Scelta ruote per caad12: nuove zonda c17 o neutron ultra?

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Ciao a tutti.

I miei complimenti a tutto il forum per essere così popolato da gente veramente in gamba e molto preparata.

Apro la discussione perché cercando non ho trovato conferme ai miei dubbi, così espongo qua il mio problema.
Sono un neofita, vado in bici da 6/7 mesi e fino a oggi ho percorso circa 4500 km.
Attualmente ho delle ruote Mavic Ksyrium pro montate su caad12 che vorrei cambiare perché non mi trovo bene (mi sembrano poco scorrevoli rispetto a fulcrum racing 3 che ho su altra bici) e sarei indeciso tra Campagnolo neutron ultra o Campagnolo zonda c17 versioni copertoncino e corpetti shimano.
Come coperture, mi affido a michelin power competition da 25 o veloflex corsa 25 con relative camere in lattice.
Prediligo i percorsi misti (pianura/collina/montagna), per adesso non faccio uscite più lunghe di 80 km, sono alto 1,73 e il mio peso varia da 74 a 76 kg.
Ricerco la scorrevolezza, il comfort, l'affidabilità e la sicurezza.

Le neutron hanno fama di essere comode, ma le nuove zonda c17 gli terranno testa in termini di comfort visto la maggiore larghezza del canale con le coperture sopracitate?

Inoltre, quali si adatterebbero meglio a un caad12?

Prima di buttare dei soldi vorrei sentire da voi esperti l'ardua sentenza.

Grazie e buone feste!!
 

drummo

Novellino
17 Novembre 2016
44
2
Verona
Visita sito
Bici
Caad12, Bianchi Infinito
Nessuno risponde?

Alla fine mi son fatto il regalo di natale: preso le Dt Swiss RR 21, scorrevolissime anche se nuove, confortevoli e veloci. Adesso devo solo pedalare e fargli fare un buon rodaggio, sperando che anche l'affidabilità sia all'altezza. Comunque vanno alla grande e sono contentissimo.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Ciao a tutti.

.....(mi sembrano poco scorrevoli rispetto a fulcrum racing 3 che ho su altra bici) e sarei indeciso tra Campagnolo neutron ultra o Campagnolo zonda c17 versioni copertoncino e corpetti shimano.

come gli esperti del forum sicuramente ti potranno confermare, sulla scorrevolezza non ci sono differenze sostanziali tra una ruota e l'altra soprattutto a livelli amatoriali, è solo una sensazione, che posso confermare assolutamente andando a vedere i tempi fatti in pianura con ruote da 2200g usatissime senza mai manutenzione ai cuscinetti e le ottime shamal ultra con cuscinetti ceramici con pulizia e ingrassaggio cuscinetti ogni 5.000km

nessuna differenza tempi alla mano, piuttosto la grande rigidità delle shamal ultra si sente moltissimo quando si spinge in fuorisella e grazie anche ai circa 750g in meno di peso sulle salite i tempi si abbassano, di poco (secondi) ma si abbassano

per il resto le ruote che hai preso sembrano ottime, ma la prossima volta prima di comprare alla cieca attendi i consigli degli esperti, magari richiedendo la loro attenzione aggiungendo un nuovo messaggio al post appena aperto, visto che non sempre si riesce a rispondere a tutti i post :mrgreen: