Nastro biadesivo tubolari

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ho necessità di scollare il tubolare causa manutenzione cerchio.
Lo avevo incollato correttamente con un nastro carogna, ed è seminuovo... Ma i tubolari costano... Quando mi rispediranno la ruota lo vorrei incollare di nuovo con un nastro carogna.
Che procedure dovrei eseguire in questo caso? Devo seguire accorgimenti particolari?
Mi pare di capire che il nastro Carogna dovrebbe rimanere incollato al tubolare.
Potrei avere un passo passo?
Perdonate l'inesperienza...
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ho necessità di scollare il tubolare causa manutenzione cerchio.
Lo avevo incollato correttamente con un nastro carogna, ed è seminuovo... Ma i tubolari costano... Quando mi rispediranno la ruota lo vorrei incollare di nuovo con un nastro carogna.
Che procedure dovrei eseguire in questo caso? Devo seguire accorgimenti particolari?
Mi pare di capire che il nastro Carogna dovrebbe rimanere incollato al tubolare.
Potrei avere un passo passo?
Perdonate l'inesperienza...
Ciao,
quando andrai a scollare il tubolare, il nastro Carogna dovrebbe rimanere incollato al tubolare. Puoi staccarlo lentamente: non è un problema se una parte del collante del Carogna rimane incollato alla fettuccia di base del tubolare, dato che questa è compatibile con quella del nuovo nastro Carogna che utilizzerai per re-incollarlo sul cerchio nuovo.
Non so se ti servono ulteriori informazioni (nel caso siamo a disposizione), vedrai che è piuttosto semplice. Il tubolare sarà probabilmente non facilissimo da scollare: puoi aiutarti se serve con una levetta in plastica leva-copertoni per iniziare a sollevarlo dal cerchio. Quando sarà smontato, armati di santa pazienza per staccare il Carogna dal tubolare: se lo fai lentamente in 5 minuti fai un bel lavoro, meglio non avere fretta.
In alcuni casi è l'adesione del Carogna verso il cerchio ad essere predominante (molto dipende dalla finitura del base tape del tubolare), cosa che facilita nel caso di voler riutilizzare il tubolare.
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Chiedo scusa, domanda semplice. Volevo provare a montarmi i tubolari sui miei cerchi, Ho dei 25mm, che misura di nastro mi serve ? Ho visto che ci sono da 19 o 22. Grazie.
Eccoci: dovresti misurare la larghezza del canale di incollaggio dei tuoi cerchi.
Se è tra 15 e 18 mm, allora è ideale il Carogna S (16,5 mm), mentre se sei tra 18 e 22 mm, il Carogna SM (20 mm). E' raro che il canale sia tra 22 e 26 mm... mentre il canale sopra a 26 mm è riservato a qualche cerchio gravel da tubolare (che dubito qualcuno in Europa abbia acquistato, e anche in America ne hanno venduti pochi!). Per qualsiasi altro chiarimento, siamo a disposizione o-o
Carogna_sizes_2019.jpg
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
537
112
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Eccoci: dovresti misurare la larghezza del canale di incollaggio dei tuoi cerchi.
Se è tra 15 e 18 mm, allora è ideale il Carogna S (16,5 mm), mentre se sei tra 18 e 22 mm, il Carogna SM (20 mm). E' raro che il canale sia tra 22 e 26 mm... mentre il canale sopra a 26 mm è riservato a qualche cerchio gravel da tubolare (che dubito qualcuno in Europa abbia acquistato, e anche in America ne hanno venduti pochi!). Per qualsiasi altro chiarimento, siamo a disposizione o-o
Vedi l'allegato 269291

Grazie, molto esaustivo.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
Buongiorno,
Per installare un nuovo nastro carogna dopo aver rimosso il precedente , occorre pulire a fondo il cerchio per essere sicuro di aver rimosso ogni traccia di adesivo oppure basta semplicemente una pulizia con isopropanolo?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buongiorno,
Per installare un nuovo nastro carogna dopo aver rimosso il precedente , occorre pulire a fondo il cerchio per essere sicuro di aver rimosso ogni traccia di adesivo oppure basta semplicemente una pulizia con isopropanolo?
Grazie
Buongiorno: è sufficiente rimuovere il "vecchio" nastro Carogna, che non dovrebbe lasciare grossi residui sul cerchio. Eventuali tracce del collante del Carogna possono essere lasciate, dato che hanno uno spessore molto ridotto e sono compatibili con il nuovo nastro. Una pulizia con alcool isopropilico si può sempre fare senza controindicazioni (da evitare invece il comune alcool 'rosa' da pulizie, che lascia un residuo secco antiaderente..)
 
