Cavaliere bici inattendibile

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi riferivo a [MENTION=39691]FIMAS64[/MENTION] che lamentava la scomparsa dell'annuncio. Credo che se scrivesse a subito.it, allegando la denuncia e spiegando i fatti (qui la vedo più dura essere compresi. Forse sarebbe meglio lo facessero gli inquirenti/investigatori) subito.it non avrebbe difficoltà a fargli avere i dettagli dell'inserzione.

no a te come persona fisica non ti danno assolutamente nulla, gli unici che possono avere l'eventuale annuncio possono essere gli inquirenti delegati appositamente dall'AG.
 

cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
44
10
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Volevo segnalare il comportamento scorretto e sleale del sig. Cavalieri Clemente titolare della Cavalieri Bici, reo di aver ritirato da un suo cliente fidato, la mia bici SPECIALIZED ROUBAIX S WORKS SL2, RUBATAMI nel mio box in data 17.08.2016. Nonostante io mi sia recato presso il suo negozio , a due ore di macchina da dove risiedo, e documentatogli la proprietà della mia bici, in particolare le scritte del mio nome e cognome sul tubo verticale del telaio, e nonostante il sig. Cavaliere mi abbia lasciato una dichiarazione rilasciata su carta intestata della ditta, timbrata e firmata, che affermava la mia proprietà e l'invio della bici entro 7 giorni, previo colloquio con il suo fidato cliente, non ho ricevuto niente. Anzi dopo i 7 giorni previsti, il Sig. Cavalieri mi affermava che la bici non me l'avrebbe spedita, perchè il suo cliente non gliela voleva ripagare. Messo a conoscenza che lui per incauto acquisto o ricettazione avrebbe potuto avere una denuncia penale, mi ha risposto: Tu scrivi e io rispondo....DENUNCIA PARTITA


Sent from my SM-J120FN using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Rispondo a paolobura: La cosa più saggia, chiamandomi come testimone e tante altre dichiarazioni che gli avrei rilasciato...

no la cosa piu' saggia era portare i CC in loco ed avviare tutto l'iter giudiziario, ti ricordo che sei tu (almeno da quello che dichiari) la PO non cavaliere, sei tu che hai presentato denuncia non Cavaliere, quest'ultimo al massimo si poteva costituire parte civile nell'eventuale processo (sempre che fosse risultato estraneo alla vicenda), ripeto continuo a pensare che vi siano delle verita' parziali in questa vicenda.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che poi, ditemi se sbaglio, avendo presentato denuncia , ma non andando a ritirare la bici con i CC, diciamo cosi non ce' "flagranza di reato" (passatemi il termine), l'iter è molto più lungo cioe appunto dovranno esserci delle indagini GIUDIZIARIE poi una visione da parte del GIP e poi la reale accusa verso xxx , sbaglio scusate fortunatamente sono ignorante....
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.387
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Che poi, ditemi se sbaglio, avendo presentato denuncia , ma non andando a ritirare la bici con i CC, diciamo cosi non ce' "flagranza di reato" (passatemi il termine), l'iter è molto più lungo cioè appunto dovranno esserci delle indagini GIUDIZIARIE poi una visione da parte del GIP e poi la reale accusa verso xxx , sbaglio scusate fortunatamente sono ignorante....

Non c'è da rallegrarsi ad essere ignoranti, si vive più felici, ma si dicono un sacco di castronerie.
 

gabry65

Novellino
27 Gennaio 2017
2
0
Visita sito
Bici
s-works
A mio modesto parere è più probabile che la bicicletta venga sequestrata per accertamenti finendo in chissà quale deposito in attesa che si stabilisca la reale proprieta e che tra spese legali e lungaggini burocratiche ti costerà più la salsa del pesce.
Brutto a dirsi a chi è stato derubato ma purtroppo la nostra italietta così funziona.

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Che poi, ditemi se sbaglio, avendo presentato denuncia , ma non andando a ritirare la bici con i CC, diciamo cosi non ce' "flagranza di reato" (passatemi il termine), l'iter è molto più lungo cioe appunto dovranno esserci delle indagini GIUDIZIARIE poi una visione da parte del GIP e poi la reale accusa verso xxx , sbaglio scusate fortunatamente sono ignorante....

Anche se chiamava i carabinieri sul posto non avrebbe comunque riavuto la bici subito.

