Vendo le Cosmic?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho un paio di Cosmic Pro Exalith 2 ed un paio di Ksyrium Exalith 2.
Ho comprato le Cosmic a settembre scorso, quando vedevo la bici in modo meno "agonistico".
Da questa stagione ho iniziato a vedere il tutto in modo più agonistico (ho fatto gare e granfondo).
Non so come dire, però ora le Cosmic mi sembrano le classiche ruote "di solo impatto visivo". Sono comunque relativamente pesanti e più "complicate" da usare in discesa. Insomma non le classiche ruote da granfondo. Anche se, a dire il vero, le ho usate in tutte le granfondo veloci della stagione (Novara, Sant'Angelo, Piacenza, Tre Valli)...
Stavo però pensando di venderle per prendere un paio di Campagnolo Shamal 1000, che terrei come ruote universali; da usare quindi sia in granfondo veloci, sia in granfondo alpine.
Secondo voi ha un senso e sarebbe una scelta corretta, oppure conviene sempre avere un paio di ruote medio profilo ed uno basso profilo?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah ok
allora shamal 1000 o racing 0 nite
puoi valutar anche le shimano c24... a parità di mozzo con campy e fulcrum
Per te il ragionamento che faccio di cambiare le Cosmic ci sta?
Oppure, avendole già, meglio tenerle e magari vendere le Ksyrium per un modello più recente sempre di Ksyrium?
Non vorrei però tenerle e poi non usarle più. Sarebbero soldi buttati.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mah guarda
un profilo alto sta sempre bene a parer mio
potresti vendere le cosmic e prendere un profilo alto con tubolare e tenerti le exhalit per far gare
Se dovessi cambiare queste ultime, cambierei marca
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per te il ragionamento che faccio di cambiare le Cosmic ci sta?
Oppure, avendole già, meglio tenerle e magari vendere le Ksyrium per un modello più recente sempre di Ksyrium?
Non vorrei però tenerle e poi non usarle più. Sarebbero soldi buttati.


In gara fa sempre comodo avere un medio\medio-alto profilo perchè quando si è in gruppo ad alte velocità un pizzico aiuta...

è anche vero però che con un paio di Ksyrium o di Zero\Mille sei comunque a posto per la maggioranza delle gf\mf

Io dopo diverse R0 e molte full carbon ho trovato la pace dei sensi montando le Ksyrium Pro exalith in quanto son belle, valide e rigide quanto le Zero Nite\Mille ed in più non perdono il colore e soprattutto garantiscono la miglior frenata che i pattini possono dare... o-o

Io direi quindi Ksyrium Pro Exalith C17 e sei pronto a tutto o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.153
1.668
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Però con le varianti Mille/Nite ti concedi un vezzo estetico che non ha alcun vantaggio in ottica agonismo, ma si fa pagare e non poco :cry:
...forse le piste fresate migliorano la frenata, ma non ho capito se per superare il pari modello con piste normali, o per recuperare l'eventuale svantaggio dovuto al trattamento per renderle nere..

oltretutto, se parli di gare quindi "si va a tutta anche sotto la pioggia" , preparati a vederle scolorire.. io gare non ne faccio, pioggia/umido cerco di evitare, ciononostante ho le piste segnate, sia davanti che dietro, righe non molto estese e ininfluenti in frenata, però un pochino dispiace :cry
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Però con le varianti Mille/Nite ti concedi un vezzo estetico che non ha alcun vantaggio in ottica agonismo, ma si fa pagare e non poco :cry:
...forse le piste fresate migliorano la frenata, ma non ho capito se per superare il pari modello con piste normali, o per recuperare l'eventuale svantaggio dovuto al trattamento per renderle nere..

oltretutto, se parli di gare quindi "si va a tutta anche sotto la pioggia" , preparati a vederle scolorire.. io gare non ne faccio, pioggia/umido cerco di evitare, ciononostante ho le piste segnate, sia davanti che dietro, righe non molto estese e ininfluenti in frenata, però un pochino dispiace :cry