  • Mi piace
Reactions: tommo84

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ho dovuto rimuovere un tubolare nuovo per controllo, sono rimaste tracce di nastro solo sulla fettuccia, posso mettere nastro nuovo e riutilizzare il tubolare con i residui del precedente?
Ciao, si, ti confermo che puoi procedere come descrivi. Se sono solamente tracce del collante del nastro (e non pezzi interi di nastro... sembra sciocco precisarlo, ma è a scanso di equivoci), queste sono compatibili con il collante nel nuovo rotolo di Carogna e anzi preparano la superficie della fettuccia ad un incollaggio ottimale.
 

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.228
24
Visita sito
Ciao, si, ti confermo che puoi procedere come descrivi. Se sono solamente tracce del collante del nastro (e non pezzi interi di nastro... sembra sciocco precisarlo, ma è a scanso di equivoci), queste sono compatibili con il collante nel nuovo rotolo di Carogna e anzi preparano la superficie della fettuccia ad un incollaggio ottimale.
Grazie, è proprio collante gommoso praticamente su tutta la circonferenza del tubolare
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Che voi sappiate il nastro ha una data di scadenza? Non cambio spessissimo tubolari ma vorrei fare una piccola scorta e sono preoccupato se il passare del tempo comportasse un deterioramento. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Che voi sappiate il nastro ha una data di scadenza? Non cambio spessissimo tubolari ma vorrei fare una piccola scorta e sono preoccupato se il passare del tempo comportasse un deterioramento. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
Grazie della domanda. In realtà il nastro non ha una data di scadenza ma come tutti gli adesivi perde lentamente le sue caratteristiche. Da schede tecniche, è previsto che gli adesivi utilizzati abbiamo prestazioni (potere adesivo) che iniziano a declinare a partire da due anni dopo la produzione, di circa un 2% ogni anno.
Dato che si tratta di un'applicazione molto "sensibile", il nastro ha caratteristiche sopradimensionate... per cui anche dopo 12 anni - ammettendo che abbia perso il 20% della sua adesività - garantisce ancora un'adesione superiore a quella di un mastice tradizionale. Siamo a disposizione per ulteriori commenti!
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92 and Maverik89

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Eccoci: dovresti misurare la larghezza del canale di incollaggio dei tuoi cerchi.
Se è tra 15 e 18 mm, allora è ideale il Carogna S (16,5 mm), mentre se sei tra 18 e 22 mm, il Carogna SM (20 mm). E' raro che il canale sia tra 22 e 26 mm... mentre il canale sopra a 26 mm è riservato a qualche cerchio gravel da tubolare (che dubito qualcuno in Europa abbia acquistato, e anche in America ne hanno venduti pochi!). Per qualsiasi altro chiarimento, siamo a disposizione o-o
Vedi l'allegato 269291

Vorrei incollare un i tubolari nuovi su un paio di LightWeight Meilenstein con larghezza cerchio 20 mm, l'area di incollaggio dovrebbe essere inferiore: suggerite la misura S o la SM?
Ho un altro dubbio. Il rotolo "piccolo" da 2 metri serve per un tubolare o per due?

Grazie
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Vorrei incollare un i tubolari nuovi su un paio di LightWeight Meilenstein con larghezza cerchio 20 mm, l'area di incollaggio dovrebbe essere inferiore: suggerite la misura S o la SM?
Ho un altro dubbio. Il rotolo "piccolo" da 2 metri serve per un tubolare o per due?

Grazie
Ciao, per le tue ruote ti consiglio il Carogna S, il canale di incollaggio è largo circa 16mm.
Invece, 1 rotolo da 2 metri è sufficiente per 1 ruota.
Buona serata
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
Ho dovuto rimuovere un tubolare nuovo per controllo, sono rimaste tracce di nastro solo sulla fettuccia, posso mettere nastro nuovo e riutilizzare il tubolare con i residui del precedente?
La presenza di una mano di mastice sulla fettuccia del tubolare rappresenta un problema nell’utilizzo del nastro carogna?
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
La presenza di una mano di mastice sulla fettuccia del tubolare rappresenta un problema nell’utilizzo del nastro carogna?
In realtà avere una mano di mastice sulla fettuccia è addirittura benefico per l'adesione (soprattutto rispetto alla fettuccia in cotone grezzo/non protetto di alcuni tubolari artigianali), ma è importante che lo strato sia uniforme.
Nel caso, se ci fossero punti con spessore di mastice irregolare, si può applicare il mastice con il pennello in maniera mirata, per uniformare il tutto. Questo permette di utilizzare con il nastro Carogna anche tubolari precedentemente incollati con il mastice, e ancora in buono stato gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper