Granfondo Stelvio Santini 2017

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Guardo un attimo i tempi in confronto col 2016: primi hanno impiegato dieci minuti in più...poi c'è il 32° classificato che ci ha messo quasi due ore e mezza in totale in più rispetto agli altri intorno alla sua posizione.... :mrgreen:

quello mi ha fregato il 32° posto.... :mrgreen::mrgreen: io ci ho messo 37 min in meno rispetto all'anno scorso...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dipende da quante cose metti nel pacco che ti portano in cima.
l'anno scorso pure il cel misi per obbligarmi...
Non serve a nulla....tanto te lo riportano giù loro. Io quest'anno a Misurina avevo dato il mio pettorale ad un amico che saliva alle 3 Cime per ritirarmi il sacchetto e non dover aspettare che me lo riportassero. Poi ho deciso di andarmelo a prendere io e a metà salita ho incontrato il mio amico fermo a bordo strada con i crampi, al che gli faccio: "dai ridammi il pettorale e dammi anche il tuo che il sacchetto te lo ritiro io":mrgreen:.....la sua risposta è irriferibile :rosik: :rosik: :mrgreen::mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ovviamente complimenti all'organizzazione come al solito, non mi dilungo.
Quarta partecipazione, il primo anno non sapevo dell'esistenza :cry:

Ne approfitto però per un piccolo "O.T." guardando le classifiche del lungo:

va bene che i tempi dei primi non sono "umani" (tutta invidia la mia!), ma potreste dirmi come fare a terminare una GF come questa (ma il discorso può valere in generale), se non in crescendo almeno in mantenimento?
Non sono arrivato totalmente impreparato alla gara, facendo altri giri dello stesso chilometraggio e dislivello, ma dopo il mortirolo le gambe sono così frullate (non si è certo abituati a fare 1.15h a 50rpm) che affrontare e scollinare lo Stelvio, specialmente gli ultimi 6-7km (in qualsiasi condizione metereologica, come ieri col sole o con il freddo come in anni passati) diventa per me (e per molti) quasi più una sofferenza che un divertimento (anche se poi torno tutti gli anni :mrgreen: )

Quindi vorrei sapere dai più "pro" come poter fare per non ricadere ogni anno nella medesima situazione o-o

Indubbiamente la preparazione conta, poi un pò di attitudini fisiche anche specialmente sul Mortirolo, ma saper dosare un pò le forze e sapere a ciò che si va incontro è fondamentale. Personalmente quando ero al ristoro di Grosio, sapevo che il 90% era fatto, mi incutevano un pò paura gli ultimi 3 km di Stelvio, anche perchè volevo provarci a far bene ed ero ben conscio di rischiare di saltare, per fortuna, e come da previsioni è avvenuto solo in quegli ultimi 3 km dove ho lasciato quasi 2' :angrymod:

PS: però fino a Grosio non mi sono risparmiato, in quanto avendo bucato 10 km prima di Tirano ho provato a rientrare sui miei compagni e quindi ho menato anche su Motta e in piano fino all'attacco di Tovo o-o
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
la cosa che salta di più agli occhi, guardando le classifiche, che gli stranieri sono andati più regolari dall'inizio alla fine ed infatti da questo sono stati penalizzati rispetto a chi passeggiava tra una crono e l'altra. Io dovevo rientrare in tempi decenti a casa per cui pur senza forzare non mi sono risparmiato, ma mi sia consentita un po' di incapsatura a vedermi sopravanzato in classifica da chi ci ha messo un' ora più di me.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.445
1.635
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Prima GF in assoluto per me, fatto il percorso medio.
Arrivo sullo stelvio sfinito, messo mille volte il piede a terra negli ultimi 6km, un calvario! però ce l'ho fatta. sinceramente pensavo sarebbe andata un po' meglio, non vado da molto in bici ma non mi aspettavo una cosa così dura! ero quasi finito già prima di imboccare la salita finale e non capisco perché :D
però vedo che come me tanti hanno avuto problemi negli ultimi km, questo un po' mi rincuora :) la preparazione per l'edizione 2018 continua!

appunti sparsi sulla gara da un neofita:
- organizzazione spettacolare!
- volontari gentilissimi e ristori ottimi
- indossare la maglia dell'evento non mi è affatto dispiaciuto, avendo diversi altri capi Santini la taglia la sapevo già, ho visto però che la fila per cercare di sostituire la maglia al sabato era bella lunga!!
- pacco gara super
- la staffa frontale per il gps cozza un po' con il numero, sinceramente non ci avevo pensato a portarmi l'altro attacco ;pirlùn^
o-o
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
la cosa che salta di più agli occhi, guardando le classifiche, che gli stranieri sono andati più regolari dall'inizio alla fine ed infatti da questo sono stati penalizzati rispetto a chi passeggiava tra una crono e l'altra. Io dovevo rientrare in tempi decenti a casa per cui pur senza forzare non mi sono risparmiato, ma mi sia consentita un po' di incapsatura a vedermi sopravanzato in classifica da chi ci ha messo un' ora più di me.

ma che ti frega...
a meno che ti sia giocato il podio di categoria..
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
La maglia a me piace un sacco, aderente, tasche elastiche e tasca laterale per mettere le carte. Bellissima davvero. Sul tipo di classifica non so, ieri mancava qualcosa, non c era l'agonismo di una granfondo normale, ma detto ciò mi sono divertito lo stesso.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Altra cosa interessante è che sommando solo i tempi del Teglio e Stelvio, quindi senza considerare le fatiche del Mortirolo, molti di noi si piazzerebbero assai meglio nelle classifiche del medio piuttosto che in quelle di origine.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.000
962
Visita sito
Bici
Orbea
Altra cosa interessante è che sommando solo i tempi del Teglio e Stelvio, quindi senza considerare le fatiche del Mortirolo, molti di noi si piazzerebbero assai meglio nelle classifiche del medio piuttosto che in quelle di origine.

Vuoi mettere però la soddisfazione personale di aver fatto il lungo?

Mio marito prima del bivio ha tentato 4 volte di dirmi "forse se andiamo direttamente allo Stelvio ..." 🤣 gli ho detto gira và e non ci pensiamo più
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.000
962
Visita sito
Bici
Orbea
Grandissima!
Chissà cosa ti avrà detto una volta arrivati su in cima....... :mrgreen:

Voleva fermarsi a Bormio ... Poi invece ha continuato brontolando ogni 5 minuti 🤣 finché non ci ha recuperati [MENTION=43498]vito1985[/MENTION] che stava scendendo quando mancavano 8km eh ... più visto l'uomo 🤔 ha aumentato l'andatura ... fortuna Vito mi ha fatto compagnia e supporto morale fino all'arrivo.