Le mille\Nite sicuramente scoloriscono

le Ksyrium Exalith2 neanche sotto la pioggia scoloriscono e frenano meglio di qualsiasi ruota provata finora sia su asciutto che con la pioggia o-o
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Se ragioni sotto un, come dici tu, aspetto agonistico devi avere due paia di ruote: una in alluminio per copertoncino, se ti trovi bene con questa soluzione di coperture, per gli allenamenti e un paio da utilizzare in gara che deve essere per tubolare ed eventualmente in carbonio che può darti qualche vantaggio in più. Profilo ideale per tutte le situazioni il 35mm; come ti hanno già consigliato con le Bora, anche solo le One, vai sul sicuro, se no va anche bene un 25-27mm se ti piacciono le GF più impegnative dal punto di vista del profilo altimetrico.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se ragioni sotto un, come dici tu, aspetto agonistico devi avere due paia di ruote: una in alluminio per copertoncino, se ti trovi bene con questa soluzione di coperture, per gli allenamenti e un paio da utilizzare in gara che deve essere per tubolare ed eventualmente in carbonio che può darti qualche vantaggio in più. Profilo ideale per tutte le situazioni il 35mm; come ti hanno già consigliato con le Bora, anche solo le One, vai sul sicuro, se no va anche bene un 25-27mm se ti piacciono le GF più impegnative dal punto di vista del profilo altimetrico.
Non riesco ancora a superare lo scoglio psicologico del passaggio al tubolare...
Altrimenti avrei già fatto questo tipo di accoppiamento.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
shamal 1000 e le Ksyrium avresti due ruote molto simili ... non vedo il vantaggio .
Potresti provare ad usare la cosmic al post e la ksy sull'anteriore per avere vantaggio sul vallonato e avere una ruota comoda e meno impegnativa in discesa ...
Restando in casa mavic ci sono le attuale cosmic pro sl c ... le danno come rigidissime ... con profilo da 42 e interno da 17 che con cop. da 25 le renderebbero più comode rispetto alla tue attuali cosmic . Scelta economica ... e via di mezzo fulcrum racing 4 carbonio .. profilo da 40 ... interno 17 con dei 25 hai ruota comoda ma veloce in pianura ... con meno di 900 € le porti a casa ...
Per i tubolari ... valgono i consigli che gli altri ti hanno già dato ...
 

IL Vice

Novellino
29 Maggio 2014
76
18
35
Vicenza
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ragazzi avrei bisogno di un vostro parere... Sono in procinto di aquistare un paio di cosmic pro carbon... Volevo sapere se la ruota posteriore soffre ancora di rotture.. Molti utenti hanno avuto problemi di rottuta con i modelli precedenti... Consigli??
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ragazzi avrei bisogno di un vostro parere... Sono in procinto di aquistare un paio di cosmic pro carbon... Volevo sapere se la ruota posteriore soffre ancora di rotture.. Molti utenti hanno avuto problemi di rottuta con i modelli precedenti... Consigli??

shamal 1000 e le Ksyrium avresti due ruote molto simili ... non vedo il vantaggio .
Potresti provare ad usare la cosmic al post e la ksy sull'anteriore per avere vantaggio sul vallonato e avere una ruota comoda e meno impegnativa in discesa ...
Restando in casa mavic ci sono le attuale cosmic pro sl c ... le danno come rigidissime ... con profilo da 42 e interno da 17 che con cop. da 25 le renderebbero più comode rispetto alla tue attuali cosmic . Scelta economica ... e via di mezzo fulcrum racing 4 carbonio .. profilo da 40 ... interno 17 con dei 25 hai ruota comoda ma veloce in pianura ... con meno di 900 € le porti a casa ...
Per i tubolari ... valgono i consigli che gli altri ti hanno già dato ...
Le full carbon per copertoncino a mio avviso sono sempre un po' problematiche per via del solito problema di surriscaldamento delle piste frenanti.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
1) Timore di forare e di restare per strada.
2) Difficoltà di montaggio del tubolare rispetto al copertoncino con conseguente ricorso al meccanici. La mia manualità fa pena e so già che non avrei tempo e voglia di trafficare e così ricorrerei appunto al meccanico.

Se fori butti dentro il fast
quando lo cambi lo fai fare al meccanico
Non vedo grossi problemi
i vantaggi sono maggiori
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Se fori butti dentro il fast
quando lo cambi lo fai fare al meccanico
Non vedo grossi problemi
i vantaggi sono maggiori

...se fori butti il fast ed 1 volta su 10 risolve il problema...le restanti 9 sei a piedi e :

- puoi provare a metetre un tubo di scorta bordo strada; devi "strappare" quello bucato (si perchè non viene via tirando semplicemente) e calzare il nuovo, comunque è una soluzione un pò approssimativa perchè non è realmente incollato quindi torni a casa senza eccedere...

- chiami casa...cosa che spero di non fare mai per una semplice bucatura, diverso è se ho un problema più serio (qualcosa di rotto, problemi fisici, ecc...)

Di ruote per tubolari ne ho avute diverse ma, dopo diversi anni di prove, ormai li lascio alle gare e/o a chi piace chiamare casa\cambiare tubolare bordostrada

Ho amici che non si portano niente...se bucano al massimo chiamano; io non ce la farei mai anche perchè sarei il primo a darmi del cogli##e a scomodare mia moglie al lavoro o i miei per un capriccio che vale 300gr in meno e nient'altro

Ps : [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] ho quotato l'ultimo post ma non ho niente nei tuoi confronti...però va detta la verità
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se proprio non ti interessa il lato estetico (piste brunite ecc...) la ruota allround che cerchi e che ti dara' tutto quel che ti serve e'la Neutron ultra. Ma la combinazione di ruote che hai va gia' bene. Le alto profilo tienile, posson sempre venire buone anche per mediofondo con percorsi vallonati e discese brevi e non ripide.
Io cmq lascerei Mavic e passerei ad altro, ed anzi, a dirla tutta, passerei al full carbon come ti e' stato detto. In ottica race e' senz altro la scelta migliore (se fori la gara e' comunque andata in tutti i casi se il tuo obbiettivo e' il risultato, tanto vale avere mezzo kg in meno tra cerchio e coperture e maggior confort, imho)