Bici Scapin da completare

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Ragazzi vi sottopongo l' ultimo acquisto ho fatto. Una Scapin in alluminio Columbus trovata con serie sterzo, movimento centrale Shimano (a cui ho immediatamente abbinato un Ultegra che avevo a casa) forcella in carbonio e reggisella entrambi marchiati Scapin.La misura del telaio è un 60 (un pò grandino per me ma intanto penso di aggiungerla alla mia collezione, almeno fino a che mia moglie non mi sfratta).
L'ho pagata ben 50 euri e penso che il prezzo sia buono. Ciao

Ps. la sella ce l' ho messa io :mrgreen:
 

Allegati

  • DSCF0824.jpg
    DSCF0824.jpg
    92,7 KB · Visite: 97
  • DSCF0826.jpg
    DSCF0826.jpg
    103,1 KB · Visite: 59
  • DSCF0825.jpg
    DSCF0825.jpg
    117,8 KB · Visite: 60

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Scusa ma che caz.. è il woun up??? Per il materiale a me sembra propio alluminio ma non è che ci ho guardato poi tanto, a dir la verità è vero che Scapin è famoso per i suoi telai in acciaio pero domani ci guardo e ti dico.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Scusa ma che caz.. è il woun up??? Per il materiale a me sembra propio alluminio ma non è che ci ho guardato poi tanto, a dir la verità è vero che Scapin è famoso per i suoi telai in acciaio pero domani ci guardo e ti dico.

Alluminio? Io giurerei che è in acciaio!
Quel telaio è uno dei miei tanti sogni proibiti in fatto di bici.

Come vorresti montarla?
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Non sono pratico dell'inglese e quindi ho fotografato l'adesivo della Columbus che mi dite? Vorrei montarla Shimano Ultegra così potrei tenere la guarnitura e il movimento centrale.Mi sapete dire di che anno è a me l' hanno spacciata per un 1999-2000 .
 

Allegati

  • DSCF0833.jpg
    DSCF0833.jpg
    72,5 KB · Visite: 51

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
fidati che è acciaio, columbus foco, top di gamma di casa columbus a cavallo tra anni 90 e 00. telaio SUPER (e pure della mia misura più o meno mondo ciccione), prezzo pure. Insomma grande acquisto, vedi di montarlo come merita
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
alloi dovrebbe voler dire "lega" o-o

o-o

foco.gif


[url]http://www.nimbuscycles.co.uk/html/foco.html[/URL]
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ALLOY non vuol dire alluminio?

Non preoccuparti perchè è un errore molto comune...
A volte si equivoca alloy interpretandolo come alluminio in quanto spesso (anche in italiano) si parla di lega leggera. Per anni l'unica lega leggera di ampia diffusione è stata di alluminio appunto.

Tanto per dire quanto si parla dei cerchioni auto come cerchio in lega, ci si riferisce proprio all'alluminio. Potrebbe essere che qualcuno faccia confusione fra lega ed alluminio.
Per di più in inglese c'è pure un minimo di assonanza...

L'alluminio è comunque aluminium (preso dal latino pari pari se non erro anch'io o-o)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
si, ma se fai un prova con la calamita? sulla acciaio dovrebbe attaccarsi no?

Esatto, tranne in alcuni acciaio non magnetici fra cui molti inossidabili.
Tuttavia, a parte che sapevo che quel telaio lo facevano in acciaio e non in alluminio, si vede che il cordone di saldatura è molto sottile, in acciaio (e non un alluminio saldato TIG magari stuccato o un filet brazed).
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Grazie a tutti! Il telaio è veramente acciaio, essendo molto leggero ed essendo caduto anche io nell' errore che Alloy fosse riferito all'alluminio o a una sua lega non credevo assolutamente che fosse acciaio.
P.S. Cornale grazie per il MP aspetto una tua risposta