Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
credo che 3 kg si facciano sentire....io intendevo dire che una differenza di 500 gr che ci potrebbe essere tra una bdc disc e una no non influiscano sulla prestazione...

l'abbiamo detto piu' o meno in tutte le salse...secondo me non in maniera percettibile se non con cronometro in mano...
e se col cronometro la differenza rimane comunque molto molto molto piccola...a parità di tutte le altri varianti ovviamente..e ovviamente in salita...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
al di la' del discorso "dischi" siete veramente cosi convinti che il peso della bicicletta incida cosi tanto sulla prestazione??

io credo di sì: io sono 90kg, e mezzo chilo in più o in meno mi sposta poco, esattamente come del vento contrario mi importa molto poco; l'amico qui sopra è 60kg, penso che già per lui ci possano essere delle differenze più importanti (e che dei dischi in discesa se ne faccia molto meno di me).
io percepisco una differenza abissale (non credo sia solo effetto placebo) tra un tubolare a 10 bar e un copertoncino a 7, ma la differenza tra quando ho due borracce o una, non so, non mi sembra poi di notarla. comunque quando sto delirando in salita che non capisco più niente e so essere vicina la fontana, scarico la borraccia per guadagnare quei fondamentali 20gr, che quando non capisci più niente, sono un boost psicologico enorme!!!:mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Allego tabella.
Ad occhio per fare lo Stelvio gli 800gr ti fanno lasciare un 40-50 secondi.
Per le salite che faccio io parleremmo di 0,4-0,5:cry:
 

Allegati

  • tab_peso_potenza_2.gif
    tab_peso_potenza_2.gif
    13,1 KB · Visite: 41

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
se basate sul peso non dovreste mai andare via con le borracce, tasche piene, telefoni etc.

il peso della bici è molto relativo, specie per noi amatori; è solo un "vizio" che ci concediamo per fare i fighi al bar, diciamocelo seriamente e tranquillamente scherzandoci sopra!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cmq tornando ai dischi: ricordiamoci che tutto sommato se li hanno introdotti qualche miglioria ci sarà, poi non sono la panacea di tutti i mali e siamo d'accordo, ma prima di parlare bisogna PROVARLI e capirete su una discesa di 16 km come il Grappa che effettivamente si scende molto più rilassati sapendo di poter contare SEMPRE su una frenata potente ed omogenea.
Esatto ..magari dagli alpini o la Capra ...ci scommetto ciò che vuoi che uno non ci stai dietro a uno con i dischi , uno che scende tranquillo , due che se hi i tubolari sei fritto già al 5 tornante e con i pattini ammesso che frenino ancora ...di sicuro ti scoppiano le camere ...
Io lu ho fuse con l'alluminio del cerchio , la valvola lo duvuta cacciare fuori battendo con un sasso come un martello ...era fusa all'interno del cerchio ...
Per non dire che me la sino vista brutta davvero ...
E stavo scendendo il poi soft possibile sapendo il rischio ...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
la bici nella sua generalità è un vizio Flavio...come per tanti lo è la macchina, gli sci fighi, ecc...
il 99% di noi, lo abbiamo già detto decine di volte, potrebbe andare con una bici usata in alluminio da 500 euro (come la mia) ed andare altrettanto forte che con una da 6000...scherziamoci pure sopra ma quello che va al bar a fare il figo non deve essere denigrato (tanto poi ognuno di noi nelal vita si fa figo per qualcosa) se si fa le pippe per 25 gr in piu' o in meno..ed ha il sacrosanto diritto di farlo... o-o
Chi ostenta e fa il figo o si atteggia ha problemi di autostima ...oltre a rendersi mediamente antipatico a tutti.
Se devo prendermi la Ferrari perché finalmente qualcuno mi noti ....sto messo male ...
Molto male .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Su una salita da oltre 10 km e con una potenza alla Nairo... fanno circa 15", direi che la differenza passa tra il vincere e arrivare secondi ;)

Ma a noi cicloamatoidi serve ben poco.
Ma poi mica pedali sempre in salita ...e se gli amici dono amici veri non te lo fanno pesare ,e neppure ti mollano da solo .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Allego tabella.
Ad occhio per fare lo Stelvio gli 800gr ti fanno lasciare un 40-50 secondi.
Per le salite che faccio io parleremmo di 0,4-0,5:cry:
Amesdo che fai lo stevio tutti i giorni e nel giro ci diano solo salite ...qualche senso lo avrebbe ...ma visto che la realtà è un altra , perché gocalizarsi solo sul peso in salita ?
Non è fuorviante ?
Oppure è l'unico impercettibile appiglio possibile e quindi tutto si ferma alla salita ...e che salita ?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Eh, ma questa tabella non tiene in considerazione l'effetto psicologico/placebo di una bici leggera.
:mrgreen::mrgreen:
Nemmeno quello di una bella compagnia che ti fa andar su rilassato e tranquillo alla fine neanche ti accorgi e sei arrivato in cima e di sicuro l'ultima cosa che ti frega è il tempo che ci hai messo
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
mah, ecco...con questo non son proprio d'accordo...

se proprio ti vuoi portar su mezzo kg in piu'...mille volte meglio i dischi che l'elettronico....per me questa è una complicazione....pero' il mondo è bello cosi...o-o



Con l'elettronico ti porti 100/150 g in più, non mezzo chilo. E comunque anche fosse mezzo chilo lo investirei sull'elettronico e non sui dischi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Nemmeno quello di una bella compagnia che ti fa andar su rilassato e tranquillo alla fine neanche ti accorgi e sei arrivato in cima e di sicuro l'ultima cosa che ti frega è il tempo che ci hai messo

DeGustibus...io in genere preferisco andar su da solo, cantando "La Montanara" a squarciagola.
Spesso le belle compagnie si "ingarellano".
Io e "il cronometro" abbiamo litigato un po' di tempo fa e non ci consideriamo più...
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
DeGustibus...io in genere preferisco andar su da solo, cantando "La Montanara" a squarciagola.
Spesso le belle compagnie si "ingarellano".
Io e "il cronometro" abbiamo litigato un po' di tempo fa e non ci consideriamo più...

leggo qui incuriosito dai dischi, sarà o meno la mia prossima bici chissà, leggo silenziosamente di pro e contro (non posso esprimermi non avendoli mai provati) però a questo punto come non taggarti non tanto per la valutazione sui dischi ma per la considerazione sul cronometro.
un grande
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Chi ostenta e fa il figo o si atteggia ha problemi di autostima ...oltre a rendersi mediamente antipatico a tutti.
Se devo prendermi la Ferrari perché finalmente qualcuno mi noti ....sto messo male ...
Molto male .

non sta pero' a te sentenziare credo quanto uno stia messo male credo... ;nonzo%
In generale posso dire che chi biasima chi compra il Ferrari (e chi lo compra lo fa per piacere personale e per apparire figo che fa anch'esso parte del sentirsi bene con se stessi) in moltissimi casi è perchè lui stesso non si trova nella posizione di poterselo permettere...altrimenti lo comprerebbe...ma siamo OT. Applicalo alla bici....ed è lo stesso
Pietro, cancellami pure il messaggio :mrgreen::mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Amesdo che fai lo stevio tutti i giorni e nel giro ci diano solo salite ...qualche senso lo avrebbe ...ma visto che la realtà è un altra , perché gocalizarsi solo sul peso in salita ?
Non è fuorviante ?
Oppure è l'unico impercettibile appiglio possibile e quindi tutto si ferma alla salita ...e che salita ?
Oh ma non va mai bene niente!
Si parlava di peso e quanto incide, ho dato un valore oggettivo, punto!
Ognuno ne tragga le sue conclusioni.
Qui c'è chi fa 100000000 mila metri di dislivello, mangia una mela a pranzo e le sue bucce per cena, dopo aver speso 8000€ per avere una bici da 6kg, quegli 800gr gli fanno la differenza.
Io mi fermo 3 minuti alla fontanella e non me ne frega una mazza se mangio pizza più di una volta alla settimana. In salita sudo in discesa guardo il panorama, ma in pianura raccolgo più ciuciaruota io che topi il pifferaio magico.

