Curiosità geometria/misure telaio Bianchi Infinito

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
@peppe59 ha detto: Non capisco.. vuoi passare a qualcosa di nettamente più grande

Si tratta di 1.6 cm in più come visto dalle foto delle geometrie che hai postato (caad taglia 52) e 1.5 tra la 53 e la 55 (bianchi)
grosse differenze sostanziali le vedo più sul tubo sterzo (12.5 per caad contro 15.5 e/o 17.0 per bianchi)
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Comunque @fylooo dice di non andare oltre taglia 53, altri (fra cui Roberto Chiappa) mi dicono prendi la 55 ma andrebbe anche la 53, il negoziante dice 55 (ma lui è furbone);nonzo%

Alla fine ho prenotato una visita dal biomeccanico, e fra dieci giorni saprò quale sarà la misura da prendere (nel frattempo bloccherò l'ordine della bici)
..e questo è quanto, a risentirci con le buone nuove.o-o
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Comunque @fylooo dice di non andare oltre taglia 53, altri (fra cui Roberto Chiappa) mi dicono prendi la 55 ma andrebbe anche la 53, il negoziante dice 55 (ma lui è furbone);nonzo%

Alla fine ho prenotato una visita dal biomeccanico, e fra dieci giorni saprò quale sarà la misura da prendere (nel frattempo bloccherò l'ordine della bici)
..e questo è quanto, a risentirci con le buone nuove.o-o
Bianchi fa molte taglie e quindi è più facile scegliere la propria misura ideale, quindi o una o l'altra.
PS La tua taglia è la 53.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si tratta di 1.6 cm in più come visto dalle foto delle geometrie che hai postato (caad taglia 52) e 1.5 tra la 53 e la 55 (bianchi)
grosse differenze sostanziali le vedo più sul tubo sterzo (12.5 per caad contro 15.5 e/o 17.0 per bianchi)

Hai detto niente! 1.5 cm... E' appunto una taglia (prova ad andare con le scarpe di una taglia sbagliata, non a fare il giro del palazzo ma un giro in montagna, e poi ne riparliamo)

Sì, la geometria è parecchio diversa,con la Infinito parecchio rialzata; il tubo sterzo da 15.5 mi sembra a limiti del gestibile, 17 diventa veramente alto per te (anche per me). Sepoi con la caad ti trovi bene di posizione, cambiare così tanto è piuttosto un azzardo. Oh, poi a volte con l'azzardo si vince, eh !

Dopodiché, ti metti nelel mani del biomeccanico, tutti contenti (tranne forse il negoziante):mrgreen:
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Ciao @peppe59 @fylooo @ravesio

come promesso torno per farvi sapere della visita antropometrica svolta oggi con il biomeccanico. Le misure del mio corpo però ora sono queste:

H 172,5
Spalle 40
Braccia 59,5
Coscie 39,5
Gamba 40,5
Cav 81,5
Tronco 59,5

Risulto essere brevilineo, con una limitata flessibilità di schiena, anche se ora riesco con le gambe dritte a toccare a terra con le palme delle mani, e con i piedi leggermente cavi (dovrò compensare con delle solette adeguate)

Comunque la risposta è taglia 53 con pipa da 110 e pedivelle da 170.0

L'unica cosa è che il dislivello sella-manubrio è assente nell'impostazione effettuata in loco, ma nel foglio c'è scritto 5
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciao @peppe59 @fylooo @ravesio

come promesso torno per farvi sapere della visita antropometrica svolta oggi con il biomeccanico. Le misure del mio corpo però ora sono queste:

H 172,5
Spalle 40
Braccia 59,5
Coscie 39,5
Gamba 40,5
Cav 81,5
Tronco 59,5

Risulto essere brevilineo, con una limitata flessibilità di schiena, anche se ora riesco con le gambe dritte a toccare a terra con le palme delle mani, e con i piedi leggermente cavi (dovrò compensare con delle solette adeguate)

Comunque la risposta è taglia 53 con pipa da 110 e pedivelle da 170.0

L'unica cosa è che il dislivello sella-manubrio è assente nell'impostazione effettuata in loco, ma nel foglio c'è scritto 5

Scusa... LIMITATA FLESSIBILITÀ DELLA SCHIENA.........E tocchi con i palmi Delle mani a terra??????????
Quindi la tua estensione è data solo dagli muscoli posteriori Delle gambe particolarmente allungati????
Altrimenti non si spiega....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao @peppe59 @fylooo @ravesio

come promesso torno per farvi sapere della visita antropometrica svolta oggi con il biomeccanico. Le misure del mio corpo però ora sono queste:

