Leve al telaio tipo aero

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Sto assemblando il mio telaio con leve al telaio tipo aero e fili interni. Non riesco a capire se vanno bene quelle comunemente montate ai lati dell'obbliguo oppure c'è bisogno di qualche adattatore, nel mio caso dispongo di leve shimano dura ace 7401. Chi mi aiuta? grazie
allego una foto


Uploaded with ImageShack.us
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
i manettini D.A. hano sempre quella spessa placca argentata che da un lato ha le varie scanalature che si innestano nel manettino (e permettono di regolare l'inclinazione in passi di 90º), dall'altro hanno l'attacco "quadro" che entra nei normali perni sul tubo traversone... questo in foto peró non ha una impronta "quadra", io la vedo piú "tonda" alla base...
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
la placca argentata shimano piatta per montaggio su appendici da crono esiste ma ha sempre l'asola quadrata.. con un attacco così ho sempre visto manettini a frizione montati con la rondella in teflon tonda che è la prima ad andare in battuta sul telaio..
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
la placca argentata shimano piatta per montaggio su appendici da crono esiste ma ha sempre l'asola quadrata.. con un attacco così ho sempre visto manettini a frizione montati con la rondella in teflon tonda che è la prima ad andare in battuta sul telaio..

grazie....allora mi sa che devo trovare dei manettini a frizione
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la placca argentata shimano piatta per montaggio su appendici da crono esiste ma ha sempre l'asola quadrata.. con un attacco così ho sempre visto manettini a frizione montati con la rondella in teflon tonda che è la prima ad andare in battuta sul telaio..

non proprio, almeno quelli che ho visto (e voglio veder io, perché le bici proprio vecchie-vecchie non ci bado, ma questa non mi sembra tanto in là con gli anni) hanno cmq l'attaco "quadro". La prima cosa che si montava (con una certa attenzione, tra l'altro) era una rondella con il foro quadro che si innestava proprio lí, ed un "dente" che era orientato verso il tubo sterzo e faceva da fine-corsa del manettino in rilascio (che altrimenti potrebbe girare all'infinito)
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
non proprio, almeno quelli che ho visto (e voglio veder io, perché le bici proprio vecchie-vecchie non ci bado, ma questa non mi sembra tanto in là con gli anni) hanno cmq l'attaco "quadro". La prima cosa che si montava (con una certa attenzione, tra l'altro) era una rondella con il foro quadro che si innestava proprio lí, ed un "dente" che era orientato verso il tubo sterzo e faceva da fine-corsa del manettino in rilascio (che altrimenti potrebbe girare all'infinito)

su shimano sono d'accordo: rondella con foro quadro per prima e imprescindibile:

PC1401461b.JPG


ma su campagnolo nel montaggio sull'obliquo in posizione rialzata metti il teflon con foro tondo per primo e il fine corsa te lo fa il cilindretto indicato dalla freccia nera..

PC090022.JPG


ddd.jpg


infine come spunto per fignon propongo di studiare il manettino a fascetta che non ha la rondella con foro quadro ma un altro sistema forse cmpatibile col tuo telaio

P1010222.JPG
 

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
ecco, quello piatto che intendevo nel mio primo post è il 6 per light alloy frame; visto che è piatto potresti provare a fissarlo al telaio facendo poi attenzione che il fine corsa del telaio non ti pregiudichi il fine corsa shimano dato appunto dal pezzo 6.. per quanto riguarda il manettino a fascetta mi sembra ci sia poco da fare