita, pertanto consiglio sempre di testare la sella se possibile...

ti ringrazio per la risposta, avere più pareri è importante per me!!!
Sono longilineo con posizione aggressiva, provata la starline ma prtpp mi da fastidio alle ossa, in pratica tutto il peso va a finire solo là!!! Però se vai fuori sella subito trovi la posizione e sulle salite toste aiuta.

A breve proverò la skyline VT, che ho già montato (sembra a misure essere una Fizik Antares piatta) e a sensazione da l'impressione di essere ottima per me perché il peso lo sento distribuito anche dietro, forse grazie a questo supporto posteriore riesco a spingere anche di più :D
Vedremo

Sella favolosa purtroppo nel frattempo sono andato a 91

Hihihi io sono arrivato a 93....
Ma da peso max come me ti ritrovi sulle sensazioni che ci servono selle piatte o semi tonde??? Oppure è un'impressione mia???

ps. sulla Antares personalmente ancora mi trovo male, troppi fastidi zona perineale e la versus mi distruggeva le ossa.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
purtroppo sella incompatibile, anzi incompatibili.

Messa sia la Astute Skyline VT che la StarLine VT sul mercatino.

Ottima fattura delle selle, ma una mi da fastidio alle ossa e l'altra dopo 1h e 30 mi è poco comfortevole.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ti ringrazio per la risposta, avere più pareri è importante per me!!!
Sono longilineo con posizione aggressiva, provata la starline ma prtpp mi da fastidio alle ossa, in pratica tutto il peso va a finire solo là!!! Però se vai fuori sella subito trovi la posizione e sulle salite toste aiuta.

A breve proverò la skyline VT, che ho già montato (sembra a misure essere una Fizik Antares piatta) e a sensazione da l'impressione di essere ottima per me perché il peso lo sento distribuito anche dietro, forse grazie a questo supporto posteriore riesco a spingere anche di più :D
Vedremo



Hihihi io sono arrivato a 93....
Ma da peso max come me ti ritrovi sulle sensazioni che ci servono selle piatte o semi tonde??? Oppure è un'impressione mia???

ps. sulla Antares personalmente ancora mi trovo male, troppi fastidi zona perineale e la versus mi distruggeva le ossa.

Ciao!
Ho letto che nel frattempo le hai vendute ma, relativamente al modello Star, volevo chiederti cosa intendi dire quando parli di fastidio alle ossa....immagino alle ossa ischiatiche, ma vorrei una conferma.
Io sono alla ricerca di una sella che mi consenta un buon appoggio sulle ossa ischiatiche e allo stesso tempo poca pressione zona prostatica/genitali....come te, ho parecchio dislivello sella/manubrio (e questo non aiuta), sono alto 180cm e peso sui 69kg (quindi decisamente longilineo).
Da maggio dello scorso anno fino a un paio di mesi fa ho usato una sella Pro Falcon AF (con buco centrale) da 143mm (ho circa 12cm tra le ossa ischiatiche), sella "ultrapiatta" per definizione (sia come seduta, sia in senso "longitudinale") con la quale tutto sommato non mi sono trovato male, ma passate le 4/5h in sella incominciavo ad avvertire indolenzimento alle ossa ischiatiche e un pò di pressione al soprasella.
Dovendo quest'anno affrontare la Sportful e prevedendo di stare in sella per almeno 9/10h, ho deciso di mettermi alla ricerca di una sella più comfortevole su lunghe percorrenze....ho provato in serie: Prologo Nago Evo Pas 143 (semicurva con scarico centrale ma senza buco) con la quale mi sentivo veramente a mio agio in bicicletta, salvo poi avvertire grosso bruciore zona prostatica appena sceso dalla bicicletta e per almeno tutto il giorno successivo all'uscita, Prologo ZeroII Pas 143 (piatta, anche se non così come la Falcon, e con buco centrale) con la quale, nonostante varie regolazioni e uscite, non sono mai riuscito a trovare il giusto posizionamento/feeling e con la quale avvertivo fastidio in zona prostatica anche dopo brevi percorrenze.
Ora sto testando la Prologo Dimension da 145mm reali (sella stile triathlon, quindi più corta in punta, con seduta a metà tra una piatta e una semicurva e con scarico/buco centrale) con la quale non mi trovo male, ma nemmeno così bene come speravo e così, continuando la ricerca della sella "perfetta" mi sono imbattuto nelle selle Astute di cui però non sono riuscito a recuperare molte informazioni e anche guardando sul loro sito non è che si capisca molto.
Del modello Sky mi attira la seduta piatta, meno "l'avvallamento" centrale e il naso molto imbottito rispetto alla seduta che, alla distanza, non vorrei creassero qualche pressione eccessiva in zona prostatica....del modello Star invece non mi convince la seduta che, almeno dalle foto, sembra essere abbastanza tonda e quindi non vorrei che comportasse un maggior appoggio/stress della zona prostatica/genitale....puoi darmi qualche dritta a riguardo? Della Sky hai detto che dopo 1h30 la trovavi poco comfortevole, puoi dirmi il motivo?
Grazie! o-o

PS: ero tentato di provare anche la Fizik Antares Versus Evo....ma dopo aver letto della tua esperienza (troppa pressione zona prostatica), penso proprio che eviterò di provarla.
 

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Ciao!
Ho letto che nel frattempo le hai vendute ma, relativamente al modello Star, volevo chiederti cosa intendi dire quando parli di fastidio alle ossa....immagino alle ossa ischiatiche, ma vorrei una conferma.
Io sono alla ricerca di una sella che mi consenta un buon appoggio sulle ossa ischiatiche e allo stesso tempo poca pressione zona prostatica/genitali....come te, ho parecchio dislivello sella/manubrio (e questo non aiuta), sono alto 180cm e peso sui 69kg (quindi decisamente longilineo).
Da maggio dello scorso anno fino a un paio di mesi fa ho usato una sella Pro Falcon AF (con buco centrale) da 143mm (ho circa 12cm tra le ossa ischiatiche), sella "ultrapiatta" per definizione (sia come seduta, sia in senso "longitudinale") con la quale tutto sommato non mi sono trovato male, ma passate le 4/5h in sella incominciavo ad avvertire indolenzimento alle ossa ischiatiche e un pò di pressione al soprasella.
Dovendo quest'anno affrontare la Sportful e prevedendo di stare in sella per almeno 9/10h, ho deciso di mettermi alla ricerca di una sella più comfortevole su lunghe percorrenze....ho provato in serie: Prologo Nago Evo Pas 143 (semicurva con scarico centrale ma senza buco) con la quale mi sentivo veramente a mio agio in bicicletta, salvo poi avvertire grosso bruciore zona prostatica appena sceso dalla bicicletta e per almeno tutto il giorno successivo all'uscita, Prologo ZeroII Pas 143 (piatta, anche se non così come la Falcon, e con buco centrale) con la quale, nonostante varie regolazioni e uscite, non sono mai riuscito a trovare il giusto posizionamento/feeling e con la quale avvertivo fastidio in zona prostatica anche dopo brevi percorrenze.
Ora sto testando la Prologo Dimension da 145mm reali (sella stile triathlon, quindi più corta in punta, con seduta a metà tra una piatta e una semicurva e con scarico/buco centrale) con la quale non mi trovo male, ma nemmeno così bene come speravo e così, continuando la ricerca della sella "perfetta" mi sono imbattuto nelle selle Astute di cui però non sono riuscito a recuperare molte informazioni e anche guardando sul loro sito non è che si capisca molto.
Del modello Sky mi attira la seduta piatta, meno "l'avvallamento" centrale e il naso molto imbottito rispetto alla seduta che, alla distanza, non vorrei creassero qualche pressione eccessiva in zona prostatica....del modello Star invece non mi convince la seduta che, almeno dalle foto, sembra essere abbastanza tonda e quindi non vorrei che comportasse un maggior appoggio/stress della zona prostatica/genitale....puoi darmi qualche dritta a riguardo? Della Sky hai detto che dopo 1h30 la trovavi poco comfortevole, puoi dirmi il motivo?
Grazie! o-o

PS: ero tentato di provare anche la Fizik Antares Versus Evo....ma dopo aver letto della tua esperienza (troppa pressione zona prostatica), penso proprio che eviterò di provarla.

Le Astute che ho provato sono larghe 135 e per noi comuni mortali sono fastidiose perché siamo meno potenti e meno potenza nelle gambe significa avere un peso maggiore zona culo.
Detto questo la StarLine è una sella curva dove io appoggiavo le ossa ischiatiche proprio li dove inizia a a curvarsi e non riuscivo proprio ad usarla.
La SkyLine purtroppo stretta e mi da fastidio in linea generale dappertutto.

La sella SkyLine non lhol ancora venduta e per 60 la do via.

Attualmente uso Prologo Scratch da 145 con la quale mi trovo benino ma non benissino.
Mentre la sella eccezionale con la quale mi sono trovato bene è la Selle Italia Flite L2.
La Flite non mi ha mai dato problemi, largha, piatta e comoda.
Unico problema è che e brutta da vedere sopratutto per la protuberanza che ha nella zona anteriore della sella.
Vorrei sapere se la SLR sempre della Selle Italia sia uguale alla Flite come "calzata" (anche se personalmente io la vero fome una sella quasi piatta e leggermente curva)

Spero di esserti stato di aiuto ;)