H 172,5
Spalle 40
Braccia 59,5
Coscie 39,5
Gamba 40,5
Cav 81,5
Tronco 59,5

Risulto essere brevilineo, con una limitata flessibilità di schiena, anche se ora riesco con le gambe dritte a toccare a terra con le palme delle mani, e con i piedi leggermente cavi (dovrò compensare con delle solette adeguate)

Comunque la risposta è taglia 53 con pipa da 110 e pedivelle da 170.0

L'unica cosa è che il dislivello sella-manubrio è assente nell'impostazione effettuata in loco, ma nel foglio c'è scritto 5



Io ho una infinito cv, con 84 di cavallo e 1.81 h tutti mi consigliavano una 55, invece ho preso una 57 e sto perfetto.
Ma a me piace avere un assetto endurance, così facendo ho 5 cm di dislivello sella/manubrio con 1 cm di spessore sotto alla pipa.
Per cui se sei indeciso tra due taglie della infinito puoi ragionare così; se vuoi un assetto più racing prendi la più piccola, altrimenti la più grande che sarà più comoda.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io sono 173 con 83 di cavallo e monto una 55 dire di stare bene è poco un salotto.
Ho ordinato il telaio della Oltre XR4 sempre una 55 dopo le varie misure ma ancora da provare,speriamo bene.
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Scusa... LIMITATA FLESSIBILITÀ DELLA SCHIENA.........E tocchi con i palmi Delle mani a terra??????????
Quindi la tua estensione è data solo dagli muscoli posteriori Delle gambe particolarmente allungati????
Altrimenti non si spiega....
io arrivo appena sotto le ginocchia. .
ahahaha
però ho 9.5 cm di dislivello. .
il mondo è vario..per fortuna
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Originalmente inviato da alepace1980
Scusa... LIMITATA FLESSIBILITÀ DELLA SCHIENA.........E tocchi con i palmi Delle mani a terra??????????
Quindi la tua estensione è data solo dagli muscoli posteriori Delle gambe particolarmente allungati????
Altrimenti non si spiega....

Nella misurazione delle ossa ischiatiche e nella valutazione flessibilità bacino per la scelta della sella ideale, così mi è stato detto.

Poi ammetto che sono arrivato a toccare a terra con i palmi delle mani per via degli esercizi di stretching e/o di yoga, prima non riuscivo ad arrivare alle caviglie con le dita :wacko:
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Per tutti gli altri: se avessi voluto la taglia in più avrei avuto uno stem di misura inferiore e la guida risulterebbe più nervosa.
Ma mi chiedo è possibile avere zero di dislivello? Mi spiego, il biomec ha posato una livella tra sella e manubrio ed è risultato perfettamente in bolla, cioè con 0 scarto, dicendo che quella sarebbe stata la mia impostazione.
Poi, però, nel foglio 'assetto ideale' mi consigliano 5 cm di dislivello.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao @peppe59 @fylooo @ravesio

come promesso torno per farvi sapere della visita antropometrica svolta oggi con il biomeccanico. Le misure del mio corpo però ora sono queste:

H 172,5
Spalle 40
Braccia 59,5
Coscie 39,5
Gamba 40,5
Cav 81,5
Tronco 59,5

Risulto essere brevilineo, con una limitata flessibilità di schiena, anche se ora riesco con le gambe dritte a toccare a terra con le palme delle mani, e con i piedi leggermente cavi (dovrò compensare con delle solette adeguate)

Comunque la risposta è taglia 53 con pipa da 110 e pedivelle da 170.0

L'unica cosa è che il dislivello sella-manubrio è assente nell'impostazione effettuata in loco, ma nel foglio c'è scritto 5

Bene ! Quindi (guarda un po' che combinazione!) aveva ragione FYLOO...

secondo me riuscirai a tenere un dislivello anche maggiore, ammesso che tu lo voglia e che la Infinito lo permetta. Se hai dei ricordi di trigonometria del liceo puoi calcolartelo dalle altre misure.

La flessibilità si allena, appunto con yoga e stretching (che fanno molto bene indipendentemente dalla bici). Per i piedi non so nulla e mi taccio, magari prova senza niente vistoc he sono "leggermente" cavi (qualunque cosa voglia dire "cavi", il "leggermente" è chiaro)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per tutti gli altri: se avessi voluto la taglia in più avrei avuto uno stem di misura inferiore e la guida risulterebbe più nervosa.
Ma mi chiedo è possibile avere zero di dislivello? Mi spiego, il biomec ha posato una livella tra sella e manubrio ed è risultato perfettamente in bolla, cioè con 0 scarto, dicendo che quella sarebbe stata la mia impostazione.
Poi, però, nel foglio 'assetto ideale' mi consigliano 5 cm di dislivello.

Tutto si può fare, però ci sono delle ovvie controindicazioni. Se sei abituato a 7.5 (anche se con dolori) già passare a 5 è un salto bello grosso; con 0 saresti praticamente sulla bici del nonno a passeggio.

Non ricordo le misure a memoria, naturalmente, ma a naso tra CAAD e Infinito sul tubo sterzo ballano circa 3 cm, mi stupisce che ti troveresti apassareda 7.5 a 0; mentre 5 (considerando che sulla CAAD avrai qualche spessore per mitigare i dolorini) mi torna. SE i 5 sono con l'attacco a battuta, non avrai possibilità di correzione se poi volessi più dislivello. Ma sei sicuro che i dolorini con il CAAD siano dovuti al dislivello e non ad una leggermente errata lunghezza dell'attacco ?
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Eh si, FYLOOO aveva ragione o-o
Si, tra caad e infinito ci sono 3 cm di differenza tubo sterzo e sul caad l'unico spessore rimasto è sopra il manubrio (avevo fatto togliere tutti gli spessori sotto e fatto segare la prolunga, accidenti a me!! :bua:)

SE i 5 sono con l'attacco a battuta, non avrai possibilità di correzione se poi volessi più dislivello.

qui dovrei verificare in effetti..

Ma sei sicuro che i dolorini con il CAAD siano dovuti al dislivello e non ad una leggermente errata lunghezza dell'attacco ?

L'attacco che ho sul caad è 105 da c/c potrei provare con uno da 110 o 120 in tal caso
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Per tutti gli altri: se avessi voluto la taglia in più avrei avuto uno stem di misura inferiore e la guida risulterebbe più nervosa.
Ma mi chiedo è possibile avere zero di dislivello? Mi spiego, il biomec ha posato una livella tra sella e manubrio ed è risultato perfettamente in bolla, cioè con 0 scarto, dicendo che quella sarebbe stata la mia impostazione.
Poi, però, nel foglio 'assetto ideale' mi consigliano 5 cm di dislivello.
Nn è molto che vado in bdc ma zero dislivello !!!
dopo essere andato anch'io dal Bio meccanico mi sono convinto ..anzi straconvinto ..che son soldi buttati nel cesso. .
molto meglio un si vende onesto e preparato e una brugola in tasca
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Nn è molto che vado in bdc ma zero dislivello !!!
dopo essere andato anch'io dal Bio meccanico mi sono convinto ..anzi straconvinto ..che son soldi buttati nel cesso. .
molto meglio un si vende onesto e preparato e una brugola in tasca

Concordo il mio si vende il patron è un asso nel metterti in bici metro e occhio,sali in bici e non ti fermi più.
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Non tutti i negozianti sono degli assi però. Il mio ho capito che bisogna starci attenti, almeno per come prende/valuta le misure e l'approccio di mettere in sella un tantino superficiale. Un esempio: nella sua scheda calcolata con un programmino sul computer non tiene neanche conto del centro anatomico della sella, ma solo della sua parte inferiore, e questo è molto approssimativo. Regolazione tacche e modo di prendere misura sulla distanza sella/manubrio non ne parliamo.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Per tutti gli altri: se avessi voluto la taglia in più avrei avuto uno stem di misura inferiore e la guida risulterebbe più nervosa.
Ma mi chiedo è possibile avere zero di dislivello? Mi spiego, il biomec ha posato una livella tra sella e manubrio ed è risultato perfettamente in bolla, cioè con 0 scarto, dicendo che quella sarebbe stata la mia impostazione.
Poi, però, nel foglio 'assetto ideale' mi consigliano 5 cm di dislivello.

Secondo me vi siete capiti male...0 cm di dislivello ê impossibile!

Vai tranquillo che la 53 ê perfetta..e col passare dei km troverai la tua posizione ideale!o-o
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Intanto grazie mille delle vostre dritte !! :eek:
Quando arriverà la bici vedrò di settarla con i parametri del biomec, poi valuterò come mi sento, altrimenti consulterò questo bellissimo forum.o-o