scoprire angolo attacco manubrio

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
secondo voi se la casa distributrice nn lo scrive è possibile a occhio capire l'angolo? ;nonzo% attualmente monto un Hook della 991 però vorrei cambiarlo con uno Zero 100, che danno in due misure 82 e 86 gradi...nn vorrei compromettere l'assetto...oltretutto si parla di +- 6 gradi ma nn specificando la misura dell'angolo...qualkuno mi sa aiutare? :wacko:
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Cosa significa misura dell'angolo?
se intendi come viene misurato, esso e' riferito come scostamento rispetto a 180 gradi. In realta' quindi il vero angolo, quando si parla di +- 6 e' di 174 se positivo e 186 se negativo.
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
ecco appunto è qui che mi perdo...l'angolo è misurato sulla ipotetica verticale che passa per il tubo forcella? ;nonzo%
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ecco appunto è qui che mi perdo...l'angolo è misurato sulla ipotetica verticale che passa per il tubo forcella? ;nonzo%
Zi.. a 86 gradi il manubrio risulterà più alto e più vicino.. a 82, risultera' + basso e + lontano.. ma si parla di pochi mm.. 1 o 2.. max 3.. Il calcolo dipede da:

  • Angolo serie sterzo
  • Angolo attacco (specificando l'orientamento)
  • Lunghezza attacco..
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
in raltà quindi seguendo quello che ha detto mitico_2 se nn ho capito male, io monto un 174 gradi....visto che so solo che ho +-6 gradi come misura ufficiale?
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
ok così è molto chiaro...
però mitico ti faccio un ultima domanda...la misurazione l'ho capita...
ma volevo avere la conferma... la regola è che tutti gli attacchi sono misurati su un piano orizzontale e i +-6 gradi mi determinano l'inclinazione dell'attacco...quindi appunto il mio ha un 174 gradi di angolazione...(si vede che prendevo matematica a settembre :mrgreen:)

anche se poi cè da considerare l'inclinazione del piantone di sterzo che ti fa recuperare...
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
ok così è molto chiaro...
però mitico ti faccio un ultima domanda...la misurazione l'ho capita...
ma volevo avere la conferma... la regola è che tutti gli attacchi sono misurati su un piano orizzontale e i +-6 gradi mi determinano l'inclinazione dell'attacco...quindi appunto il mio ha un 174 gradi di angolazione...(si vede che prendevo matematica a settembre :mrgreen:)

anche se poi cè da considerare l'inclinazione del piantone di sterzo che ti fa recuperare...

Esattamente
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ok così è molto chiaro...
però mitico ti faccio un ultima domanda...la misurazione l'ho capita...
ma volevo avere la conferma... la regola è che tutti gli attacchi sono misurati su un piano orizzontale e i +-6 gradi mi determinano l'inclinazione dell'attacco...quindi appunto il mio ha un 174 gradi di angolazione...(si vede che prendevo matematica a settembre :mrgreen:)

anche se poi cè da considerare l'inclinazione del piantone di sterzo che ti fa recuperare...

Non tanto sul piano orizzontale.. ma rispetto all'asse del morsetto che si aggrappa al tubo forcella.. nelle immagini prese ad esempio.. si ha che il morsetto ha l'asse perpendicolare al terreno (il che significherebbe una serie sterzo perfettamente verticale, mai vista).. Tenendo conto che la serie sterzo ha una sua inclinazione rispetto alla verticale è ovvio che tutto l'iniseme ruota di in senso antiorario 90 - "N" gradi (angolazione serie sterzo telaio)..
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Di solito l'angolo del tubo sterzo è 73° per le bici da corsa di taglia media, quindi l'attacco manubrio che risulta "piatto" una volta montato è l'attacco 17°.
In commercio non è molto diffuso, perché in questo modo si ottiene una posizione molto bassa.
Lo usa Cadel Evans.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Non tanto sul piano orizzontale.. ma rispetto all'asse del morsetto che si aggrappa al tubo forcella.. nelle immagini prese ad esempio.. si ha che il morsetto ha l'asse perpendicolare al terreno (il che significherebbe una serie sterzo perfettamente verticale, mai vista).. Tenendo conto che la serie sterzo ha una sua inclinazione rispetto alla verticale è ovvio che tutto l'iniseme ruota di in senso antiorario 90 - "N" gradi (angolazione serie sterzo telaio)..

L'angolo si misura sul piano orizzontale, che l'asse della forcella non sia a 90° è un altro discorso.....
 

ciro++

Pignone
22 Settembre 2008
115
0
fiumicino
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six HM "la panterona", Gt Zaskar LE, Cannondale Flash 27,5, Cannondale SuperX Polly
quindi mi pare di capire che il Deda zero100 visto che lo danno a 82 e 86 gradi è abb caricato in avanti...quindi dovrei recuperare poi con uno spessore di tot. mm... mi sa che mi sto incasinando la vita...meglio un Wcs così ho la stessa inclinazione del mio 991
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
no, tutt'altro, 82° è 8° di inclinazione sulla perpendicolare 86 è 4° sulla perpendicolare, quindi sono due attacchi normalissimi, anzi, il 4° è anche abbastanza "alto".
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
82° e 86° sono gli angoli rispetto al tubo della forcella cui lo stem è aggrappato. Sono angolazioni che non trovo così comuni, quella più comune è 84°.... al giorno d'oggi. La Deda fa molto 82/86, a quanto vedo, ma mi pare eccezione. NOTA BENE: +-6 vuol dire: 90°+6 cioè 96 gradi se lo monti all'insù (alla rovescia), 90°-6 vuol dire 84°, montato normalmente.

Stem da 73° non sono più comuni perchè c'è pieno di ciclisti che stanno alti davanti perchè credono che non gli venga a far mal la schiena... se stanno alti, e costoro oramai hanno dominato il mercato.... ma una volta era assolutamente la norma quando c'erano le pipe. In pista addirittura si usavano attacchi aventi anche angolazioni maggiori, sotto i 70° ("pipe negative"). In realtà io uso un 84° perchè i 73° oramai costano e sono rari, ma è una vera figata il 73°, mi pare ci siano delle foto di repertorio anche del Bartoli con il 73°.

Io non penso che faccia differenza, al limite giochi con gli spessorini sotto lo stem. Piglia l'82 e provalo, 2 gradi non fa nulla, e io andrei a giocare sullo stare più in basso....! E' una buona opportunità di scendere di cm davanti.

Nota ulteriore: molti velocisti da pista montano attacchi manubri alla rovescia (96°!) così da tenere corto il tubo forcella... il sistema è più rigido ;-)
 
Ultima modifica: