Approcio con una vecchia signorina..bdc by Sciutto!

murgeu

Novellino
29 Aprile 2011
6
0
Visita sito
Bici
Bici Da Corsa
Buonasera ragazzi, sono venuto in possesso di una bdc e la mia intenzione è quella di eseguire un restauro conservativo del mezzo al fine di mantenere intatta l'impronta del suo passato.

Le condizioni della bici a mio vedere sono abbastanza ragionevoli, sul telaio ci sono degli adesivi con scritto SCIUTTO sia sull'asta verticale che su quella obbliqua, in prossimità della pipa vi è un adesivo con scritto FRATELLI SCIUTTO ACQUI TERME e sul frontalino c'è uno stema CICLI SCIUTTO.
Come componentistica c'è molto made in Italy, dalle ruote, pedali al movimento centrale-cambio-deragliatore-mozzi by Campagnolo.

Ho fatto una ricerca online e non ho trovato granchè in giro, sicuramente è stata realizzata a livello artigianale da qualche piccola officina..ho contattato anche una persona del posto e mi ha riferito che l'officina Sciutto è chiusa da tantissimo tempo.
Avete qualche notizia in merito?

Diciamo che il progettino mi stà coinvolgendo e più informazioni sò in merito alla bici meglio è..tipo periodo di fabbricazione, tiratura ecc.

Appena riesco inserisco qualche foto utile ad inteficare e a datare la bici da parte vostra.

Grazie mille, Fabio
 

murgeu

Novellino
29 Aprile 2011
6
0
Visita sito
Bici
Bici Da Corsa
Ragazzi ecco alcune foto...fatemi sapere!
Ho cercato di prendere più dettagli possibili.

Secondo voi vale la pena rimetterci su le mani per migliorarla oppure il lavoro che ho fatto và già bene?

Per le coperture, monta copertoni tubolari..come faccio?
Grazie mille
 

Allegati

  • PICT0048.jpg
    PICT0048.jpg
    117,2 KB · Visite: 105
  • PICT0049.jpg
    PICT0049.jpg
    116,7 KB · Visite: 112
  • PICT0050.jpg
    PICT0050.jpg
    120 KB · Visite: 91
  • PICT0051.jpg
    PICT0051.jpg
    71 KB · Visite: 86
  • PICT0052.jpg
    PICT0052.jpg
    70 KB · Visite: 87
  • PICT0053.jpg
    PICT0053.jpg
    72 KB · Visite: 77
Ultima modifica:

murgeu

Novellino
29 Aprile 2011
6
0
Visita sito
Bici
Bici Da Corsa
Ciao Fausto, si proprio nel senso del cosa montare e se si trovano ancora in commercio?
Inoltre volevo sapere se sono affidabili per poter fare qualche uscita di qualche decina di km, perchè ho sentito che tendono a forare con molta frequenza, se si si pososno riparare oppure si deve sostituire il tutto con uno nuovo?
Grazie mille
 
S

slotcar55!

Guest
usa tranquillamente i tubolari , forano tanto quanto i copertoncini , cioè tanto quanta la tua fortuna / sfortuna , devi solo imparare a montarli
cosi rispetti anche cronologicamente il restauro della bici
 

murgeu

Novellino
29 Aprile 2011
6
0
Visita sito
Bici
Bici Da Corsa
Ok ragazzi, grazie per le risposte o-o, li ho trovati su ebay a 14,90 € cad.uno mentre in negozio fisico me ne hanno chiesto 25€ cad.uno pe ri vittoria rally 21-23/28....che differenza :mrgreen:

Per il resto, sapete dirmi qualcosa sulla datazione della bici?
Se fareste altri lavori oppure no? Tanto dalle foto si vede lo stato in cui è posta.

Grazie mille
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
La bici è quasi sicuramente della seconda metà degli anni 70, verosimilmente prodotto da uno dei tanti terzisti specializzati nella produzione di telai che venivano venduti da piccoli negozi o meccanici in tutto il paese. E' un modello di medio livello.
 

DAMO

Novellino
1 Settembre 2011
11
0
VERONA
Visita sito
Bici
FREJUS-3,BIANCHI-CHESINI-BRESSAN-WELBA-ADIGE-BOTTECCHIA-LEGNANO-MONTELATICI-ATALA(QUESTE TUTTE CORSA
CIAO murgeu CREDO CHE IL TUO TELAIO SIA UN MASI , DAI FREGI FORCELLA CON FORI - FREGI INNESTI - E SFIANCATURE A CUCCHIAIO SUL CARRO POSTERIORE, ASSEMBLATO POI DA UN ARTIGIANO COME SI USAVA ALL'EPOCA . DOVREI VEDERE ALTRI PARTICOLARI X ESSERE + PRECISO.
 
S

slotcar55!

Guest
CIAO murgeu CREDO CHE IL TUO TELAIO SIA UN MASI , DAI FREGI FORCELLA CON FORI - FREGI INNESTI - E SFIANCATURE A CUCCHIAIO SUL CARRO POSTERIORE, ASSEMBLATO POI DA UN ARTIGIANO COME SI USAVA ALL'EPOCA . DOVREI VEDERE ALTRI PARTICOLARI X ESSERE + PRECISO.

PERCHE ULTIMAMENTE IL FORUM SI RIEMPIE SEMPRE PIù SPESSO DI SIMILI STUPIDAGGINI !!!

Bisognerebbe essere piuttosto sicuri e documentati prima di fare simili affermazioni assolutamente FALSE e prive di qualsiasi fondamento.
Si fanno affermazioni categoriche e illusorie con estrema leggerezza e incompetenza supponendo cose che non si conoscono ,che come tali potrebbero provocare danni di immagine a chi ha costruito la propria reputazione in anni di carriera e illuderene i poveri possessori di avere tra le mani un piccolo tesoro , quando in realtà si tratta 8 tubi di modesto valore .

QUESTO MI FA INCA...RE tanto quanto quei furbi che mettono inserzioni di cancelli arrugginiti chiedendo cifre da capogiro , cercando di accalappiare qualche poveretto mal indirizzato proprio da simili affermazioni .
 
Ultima modifica di un moderatore:

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ok ragazzi, grazie per le risposte o-o, li ho trovati su ebay a 14,90 € cad.uno mentre in negozio fisico me ne hanno chiesto 25€ cad.uno pe ri vittoria rally 21-23/28....che differenza :mrgreen:

Per il resto, sapete dirmi qualcosa sulla datazione della bici?
Se fareste altri lavori oppure no? Tanto dalle foto si vede lo stato in cui è posta.

Grazie mille

Il mio meccanico me li ha venduti a 19 euro i Rally
Al momento di pagare ha voluto 18 euro. Senza andare tanto in giro.
Credo che si possa dire che questo è più che onesto, ripeto è un meccanico.
A Verona.