appena finito , ma già in partenza

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
53
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
già,

immediata conferma nell'immagine linkata da slot.
ma saranno pratici in quella posizione?
Io li ho montati su un paio di restauri e non mi ci trovo:
- non mi ricordo mai il senso giusto per far salire o scendere la catena
- ci metto il doppio del tempo a regolare il corretto allineamento
- i cavi che partono dai manettini interferiscono quando tengo la presa bassa
Questa e' la cosa piu fastidiosa, i primi due problemi sono per lo piu' dovuti alla mia poca abitudine.
Comunque, ho sentito anche chi li usava nel ciclocross e mi raccontano di grandi ginocchiate.... Insomma, io li ho messi per scenografia, ma quanto a reale praticita' ho i miei dubbi
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Addendum....ho notato tardivamente sulle foto il 'giro' che fanno i cavi del cambio.
Se non da' problemi sullo scorrimento,effettivamente risolve il problema da me segnalato.
Rimango comunque dell'idea della praticita' relativa, avvalorata dal fatto che non sono piu' stati piu' usati fino all'arrivo degli STI/Ergopower
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
usavano già i comandi bar-end negli anni '60?

Se guardi il catalogo Campagnolo del '53 (se non erro) c'erano già...

Negli anni li hanno usati molti grandi campioni, soprattutto i velocisti che avevano bisogno di buttar giù il rapporto tenendosi in presa bassa (usavano la parte posteriore del palmo).

Marino Basso corse quasi tutta la carriera con i barend, che uscirono di produzione a metà anni '70. Il suo meccanico nel 1977 impazzì e fece impazzire in Campagnolo per recuperargliene un paio con cui correre :mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
scusa, ma il montaggio dei cavi dei bar-end non è troppo moderno? io lo ho sempre visti fare la piega nella parte bassa del manubrio.

é quello che pensavo anch'io, ma la foto postata sopra é del 1962 e le guaine cambio passano sotto il nastro per tutta la lunghezza o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se guardi il catalogo Campagnolo del '53 (se non erro) c'erano già...

Negli anni li hanno usati molti grandi campioni, soprattutto i velocisti che avevano bisogno di buttar giù il rapporto tenendosi in presa bassa (usavano la parte posteriore del palmo).

Marino Basso corse quasi tutta la carriera con i barend, che uscirono di produzione a metà anni '70. Il suo meccanico nel 1977 impazzì e fece impazzire in Campagnolo per recuperargliene un paio con cui correre :mrgreen:

Vero!

Pag 14.....

[url]http://www.campyonly.com/history/catalogs/catalog_12.pdf[/URL]
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Se guardi il catalogo Campagnolo del '53 (se non erro) c'erano già...

Negli anni li hanno usati molti grandi campioni, soprattutto i velocisti che avevano bisogno di buttar giù il rapporto tenendosi in presa bassa (usavano la parte posteriore del palmo).

Marino Basso corse quasi tutta la carriera con i barend, che uscirono di produzione a metà anni '70. Il suo meccanico nel 1977 impazzì e fece impazzire in Campagnolo per recuperargliene un paio con cui correre :mrgreen:

ma tipo....Ginettaccio al tour del 52!!!
 

Allegati

  • 07-02_coppi_bartali.jpg
    07-02_coppi_bartali.jpg
    92,4 KB · Visite: 25