Qua sconfiniamo nel penale, quindi con o senza denuncia da parte del possibile truffato ai carabinieri, questi con la sola segnalazione devono procedere d'ufficio con verbale ed inviare il tutto al magistrato che vedrà se procedere o meno, ovviamente con i tempi della nostra giustizia.

Se poi, si raggiungeva un accordo all'italiana allora i carabinieri facevano finta di nulla, e Cavaliere ridava la bici al proprietario che se ne tornava a casa col sorriso.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] Sono felice di esser ignorante per quanto riguarda il codice penale, se tu hai di queste conoscenze o lo fai per lavoro, o dovresti trovarti un lavoro :angrymod:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Anche se chiamava i carabinieri sul posto non avrebbe comunque riavuto la bici subito.

Qua sconfiniamo nel penale, quindi con o senza denuncia da parte del possibile truffato ai carabinieri, questi con la sola segnalazione devono procedere d'ufficio con verbale ed inviare il tutto al magistrato che vedrà se procedere o meno, ovviamente con i tempi della nostra giustizia.

Se poi, si raggiungeva un accordo all'italiana allora i carabinieri facevano finta di nulla, e Cavaliere ridava la bici al proprietario che se ne tornava a casa col sorriso.
Non è così. La refurtiva può anche essere subito restituita se si dimostra la proprietà:
http://www.bergamonews.it/2017/01/2...la-bianchi-8-recuperate-e-molti-telai/243966/
.....a maggior ragione come in questo caso in cui a quanto ci viene detto è lo stesso venditore che ha riconosciuto la proprietà della bici in capo all'utente.
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.072
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il tema della discussione si è un pò perso per alcuni interventi, però chiunque, può dire la sua. Sul fatto del mio comportamento avete decisamente ragione. Avrei dovuto....Ok. Però in quella circostanza, vedendo anche la disponibilità del Sig.Cavalieri a risolvere la situazione, mi solo lasciato convincere. Ho fatto male. Non c'è niente di strano, come qualcuno a detto.

intervengo in ritardo, e non so se tu possa rispondere, ma il tuo comportamento inusuale in negozio mi fa chiedere: ti sentivi al sicuro nel negozio? mi riferisco alla tua sensazione di poter preservare l'incolumità dal momento della chiamata a quello dell'arrivo delle forze dell'ordine.
perchè anche questo, per noi "possibili clienti" (chi legge il forum no di certo), sarebbe importante da sapere.o-o
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Non è così. La refurtiva può anche essere subito restituita se si dimostra la proprietà:
http://www.bergamonews.it/2017/01/2...la-bianchi-8-recuperate-e-molti-telai/243966/

In questo caso il PM aveva già avviato un'istruttoria su segnalazione della Bianchi e sguinzagliato gli investigatori come scritto (altrimenti i carabinieri non potevano entrare in casa dell'indagato): una volta che i carabinieri investigatori hanno visto cosa aveva in casa ed incrociato i dati, hanno tutto trasmesso al PM che subito a fatto riavere il tutto al legittimo proprietario, e poi sia andra avanti col processo. Magari la Bianchi ha sporto denuncia 3 mesi fa, e solo ora rientra in possesso delle bici.

Nel caso del nostro amico, l'istruttoria deve ancora essere avviata.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A mio modesto parere è più probabile che la bicicletta venga sequestrata per accertamenti finendo in chissà quale deposito in attesa che si stabilisca la reale proprieta e che tra spese legali e lungaggini burocratiche ti costerà più la salsa del pesce.
Brutto a dirsi a chi è stato derubato ma purtroppo la nostra italietta così funziona.

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

Anche se chiamava i carabinieri sul posto non avrebbe comunque riavuto la bici subito.

Qua sconfiniamo nel penale, quindi con o senza denuncia da parte del possibile truffato ai carabinieri, questi con la sola segnalazione devono procedere d'ufficio con verbale ed inviare il tutto al magistrato che vedrà se procedere o meno, ovviamente con i tempi della nostra giustizia.

Se poi, si raggiungeva un accordo all'italiana allora i carabinieri facevano finta di nulla, e Cavaliere ridava la bici al proprietario che se ne tornava a casa col sorriso.

io dico sempre che quando non si conosce di cosa si sta parlando e' meglio non dare giudizi.