E' inutile girarci attorno, per il 95% degli amatori la differenza tecnica tra una bici da 1500 ed una da 6000€ E' I L P E S O, e che la prima è meno cool della seconda quando ti fermi al Bar.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Oh ma non va mai bene niente!
Si parlava di peso e quanto incide, ho dato un valore oggettivo, punto!
Ognuno ne tragga le sue conclusioni.
Qui c'è chi fa 100000000 mila metri di dislivello, mangia una mela a pranzo e le sue bucce per cena, dopo aver speso 8000€ per avere una bici da 6kg, quegli 800gr gli fanno la differenza.
Io mi fermo 3 minuti alla fontanella e non me ne frega una mazza se mangio pizza più di una volta alla settimana. In salita sudo in discesa guardo il panorama, ma in pianura raccolgo più ciuciaruota io che topi il pifferaio magico.

E' inutile girarci attorno, per il 95% degli amatori la differenza tecnica tra una bici da 1500 ed una da 6000€ E' I L P E S O, e che la prima è meno cool della seconda quando ti fermi al Bar.
Tutte le considerazioni sono valide , ma mi consentirai di dissentire se le considerazioni si concentrano su un unico punto ....il peso ...
tenendo presente che chi sceglie i dischi mette davanti al peso altri fattori che per lui sono più importanti , nel mio caso la sicurezza , ma evidentemente le precedenze non sono uguali per tutti ...
anche se non riesco a concepire come possano venire altre cose prima della sicurezza ...
Ma poi ci ragiono , e mi ricordo che ero così pure io ....poi qualche osso rotto non per causa mia ...ma in strada c'è di tutto ....pure una pattuglia dei carrabbinieri che fa inversione ad U in piena curva ceca ...

Da allora le curve ceche le percorrono con velocità commisurata alla capacità di arresto data dalla visuale ..
E quindi in discesa freno molto ...i caliper se insisti allungano di brutto la frenata , se poi surriscaldi i pattini ,questi verificano e poi frenano la metà , anche rovinando le piste sui cerchi .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Oh ma non va mai bene niente!
Si parlava di peso e quanto incide, ho dato un valore oggettivo, punto!
Ognuno ne tragga le sue conclusioni.
Qui c'è chi fa 100000000 mila metri di dislivello, mangia una mela a pranzo e le sue bucce per cena, dopo aver speso 8000€ per avere una bici da 6kg, quegli 800gr gli fanno la differenza.
Io mi fermo 3 minuti alla fontanella e non me ne frega una mazza se mangio pizza più di una volta alla settimana. In salita sudo in discesa guardo il panorama, ma in pianura raccolgo più ciuciaruota io che topi il pifferaio magico.

E' inutile girarci attorno, per il 95% degli amatori la differenza tecnica tra una bici da 1500 ed una da 6000€ E' I L P E S O, e che la prima è meno cool della seconda quando ti fermi al Bar.

certo il peso e' importante x la bici, come lo e' la geometria e le ruote, partendo dall'assunto che 500/600 gr sono inezie, questo discorso si dovrebbe traslare anche a chi compra bici tipo madone 9 o vias che costano ben di piu' dei 6000 e che non pesano quanto una emonda sl da 2500 euro.

Ritornando alla premessa il peso e' "oggettivamente" importante, ma allo stesso tempo a livello prestazionale sono altri i fattori che influiscono sulla prestazione stessa non di certo quei 500/600 gr. in piu', te lo dico x esperienza vissuta quotidianamente :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.