Qui non e' l'"Italietta" che non funziona ma e' stato "anche" il modus operandi di colui che ha innescato tutta la vicenda, ripeto x l'ennesima volta sino allo sfinimento nel momento in cui mi presentavo in negozio e veniva accertato dalla pattuglia chiamata nell'immediatezza dei fatti, che il bene provento del delitto che mi era stato rubato nel luogo x il giorno Y come da regolare denuncia presentata, mi veniva restituito contestualmente mediante redazione di apposito atto.

Qui in questa "italietta" non si accorda alcuno, se vi e' una regolare denuncia questa innesca un percorso giudiziario che non viene estinto con un "vogliamoci bene" o una stretta di mano come se nulla fosse accaduto.

ps. voglio inoltre ricordare che la denuncia e' gratis.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questo caso il PM aveva già avviato un'istruttoria (altrimenti i carabinieri non potevano entrare in casa dell'indagato): una volta che i carabinieri hanno visto cosa aveva in casa ed incrociato i dati, hanno tutto trasmesso al PM che subito a fatto riavere il tutto al legittimo proprietario, e poi sia andra avanti col processo.

Nel caso del nostro amico, l'istruttoria deve ancora essere avviata.
Quella che hai dato è una tua libera interpretazione. Di PM non si parla da nessuna parte e l'attività lì descritta, ai sensi del codice di procedura penale, può tranquillamente essere stata fatta tutta di iniziativa, al più telefonando al pm di turno subito prima di fare la perquisizione.
E se la merce è stata subito restituita, di certo non è avvenuto per un provvedimento del pm, perchè in questi casi gli atti vengono trasmessi al pm che li studia, eventualmente dispone il dissequestro che poi va eseguito ecc.ecc. e passano tot giorni se non tot settimane.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.530
3.866
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non c'è da rallegrarsi ad essere ignoranti, si vive più felici, ma si dicono un sacco di castronerie.



anche i colti o gli avvocati le dicono :mrgreen:

leggere che lo sfortunato protagonista di questa vicenda ha solo perseguito il proprio interesse per riavere la bici e non si è preoccupato di assicurare il colpevole alla giustizia, in modo da impedirgli di reiterare certi comportamenti dannosi per il bene della collettività, per quanto il concetto sia assolutamente giusto, fà venire un travaso di bile :rosik:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
io dico sempre che quando non si conosce di cosa si sta parlando e' meglio non dare giudizi.

Qui non e' l'"Italietta" che non funziona ma e' stato "anche" il modus operandi di colui che ha innescato tutta la vicenda, ripeto x l'ennesima volta sino allo sfinimento nel momento in cui mi presentavo in negozio e veniva accertato dalla pattuglia chiamata nell'immediatezza dei fatti, che il bene provento del delitto che mi era stato rubato nel luogo x il giorno Y come da regolare denuncia presentata, mi veniva restituito contestualmente mediante redazione di apposito atto.

Qui in questa "italietta" non si accorda alcuno, se vi e' una regolare denuncia questa innesca un percorso giudiziario che non viene estinto con un "vogliamoci bene" o una stretta di mano come se nulla fosse accaduto.

ps. voglio inoltre ricordare che la denuncia e' gratis.

Confermo o-o
 

FIMAS64

Novellino
17 Novembre 2011
29
17
Visita sito
Bici
fimas alluminio
In negozio c'era una una situazione tranquilla, che non pregiudicava la mia incolumità,tant'è che il sig. Cavaliere davanti a me, chiamava telefonicamente il suo fidato cliente, il quale affermava che la bici era di sua proprietà, ma dopo l'evidenza delle scritte sul telaio, ad una seconda telefonata il suo fidato cliente iniziava a tentennare e a mettere in discussione il trasferimento di proprietà di "bene mobile". Il sig. Cavaliere con la sua dichiarazione scritta, mi congedava rassicurandomi la soluzione del problema " a prescindere"...Poi.....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
anche i colti o gli avvocati le dicono :mrgreen:

leggere .............., per quanto il concetto sia assolutamente giusto, fà venire un travaso di bile :rosik:
A me fan venire i travasi di bile i concetti non giusti, non quelli giusti.
Ma poi basta non dare la colpa ai politici o alle forze dell'ordine o comunque sempre agli altri delle nostre mancanze e dell'andazzo generale. Ci teniamo lo status quo e almeno facciamo mea culpa (gesto peraltro sconosciuto).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!